DOMANDA Cambio CPU da Ryzen 3600xt a 5800x3d

Pubblicità

mattlat

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
33
Buongiorno a tutti, come da titolo stavo pensando di fare un upgrade della mia configurazione attuale, che è la seguente:

- CPU Ryzen 5 3600 XT con dissipatore NH-U12S (che ho dovuto undervoltare a poco di più di 1.05 V causa calore eccessivo, impostando come clock max 3.9 Ghz)
- RAM Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB 3600 mhz
- GPU Zotac RTX 3070 Dual fan
- MOBO B550-E Gaming
- Case Sharkoon REV200 (essendo ruotato di 90° lo spazio non è tantissimo)

Al momento a livello gaming uso il PC quasi solo per Flight Simulator 2020, il quale a dettagli alti risoluzione 2K presenta qualche calo di frame. Penso sia dovuto più al processore che alla GPU. Per questo stavo pensando di effettuare l'upgrade con il 5800x3d. Pensate possa essere un buon processore per la mia configurazione (abbinato al dissipatore DH-D15S, nel caso in cui quello attuale non vada bene)? Oltre a ciò pensavo di aumentare la RAM a 32 GB (altri 2 x 8 GB). Grazie a tutti.

Assolutamente sensato l'upgrade, Flight simulator ama la V-cache del 5800x3d.
Assolutamente insensato aumentare la ram per giocare. Oggi non serve a nulla e quando l'upgrade avrà senso le DDR4 saranno nel dimenticatoio.

Assolutamente sensato l'upgrade, Flight simulator ama la V-cache del 5800x3d.
Assolutamente insensato aumentare la ram per giocare. Oggi non serve a nulla e quando l'upgrade avrà senso le DDR4 saranno nel dimenticatoio.
Come dissipatore va bene l'NH-U12S o devo passare ad altro? Quel processore scalda molto (a quando ho sentito dire). Lo spazio all'interno del case non è tantissimo, e vorrei prenderlo ad aria.

Il fatto che scaldi dipende dall'architettura e dell'assorbimento in relazione alla superficie, in sé i 125w di assorbimento sono tranquillamente gestibili con il tuo dissi (di cui è difficile definire il TDP visto il sistema proprietario utilizzato da Noctua).

Il fatto che scaldi dipende dall'architettura e dell'assorbimento in relazione alla superficie, in sé i 125w di assorbimento sono tranquillamente gestibili con il tuo dissi (di cui è difficile definire il TDP visto il sistema proprietario utilizzato da Noctua).
Eventualmente provo a installarlo con il dissi attuale (anche se sono molto scettico, già con il 3600 scalda molto) e se non va lo cambio. dissipatori ad aria abbastanza compatti per questa CPU ce ne sono (dato che il case in larghezza non ha molto spazio)?

Scusate se mi intrometto nella conversazione.
Stavo pensando anche io di passare al 5800x3d e attualmente ho il 10700k.
La mia build è quella in descrizione.

Ha senso fare questo upgrade? Gioco attualmente a warzone 2. Ho sentito che questa cpu fa guadagnare qualche fps ma non so se il prezzo valga la pena oppure no, magari lo compro in sconto quando si presenterà l'occasione.

Scusate se mi intrometto nella conversazione.
Stavo pensando anche io di passare al 5800x3d e attualmente ho il 10700k.
La mia build è quella in descrizione.

Ha senso fare questo upgrade? Gioco attualmente a warzone 2. Ho sentito che questa cpu fa guadagnare qualche fps ma non so se il prezzo valga la pena oppure no, magari lo compro in sconto quando si presenterà l'occasione.
passare ad un 5800x3d ha senso se già si ha a disposizione una mobo per fare l'upgrade, altrimenti se devi prendere tutto da zero non ne vale la pena, il 13600k va più o meno uguale in game, ma è migliore su molti aspetti, visto che hai una CPU recente terrei quella, quando vorrai fare un upgrade, ci saranno sicuramente CPU più performanti a cui puntare, per esempio aspetterei meteor lake o ryzen 7000/8000 (2°gen).

passare ad un 5800x3d ha senso se già si ha a disposizione una mobo per fare l'upgrade, altrimenti se devi prendere tutto da zero non ne vale la pena, il 13600k va più o meno uguale in game, ma è migliore su molti aspetti, visto che hai una CPU recente terrei quella, quando vorrai fare un upgrade, ci saranno sicuramente CPU più performanti a cui puntare, per esempio aspetterei meteor lake o ryzen 7000/8000 (2°gen).
perché la mia mobo non è adatta per il 5800 x3d?

esatto ma non ti conviene affatto passare ad una piattaforma vecchia, come la tua attuale, per ''guadagnare'' qualche FPS soprattutto per un gioco mal ottimizzato come warzone, chissà quanti hanno cambiato a pensaci mi sento male, prossimo anno uscirà warzone 3 e di nuovo tutti a cambiare per avere 15 fps in più 🤣

piuttosto attiva FSR magari su bilanciato per guadagnare qualche fps e risparmiati l'upgrade perché non ne hai realmente bisogno la tua build è abbastanza bilanciata.

esatto ma non ti conviene affatto passare ad una piattaforma vecchia, come la tua attuale, per ''guadagnare'' qualche FPS soprattutto per un gioco mal ottimizzato come warzone, chissà quanti hanno cambiato a pensaci mi sento male, prossimo anno uscirà warzone 3 e di nuovo tutti a cambiare per avere 15 fps in più 🤣

piuttosto attiva FSR magari su bilanciato per guadagnare qualche fps e risparmiati l'upgrade perché non ne hai realmente bisogno la tua build è abbastanza bilanciata.
Ahh sisi se devo cambiare mobo per la cpu rimango su intel. La mobo vorrei farla furare qualche anno.
Eventualmente anno prossimo cambierò con un eventuale intel di 13ima generazione (se non 14ima)

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema di FPS a COD. Gioco con tutto al minimo e faccio al massimo 60 fps su Ashika Island.
Questa è la mia Build:

PC :
Case - Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
Tastiera - Corsair K55 RGB
Alimentatore - Corsair RM750
Schermo - LG27GN850
Memoria - Samsung MZ -V7E500 970 EVO SSD
Samsung Memorie MZ-76E1T0 860 EVO SSD
Scheda Madre - Asus Rog Strix B450-F Gaming II
Processore - AMD Ryzen 7 3700X
Scheda Video - Zotac GTX3070TI
Ram - Corsair Vengeance LPX 8GB x 2

Con NVIDIA Software registro 90% di utilizzo cpu, 50% gpu.

Non so più su quale specchio aggrapparmi

Ahh sisi se devo cambiare mobo per la cpu rimango su intel. La mobo vorrei farla furare qualche anno.
Eventualmente anno prossimo cambierò con un eventuale intel di 13ima generazione (se non 14ima)
anche se rimani con intel in futuro dovrai cambiare anche mobo, la 10th gen usa z490, se vuoi passare alla 13th ti serve una mobo z690/z790, per cui pensa ad un upgrade quando vorrai cambiare tutta la piattaforma, per me ci fai tranquillamente altri 2 anni minimo se non tocchi nulla.
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema di FPS a COD. Gioco con tutto al minimo e faccio al massimo 60 fps su Ashika Island.
Questa è la mia Build:

PC :
Case - Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
Tastiera - Corsair K55 RGB
Alimentatore - Corsair RM750
Schermo - LG27GN850
Memoria - Samsung MZ -V7E500 970 EVO SSD
Samsung Memorie MZ-76E1T0 860 EVO SSD
Scheda Madre - Asus Rog Strix B450-F Gaming II
Processore - AMD Ryzen 7 3700X
Scheda Video - Zotac GTX3070TI
Ram - Corsair Vengeance LPX 8GB x 2

Con NVIDIA Software registro 90% di utilizzo cpu, 50% gpu.

Non so più su quale specchio aggrapparmi
anche se giochi in QHD hai sicuramente bottleneck tra la cpu e gpu, quei valori dovrebbero essere il contrario 90/99% gpu e 50% CPU, temo sia la cpu misto alla mal ottimizzazione da porting di warzone, hai provato altri titloli hai lo stesso problema?

in caso visto che hai una b450 potresti pensare ad un upgrade con il 5800x3d.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro