DOMANDA Upgrade CPU desktop

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su subito, ne ho visti parecchi a 70€, oltre quella cifra eviterei.

per i 5000 nell' usato, i prezzi giusti sono:
5600 liscio. non oltre i 110, 90 / 100€ è buono. (a 136 lo prendi nuovo! venduto e spedito Amazon.)
5600x non oltre i 120.
5700x 150.

zen2:
3600 - 60/70 max
3600X 80 max
3700X 100 max

@Niemand
in realtà, penso sia 8gb x2.
 
Sono d'accordo sul fatto che possa valere la pena spendere 50 euro in più per un processore nuovo e più performante, considerando che questa build mi tornerà buona per altri 6-7 anni.
Confermo di avere due banchi RAM da 8 Gb.
 
su amazon c'è un 5700x (un 8/16 contro il 6/12 del 5600) "usato come nuovo" a 182 venduto da terzi ma gestito da amazon.

se è solo per browsing ed office con gaming leggero? 5600 liscio a 136.
 
su amazon c'è un 5700x (un 8/16 contro il 6/12 del 5600) "usato come nuovo" a 182 venduto da terzi ma gestito da amazon
se proprio vogliamo dirla tutta su un altro shop c'è a 173€ spedito e nuovo...
ma no, meglio compare tutto su Amazon anche se costa di più ed è usato...
 
Amazon ti da garanzia che l altro shop non da semplice mio caro @Tony_x
Parlassimo di schede video o schede madri qualcosa che può andare storto a volte c'è, 2 schede video su 3 le ho comprate su Amazon anche io

Ma la cpu... Per avere problemi bisogna danneggiarla fisicamente durante l'installazione

Non ricordo di aver mai sentito qualcuno sui forum lamentarsi che la cpu appena comprata o anche dopo anni non funziona più.

E visto che sono ancora le CPU con i "piedini" è un motivo ulteriore per NON prenderla usata.
 
Parlassimo di schede video o schede madri qualcosa che può andare storto a volte c'è, 2 schede video su 3 le ho comprate su Amazon anche io

Ma la cpu... Per avere problemi bisogna danneggiarla fisicamente durante l'installazione

Non ricordo di aver mai sentito qualcuno sui forum lamentarsi che la cpu appena comprata o anche dopo anni non funziona più.

E visto che sono ancora le CPU con i "piedini" è un motivo ulteriore per NON prenderla usata.
ti dico una sola parola: SFIGA.

io presi il 1600 il 24 aprile 2017 insieme a mobo (la attuale) e 16gb di ram corsair da 3000mhz
cpu e mobo, perfettamente funzionanti. la mobo aveva bios abbastanza acerbi, infatti oltre i 3400/3500 all-core la cpu non arrivava, e su single core faticava a tenere i 3.7Ghz. migliorata in maniera decisamente ottima con il proseguire dei bios. 3.75-3.8 all-core e fino a 4 su uno/due core.
RAM? solo con gli ultimi bios prima di passare al 3600 riuscivo a tenere stabili i 2866.

ma torniamo al motivo della parola "sfiga"...
a fine agosto 2017, un amico passa da FX 8350 a R5 1600 su mia stessa mobo con ram diverse. (credo le ballistix 3600.)
nei giorni precedenti guardiamo su amazon il costo dei componenti, cpu a circa 200€, sceso di quasi 50€ da quando l'avevo preso io. mobo a prezzo quasi invariato. (140/150)

prende la mobo e le ram su amazon ma la cpu su un altro sito al tempo molto famoso, e utilizzatissimo anche su questo forum. (ora chiuso)
c'erano quasi 40€ di differenza spedizioni comprese.

arriva tutto, monta... il pc non si accende. mi chiede la cortesia di portargli il mio 1600 e le mie ram per testare la sua mobo, rispondo affermativamente. la sera dopo passo a casa sua verso le 21, lui aveva precedentemente tolto ram e cpu, installo le mie e... funziona tutto alla perfezione! proviamo le sue ram... funzionano anche quelle a 3200 senza mezzo problema, intanto che ci siamo aggiorniamo all'ultimo bios stabile. spegniamo, mentre smontiamo il dissipatore per togliere il mio 1600, decidiamo di togliere la batteria per fare un clear cmos, proviamo a rimontare il suo 1600... partono le ventole, ma a schermo nulla. mi volto e gli dico: "mi sa, che ti sia arrivata una cpu fallata." avevo controllato i piedini per puro scrupolo, ma nessun danno erano tutti perfettamente dritti.

provo la sua cpu sulla mia mobo sia con le mie e le sue ram, ma nulla.
contatta il negozio per una sostituzione, che inizia a rognare sul fatto che sarà un problema di mobo, spiega le prove che abbiamo fatto, ma loro continuano a far gli gnorri.
quando mi ha spiegato sta cosa, il mio consiglio è stato di rimandare le stesse identiche email ma da PEC.
a risolto dopo quasi 3 mesi grazie all'intervento di un suo amico avvocato che gli ha preparato una bella lettera chiedendo il rimborso completo visto che loro non volevano accettare la sostituzione in garanzia legale come da precedenti mail certificate fornite dal suo cliente.

morale della favola? la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
perché consiglio almeno spedito amazon? la roba sei assolutamente certo o quasi che arrivi, e in caso di problemi... hai un Signor servizio clienti che ti risolve i problemi.

3 settimane fà si rompe la basetta di ricarica delle cuffiette bluetooth (10€) dopo neanche 13 mesi di vita e una 10ina di ricariche della stessa. cerco l'ordine su amazon, il venditore su amazon non esiste più, contatto amazon tramite la loro chat e spiego la situazione. la loro risposta? le preparo un'etichetta di reso, dove preferisce il rimborso?
 
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