DOMANDA Cambiare scheda video

Pubblicità
Ma andare in modalita provvisoria con ddu a cosa serve?
La modalità provvisoria consente a Windows di funzionare sui propri driver di base, quindi nessuno dei file utilizzati dai driver della GPU è attivo. DDU lo consiglia anche perchè in mod. prov. non ci sono attività in background di altre applicazioni come ad esempio gli AV che potrebbero creare qualche problema durante la disinstallazione, è solo un consiglio ok?

Allora, prima che questo 3d finisca con flame inutili, chiariamo una cosa, ogni hardware ha un suo ID che permette di essere identificato univocamente da Windows in modo da associargli un driver specifico, l'hardware in genere ha più di un ID e può capitare che alcuni driver siano compatibili, ma solo per alcune funzionalità.

Ora sia per esperienza personale che per ricerche fatte, posso assicurare che nella maggior parte dei casi, DDU può anche non essere usato, anche installando una Nvidia senza eliminare vecchi driver AMD il pc funzionerà nella maggior parte dei casi senza problemi.

Nel caso di schede simili, quindi Nvidia su Nvidia, può capitare di avere problemi in game come stuttering oppure opzioni grafiche disattivate o risoluzioni schermo non compatibili.
DDU si può benissimo anche usare in seguito se si presentano problemi, di sicuro schermate blu o problemi più gravi nell'immediato non si presentano.

Io per esempio ho usato DDU per il cambio da una 1080 ad una 3060Ti, ma solo per scrupolo / comodità, fino ad ora poi ho sempre aggiornato i driver senza prima usare DDU e per adesso nessun problema, anche i punteggi dei benchmark sono in linea con le prestazioni generali della scheda.

Quindi è obbligatorio? NO
È consigliato? SI
È facoltativo? SI

Pure tu rileggi: obbligatorio. Ci sono funzioni simili direttamente dai produttori e sono opzionali. Ma continua pure con la tua idea. Rimane comunque solo una tua idea.
Siamo in un forum serio di informatica e mi aspetto che i consigli che vengono dati rimangano di questo tipo.
E' ovvio che ognuno possa fare quello che preferisce e magari non riscontrare errori di alcun tipo, ma ciò non toglie che la procedura corretta rimanga un'altra.
In caso di cambio di scheda video, sia che si rimanga con Nvidia o che si cambi con AMD/Intel, la procedura consigliata rimane quella di utilizzare DDU, semplicemente perchè è il miglior programma per questo tipo di compito. Altri produttori hanno creato un loro strumento/software per eseguire lo stesso tipo di operazione? Amen, c'è DDU che per ora lo fa meglio e soprattutto ti dà la sicurezza di averlo fatto in modo completo e pulito. Per questo viene consigliato di usare DDU (in caso di aggiornamento del driver video sulla stessa scheda non è necessario).
Vuoi usare gli altri strumenti? Fallo! Magari addirittura non usi nulla e non incappi in nessun tipo di errore, ma è solo il tuo caso, perchè per la legge dei grandi numeri qualche utente più sfigato avrà dei problemi. Per questo esistono le procedure "convenzionali" per certi compiti e DDU è una di queste.
Puoi anche usare il case aperto, ma entra la polvere. E' quindi obbligatorio avere un case chiuso? Per come la intendi tu, no. Rimane il fatto che non è minimamente consigliabile e se qualcuno mi chiede se è obbligatorio avere il case chiuso gli risponderò allo stesso modo "non è una cosa facoltativa", nel senso che nessuno ti obbliga davvero ma non stai facendo una cosa corretta.
Vuoi un altro esempio? Se per sfiga installi Armoury Crate della Asus ROG, credi sia sufficiente lo strumento creato da loro per rimuovere completamente il programma? Te lo dico io, NO! Rimangono tracce nei registri e alcune volte anche nei servizi eseguibili da Windows, per quello in quel caso si consiglia di fare un'installazione pulita di Windows da zero.
Stai pur tranquillo che continuerò con la mia idea, MA ben consapevole che non rimane assolutamente solo una mia idea.

Per sicurezza utilizzerò DDU che sicuramente male non fa. Già che ci sono, potreste consigliarmi un buon supporto verticale per la GPU senza spendere troppo?

Vabbé non arrivate a litigare per DDU 😜

Non è obbligatorio, questo è certo.
Ma in caso di nuova scheda video mi sento almeno di consigliarlo.

Ho installato la nuova scheda video utilizzando DDU e tutto sembra funzionare correttamente. Pensavo ci volesse il nuovo connettore per alimentarla ma invece con grande sorpresa ho visto che è lo stesso della precedente scheda; meglio così 😄🤣
Mi potreste consigliare un programma per testarla? Come ad esempio cinebench per la CPU

timespy per 3 o 4 volte di seguito, per gli stresstest va benissimo anche unigine heaven lasciato andare per una mezz'oretta al massimo.

timespy per 3 o 4 volte di seguito, per gli stresstest va benissimo anche unigine heaven lasciato andare per una mezz'oretta al massimo.
Ok proverò, grazie.

Comunque scrivo qui un altro dubbio per evitare di aprire un'altra discussione.

Ho comprato delle nuove prolunghe per collegare i cavi ai vari connettori, in particolare per la scheda video. Ho notato che ogni PIN ha una propria forma, tuttavia uno dei PIN (in particolare il PIN superiore dei 2 PIN separati dal resto dei 4) ha forma diversa rispetto al corrispondente della scheda video: quello della prolunga ha i due angoli inferiori smussati mentre il pin della scheda video ha la forma quadrata. La prolunga si infila perfettamente senza alcun problema e la scheda viene alimentata in maniera corretta, ma volevo un attimo capire se potesse essere un problema considerando anche che nella prolunga precedente la forma era la stessa.
Spero abbiate capito, e grazie per un eventuale delucidazione.

Per esperienza personale ho sempre usato ddu ma questa volta ho cambiato direttamente la scheda 3070 >4070 ti senza cancellare nulla o solo sovrascritto i nuovi driver e non ho avuto problemi, invece mio nipote passando da una gtx 770 a una amd 6600 da profano a sostituito solo la scheda e gli dava schermata blu, allora lo fatto entrare in mod provvisoria cancellare tutto con ddu riavviare e installare i driver amd ed è andato tutto liscio

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

@bellandrew Perdonami ho provato a scaricare timespy tramite steam ma vedo che è a pagamento; cioè timespy mi dice che è gratuito ma per scaricarlo dovrei avere l'applicazione di base 3D mark che è pagamento. Non ci sarebbe un software gratuito? Grazie

per usare tutte le funzionalità di 3Dmark devi acquistare la licenza, ma per usare solo timespy non te la chiede. ma devi scaricare l'intero programma.

@computers
se vuoi inneggiare al mondo del sottobosco dei tizi con la gamba di legno e che tracannano rum... fallo tramite mp. e ricorda all'utente i rischi di tale pratica nello stesso messaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro