RISOLTO Calo fps e lag triplo monitor Assetto corsa competizione

Pubblicità
Eccomi
Frequency modificata come mi hai detto.
Gara fatta e anche altre prove di cui allego prestazioni in una di queste prove.

È molto strano ma faccio fatica a collegare il lagging con gli eventi. Oggi ho fatto delle prove in un server con 15 macchine. In questa occasione ho avuto un lagging del monitor impressionante quasi non riuscivo a giocare...
Poi sono entrato nel server di gara e anche con 25 macchine molto poco lagging.

Allora non capisco più cosa sia. Nella prima prova avevo aperto OBS con attive le 2 webcam. Nella seconda prova no. Ma comunque sia nel primo caso che nel secondo cioè con obs aperto o con obs spento su alcuni server il lagging è molto più intenso anche quando ci sono più macchine in pista e in altri server no.. a volte è più secco cioè un lagging più forte come se si bloccasse l'immagine per un tempo più lungo e delle volte molto più spesso ma a intermittenza più breve. Nella seconda modalità diventa difficile guardare il monitor.

A prescindere da tutto la cpu è ritornata a 70/75° al 30% a volte ha dei picchi che corrispondono (non sempre) ai lagging del monitor ma non supera mai gli 80°..

Ho aggiornato il modello del case sulle info del mio setup.
Si tratta di un MSI MPG SEKIRA 100R - ATX

Mi sto anche leggendo alcune discussioni sulla cpu che ho attualmente è non sono l'unico che ha problemi di surriscaldamento forse è difettosa? Non capisco più
Tu hai dei problemi di connessione, non c'entra nulla il pc!

Queste cpu vanno gestite con dissipatori adeguati, il tuo fa schifo! Io ho avuto modo di testare questa cpu e si gestisce benissimo, ma come detto ci vogliono dissipatori degni di questo nome. La tua cpu funziona bene, è il tuo dissipatore che è di qualità molto bassa

Tu hai dei problemi di connessione, non c'entra nulla il pc!

Queste cpu vanno gestite con dissipatori adeguati, il tuo fa schifo! Io ho avuto modo di testare questa cpu e si gestisce benissimo, ma come detto ci vogliono dissipatori degni di questo nome. La tua cpu funziona bene, è il tuo dissipatore che è di qualità molto bassa
No non è la connessione o per lo meno non dovrebbe. Ho la fibra e quando giro con gli altri del team se ne accorgerebbero o colpirei altre macchine senza vederlo. Il pronlema è una sorta di micro blocchi degli schermi so bene la differenza tra i due infatti per questo parlavo di una specie di stuttering. Come dicevo all'inizio è partito detto dal cambio GPU prima non lo faceva!

No nn volevo dire della CPU che non va bene ma che potrebbe avere dei problemi. Tempo fa non conoscevo il fatto delle temperature e non vorrei che per mia incuria averla rovinata. però tu te ne saresti accorto. Se va bene perfetto è il dissilatore! Ti credo ancor prima di pensarci.

Alcune cose riguardo ai blocchi schermo:
Durante la gara ho notato che la CPU andava su e giu molto come % allora ho fatto una piccola modifica di mia spontanea volontà ti chiedo gentilmente se va bene:
ho rispostato da 0.080 a 0.090 e pare essere molto più stabile di prima. rimane il fatto che durante il cinebench si bloccava con quel valore ma acc non ha problemi.

Ho attivato hwinfo64 durante il gioco e con OBS attivo la cpu passa da 60° a 70° e dal 25% al 35% di attività.

Per il dissipatore quando ho comprato il PC ero ancora infante e mi sono affidato ad un PC assemblato AK. Purtroppo questi sono sbagli involontari. Lo costruissi adesso probabilmente sarebbe diverso.
Grazie ti aggiornerò presto

attuali modifiche apportate x appunti
- cambio pasta
- passaggio win11
 sul BIOS
- cpu voltage: offset
- offset mode: - by CPU
- cpu core voltage: 0.080 (prove da 0.110 a 0.090 crasha su cinebench)
- ratio della cache 43 prima era 36
- XMP attivo
- 6000mhz G2 (con "auto" non si avviava)
- correzione ventole CPU

Ps se gentilmente mi puoi confermare se va bene o no passare da 0.080 a 0.090 e magari se mi puoi consigliare un buon dissipatore. Grazie

Allegati

• 20230806_211916.webp
    20230806_211916.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
Ma non intendevo laggare cioè sulla connessione ma i 3 monitor in surround hanno micro blocchi. Il segnale ping ed è bassissimo dentro i server; ho la fibra non può essere la connessione ma verificherò..e quando giro xon gli altri del team non notano che laggo o che ho problemi di questo tipo..

Forse mi sono spiegato male non volevo dire della CPU che non va bene ma che potrebbe avere dei problemi. Tempo fa non conoscevo il fatto delle temperature e non vorrei che per mia incuria averla rovinata.. oltretutto con un dissipatore non adeguato...

Durante la gara ho notato che la CPU andava su e giu molto come % allora hl fatto una piccola modifica di mia spontanea volontà ti chiedo gentilmente se va bene: ho rispostato da 0.080 a 0.090 e la cpu pare essere molto più stabile di prima (anchd se il bench si blocca su acc tiene stabile allego foto dopo la modifica) e ho notato molti meno blocchi schermo.

Nel frattempo ho attivato il programmino hwinfo64 ed ho notato che non ci sono trottling ma i core vanno a 60/65°. Con OBS attivo ovviamente sono andate a 70° e dal 25% al 35%. Aggiungerò lo screen dopo un altra prova domani.
Sono d'accordo anche io che quel dissipatore fa schifo.. purtroppo quando ho comprato il PC ero ancora infante e mi sono affidato ad un PC assemblato AK. Purtroppo questi sono sbagli involontari.
Grazie ti aggiornerò presto

attuali modifiche apportate
- cambio pasta
- passaggio win11
 sul BIOS
- cpu voltage: offset
- offset mode: - by CPU
- cpu core voltage: 0.090 (prove da 0.110 a 0.080) anche se riavvia su cinebench
- Ring ratio 43
- XMP attivo
- 6000mhz G2
- correzione ventole CPU

Ps se gentilmente mi puoi confermare se va bene o no passare da 0.080 a 0.090 e magari se mi puoi consigliare un buon dissipatore. Grazie
No non puoi lasciare un offset negativo a -0.090v, perchè in cinebench ti crasha! Un domani che giocherai un gioco che utilizza di più la cpu poi ti si inchioda il pc mentre giochi e non va bene.

Se la cpu fosse stata danneggiata tu non saresti in grado nemmeno di accenderlo il pc vai tranquillo, la cpu è in buona salute. Per capire se i blocchi sono dati dalla connessione (e non necessariamente a causa della tua fibra, ma potrebbero derivare anche dal server al quale ti connetti) o dal pc basta che attivi gli fps, se ti calano quando c'è questo micro freeze allora il problema è del pc

P.s. la modifica che hai fatto alla tensione non è in alcun modo riconducibile all'utilizzo della cpu

Ultima modifica:
No non puoi lasciare un offset megativo a -0.090v, perchè in cinebench ti crasha! Un domani che giocherai un gioco che utilizza di più la cpu poi ti si inchioda il pc mentre giochi e non va bene.

Se la cpu fosse stata danneggiata tu non saresti in grado nemmeno di accenderlo il pc vai tranquillo, la cpu è in buona salute. Per capire se i blocchi sono dati dalla connessione (e non necessariamente a causa della tua fibra, ma potrebbero deruvare anche dal server al quale ti connetti) o dal pc basta che attivi gli fps, se ti calano quando c'è questo micro freeze allora il problema è del pc

P.s. la modifica che hai fatto alla tensione non è in alcun modo riconducibile all'utilizzo della cpu
Si @BWD87 confermo! Gli fps calano quando ci sono quei micro freeze. Da 144 a 100 anche 90

Comunque mi sono informato meglio su ACC perchè io non ci gioco. La tua situazione è puramente NORMALE... anzi è addirittura sopra la media in realtà! Ci sono utenti dove 75 fps sono la normalità anche con schede video di fascia alta, perchè è la cpu/ram a fare bottleneck; altri utenti non vanno oltre a 100fps. Tu fai dai 90 ai 140fps, non credo ti possa lamentare. ACC è un gioco che grava molto anche sulla cpu e non si può pretendere in alcun modo con nessuna configurazione di avere un frame rate stabile a 140fps, è pura utopia. Quindi stiamo dando nuovamente la caccia alle streghe. Il tuo unico problema quindi è cambiare dissipatore per evitare di danneggiare la cpu col tempo

Ultima modifica:
Comunque mi sono informato meglio su ACC perchè io non ci gioco. La tua situazione è puramente NORMALE... anzi è addirittura sopra la media in realtà! Ci sono utenti dove 75 fps sono la normalità anche con schede video di fascia alta, perchè è la cpu/ram a fare bottleneck; altri utenti non vanno oltre a 100fps. Tu fai dai 90 ai 140fps, non credo ti possa lamentare. ACC è un gioco che grava molto anche sulla cpu e non si può pretendere in alcun modo con nessuna configurazione di avere un frame rate stabile a 140fps, è pura utopia. Quindi stiamo dando nuovamente la caccia alle streghe. Il tuo unico problema quindi è cambiare dissipatore per evitare di danneggiare la cpu col tempo
Ciao, si avevo fatto delle prove fissando fps 90 80 70 ma a parte non rendere più comunque i blocchi c'erano lo stesso. E non li confondo con cali di fps ma erano BLOCCHI anche di mezzo secondo! Poi di rado anche uno vicino all'altro. Non era normale

ho fatto delle prove di cui allego link video. Non si vedono gli fps purtroppo perché ho disinstallato invidia ge force che mi avete detto fa schifo. Non ne conosco altri tranne msi after che pero non minfa attivare il monitoraggio non so perchè. ma si può notare all'inizio che la gpu ha avuto un picco in basso e li c'e stato un micro blocco. STRANAMENTE in questo video i blocchi schermo ce ne sono pochissimi.. purtroppo la dinamica non la conosco ma quando ci sono la gpu si abbassa. In altri casi i blocchi sono molto più intensi e diventa difficile giocare. Oggi NON so perché andava bene.

Cmq in generale dopo la correzione della cpu le cose stanno andando MOLTO meglio di prima eh non mi sto più lamentando! Prima era forte.. avevo fatto delle prove in una pista dove dovevo gareggiare ieri e ti giuro! Non riuscivo a guidare e mi dava fastidio agli occhi!

La cosa STRANA però è che me lo fa anche su iracing. Cali e microblocchi. Su iracing ha il monitoraggio fps ingame ho provato prima e arriva anche a 80 70 fps e calo di gpu. Sara normale anche lì? Probabile..

Invece su AC liscio come l'olio 144fps costanti MAI un blocco e di grafica ne ha anche se è datato

Forse probabilmente come dici tu è una cosa normale di questo gioco e non c'è soluzione. giocherò così è molto meglio di prima.. ci abbiamo provato...👍

Comunqie ti ringrazio lo stesso per il grande aiuto per la cpu e per i consigli.

Ps ho rimesso -0.080v come tue indicazioni 👍

Ultima modifica:
Ciao, si avevo fatto delle prove fissando fps 90 80 70 ma a parte non rendere più comunque i blocchi c'erano lo stesso. E non li confondo con cali di fps ma erano BLOCCHI anche di mezzo secondo! Poi di rado anche uno vicino all'altro. Non era normale

ho fatto delle prove di cui allego link video. Non si vedono gli fps purtroppo perché ho disinstallato invidia ge force che mi avete detto fa schifo. Non ne conosco altri tranne msi after che pero non minfa attivare il monitoraggio non so perchè. ma si può notare all'inizio che la gpu ha avuto un picco in basso e li c'e stato un micro blocco. STRANAMENTE in questo video i blocchi schermo ce ne sono pochissimi.. purtroppo la dinamica non la conosco ma quando ci sono la gpu si abbassa. In altri casi i blocchi sono molto più intensi e diventa difficile giocare. Oggi NON so perché andava bene.

Cmq in generale dopo la correzione della cpu le cose stanno andando MOLTO meglio di prima eh non mi sto più lamentando! Prima era forte.. avevo fatto delle prove in una pista dove dovevo gareggiare ieri e ti giuro! Non riuscivo a guidare e mi dava fastidio agli occhi!

La cosa STRANA però è che me lo fa anche su iracing. Cali e microblocchi. Su iracing ha il monitoraggio fps ingame ho provato prima e arriva anche a 80 70 fps e calo di gpu. Sara normale anche lì? Probabile..

Invece su AC liscio come l'olio 144fps costanti MAI un blocco e di grafica ne ha anche se è datato

Forse probabilmente come dici tu è una cosa normale di questo gioco e non c'è soluzione. giocherò così è molto meglio di prima.. ci abbiamo provato...👍

Comunqie ti ringrazio lo stesso per il grande aiuto per la cpu e per i consigli.

Ps ho rimesso -0.080v come tue indicazioni 👍

Boh dal video non si notano molto. Comunque per le staristiche di afterburner devi scaricare ed installare anche rivatuner

Domanda, hai mai utilizzato DDU per i driver della scheda video?

Boh dal video non si notano molto. Comunque per le staristiche di afterburner devi scaricare ed installare anche rivatuner

Domanda, hai mai utilizzato DDU per i driver della scheda video?
Si aggiorno sempre pulito con DDU.
Ah per riva non lo sapevo 😂 stasera lo scarico👍
Ma infatti ieri andava molto molto bene rispetto ad altri giorni

Si aggiorno sempre pulito con DDU.
Ah per riva non lo sapevo 😂 stasera lo scarico👍
Ma infatti ieri andava molto molto bene rispetto ad altri giorni
DDU in modalità provvisoria ed eseguito come amministratore? Scusa se ti sembrano domande stupide, ma in realtà questi 2 passaggi sono fondamentali alla corretta pulizia dei driver

Beh ci credo che ti va meglio, abbiamo incrementato il ratio della cache (x43, prima era a x36) ed impostato le ram secondo xmp anche se a frequenza ridotta (e qui si può lavorare ulteriormente sui timing). Mi fai uno screen di cpuz nella scheda memory?

Allora in modalità provvisoria si ma non ricordo se come amministratore. Inoltre i driver erano quelli per win10 64
Sto rifacendo la procedura ti aggiorno.
Domanda ma come si fa ad attivare rivatuner?

Ultima modifica:
Ah ecco.... ti allego la nostra guida per non sbagliare https://forum.tomshw.it/threads/come-usare-display-driver-unistaller.824174/

Ovviamente vanno messi i driver di w11
Eccomi. Ho aggiornato con DDU da amministratore entrando da MS Config in provvisorio. L'unica cosa che non so se ho sbagliato è togliete internet. Cmq scaricato driver x la scheda win 11 64. Mi spiace però lo fa ancora..😔
Prima ho fatto una gara e i blocchi ci sono ancora. Ogni tanto si stabilizza. Giocabile
Con iracing è un pò migliorato ma ci sono ancora.
A questo punto non so più cosa sia. Possibile che sia normale

Ultima modifica:
Eccomi. Ho aggiornato con DDU da amministratore entrando da MS Config in provvisorio. L'unica cosa che non so se ho sbagliato è togliete internet. Cmq scaricato driver x la scheda win 11 64. Mi spiace però lo fa ancora..😔
Prima ho fatto una gara e i blocchi ci sono ancora. Ogni tanto si stabilizza. Giocabile
Con iracing è un pò migliorato ma ci sono ancora.
A questo punto non so più cosa sia. Possibile che sia normale
Io proverei il formattone e reinstallazione da 0 come ultima spiaggia. Ti ricordo che tu hai aggiornato e non reinstallato

Io proverei il formattone e reinstallazione da 0 come ultima spiaggia. Ti ricordo che tu hai aggiornato e non reinstallato
Ieri ho scaricato riva tener ma adesso alcune app non mi si aprono più ma solo in background e iracing mi dice che non è supportato e di verificare la compatibilità e non si apre più..ho beccato un virus? Ho disinstallato riva ma niente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro