DOMANDA Cambio HDD e pulizia

Pubblicità
si basta passarci senza sforzare con il cotton fioc, con un attimo di pazienza viene via, non bagnare mai direttamente la pasta con l'alcool, bagna il cotton fioco o quello che usi e con quello togli la pasta

Grazie mille per l'aiuto; il tempo di far scendere di prezzo uno dei componenti e ordino. Spero che vada tutto bene, anzi, dopo la pulizia monto prima il vecchio HDD, così controllo subito temperature, eventuali problemi, ecc e dopo provvedo a mettere quello nuovo.
Non vorrei che mi si fondesse mentre installo l'O.S:asd:

Ri-uppo perché ovviamente come potevo non fare una cavolata?
Sono alquanto sicuro di aver danneggiato i cavi delle porte usb:cav: @Gress sai dirmi dove comprarlo? Ricordo che si trovano, però non ricordo il nome esatto.

EDIT: avendo una porta esata, sai se esistono adattatori usb-> esata?

Ultima modifica:
Ciao
intendi Il cavo usb- sata intendi?

Per i cavi usb-esata ci sono gli adattatori

Adattatore USB 3.0 a eSata per Hard Disk: Amazon.it: Elettronica

Un pó più costosi. Ma cercando meglio magari ne trovi uno più economico
Magari!
Intendo quello inverso, da eSata a USB, ma leggendo in giro sembra non esistano. La soluzione più semplice e sostituire il cavo, ma dato i vari modelli esistenti devo cercare quello giusto; anzi faccio prima a portare quello rotto in un negozio e vedere se ne hanno uno uguale. (online non conviene, pagherei più per le spese di spedizione che non per il cavo)
Secondo è possibile farlo manualmente? Da quanto ho capito non è altro che un insieme di fili di rame, se ne trovassi uno abbastanza fine...

Magari!
Intendo quello inverso, da eSata a USB, ma leggendo in giro sembra non esistano.

si il contrario è più ostico, ho fatto una ricerca veloce, ma non ti trovo il contrario, tuttavia secondo me un adattatore in giro c'è, basta sfogliare un pò le pagine di ebay o amazon, magari trovare la parola chiave corretta

quello rotto in un negozio e vedere se ne hanno uno uguale. (online non conviene, pagherei più per le spese di spedizione che non per il cavo)
Secondo è possibile farlo manualmente? Da quanto ho capito non è altro che un insieme di fili di rame, se ne trovassi uno abbastanza fine...

difficile dirlo, dipende dal danno e da quanto sei bravo tu, comunque evoco il buon @Blume può dirti meglio di me se si può fare o meno, ad ogni modo se fai una foto del danno è più chiaro anche per noi (o meglio lui :asd: ) se è irrecuperabile o meno, tieni conto comunque che portano die file, e anche se riuscissi a ripararli, potresti avere perdite di dati durante i trasferimenti

@Gress, per quanto ti possa sembrare strano, non posso fare una fotografia, e anche se potessi non saprei come passarla al pc. Comunque il cavo il cavo in questione è di questo tipo: images.webp Nel toglierlo, devo averlo stretto troppo e devo aver danneggiato una o più linee. Il problema è che esistono di tantissimi tipi, e per ovvio ragioni me ne serve uno identico. Per farlo da me, intendevo prendere dei fili sottili e affiancarli per ricrearlo artigianalmente, ma di sicuro faccio prima a comprarlo.
Per gli adattatori non saprei, ho visto dei cavi USB->eSata, ma dopo dovrei prendere anche un altro adattatore per aumentare le porte (una non mi basta). Faccio prima e spendo meno a cambiare quel cavo.

si fai prima a riprendere quel cavo

è un cavo interno? prova a contare il numero di pin che ha quel cavo

dovrebbe anche avere un codice stampato da qualche parte, che serve per identificarne il modello esatto, prova a vedere se lo trovi

Il codice è: hamburg-sh e235863 awm 20798 80c 60v vw-1.
Purtroppo non ne trovo uno uguale, dopotutto stiamo parlando di un notebook di quasi 5 anni. Comunque (credo) vada bene un cavo uguale anche di marca diversa.

Il codice è: hamburg-sh e235863 awm 20798 80c 60v vw-1.
Purtroppo non ne trovo uno uguale, dopotutto stiamo parlando di un notebook di quasi 5 anni. Comunque (credo) vada bene un cavo uguale anche di marca diversa.

ce ne sono vari in giro, ad esempio ho trovato questo

Cavo piatto HAMBURG-W E235863 AWM 20798 80C 60V VW-1 13x138

il problema è che quel cavetto va da 6 a 16 pin, quindi devi essere saicuro che quello che prendi abbia gli stessi pin, prova a mandargli una mail con i dati : lunghezza larghezza e numero dei pin del tuo cavetto e vedi che ti dicono

anche su ebay pare che ce ne sia uno in vendita con lo stesso codice, ma non sono molto convinto di quell'annuncio :asd:

penso comunque vada bene qualunque cavo flat con lo stesso numero di pin del tuo, cercando cavo flat interno vengono fuori molti risultati, prova a vedere se ne trovi uno simile

ce ne sono vari in giro, ad esempio ho trovato questo

Cavo piatto HAMBURG-W E235863 AWM 20798 80C 60V VW-1 13x138

il problema è che quel cavetto va da 6 a 16 pin, quindi devi essere saicuro che quello che prendi abbia gli stessi pin, prova a mandargli una mail con i dati : lunghezza larghezza e numero dei pin del tuo cavetto e vedi che ti dicono

anche su ebay pare che ce ne sia uno in vendita con lo stesso codice, ma non sono molto convinto di quell'annuncio :asd:

penso comunque vada bene qualunque cavo flat con lo stesso numero di pin del tuo, cercando cavo flat interno vengono fuori molti risultati, prova a vedere se ne trovi uno simile

Quello è W non SH. Comunque avevo già controllato quel sito e non ha quel che cerco.
I dettagli del cavo in questione sono: 18 pin, larghezza 19mm, lunghezza 16,3 cm. Dovrei controllare anche il passo (sempre se ho ben compreso cosa sia) ma non so come misurare grandezze inferiori al millimetro; in ogni caso o 0,5mm o 0,3 mm.
Comunque dopo aver cercato un po' sono sempre più convinto di fare prima andando in un qualsiasi negozio di pc; poi chiamami tirchio ma l'hamburg sta 25€ mentre uno "qualsiasi" 2€... Sinceramente preferisco risparmiare.

hai ragione mi son perso un sh :asd:

si ti capisco per la spesa, molte volte tra quello di 25 e quello di 2€ non cambia nulla

ah nel caso lo trovi online in qualche shop fammelo sapere, quando riparo notebook cerco sempre pezzi online e potrebbe tornarmi utile :sisilui:

hai ragione mi son perso un sh :asd:

si ti capisco per la spesa, molte volte tra quello di 25 e quello di 2€ non cambia nulla

ah nel caso lo trovi online in qualche shop fammelo sapere, quando riparo notebook cerco sempre pezzi online e potrebbe tornarmi utile :sisilui:

Scusami se ti ri-cito per la millesima volta ma il problema è più grave del previsto.
Dato che sugli shop non trovavo niente, o meglio trovavo solo pacchi da 5/6 cavi vari, ma non il singolo pezzo, sono andato in un negozio per prenderne uno, ma il titolare poco dopo mi ha telefonato dicendo che il cavo era perfettamente funzionante :grat:. Non avendo motivi per non credergli, significa che il problema è da un'altra parte. Poco tempo prima di smontarlo le USB avevano dato segno di malfunzionamento e quando l'ho aperto devo avergli dato il colpo di grazia. La domanda è: a cosa ho dato il colpo di grazia?
Hai una qualsiasi idea o sai indirizzarmi da qualcuno che potrebbe avercela?

ricapitoliamo perchè mi sono perso :asd:

allora siamo partiti con la pulizia del pc e la sostituzione. Durante l'operazione se ho ben capito ti si è rotto, anzi pensavi che si fosse rotto il cavo che porta il segnale, ma di tutte le usb o solo di alcune?

per malfunzionamento cosa intendi? non leggevano più le periferiche? si scollegavano ogni tanto?

da passate esperienze mi è capitato che le porte usb andassero in corto, ma in questi casi la mobo si è sempre bruciata, quindi non so dirti se è questo il caso.

il pc al momento quindi funziona tranne che per le usb è corretto?
@gronag magari potrebbe avere un'idea di cosa può essere successo :ciaociao:

ricapitoliamo perchè mi sono perso :asd:

allora siamo partiti con la pulizia del pc e la sostituzione. Durante l'operazione se ho ben capito ti si è rotto, anzi pensavi che si fosse rotto il cavo che porta il segnale, ma di tutte le usb o solo di alcune?

per malfunzionamento cosa intendi? non leggevano più le periferiche? si scollegavano ogni tanto?

da passate esperienze mi è capitato che le porte usb andassero in corto, ma in questi casi la mobo si è sempre bruciata, quindi non so dirti se è questo il caso.

il pc al momento quindi funziona tranne che per le usb è corretto?
@gronag magari potrebbe avere un'idea di cosa può essere successo :ciaociao:

Ricapitoliamo:
Prima della pulizia, i dispositivi USB (chiavette, hdd) davano problemi come disconnessioni, mancato trasferimento file ecc. mentre mouse, ventole funzionavano. Con una formattazione a basso livello sembrava essersi risolto, quindi non ci ho dato peso. Dopo la pulizia, e la mancata sostituzione dell'HDD (se non copio dati da quello vecchio non posso far niente) le 2 porte usb più il card reader hanno smesso di funzionare.(sono unico blocco) Mi sono quindi convinto di aver danneggiato il cavo flat, ma a detta del tecnico funziona benissimo. Adesso ammetto di aver usato troppo forza nel togliere il cavo, ma di certo non ho preso a martellate l'hardware; il fatto che non funzionino ne usb ne CR mi ha fatto pensare al cavo.

Per il resto il notebook funziona perfettamente, la pulizia con cambio di pasta è servito, ho guadagnato circa 15°C.

Per le USB posso dirti che la corrente passa (se attacco una vecchia base di raffreddamento le ventole girano), ma il sistema non rileva proprio la loro presenza.

Per le USB posso dirti che la corrente passa (se attacco una vecchia base di raffreddamento le ventole girano), ma il sistema non rileva proprio la loro presenza.

mmm prova d disinstallare i driver delle usb, fai una pulizia con driver sweeper e poi reinstallali scaricandoli dal sito del produttore del pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro