Cambio impianto, qualche consiglio?

Pubblicità
Quello che suona meglio per te non necessariamente suona meglio per tutti, c'è gente che ama il suono Klipsch e altra che lo odia.

In modo che anche altra gente possa imparare, faresti degli esempi? Grazie.

de gustibus non est disputandum ... certo però se fai le cose fatte appositamente male per spingere le gamme superiori... bhè non sono certo l'unico ad accorgermi
che molti audiofili abbiano però come unico consiglio vai e senti senza la capacità o la voglia di dire quali per loro sono almeno le marche migliori invece fa un bel po' di acqua da tutte le parti
sembra sempre che si abbia paura ad offendere qualcuno che le ha preso una coppia di diffusori di qualche importante marca... e poi si ha sempre paura di dire che ad una qualche marca alcune coppie sono uscite proprio col deretano
paura che viene sempre più dal non saper che rispondere quando ci si confronta con degli ingegneri.
paura condivisa anche da molti autocostruttori visto che molti di questi non vogliono sbattere la testa nel comprendere le formule e soprattutto il ragionamento algebrico retrostante.

comunqe tanto per dire 2 trucchetti anche conosciuti di queste 3 marche:
1 tweeter virtualmente disaccoppiato (ovvio i disaccoppiamenti migliori sono dedicati alle top di gamma ma non è che le serie inferiori sono fatte con l'accetta)
2 condotto reflex dimensionato per evitare riverberi assurdi al suo interno e tenendo presente vari accorgimenti che vanno oltre le solite due formulette campate per aria
3 progettazione del cabinet sbattendosene di Small e Thiele
4 ammissione a sè che esistono carichi migliori ma di ben più difficile implementazione

perchè sono così sicuro che un approccio anche tecnico e non solo ad orecchio sia una mossa più intelligente e pensata?
semplice l'acustica non è nulla di soggettivo ma un complesso insieme di regole fisiche immutabili calcolabili e comprensibili solo se il modello matematico non diventa preponderante.

Ultima modifica:
certo però se fai le cose fatte appositamente male per spingere le gamme superiori...
c'è gente però che ama il suono Klipsch e non credo sia tutti sordi, e qui torniamo al soggettivo al di là di tutte le formule che vuoi.

che molti audiofili abbiano però come unico consiglio vai e senti
Io non mi considero un audiofilo ma semplicemente un appassionato di films che li ascolta con un impianto di medio livello ma consiglio sempre di farsi un esperienza personale ascoltando il più possibile in quanto anche se uno non ha esperienza di impianti audio ha però delle orecchie che possono gradire un tipo di suono piuttosto di un altro. Imho, solo ascoltando con le proprie orecchie uno si rende conto se vale la pena spendere X piuttosto che Y.
Ho spesso l'occasione di ascoltare da un amico delle Indiana Line Tesi 560 e le giudico dei diffusori dall'ottimo rapporto qualità prezzo ma quando torno ad ascoltare le mie B&W DM603, per i miei gusti non rimpiango di aver speso quasi il doppio.

senza la capacità o la voglia di dire quali per loro sono almeno le marche migliori invece fa un bel po' di acqua da tutte le parti
Io spesso ho consigliato le stesse marche (con budget abbastanza bassi) che consigli sempre tu ma consiglio anche di ascoltare.
Ovvio che fino a quando i budget sono di 300/350€ a coppia per un diffusore a pavimento, non che ci sia un scelta enorme sul mercato e le marche sono +/- sempre le stesse.

sembra sempre che si abbia paura ad offendere qualcuno che le ha preso una coppia di diffusori di qualche importante marca...
Scusa ma non ho capito.

l'esempio che spesso faccio è quello di prendere ad esempio i tre diffusori a torre in linea di trasmissione della newtroniks
l'entry level (6000 euro) suona bene... ma non lo fa come il top di gamma (15000) al di là del costo se smonti i due diffusori diventa evidenti che nell'entrylevel non hanno fatto le cose così bene come col il top
stessa cosa se confronti le tesi e le diva di indiana line
idem con B&W le 600 (quella nuova ovviamente) e tutti

converrai con me su una cosa
quanti utenti ultimamente hanno dei budget tali da poter metter su un impianto come il tuo?
ed onestamente parlando imho quando ci sono certi budget dare uno sguardo alle famose IPL transmission line non è male (sono convinto che se avessi l'occasione, purtroppo rarissima, di ascoltarle ti verrebbe voglia di mandare a *** B&W, Focal, Chario e compagnia bella... però ovvio costano nel budget perchè sono da montare e montate costerebbero quanto l'intero impianto)

il fatto della paura... non so se ti capita di frequentare i forum degli audiofili... ma se ci si mette a parlare di carichi c'è da inorridire sulle astrusità e le mostruosità dette e compiute deturpando in modo irrimediabile dei diffusori che in realtà sono molto interessanti.
inoltre di recensori che abbiano avuto il coraggio di dire che da alcuni diffusori (non è nè il caso mio nè tuo dato che si sta parlando di diffusori da 3000 euri circa) si pretende di più... per ora ne ho trovato solo uno: Lucio Cadeddu

- - - Updated - - -

PS sulle klipsch onestamente parlando ho sempre incontrato degli esaltati di questa casa della serie che non avevano mai voluto ascoltare altro... spero che tu abbia avuto esperienze diverse...

Salve di nuovo, riuppo il thread perche finalmente ho messo da parte la cifra massima che voglio spendere per un ht 5.1 completo.

Faccio un piccolo sunto, per la spiegazione più esaustiva ci rimando alla prima pagina.
Budget 1800\1900 euro per sinto e 5.1.
Stanza 15mq.
Utilizzo 70% ht, 20% videogames, 10% musica
Buon suono chiaro e preciso anche a volumi bassi.
Impossibile ascoltare casse dalle mie parti, ho cercato ma sempre in vano.

Allora, preciso che dopo mesi passati a leggere forum ho le idee molto confuse e non mi so decidere.

Tanti consigliano il kit jamo 626 e altrettanti le denigrano, non ci capisco nulla.
Idem con le potenze degli ampli, per esempio si dice che le jamo vanno bene con denon x2000 ma che con x4000 suonano meglio... Si ma quanto meglio, cosa si intende' sono più smorte, cupe, boh.

Avrei bisogno di qualche consiglio su delle combinazioni che mi sono creato.

1)
denon x4000
Kit jamo 626 5.0
Sub jamo 660

2)
Denon x3000 (modello inferiore a causa del maggior costo casse)
Indiana line tesi 5.0 (da vedere quali)
Sub jamo 660

3)
Denon x3000
Wharfedale diamond 5.0
Sub jamo 660

Ecco qua, aiutatemi a scegliere per favore, vorrei un ampli prestante che se un giorno dovessi cambiar casse,non mancherà di potenza.
Vorrei far entrare tutto in questi soldi perche non avrò altri soldi per frivolezze fino all'estate prossima e se si toglie ad esempio il sub, star senza per un anno mi sembra troppo.

Mi hanno consigliato anche le BW mt50 con un denon x2000, che ne dite?

Grazie a tutti

Ultima modifica:
bhe confrontare il denon x2000 con l'x4000 non è propriamente corretto... anzi chi lo fa manca di una cosa estremamente basilare
competenza tecnica che permette di capire che la distinzione tra un sintoamplificatore AV di gamma media e uno di gamma alta e la differenza tra un sintoamplificatore AV e un amplificatore
è ovvio ed anche normale che l'x4000 suoni meglio!!! insomma è il top di gamma e incominciano a fare le cose seriamente
anche perchè la differenza è proprio tra sintoampli e sintoampli e si va ben al di là della mera potenza...

e a questo punto tra i sintoampli ci sono anche gli onkyo 737, 838

come diffusori
... 15mq e sub... ok forse lo jamo... ma aspetterei a prenderlo potrebbe non servire

ti rimangono cmq circa 1000 se togliamo il costo dello jamo 600

rilancio

polk audio ts 330x + ts110 + ts 150x

delle tesi di indiana line i frontali a torre sono fuori rimarrebbero solo 150 euro
si puo pensare di prendere appunto l'x3000
e prendere tesi 560, 760, 260

per wharfedale diamond 10.7, 10cm oppure 10cc , 10.1 oppure .2 gli oppure sono perchè per esempio marroni li trovo nel budget neri no... quindi per fattore di pura estetica che per me valgono poco... magari per te valgono di più

oppure anche tannoy mercury v4i, v1i, vci

oppure se hai manualità e un amico falegname... oppure puoi provare a sentire un falegname quanto ti farebbe pagare la costruzione del mobile
IPL Acoustic IPL S3TL Mk3 TRANSMISSIONLINE che viene circa 500
IPL* AVR2 REAR SPEAKER circa 300
IPL AVC3 SHIELDED CENTRE SPEAKER oppure IPL AVC3 RIBBON CENTRE SPEAKER mi sembra 250 uno e 300 l'altro

viene un po' di più per il budget... ma poi queste non si cambiano e si è praticamente al cinema... sentite ieri... i frontali però erano quelli con woofer da 10 pollici... ma anche lo spazio era maggiore

PS si può anche scegliere... oggi i frontali... l'estate prossima tutto il resto... e ovviamente si può cambiare qualcosa nei consigli

bhe confrontare il denon x2000 con l'x4000 non è propriamente corretto... anzi chi lo fa manca di una cosa estremamente basilare ...cut....

Grazie di cuore Maurilio!

Si, allora, purtroppo non ho tempo da dedicare alla costruzione di un cabinet per le casse e dovrei affidarmi ad un falegname random, se poi mi fa un lavoraccio mi mangio le mani, quindi preferirei comprarle gia "pronte".

Avevo scritto il post stanotte di getto, adesso ho fatto due conti e, comprando il sinto dalla germania, "dovrei" riuscire a prendere

Denon X4000
Tesi 260, 560, 760
Sub Jamo 660

Per il sub comunque lo prenderei dopo aver provato per un pò denon + tesi, se sento che mi va bene così, lascerei perdere per ora.

Ho visto che non hai considerato le jamo 626 hcs, avrebbero controindicazioni secondo te? Costruite male? I woofer a lato mi incuriosiscono perche potrebbero (da profano lo dico, non sono sicuro) dare dei bassi un pò più pieni delle tesi senza bisogno del sub... oppure no?

de gustibus non est disputandum ... certo però se fai le cose fatte appositamente male per spingere le gamme superiori... bhè non sono certo l'unico ad accorgermi

Ti sarai anche accorto che molti progetti fatti dai cantinari sono fatti anche quelli con il deretano che spesso i primi ad ignorare il corretto dimensionamento dei reflex o a sbattersene di T/S sono proprio gli appassionati ignoranti...

Su non spaliamo palta su marchi che sono il riferimento di settore e che da anni innovano il settore hanno mezzi, know how che un autocostruttore semplicemente non avrà mai.
Eviterei confronti impossibili: paragonare B&W o Focal ad un autocostruttore è come paragonare la BMW a uno con l'officina che prepara auto truccate o custom.
Per uno che ci capisce ce ne sono dieci che al massimo sono amatori che conoscono appena come si usa winsd.
Insomma la questione è spinosa e non basta un tipo di caricamento per raggiungere il sacro graal dell'audio (ammesso che esista).

L'acquisto di un sistema diy è ad alto rischio su questo per me non ci piove.
Ci sono ottimi progetti ma semplicemente non mi sembra giusto proporre a persone alle prime armi e con fondi limitati di comprare progetti a scatola chiusa che in caso di ripensamenti non rivenderanno MAI sul mercato dell'usato.
Chi li acquista deve essere ben coscio che perderà se gli va bene l'80-90% del suo investimento ammesso che ci sia qualcuno disposto ad acquistarlo.

- - - Updated - - -

Denon X4000
Tesi 260, 560, 760
Sub Jamo 660
Per il sub comunque lo prenderei dopo aver provato per un pò denon + tesi, se sento che mi va bene così, lascerei perdere per ora.

L'ambiente mi sembra piuttosto piccolo, penso che questa configurazione possa andare più che bene...potresti persino evitarti le torri se l'obiettivo è quello di un ht 5.1.
Come sintoav già basterebbe l'x3000 e ci potresti far rientrare anche il sub.

Ultima modifica:
L'ambiente mi sembra piuttosto piccolo, penso che questa configurazione possa andare più che bene...potresti persino evitarti le torri se l'obiettivo è quello di un ht 5.1.

Ecco, mi interessa il discorso di non usare torri, come spazio ai lati non ne ho molto e prendendo qualcosa da scaffale per il front (se intendevi questo) le potrei mettere sul mobile.

Ho sempre pensato alle torri perche ho paura che più piccole suonino male.
Tu cosa consiglieresti?

Ti sarai anche accorto che molti progetti fatti dai cantinari sono fatti anche quelli con il deretano che spesso i primi ad ignorare il corretto dimensionamento dei reflex o a sbattersene di T/S sono proprio gli appassionati ignoranti...

Su non spaliamo palta su marchi che sono il riferimento di settore e che da anni innovano il settore hanno mezzi, know how che un autocostruttore semplicemente non avrà mai.
Eviterei confronti impossibili: paragonare B&W o Focal ad un autocostruttore è come paragonare la BMW a uno con l'officina che prepara auto truccate o custom.
Per uno che ci capisce ce ne sono dieci che al massimo sono amatori che conoscono appena come si usa winsd.
Insomma la questione è spinosa e non basta un tipo di caricamento per raggiungere il sacro graal dell'audio (ammesso che esista).

L'acquisto di un sistema diy è ad alto rischio su questo per me non ci piove.
Ci sono ottimi progetti ma semplicemente non mi sembra giusto proporre a persone alle prime armi e con fondi limitati di comprare progetti a scatola chiusa che in caso di ripensamenti non rivenderanno MAI sul mercato dell'usato.
Chi li acquista deve essere ben coscio che perderà se gli va bene l'80-90% del suo investimento ammesso che ci sia qualcuno disposto ad acquistarlo.

- - - Updated - - -

grazie per tutti i complimenti non è che se non sei concorde con un consiglio devi per forza fare così ;)

PS tutte le aziende fanno un pelo meno bene il proprio entry level se suonasse come il top di gamma che bisogno ci sarebbe di creare un top di gamma?

grazie per tutti i complimenti non è che se non sei concorde con un consiglio devi per forza fare così ;)

Non capisco cosa tu intenda.

PS tutte le aziende fanno un pelo meno bene il proprio entry level se suonasse come il top di gamma che bisogno ci sarebbe di creare un top di gamma?

Resta nella normalità delle cose.
Un po' meno pensare "a priori" che un diy sia sempre meglio di un diffusore commerciale.
Poi al di là del progetto sono le finiture quelle costano molto e spesso i progetti diy per limitare i costi hanno finiture piuttosto dozzinali.

Non capisco cosa tu intenda.

Resta nella normalità delle cose.
Un po' meno pensare "a priori" che un diy sia sempre meglio di un diffusore commerciale.
Poi al di là del progetto sono le finiture quelle costano molto e spesso i progetti diy per limitare i costi hanno finiture piuttosto dozzinali.

dipende è ovvio però devi convenire con me che i progetti IPL non sono un DIY completo... mica li progetta chi se li monta...
poi se chi se li fa li fa seriamente... come mi è sempre capitato di vedere... non hanno nulla da invidiare a diffusori ben più blasonati

certo se poi uno pretende di fare i tagli a mano... incollare alla bella e meglio e fare quello che vuole... bhè non ha più in mano degli IPL
è per questo che dico che se c'è anche un falegname è meglio ci vogliono degli strumenti che non sono per nulla diy nella gestione dei legni

non ho mai nascosto che senza un minimo di strumentazione da falegname (mi sembra ovvio non il falegname del 1800, ma siamo nel 2014 credo che la cultura comune conosca le macchine a controllo alfanumerico e anche quelle dove inserisci il progetto e via) infatti chi le ha montate ha fatto sempre le cose per bene... chi mi chiedeva per informaizione se potesse farle così alla buona ha sempre scelto di o affidarsi a professionisti del legno seri oppure di virare su altri prodotti... che anche in questo caso ho elencato

quindi non mi sembra di aver nascosto qualcosa

mi sa che hai preso un abbaglio quando affermo che i diffusori entry level suonano peggio delle top di gamma... ma credo che converrai che ciò è anche studiato a tavolino

mi sa che hai preso un abbaglio quando affermo che i diffusori entry level suonano peggio delle top di gamma... ma credo che converrai che ciò è anche studiato a tavolino

I diffusori entry suonano peggio di quelli di fascia alta...è normale almeno le aziende serie creano delle fasce di valore differenti.
Il quanto "peggio" dipende puo' essere molto o molto poco ma qui interviene anche la capacità di discriminare del "cliente"
Proporre prodotti differenti a seconda del cliente si fa parte di una strategia commerciale che si chiama segmentazione di mercato.
E' qualcosa che esiste da sempre...

- - - Updated - - -

dipende è ovvio però devi convenire con me che i progetti IPL non sono un DIY completo... mica li progetta chi se li monta...
poi se chi se li fa li fa seriamente... come mi è sempre capitato di vedere... non hanno nulla da invidiare a diffusori ben più blasonati
Beh ma anche i costi vanno di conseguenza va poi a fortuna trovare il falegname onesto che sa lavorare bene...

Beh ma anche i costi vanno di conseguenza va poi a fortuna trovare il falegname onesto che sa lavorare bene...

non è che ci sono sempre e soltanto lavoratori disonesti...
questo del falegname mi sembra un po' un discorso che fa acqua da tutte le parti... non credo che solo io conosco nella mia zona almeno un 10 falegnami capaci

E' perfettamente inutile risponderti...perchè manca il preventivo del professionista.
La cosa migliore per chi è interessato è chiedere un preventivo per un diffusore tipo il IPL completo di finitura come impiallicciatura, laccatura o finitura a cera e sentire quanto spara.
Per me non meno di 200/300 euro a diffusore solo per il mobile se ne vanno.

Solo per laccare un sub da 50 cm di lato mi hanno chiesto 150 euro e per costruirla altri 150..

Poi decidere se il gioco vale la candela.

Ultima modifica:
E' perfettamente inutile risponderti...perchè manca il preventivo del professionista.
La cosa migliore per chi è interessato è chiedere un preventivo per un diffusore tipo il IPL completo di finitura come impiallicciatura, laccatura o finitura a cera e sentire quanto spara.
Per me non meno di 200/300 euro a diffusore solo per il mobile se ne vanno.

Solo per laccare un sub da 50 cm di lato mi hanno chiesto 150 euro e per costruirla altri 150..

Poi decidere se il gioco vale la candela.

appunto quello che ho scritto... veramente mi chiedo perchè ogni tanto ti metti a fare veri e propri attacchi... è ovvio che il secondo passo dopo sentire IPL non è pagare ma sentire i falegnami e un simil preventivo

ti riposto le 2 righe prima dell'elenchino IPL
"oppure se hai manualità e un amico falegname... oppure puoi provare a sentire un falegname quanto ti farebbe pagare la costruzione del mobile"

glielo facciamo dire a lui il si o il no o il forse? noi siamo qui per proporre non per imporre!!! quante volte ho proposto IPL e non sono state prese? tante volte va bhè cmq c'era un elenco di diffusori noti, meno noti, o da comporre... e mai e poi mai ho imposto uno o l'altro
Idem con le cuffie e quant'altro!!!

- - - Updated - - -

Ecco, mi interessa il discorso di non usare torri, come spazio ai lati non ne ho molto e prendendo qualcosa da scaffale per il front (se intendevi questo) le potrei mettere sul mobile.

Ho sempre pensato alle torri perche ho paura che più piccole suonino male.
Tu cosa consiglieresti?

Scusa perchè poi è partita la polemica
le bookschelf non suonano male... rispetto a una torre di pari livello (la torre costa di più però) scendono meno in basso

le mignon che siano B&W o siano Polk Audio... invece non raggiungono manco i livelli di una bookschelf

anche le torri variano da torre a torre ad esempio molte le puoi avvicinare tranquillamente a 10cm dalla parete... altre invece no
idem i bookschelf perchè non dipende dall'altezza del diffusore quanto si può avvicinare o meno alle pareti

mi scuso perchè il tuo post mi era sfuggito (infatti ero in attesa :) )... affidarsi a un falegname random come ben sai è un suicidio... io alla fin fine mi rivolgo sempre a quelli che tra i 10 sono i migliori anche a livello tecnico e sono 3 di cui 1 vicino a me 1 a como e uno oltre lecco (tanto per far capire quanto intendo grande la mia zona che non si ferma al mio comune... ma esperienze di vita mi fanno considerare in zona praticamente mezza lombardia e gran parte del piemonte)

jamo la considero poco dato che a me piace poco, preferisco di gran lunga altre marche... tanto ci pensano già altri a fartela considerare ;)

per i bassi poi tutto dipende dalla stanza ho considerato 15 m2 adibiti a sala con pochi mobili... ho fatto bene o ho ppreso una cantonata e sono pieni zeppi?

potrebbero bastare tranquillamente un qualsiasi sistema da solo... potrebbe non bastare... ben che vada hai risparmiato i soldi del sub

Pubblicità
Pubblicità
Indietro