PROBLEMA Asus Rog x870 a Gaming vs Corsair DDR5 32gb 6000

Pubblicità

ranasaltella

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Buongiorno a tutti sto riscontrando problemi con il mio nuovo PC
MB Asus rog X870 a Gaming Wifi
Processore 9800x3d
Ram Corsair 2*16 DDR5 6000 30 - 36 - 36- 76
Alimentatore 870W

Subito dopo l'assemblaggio provo ad accenderlo e vede fisso il led giallo sull MB... vedo meglio è quello delle RAM. Smonto e il rimonto ma niente cambia. Faccio un reset del bios e puf si accende.

Entro nelle impostazioni per abilitare l'opzione EXPO salvo riavvio e di nuovo led giallo fisso e non parte. Riavvio più volte, ma non c'è verso non lo diggerisce proprio.
Provo manualmente a mettere le ram a 1.40V e ad impostarle a 5000 stessa identica situazione non funziona.

Se lascio tutto di default il pc funziona se lo modifico non funziona proprio.

Ho anche aggiornato la MB con l'ultimo bios... niente di niente. Mai capitata una cosa del genere

Ultima modifica:
Processore 8700x3d
Alimentatore 870W

Subito dopo l'assembraggio provo ad accenderlo e vede fisso il led giallo sull MB... vedo meglio è quello delle RAM. Smonto e il rimonto ma niente cambia. Faccio un reset del bios e puf si accende.

Entro nelle impostazioni per abilitare l'opzione EXPO salvo riavvio e di nuovo led giallo fisso e non parte. Riavvio più volte, ma non c'è verso non lo diggerisce proprio.
Provo manualmente a mettere le ram a 1.40V e ad impostarle a 5000 stessa identica situazione non funziona.

Ho anche aggiornato la MB con l'ultimo bios... niente di niente. Mai capitata una cosa del genere
le asus sono batarde con le ram al momento la cosa più sensata che posso consigliare visto che le ram non si trovano è dio cambiare la scheda madre verso una MSI che di solito da molti meno problemi

QUESTA
ad esempio

Altrimenti nonc redo che ne esci

Processore 8700x3d
Alimentatore 870W

Subito dopo l'assembraggio provo ad accenderlo e vede fisso il led giallo sull MB... vedo meglio è quello delle RAM. Smonto e il rimonto ma niente cambia. Faccio un reset del bios e puf si accende.

bios aggiornato all'ultima rev? le ram sono installate in A2 B2? hai provato ad aspettare un paio di minuti prima di spegnere?

A me sembra un problema facilmente risolvibile con un update bios.

Poi l'utente non ha specificato quanto ha atteso al presentarsi del led giallo... se ha panicato senza attendere il training, il problema potrebbe essere semplicemente quello.

A me sembra un problema facilmente risolvibile con un update bios.

Poi l'utente non ha specificato quanto ha atteso al presentarsi del led giallo... se ha panicato senza attendere il training, il problema potrebbe essere semplicemente quello.
ha specificato che ha già aggiornato, ma ti posso garantire che le asus son rognose con le ram DDr5 ho avuto esperienza diuretta con 2 schede

Se puoi ancora farlo, fai il reso RAM e prendi una MSI, non mi hanno mai deluso e raramente senti parlane male, anzi quasi mai

Se puoi ancora farlo, fai il reso RAM e prendi una MSI, non mi hanno mai deluso e raramente senti parlane male, anzi quasi mai
il fatto è che non ha scelta se le ram non fanno il POST in EXPO non si possono cambiare per via dello shortage, l'unica è trovare una scheda che abbia più stabilità sulle RAM

Ho avuto abbastanza esperienza con Asus per dire con certezza che il loro firmware UEFI ha delle problematiche con le RAM, a volte anche gravi, l'unica soluzione attualmente anche se pare brutto sarebbe cambiare scheda con una X870 MSI

Probabile che ci guadagna pure visort che le ASus le vendono a peso d'oro e le schede adesso sono calate

Vi ringrazio molto per le risposte effettivamente dopo aver aspettato 2/3 minuti con lo schermo nero e il led giallo il PC è ripartito mantenendo le impostazioni.
Però come si dice "il buon giorno si vede dal mattino" per fare un po' di overclock della CPU la vedo difficile, magari mi abaglio

Vi ringrazio molto per le risposte effettivamente dopo aver aspettato 2/3 minuti con lo schermo nero e il led giallo il PC è ripartito mantenendo le impostazioni.
Però come si dice "il buon giorno si vede dal mattino" per fare un po' di overclock della CPU la vedo difficile, magari mi abaglio
ma i profili EXPo sono attivi?
Ogni volta che cambi impostazion le DDR5 devono fare il training quindi cio vuole molto piùtempo, se parte va bene ma opcchio che le schede asus possono dare problemi con le RAM

Come volevasi dimostrare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro