Cambio impianto, qualche consiglio?

Pubblicità
appunto quello che ho scritto... veramente mi chiedo perchè ogni tanto ti metti a fare veri e propri attacchi... è ovvio che il secondo passo dopo sentire IPL non è pagare ma sentire i falegnami e un simil preventivo

ti riposto le 2 righe prima dell'elenchino IPL
"oppure se hai manualità e un amico falegname... oppure puoi provare a sentire un falegname quanto ti farebbe pagare la costruzione del mobile"

Abbi pazienza Maurilio ma se ti senti attaccato e che tu hai la coda di paglia e come al solito fai il polemico.
Fatti una doccia fredda e conta fino a dieci prima di scrivere vedrai che ne gioverà sia il tuo sistema nervoso che la comprensibilità di quello che scrivi. A volte sembra che tu prema a caso i tasti sulla tastiera.

anche le torri variano da torre a torre ad esempio molte le puoi avvicinare tranquillamente a 10cm dalla parete... altre invece no
idem i bookschelf perchè non dipende dall'altezza del diffusore quanto si può avvicinare o meno alle pareti

Una torre che puoi avvicinare a 10 cm alla parete è un diffusore che scende meno di un microdiffusore. E' facilmente comprensibile che in quel caso e una torre che vale poco.

Ultima modifica:
Hai ragione Maurizio.
Visto che la maggior parte di noi non ha una fabbrica di mobili, nè una di diffusori, ed il falegname è per forza "random" vorrei che Maurilio indicasse il nome di qualcuno dei suoi fornitori ed il costo presso di questi di un diffusore IPL completo di taglio, incollaggio, finitura professionale con impiallicciatura e/o laccatura in modo da essere in grado di poter valutare, a beneficio di tutti, il costo complessivo di un diffusore diy.
Potrebbe essere una buona risorsa per il forum e non penso violerebbe il regolamento.
Ci sono molti progetti validi da realizzare ed è evidente che il maggiore ostacolo, a parte scegliere quello "giusto", è ottenere un mobile di buona fattura con un'aspetto estetico accettabile a basso costo.

Ultima modifica:
Scusa perchè poi è partita la polemica
le bookschelf non suonano male... rispetto a una torre di pari livello (la torre costa di più però) scendono meno in basso

le mignon che siano B&W o siano Polk Audio... invece non raggiungono manco i livelli di una bookschelf

anche le torri variano da torre a torre ad esempio molte le puoi avvicinare tranquillamente a 10cm dalla parete... altre invece no
idem i bookschelf perchè non dipende dall'altezza del diffusore quanto si può avvicinare o meno alle pareti

mi scuso perchè il tuo post mi era sfuggito (infatti ero in attesa :) )... affidarsi a un falegname random come ben sai è un suicidio... io alla fin fine mi rivolgo sempre a quelli che tra i 10 sono i migliori anche a livello tecnico e sono 3 di cui 1 vicino a me 1 a como e uno oltre lecco (tanto per far capire quanto intendo grande la mia zona che non si ferma al mio comune... ma esperienze di vita mi fanno considerare in zona praticamente mezza lombardia e gran parte del piemonte)

jamo la considero poco dato che a me piace poco, preferisco di gran lunga altre marche... tanto ci pensano già altri a fartela considerare ;)

per i bassi poi tutto dipende dalla stanza ho considerato 15 m2 adibiti a sala con pochi mobili... ho fatto bene o ho ppreso una cantonata e sono pieni zeppi?

potrebbero bastare tranquillamente un qualsiasi sistema da solo... potrebbe non bastare... ben che vada hai risparmiato i soldi del sub

Grazie della risposta!

Si, allora, fai conto che la stanza, togliendo i mq della libreria e dell'armadio è sui 12 mq
Poi ci sono 2 scrivanie un mobile piccolo a Lato e il divano 3 posti. Diciamo che è tutto un po' compresso.
Il sistema ht fai conto che sarà un quadrato di 2,5 m x 2,5 m.

Non vorrei che con le torri avessi un suono impastato a causa del poco spazio. Ma non me ne intendo XD

Il consiglio te l'ho già dato. Se hai poco spazio è meglio un bookshelf.
Scendono meno delle torri ma nel tuo caso potrebbe essere un bene visto che hai una stanza piccola e potenzialmente problematica.

: si scusa mi sono espresso male, io intendevo che modello di bookshelf consiglieresti. 4 indiana line tesi 260 andrebbero già bene? Front e sorround... Oppure sono sbilanciate? Lo chiedo anche a te Maurilio, cerco di capire cosa è meglio per me :-D

Grazie ancora dell'aiuto che mi state dando

Ultima modifica:
Ecco, mi interessa il discorso di non usare torri, come spazio ai lati non ne ho molto e prendendo qualcosa da scaffale per il front (se intendevi questo) le potrei mettere sul mobile.

Ho sempre pensato alle torri perche ho paura che più piccole suonino male.
Tu cosa consiglieresti?

Non è che un piccolo diffusore debba per forza suonare male, ci sono piccoli diffusori che suonano straordinariamente bene nonostante le dimensioni ricreando scena credibile.
Sono solo limitati in basso. Ma Il basso è UN elemento della tavolozza che serve a ricreare una scena musicale e puo' essere facilmente rinforzato con l'uso del sub.
E' un problema più per un diffusore musicale che per uno ht la limitata discesa del basso perchè in 2ch non si fa uso del sub di norma.
In ht è sufficiente che un diffusore arrivi a 80/100 hz con la massima pressione sonora che si intende utilizzare senza distorsioni perchè l'uso del sub diventi più fattibile. Tanto più che il sub in HT è un elemento a cui non si deve rinunciare perchè è responsabile di un intero canale.

Visto che la stanza è molto piccola e per forza di cose tende a mettere molto del suo per me potresti usare un diffusore da scaffale come quelli menzionati o anche un microdiffusore che scenda abbastanza ( Ego/M1/Focal Sib) da incrociarsi sufficientemente in basso con il sub.

Le focal sib & cub a 449 su amazon.de.
Sono simili alle m1. Il prezzo è buono perchè è meno di quello che le pagheresti qui senza sub.

Ecco la review su toms:
Sistemi home-cinema 5.1: design e qualità - Focal Sib & Cub 2: belle e dalle buone prestazioni - Pagina 5 - Tom's Hardware

Per farti capire le dimensioni:

Ultima modifica da un moderatore:
Non è che un piccolo diffusore debba per forza suonare male, ci sono piccoli diffusori che suonano straordinariamente bene nonostante le dimensioni ricreando scena credibile.
Sono solo limitati in basso. Ma Il basso è UN elemento della tavolozza che serve a ricreare una scena musicale e puo' essere facilmente rinforzato con l'uso del sub.
E' un problema più per un diffusore musicale che per uno ht la limitata discesa del basso perchè in 2ch non si fa uso del sub di norma.
In ht è sufficiente che un diffusore arrivi a 80/100 hz con la massima pressione sonora che si intende utilizzare senza distorsioni perchè l'uso del sub diventi più fattibile. Tanto più che il sub in HT è un elemento a cui non si deve rinunciare perchè è responsabile di un intero canale.

Visto che la stanza è molto piccola e per forza di cose tende a mettere molto del suo per me potresti usare un diffusore da scaffale come quelli menzionati o anche un microdiffusore che scenda abbastanza ( Ego/M1/Focal Sib) da incrociarsi sufficientemente in basso con il sub.

Le focal sib & cub a 449 su amazon.de.
Sono simili alle m1. Il prezzo è buono perchè è meno di quello che le pagheresti qui senza sub.

Ecco la review su toms:
Sistemi home-cinema 5.1: design e qualità - Focal Sib & Cub 2: belle e dalle buone prestazioni - Pagina 5 - Tom's Hardware

Grazie! Sei stato chiarissimo!

Una cosa, qualora scegliessi le tesi 260 per il front, per il canale centrale è troppo sbilanciato il tesi 740?
Altra cosa il sub, sempre in relazione ad un eventuale tesi 260 x 2 + tesi 740 + sorround meno potenti, il sub jamo 660 sarà troppo potente per la mia stanza? C'è qualcosa con meno wattaggio ma comunque di buona qualità?

Ps grazie mille, guardo il video e leggo la rece

Ultima modifica:
Il centrale deve avere coerenza timbrica con i frontali. Il miglior centrale è una cassa uguale alle altre due.
Quindi il 760 sebbene non sia uguale ad una 260 è quello che si avvicina di più.

Un sub difficilmente è troppo potente semmai è il contrario. L'eventuale esuberanza si controlla con la gestione del volume e con l'eq del incorporata nel sinto oltre che con un buon posizionamento.
Inoltre il problema è trovare un buon sub ad un prezzo più basso.
Ti potrebbe bastare anche un sub più piccolo ma quelli conosco di buona qualità costano quasi uguale (canton sub 600) o costano mooolto di più (tipo il sunfire hrs 8)

Ultima modifica:
Sbagliato a scrivere, scusate, intendevo il 760 :-D

A questo punto, saremmo su

Tesi 260 x 2 front
Tesi 760 centrale
Jamo 660 sub.

Come surround?

per farcela ce la fa... però suona peggio (molto peggio ad essere onesto)
rimarrei sull' x3000
e butterei un occhio alle monitor audio (m isembra che azi_muth quando ne parlava ne parlava bene)
oppure si può anche salire stando sulle indiana line e guardare le diva

- - - Updated - - -

però probabilmente si esce dal budget

per farcela ce la fa... però suona peggio (molto peggio ad essere onesto)
rimarrei sull' x3000
e butterei un occhio alle monitor audio (m isembra che azi_muth quando ne parlava ne parlava bene)
oppure si può anche salire stando sulle indiana line e guardare le diva

- - - Updated - - -

però probabilmente si esce dal budget

Oook!
Grazie di tutto, penso di avere elementi sufficienti per scegliere :-D

Guardo e leggo un po' e poi faccio il grande passo!

Grazie di tutto, siete stati gentilissimi.
Scusatemi se ho fatto scatenare il delirio <3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro