PROBLEMA Calo prestazioni e blocco pc

junfy

Utente Attivo
730
113
Ciao, credo di avere un grosso problema col mio sistema e forse ancor peggio con la mia scheda video, ultimamente e gradualmente ho notato un calo di prestazioni, per fare un esempio su giochi dove mantenevo una media di 90 fps sono arrivato a toccare anche i 45 e a volte anche qualcosina in meno, cerco di spiegare cosa succede, avvio il pc, faccio partire un gioco, il tutto fila liscio, fino a quando ad un certo punto, magari anche dopo 10\15 minuti di gioco, la schermata mi si blocca al punto che sono costretto a dover riavviare forzatamente il pc premendo il tasto di accensione, a riavvio del sistema avvenuto se vado ad aprire nuovamente lo stesso gioco, ho un calo pazzesco di fps e noto proprio un rallentamento assurdo, a quel punto spengo il pc attendo qualche minuto rifaccio ripartire il gioco e torna a girare bene, mentre a volte invece non ho nessun blocco ma di botto scendono gli fps e rimangono bassi fin quando non non riavvio nuovamente il sistema, sono disperato non so dove sia il problema, elenco le prove che ho fatto per tentare di risolvere da me il problema, ho disinstallato i driver della scheda video con DDU, ho installato quelli che mi proponeva Windows update, problema rimasto, ho nuovamente disinstallato i driver sempre con DDU e ho poi installato gli ultimi senza però installare anche Geforce Experience credendo fosse quello il problema, problema rimasto, ho anche provato spegnere l'alimentatore dall'interruttore per qualche ora ma niente il problema rimane, esiste un modo per capire se è la scheda video ad avere problemi o magari qualche altro componente, grazie.
Configurazione:

Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk MAX
CPU: AMD Ryzen 5 3600
GPU; MSI GeForce GTX 1660Ti Ventus XS 6GB DDR6 OC
RAM: 2x8 Corsair Vengeance LPX DDR 4
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W Certificato 80plus Bronze
Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64bit (aggiornato)
 

Flavio021

Nuovo Utente
62
14
ho avuto il tuo stesso problema...tra cui i difetti protebbero essere:
1) HDD
2)La scheda video sta morendo ed a me e morta ieri stesso problema almeno che abbassi le frequenze di poco
3)L alimentatore che da dei voltaggi ai componenti sballati
 

junfy

Utente Attivo
730
113
ho avuto il tuo stesso problema...tra cui i difetti protebbero essere:
1) HDD
2)La scheda video sta morendo ed a me e morta ieri stesso problema almeno che abbassi le frequenze di poco
3)L alimentatore che da dei voltaggi ai componenti sballati
Ciao Flavio, ieri dietro consiglio di un amico ho tolto la scheda dallo slot, l'ho poi rimontata dopo mezz'ora, ho poi fatto delle prove sia su 3DMark che in gaming e almeno per quelle 4 ore di prova totali, la scheda ha funzionato dandomi gli stessi fps di prima senza cali e senza stop del sistema, adesso non voglio illudermi o gridare al miracolo ma spero che con questo piccolo e strano escamotage le cose si siano messe apposto, il solo pensiero di dover acquistare oggi una nuova GPU mi fa venire a dir poco i brividi, farò ulteriori prove anche in questi giorni complice il fatto che non ho impegni lavorativi e vedrò se il tutto regge...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Strano comportamento e strana la soluzione.
Bisognerebbe investigare meglio se il problema si ripropone, monitorando i parametri del sistema (non solo la scheda video) durante una sessione di gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

junfy

Utente Attivo
730
113
Strano comportamento e strana la soluzione.
Bisognerebbe investigare meglio se il problema si ripropone, monitorando i parametri del sistema (non solo la scheda video) durante una sessione di gioco.
Ciao Max, premetto che anche io rimango scettico a riguardo e che aimè ancora ora non la considero una "soluzione" il mio amico dice che a volte può succedere che lo slot PCI-E si possa in qualche modo "elettrizzare" cioè che accumula corrente al punto tale che non riesce più a distribuirla come dovrebbe, diciamo che quello che mi ha consigliato di fare equivale un pò a staccare la spina per "dissipare" corrente, poi per carità potrebbe anche essere una leggenda, anche io credo che il problema ritornerà un pò perchè sono "pessimista" e anche perchè credo ci sia comunque un problema da qualche parte, se può tornare utile quando avevo in atto il problema il Time Spy di 3dMark mi si piantava nella fase di test della CPU però anche li sarebbe da approfondire perchè comunque in gaming ho in media un carico del 30\40 % quindi boh non so..., se magari mi dici come e con quali strumenti potrei monitorare i parametri di sistema in fase di gioco, provo e posto anche i risultati, grazie.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao Max, premetto che anche io rimango scettico a riguardo e che aimè ancora ora non la considero una "soluzione" il mio amico dice che a volte può succedere che lo slot PCI-E si possa in qualche modo "elettrizzare" cioè che accumula corrente al punto tale che non riesce più a distribuirla come dovrebbe, diciamo che quello che mi ha consigliato di fare equivale un pò a staccare la spina per "dissipare" corrente, poi per carità potrebbe anche essere una leggenda, anche io credo che il problema ritornerà un pò perchè sono "pessimista" e anche perchè credo ci sia comunque un problema da qualche parte, se può tornare utile quando avevo in atto il problema il Time Spy di 3dMark mi si piantava nella fase di test della CPU però anche li sarebbe da approfondire perchè comunque in gaming ho in media un carico del 30\40 % quindi boh non so..., se magari mi dici come e con quali strumenti potrei monitorare i parametri di sistema in fase di gioco, provo e posto anche i risultati, grazie.
In tanti anni non mi è mai capitato di doverlo fare, e significherebbe che la scheda madre non è messa a terra correttamente… ?
gli strumenti di monitoraggio sono sempre gli stessi: HWINFO64 ed Afterburner, che mostra anche i grafici di funzionamento GPU.

il fatto che TimeSpy si piantasse nel test CPU ad esempio mi dice che il problema era altrove (in quella parte del test, il carico sulla scheda video è zero).
tieni d’occhio il sistema per vedere se il problema ritorna.
nel tuo computer ci sono alcuni componenti fonti di possibili criticità. Intanto l’accoppiata Ryzen con ram Corsair Vengeance , a molti utenti (me compreso !) ha creato instabilità di diverso genere.
poi il tuo alimentatore non è certo un modello di qualità: quanti anni ha ?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

junfy

Utente Attivo
730
113
In tanti anni non mi è mai capitato di doverlo fare, e significherebbe che la scheda madre non è messa a terra correttamente… ?
gli strumenti di monitoraggio sono sempre gli stessi: HWINFO64 ed Afterburner, che mostra anche i grafici di funzionamento GPU.

il fatto che TimeSpy si piantasse nel test CPU ad esempio mi dice che il problema era altrove (in quella parte del test, il carico sulla scheda video è zero).
tieni d’occhio il sistema per vedere se il problema ritorna.
nel tuo computer ci sono alcuni componenti fonti di possibili criticità. Intanto l’accoppiata Ryzen con ram Corsair Vengeance , a molti utenti (me compreso !) ha creato instabilità di diverso genere.
poi il tuo alimentatore non è certo un modello di qualità: quanti anni ha ?
Sia RAM che Alimentatore mi furono consigliati da più persone e quindi ho dato quasi per scontato che andassero bene, l'alimentatore è stato acquistato nel 2019 quindi non ha poi così tanti anni di lavoro sul groppone, tra ieri è oggi avrò giocato per un totale di 10 ore forse anche qualche cosina in più e fortunatamente non ho più riscontrato problemi, sarà stato un caso...? Lo spero fortemente...!!! Nel caso come andrebbe usato HWINFO64, lo dovrei lasciare aperto sotto mentre gioco? Grazie.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sia RAM che Alimentatore mi furono consigliati da più persone e quindi ho dato quasi per scontato che andassero bene, l'alimentatore è stato acquistato nel 2019 quindi non ha poi così tanti anni di lavoro sul groppone, tra ieri è oggi avrò giocato per un totale di 10 ore forse anche qualche cosina in più e fortunatamente non ho più riscontrato problemi, sarà stato un caso...? Lo spero fortemente...!!! Nel caso come andrebbe usato HWINFO64, lo dovrei lasciare aperto sotto mentre gioco? Grazie.
Io sono responsabile per i consigli che do io e basta ?
Chi ti ha consigliato quella RAM con un Ryzen non ha fatto una buona cosa.
La PSU non esplode eh, ma non è un modello che avrei consigliato in generale. Però concordo: non è vecchia e può andare.
10 ore di gioco senza problemi sono un bel test… incrociamo le dita.

Si, in caso HWINFO64 va lasciato in background e basta
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

junfy

Utente Attivo
730
113
Io sono responsabile per i consigli che do io e basta ?
Chi ti ha consigliato quella RAM con un Ryzen non ha fatto una buona cosa.
La PSU non esplode eh, ma non è un modello che avrei consigliato in generale. Però concordo: non è vecchia e può andare.
10 ore di gioco senza problemi sono un bel test… incrociamo le dita.

Si, in caso HWINFO64 va lasciato in background e basta
Ma le RAM non vanno "bene" per via della frequenza "bassa" o per la qualità delle stesse...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma le RAM non vanno "bene" per via della frequenza "bassa" o per la qualità delle stesse...
Non è che non vadano bene: è che in diversi casi quelle RAM hanno problemi con i Ryzen (instabilità).
è un terno al lotto: ad alcuni utenti non danno problemi, ad altri neppure si accende il PC.
A me su un Ryzen non faceva il boot, mentre su un altro non si attivava il profilo XMP.
Montato su un Intel invece nessun problema.
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Oggi è andata di nuovo via la corrente in casa mia, e si..., purtroppo nella mia abitazione succede sovente, in quel momento aimè mi trovavo al pc ma non stavo però giocando ma solo navigando in internet e quindi avevo solo aperto il browser, niente, va via la corrente, ovviamente si spegne tutto e dopo circa mezz'oretta ritorna, io a quel punto visto che mi trovavo con niente da fare mi dico, bon facciamoci una partitella con qualche gioco, dieci minuti di gioco e ritorna il maledetto problema del blocco del pc, senza fare ulteriori prove, e riavvii inutili, smonto nuovamente il tutto, spengo l'interruttore dell'alimentatore, tolgo nuovamente la scheda video, la rimonto dopo dieci minuti, cioè in pratica ho rifatto paro paro quello che avevo già fatto giorni fa e tutto è ritornato a funzionare in quanto oltre i test con 3DMark ho comunque poi giocato senza problemi per due ore consecutive, ecco detto ciò, vada per il fatto che non è normale che la corrente vada via e soprattutto si sa da sempre che non è cosa buona e giusta togliere la corrente così di botto a pc acceso, mi è venuto poi in mente che anche la scorsa volta i problemi partirono proprio da un black out della corrente, a questo punto la domanda nasce spontanea, il problema risiede dunque nell'alimentatore che non ha più la funzione di auto proteggersi dai black out appunto..., io ho sempre saputo e creduto che l'alimentatore potesse reggere sia i black out di corrente che i micro picchi e\o "sbalzi" della stessa, o che comunque proteggesse l'hardware, non so, ditemi voi, è il caso che aggiunga un gruppo di continuità al pc e se si quale, grazie.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se hai tali problemi ricorrenti sulla linea elettrica, un gruppo di continuità avresti dovuto prenderlo da subito.
hai un alimentatore che non era già il massimo, torturato in quel modo non so in che stato sia ora.
chiaramente non so se il tuo problema sia causato da quello, ma ci sono buone possibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

junfy

Utente Attivo
730
113
Se hai tali problemi ricorrenti sulla linea elettrica, un gruppo di continuità avresti dovuto prenderlo da subito.
hai un alimentatore che non era già il massimo, torturato in quel modo non so in che stato sia ora.
chiaramente non so se il tuo problema sia causato da quello, ma ci sono buone possibilità
Quale gruppo di continuità mi consigli?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

junfy

Utente Attivo
730
113
Anche se molto meno frequente è ritornato il problema, ho scaricato HWINFO64 se per favore mi dite come utilizzarlo per individuare il problema ve ne sarei grato...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili