PROBLEMA Cambio cpu

Pubblicità

Destroy139

Utente Attivo
Reazioni
255
Punteggio
72
Ciao, ho un problema, ho cambiato la cpu da 9700k a 9900kf, ma dopo pochi secondi che riavvio non mi funzionano più mouse e tastiera... Cosa può essere? Mobo è z390 aorus master versione bios f7, non l'ultima... Potrebbe esser quello?

Assolutamente no. La famiglia della CPU è la stessa. Io verificherei che durante il montaggio non abbia messo qualcosa male. Prova anche a levare e rimettere la CPU con più attenzione a tutti i passaggi.

Assolutamente no. La famiglia della CPU è la stessa. Io verificherei che durante il montaggio non abbia messo qualcosa male. Prova anche a levare e rimettere la CPU con più attenzione a tutti i passaggi.
invece era quello... era consigliato f10 almeno per il kf.. appena ho aggiornato il bios alla versione f11 ho risolto tutto... in compenso, mettendo come sempre la pompa al max dell'aio da bios su cpu fan, avevo anche dal mio programma impostato le ventole al massimo erroneamente, quando il programma e' partito, dalle vibrazioni delle ventole a manetta sul radiatore, una si e' disintegrata...

Sembra incredibile. Normalmente i BIOS sono sviluppati per famiglie di CPU, e il KF non ha semplicemente la grafica integrata, per il resto è ugual e agli altri. E poi perchè bloccare mouse e tastiera?

Cmq mi scuso per il suggerimento fuorviante.

Lo hai overcloccato?

Sembra incredibile. Normalmente i BIOS sono sviluppati per famiglie di CPU, e il KF non ha semplicemente la grafica integrata, per il resto è ugual e agli altri. E poi perchè bloccare mouse e tastiera?

Cmq mi scuso per il suggerimento fuorviante.

Lo hai overcloccato?
Sto provando ora a farlo, ma son passati due anni dall overclock della vecchia cpu, col nuovo bios è diverso... Poi ci son 3000 settaggi.... Per il momento a 4.9 con 1.25v llc su high e avx su 2 sembra ok....

...e perchè non provare a raggiungere la soglia psicologica dei 5.0 GHz? Se hai un buon dissipatore non dovrebbe essere un'utopia averli stabili all Core.

Ho un 9980Xe che lavora su tutti i 18 core a 4.8 GHz, ma tu ne hai 8 e non dovresti avere problemi particolari di gestione termica.
Che dissipatore hai?

LLC alcuni brand li intendono al contrario, quindi High potrebbe essere inteso come molto conservativo. Fai un test con qualche Benchmark perchè potresti avere sosprese modificandolo.

Per le AVX, puoi anche scendere come Offset negativo (2 dovrebbe significare -2, quindi 4.7 nel tuo caso) in circostanze normali non vengono mai usate. Uso programmi di simulazione di torsioni dei materiali e non le utilizzano, figurati giochi e applicativi diciamo "normali"
Io le tengo a -7 (AVX) e - 10 (AVX 512) e ho solo visto temperature più basse, senza effetti significativi su benchmark come Passmark e Cinebench r20

...e perchè non provare a raggiungere la soglia psicologica dei 5.0 GHz? Se hai un buon dissipatore non dovrebbe essere un'utopia averli stabili all Core.

Ho un 9980Xe che lavora su tutti i 18 core a 4.8 GHz, ma tu ne hai 8 e non dovresti avere problemi particolari di gestione termica.
Che dissipatore hai?

LLC alcuni brand li intendono al contrario, quindi High potrebbe essere inteso come molto conservativo. Fai un test con qualche Benchmark perchè potresti avere sosprese modificandolo.

Per le AVX, puoi anche scendere come Offset negativo (2 dovrebbe significare -2, quindi 4.7 nel tuo caso) in circostanze normali non vengono mai usate. Uso programmi di simulazione di torsioni dei materiali e non le utilizzano, figurati giochi e applicativi diciamo "normali"
Io le tengo a -7 (AVX) e - 10 (AVX 512) e ho solo visto temperature più basse, senza effetti significativi su benchmark come Passmark e Cinebench r20
Sono già arrivato a 5.1 con llc turbo e avx 1... Passato ibt a very high, ma poi mi è crashato con blue screen mentre navigavo.... Oggi riproverò, anche se non so bene cosa modificare....

Pubblicità
Pubblicità