DOMANDA Cambio HDD e pulizia

Pubblicità

RokuroOkajima

Utente Attivo
Reazioni
301
Punteggio
72
Premessa: ho un notebook Toshiba satellite L650 da circa 5 anni. Ormai è diventato estremamente lento e guardando CrystalDisk il risultato è questo:Immagi4ne.webp tenendo conto che non mai formattato ne deframmentato direi che il risultato è ovvio. Inizialmente pensavo semplicemente di formattarlo ma da dato lo screen pensavo di cambiare HDD e già che ci sono di dargli una bella pulita; ormai la ventola fa più rumore della turbina di un 747 :asd:.

So benissimo che "il salto" lo farei prendendo un SSD, ma ho bisogno di spazio e al momento non posso prende entrambi.
Come hard disk ho scelto dato il rapporto prezzo/prestazioni l'Hitachi 7k1000; ce ne sono altri? Ovviamente (credo) dovrei cambiare anche la pasta termica, prendendo la mx-4 giusto?
Inoltre nonostante sia "a rischio" vorrei conservare quello presente per usarlo come hard disk esterno quindi mi servirebbe un box da 2,5, consigli?

Riassumendo tutto ciò che mi serve è:

• HDD 2,5
  • pasta termica
  • alcool isopropilico
  • bomboletta aria
  • box per HDD 2,5

Serve altro?
Inoltre potreste indicarmi delle guide riguardanti il mio notebook? (quella generale in questa sezione l'ho già vista)

Non hai mai fatto una deframmentazione?
Questo sicuramente ha aiutato ad accelerare la morte del tuo hdd!

Dallo smart si può vedere che ci sono errori sui seguenti attributi:
1) Settori riallocati
2) Errori G-Sense
3) Eventi di riallocazione
4) Scrittura pendente

I settori riallocati e pendenti possono essere dovuto al normale processo di invecchiamento del hdd, oppure a problemi di alimentazione o ad un errato utilizzo del hdd (io punterei su quest'ultimo soprattutto, considerando che non l'hai mai deframmentato le testine hanno dovuto lavorare più del dovuto nel corso della loro vita tanto da indebolirsi e non riuscire più a leggere e a scrivere correttamente sulla superficie).
Gli errori G-Sense indicano che ha preso qualche botta, trovandosi in un notebook è facile trovare errori G-Sense sullo smart.

Se hai dati a cui tieni ti consiglierei di farne una copia su un altro supporto, poi io lo lascerei perdere questo hdd perchè non è più affidabile (vedi un pò tu).

Non hai mai fatto una deframmentazione?
Questo sicuramente ha aiutato ad accelerare la morte del tuo hdd!

Dallo smart si può vedere che ci sono errori sui seguenti attributi:
1) Settori riallocati
2) Errori G-Sense
3) Eventi di riallocazione
4) Scrittura pendente

I settori riallocati e pendenti possono essere dovuto al normale processo di invecchiamento del hdd, oppure a problemi di alimentazione o ad un errato utilizzo del hdd (io punterei su quest'ultimo soprattutto, considerando che non l'hai mai deframmentato le testine hanno dovuto lavorare più del dovuto nel corso della loro vita tanto da indebolirsi e non riuscire più a leggere e a scrivere correttamente sulla superficie).
Gli errori G-Sense indicano che ha preso qualche botta, trovandosi in un notebook è facile trovare errori G-Sense sullo smart.

Se hai dati a cui tieni ti consiglierei di farne una copia su un altro supporto, poi io lo lascerei perdere questo hdd perchè non è più affidabile (vedi un pò tu).

So che è colpa mia; questo è il mio primo pc, con questo ho iniziato a interessarmi di informatica. Quindi sopratutto i primi tempi ne ha passate davvero tante, e quando mi sono fatto un minimo di "cultura" era ormai troppo tardi.
Per la copia devo aspettare di prendere il nuovo hard disk, quindi il box mi servirebbe comunque per passare i dati. Per il resto della questione hai consigli da darmi?

Ti serve un disco da 2,5"? Comunque il box uno qualunque, gli Icy Box a quanto so sonot ra i migliori.. Come Hard Disk beh, sono tutti simili ormai, i WD sono ottimi. I danni da caduta li soffrono tutti, per il resto non c'è molto a cui badare.

Ti serve un disco da 2,5"? Comunque il box uno qualunque, gli Icy Box a quanto so sonot ra i migliori.. Come Hard Disk beh, sono tutti simili ormai, i WD sono ottimi. I danni da caduta li soffrono tutti, per il resto non c'è molto a cui badare.

In breve, devo sostituire il disco del notebook (quindi 2,5") ma, di dischi per boot da 1TB a 7200rpm a basso prezzo trovo solo il WD Red (non proprio adatto al boot da quanto ho capito) e l'Hitachi (o come si chiama ora) 7k1000. Non ne trovo altri con queste caratteristiche ma forse sono orbo io. Poi se mi dici che vanno bene anche altri tipi di dischi ben venga, l'importante e che siano da 1TB.
Per il box esterno mi serve principalmente per passare i dati dall'hard disk attuale a quello nuovo non avendo al momento uno esterno da usare. Non penso che l'userei molto, anche perché come dall'immagine al primo post non è proprio "nuovo"; quindi non vorrei spendere troppo per il box. Vedo che vanno da 3€ a 20€ circa, mi servirebbe una via di mezzo. Possibilmente per tutti i "pezzi" (quelli nel primo post) non vorrei spendere più di 100€ (s.s incluse), quindi volevo chiederti se potresti indicarmi uno shop dove prendere il tutto.

ciao

per quel che riguarda gli hard disk ti hanno già detto

per pulirlo ti servirà anche un foglio di carta per ordinare le viti e i vari pezzi che andrai a toglier,e in modo tale che quando lo rimonti sai quale vite va dove

una guida per lo smontaggio la trovi qui, anche se non è il massimo ti dà un'idea della procedura

Toshiba Satellite L655 L655D L650 L650D disassembly

mi raccomando la pasta spalmala con un dito coperto da pellicola trasparente ;)

ciao

per quel che riguarda gli hard disk ti hanno già detto

per pulirlo ti servirà anche un foglio di carta per ordinare le viti e i vari pezzi che andrai a toglier,e in modo tale che quando lo rimonti sai quale vite va dove

una guida per lo smontaggio la trovi qui, anche se non è il massimo ti dà un'idea della procedura

Toshiba Satellite L655 L655D L650 L650D disassembly

mi raccomando la pasta spalmala con un dito coperto da pellicola trasparente ;)

Grazie per la risposta:)
Per l'hard disk mi ero impuntato dato che ormai vengono consigliati quasi sempre di SSD e non si parla più di HDD, perciò volevo essere sicuro dell'acquisto. Sapresti consigliarmi uno shop? L'unico che conosco che ha l'hard disk in questione è echiave, ma non ha l'mx-4, mentre su amazon il venditore è esterno e non vorrei avere problemi (ovviamente vorrei prendere tutto in un unico shop). Come box ho visto gli icybox, ottimi ma costano un po' troppo, spero che basti anche uno della nilox. L'alcool si trova in farmacia e l'aria in un ferramenta giusto? Scusa se sono stressante ma vorrei andare sul sicuro.

Per l'hard disk mi ero impuntato dato che ormai vengono consigliati quasi sempre di SSD e non si parla più di HDD, perciò volevo essere sicuro dell'acquisto. Sapresti consigliarmi uno shop?

amazon è il più fornito ed economico, altrimenti devi cercare in shop non specializzati, come drako, ak informatica o caseking

L'unico che conosco che ha l'hard disk in questione è echiave, ma non ha l'mx-4, mentre su amazon il venditore è esterno e non vorrei avere problemi (ovviamente vorrei prendere tutto in un unico shop). Come box ho visto gli icybox, ottimi ma costano un po' troppo, spero che basti anche uno della nilox. L'alcool si trova in farmacia e l'aria in un ferramenta giusto? Scusa se sono stressante ma vorrei andare sul sicuro.

su amazon puoi prendere anche l'alcool e l'aria compressa. Tranquillo che se anche il venditore è esterno non hai problemi, Amazon mette solo venditori verificati sul suo sito.

Per il box anzicchè prendere un box esterno tradizionale, puoi prendere una semplice custodia rigina o in gomma e usare un cavo sata-usb, che poi si può usare con tutti gli hard disk (attenzione però che con le porte 1.0 potrebbe non avere voltaggio sufficiente, ma avresti lo stesso problema con qualunque tipo di cavetto quindi imho il problema non si pone

per intenderci

Startech.Com Convertitore Connettore USB 3.0 Sata III SSD/HDD da 2.5 Pollici, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica
SODIAL(R) Cavo adattatore USB 2.0 a SATA Serial ATA 15+7 22P per 2.5" HDD Laptop disco rigido: Amazon.it: Elettronica

@Gress Pensavo di prendere solo il cavo, dato che userei poco l'HDD in questione quindi non servirebbe un protezione (almeno credo). Da amazon la lista sarebbe questa Immagine.webpche ne pensi? Ovviamente ho cercato di risparmiare il più possibile è il totale è 103€. Invece se prendessi il box completo ci sarebbe questo Nilox Box Esterno Hdd 2.5 P. Black Ret: Amazon.it: Informatica ma non ho capito se il cavo è incluso.

Ultima modifica:
@Gress Pensavo di prendere solo il cavo, dato che userei poco l'HDD in questione quindi non servirebbe un protezione (almeno credo). Da amazon la lista sarebbe questa Visualizza allegato 154226che ne pensi? Ovviamente ho cercato di risparmiare il più possibile è il totale è 103€. Invece se prendessi il box completo ci sarebbe questo Nilox Box Esterno Hdd 2.5 P. Black Ret: Amazon.it: Informatica ma non ho capito se il cavo è incluso.

no la protezione non è indispensabile, tuttavia gli hard disk lasciati alla polvere non sono il massimo. Se qualche granello ti entrasse nella zona del disco potrebbe fare gravi danni. anche i circuit lasciati all'aria non sono il massimo della vita. Una custodia anche solo di gomma da poco sarebbe il top.

vviamente ho cercato di risparmiare il più possibile è il totale è 103€. Invece se prendessi il box completo ci sarebbe questo Nilox Box Esterno Hdd 2.5 P. Black Ret: Amazon.it: Informatica ma non ho capito se il cavo è incluso.

leggendo le recensioni pare ci sia, ma una mail al venditore per conferma sarebbe la scelta migliore

unica cosa al posto del panno che togliere la polvere la toglie senza problemi, ma personalmente trovo un pò scomodo, prenderei queste

Fellowes 9970311 Salviette per Pulizia Schermo: Amazon.it: Cancelleria e prodotti per ufficio

avendo spesso a che fare con notebook da sistemare e pulire ne ebbi bisogno anch'io e scelsi quelle che ti ho linkato, sono molto buone, tuttavia hanno l'unico neo che una volta aperta la confezione di conviene coprire l'involucro con della pellicola trasparente o alla lunga si asciugano. Vero che costa 2 euro in più, ma lo vende amazon, quindi hai certezza del prodotto, inoltre con il panno dovresti poi comprare il prodotto per pulire lo schermo se non ce l'avessi, mentre in queste salviette c'è già tutto.
100 salviette dovrebbero bastare per parecchio tempo, poi vedi tu ;)

Ultima modifica:
no la protezione non è indispensabile, tuttavia gli hard disk lasciati alla polvere non sono il massimo. Se qualche granello ti entrasse nella zona del disco potrebbe fare gravi danni. anche i circuit lasciati all'aria non sono il massimo della vita. Una custodia anche solo di gomma da poco sarebbe il top.

leggendo le recensioni pare ci sia, ma una mail al venditore per conferma sarebbe la scelta migliore

unica cosa al posto del panno che togliere la polvere la toglie senza problemi, ma personalmente trovo un pò scomodo, prenderei queste

Fellowes 9970311 Salviette per Pulizia Schermo: Amazon.it: Cancelleria e prodotti per ufficio

avendo spesso a che fare con notebook da sistemare e pulire ne ebbi bisogno anch'io e scelsi quelle che ti ho linkato, sono molto buone, tuttavia hanno l'unico neo che una volta aperta la confezione di conviene coprire l'involucro con della pellicola trasparente o alla lunga si asciugano. Vero che costa 2 euro in più, ma lo vende amazon, quindi hai certezza del prodotto, inoltre con il panno dovresti poi comprare il prodotto per pulire lo schermo se non ce l'avessi, mentre in queste salviette c'è già tutto.
100 salviette dovrebbero bastare per parecchio tempo, poi vedi tu ;)

Allora prendo il box, meglio non rischiare, per quanto non nuovissimo non vorrei buttarlo. Per il panno in realtà è un errore,:cav: era in una tripletta con gli spray e mi sono dimenticato di toglierlo. Ho già un kit per la pulizia è finora ha sempre fatto il suo lavoro. Un'ultima domanda e poi smetto: per rimuovere la pasta termica basta passare leggermente un panno giusto? Non vorrei fare danni mettendoci troppa forza...

per rimuovere la pasta termica basta passare leggermente un panno giusto? Non vorrei fare danni mettendoci troppa forza...

si basta passarci senza sforzare con il cotton fioc, con un attimo di pazienza viene via, non bagnare mai direttamente la pasta con l'alcool, bagna il cotton fioco o quello che usi e con quello togli la pasta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro