per ''lungo termine'' intendevo prendere una CPU e non preoccuparsi di eventuali upgrade da li a poco, diciamo anni, poi chiaro la tecnologia avanza inesorabilmente o per fortuna, pur cui fare delle previsioni risulta sempre difficile.
il problema attuale è che siamo abituati a volere sempre di più e questo ci porta ad ignorare che qualsiasi macchina può durare molto di più di quello che pensiamo, infatti il problema in questo caso non è il ''quando'' ma ''come''.
e ne so qualcosa perché ho avuto un 6700k per ben 8 anni, gli ultimi anni non sono stati cosi performanti come i primi, ma ha comunque svolto il suo compito, addirittura sono riuscito a vederlo e tutt'ora è in utilizzo da un altro utente.
su AM4 penso ci sia poco da dire, oltre ad aver avuto il primato per qualche anno battendo intel su tutta la linea, ancora ha ottime performance a testimoniare la bontà dei chip, per questo consiglierei sempre ad utenti con 5000/10th/11th/12th ecc di calmare la scimmia in attesa di tempi migliori, visto anche il periodo storico al quanto bizzarro