DOMANDA Cambiare scheda video

Pubblicità
non manca tantissimo serve solo del tempo per capire se i valori che ho scelto sono effettivamente stabili non è semplice avendo a disposizione solo una scheda, serve appunto del tempo e testare su svariati giochi

io ddu lo uso praticamente tutte le volte. 🤷‍♂️
Direi che non serve usarlo ogni volta

Mentre io (ddu) ho avuto necessità di utilizzarlo una volta sola (per me, nemmeno per lavoro)
E' buon uso, per carità, nel senso che male non fa, ma non strettamente necessario :)

si, so che non è strettamente necessario l'uso di ddu ogni volta.
personalmente mi piace andare sul pulito, da quando uso questo metodo vedo molti meno problemi. 🤷‍♂️

ho amici che installano i driver sovrascrivendoli, e non hanno mezzo problema... ma visto che la fortuna è cieca, rintronata, sorda, e pure un tantinello rincoglionita. ma la sfortuna ci vede benissimo, preferisco essere leggermente paranoico, e ridurre i problemi al minimo... 🤣

aggiungo:
sono almeno 4 anni buoni che non faccio un "formattone", che anche se ora con gli ssd nvme le installazioni prendono poco tempo, il recupero dei file di setup dei programmi non è poi così immediato. 🤣

DDU lo uso solo quando c'è un cambio di GPU o ci sono evidenti problemi con i drivers, altrimenti vado sempre di installazione personalizzata e spunto la casella di installazione pulita

Allora domenica dovrei avere un po' di tempo per fare il cambio di scheda e vediamo come si comporta senza utilizzare DDU... In caso si puo sempre utilizzare dopo. Per quanto riguarda l'undervolt aspetterò la guida ufficiale per le serie 40 e poi valuterò. Nel mio caso anche tenere più basse le temperature non sarebbe male considerando il mio case micro atx

Grazie mille a tutti

Allora domenica dovrei avere un po' di tempo per fare il cambio di scheda e vediamo come si comporta senza utilizzare DDU... In caso si puo sempre utilizzare dopo. Per quanto riguarda l'undervolt aspetterò la guida ufficiale per le serie 40 e poi valuterò. Nel mio caso anche tenere più basse le temperature non sarebbe male considerando il mio case micro atx

Grazie mille a tutti
No beh, se cambi scheda DDU è da usare, non è "facoltativo"!

Windows integra dei driver basici, che permettono l'utilizzo di una gpu in modalità "ti permetto di vedere cosa stai facendo e basta.", poi con l'installazione dei driver specifici che trovi o sul sito del brand o sul sito nvidia (nel tuo caso), si abilita la compatibilità con le varie librerie (DirectX/Vulkan/openGL) per l'uso sia dei programmi che dei giochi.
Ah ok quindi quelli basici di Windows non vengono rimossi da DDU?
No beh, se cambi scheda DDU è da usare, non è "facoltativo"!
Avevo capito non fosse necessario rimanendo nVidia. Seguirò la guida con DDU per sicurezza allora.

ddu va a eliminare solo i driver di nvidia o di amd. quelli di Windows non vengono toccati.

È vero che restando Nvidia su Nvidia teoricamente è difficile avere problemi, ed è altrettanto vero che non serve eccedere nell’uso di DDU…
Però francamente passando da una 1660 ad una 4070 io lo userei, giusto per sicurezza. Stessa famiglia ma molte generazioni di differenza.

Sulla staffa in generale sulle 3 fan la consiglio, sulle 2 fan magari non è così necessario. Le 4070 non sono pesantissime (se confrontate alle sorelle maggiori).

Nulla è obbligatorio, ma in questo caso consigliato.

Io DDU lo uso raramente, aggiorno i driver e basta, se qualche cosa va storto sicuramente me ne accorgo a causa di prestazioni basse o sintomi più o meno evidenti.

Per un cambio di nuova GPU è caldamente consigliato, alla fine non è nulla di complicato,

- Accendi il pc
- Avvii DDU
- Spegni PC e monti la nuova GPU
- Installi i driver

Tempo di lavoro, 10 Minuti.

I produttori chiaramente invitano ad usare i loro uninstaller ufficiali, e spesso i driver nell’installer hanno opzioni per “clean install” (che di fatto dovrebbe togliere tutti i driver precedenti prima di installare i nuovi).

Nulla è obbligatorio, ma in questo caso consigliato.

Io DDU lo uso raramente, aggiorno i driver e basta, se qualche cosa va storto sicuramente me ne accorgo a causa di prestazioni basse o sintomi più o meno evidenti.

Per un cambio di nuova GPU è caldamente consigliato, alla fine non è nulla di complicato,

- Accendi il pc
- Avvii DDU
- Spegni PC e monti la nuova GPU
- Installi i driver

Tempo di lavoro, 10 Minuti.
DDU peraltro ha un opzione apposita “Disinstalla e spegni” consigliata per il cambio scheda video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro