Cambio CPU, Consiglio

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
La temp va abbastanza bene. Per overclockare devi anzare la frequenza del fsb da bios. Per le cpu amd ha un altro nome che ora non ricordo. Alzando l'fsb, insieme alla frequenza cpu, si alza anche quella della ram quindi non ti devi discostare molto (20-30Mhz vanno bene) dalla frequenza di default altrimenti il sistema diventa instabile.
Ora, per fare una prova, vai nel bios ed imposta il bus a 212Mhz per far andare la cpu a 3.6Ghz; salva ed esci. Per monitorare le frequenze del sistema scarica cpu-z.
 

Woodworm

Nuovo Utente
45
0
La temp va abbastanza bene. Per overclockare devi anzare la frequenza del fsb da bios. Per le cpu amd ha un altro nome che ora non ricordo. Alzando l'fsb, insieme alla frequenza cpu, si alza anche quella della ram quindi non ti devi discostare molto (20-30Mhz vanno bene) dalla frequenza di default altrimenti il sistema diventa instabile.
Ora, per fare una prova, vai nel bios ed imposta il bus a 212Mhz per far andare la cpu a 3.6Ghz; salva ed esci. Per monitorare le frequenze del sistema scarica cpu-z.

Si, ho fatto quello che mi hai detto, nella seconda parte... Non ho capito la parte fsb ma la cpu va a 3.6Ghz :) Ora? C'è altro da dover fare?
 
Ultima modifica:

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Ok. Allora, continua ad alzarlo finchè il sistema non dà segno di instabilità. Quando diventa instabile vuol dire che:
1) La cpu ha bisogno di più voltaggio.
2) Le memorie sono arrivate ad una frequenza troppo alta. O gli dai maggior voltaggio o abbassi la frequenza scegliendola fra quelle che risultano disponibili (sempre nel bios: DRAM frequency o una cosa del genere)

Comunque, non credo che riesci ad arrivare a 4Ghz per via del dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Woodworm

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Hai guardato se è possibile sbloccare il quarto core?
 
  • Mi piace
Reazioni: Woodworm

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Hai guardato se è possibile sbloccare il quarto core?

Per me è inutile sbloccare il quarto core perchè saresti limitato in overclock. Meglio avere 3 core a frequenza più alta.

Woodworm infatti devi solo alzar il bus finchè il sistema nonn diventa instabile. Alzalo a step di 2-3 alla volta. Entri in windows e lanci occt. Bastano 5 miunti. Se il sistema è instabile, rintorni allo step precedente e lanci nuovamente occt. Vanno bene 30 minuti.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Per me è inutile sbloccare il quarto core perchè saresti limitato in overclock. Meglio avere 3 core a frequenza più alta.

Woodworm infatti devi solo alzar il bus finchè il sistema nonn diventa instabile. Alzalo a step di 2-3 alla volta. Entri in windows e lanci occt. Bastano 5 miunti. Se il sistema è instabile, rintorni allo step precedente e lanci nuovamente occt. Vanno bene 30 minuti.
beh meglio avere un core in più, tanto per lasciarlo disattivato, quella è una cpu locked alzando il bus andrebbe ad overloccare anche le ram

- - - Updated - - -

Non so come si fa... Se può essere utile domani posto qualche foto della bios!
se hai questo tipo di bios dovrebbe essere cosi come nel video https://www.youtube.com/watch?v=U4C37im049s
 

Woodworm

Nuovo Utente
45
0
Le foto del mio Bios sono queste
IMG_0937.JPG IMG_0938.JPG IMG_0939.JPG IMG_0940.JPG IMG_0941.JPG

Da quello che ho visto non credo di avere la possibilità di sbloccare il quarto core, a meno che non debba aggiornare la bios. Ma non saprei cosa fare. Aumentando il bus mi diventa instabile appena lo porto da 212 a 215.
 

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Penso che non ci sia l'impostazione per lo sblocco. Comunque.... Probabilmente ti diventa instabile a causa delle memorie. Devi agire sulla voce "memory clock" che ti permette di impostare la frequenza della ram. Prima di tutto devi conoscere la frequenza di default delle tue memorie. Poi vai in memory clock e selezioni la frequenza più vicina a quella di default ma comunque minore di quest'ultima.

Per sapere la frequenza di default devi scaricare cpu-z. Troverai il valore all'interno della scheda "memory".
 

Woodworm

Nuovo Utente
45
0
Penso che non ci sia l'impostazione per lo sblocco. Comunque.... Probabilmente ti diventa instabile a causa delle memorie. Devi agire sulla voce "memory clock" che ti permette di impostare la frequenza della ram. Prima di tutto devi conoscere la frequenza di default delle tue memorie. Poi vai in memory clock e selezioni la frequenza più vicina a quella di default ma comunque minore di quest'ultima.

Per sapere la frequenza di default devi scaricare cpu-z. Troverai il valore all'interno della scheda "memory".

Perfetto! Appena torno a casa faccio questo tentativo! Grazie mille per il momento!
 

overclock1982

Utente Attivo
345
39
CPU
AMD FX 8350
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 R2.0
HDD
Western Digital 1TB caviar black + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 2x4GB 1600mhz CL9
GPU
MSI R9 280X GAMING 3G
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22B150N @1920x1080
PSU
Corsair CX750 80 PLUS Bronze
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 Ultimate SP1
ragazzi inutile che state qui ad overcloccare un athlon x3 . fifa15 e la maggior parte dei giochi non gireranno comunque a livelli decenti .

valuta l'acquisto di un fx 6300 o fx 8320 che sono entrambi supportati dalla tua mobo , guarda qua : ASRock > M3N78D FX
ovviamente scordati l'overclock..
 

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Forse hai ragione, però se si riesce a tirare fuori qualche altro Mhz magari per Woodworm il risultato può essere decente. Poi, se non è ancora soddisfatto, si cambia cpu e fine della storia.
 

Woodworm

Nuovo Utente
45
0
ragazzi inutile che state qui ad overcloccare un athlon x3 . fifa15 e la maggior parte dei giochi non gireranno comunque a livelli decenti .

valuta l'acquisto di un fx 6300 o fx 8320 che sono entrambi supportati dalla tua mobo , guarda qua : ASRock > M3N78D FX
ovviamente scordati l'overclock..

Infatti comprerò la cpu nuova sicuro, facevo dei tentativi, alla fine mi ha sempre affascinato questo mondo e un po di tempo ce lo perdo volentieri :)
L'importante è sapere che lamia scheda madre supporta la fx 8320... All'inizio mi era stato detto che avrei avuto problemi di alimentazione!
In ogni caso grazie veramente a tutti!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili