PROBLEMA Calo drastico di prestazioni della mia 1050ti, aiuto

Akronereyz

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, in quest'ultimo periodo ho avuto un calo incredibile delle prestazioni del mio pc. Se prima giocavo dai 120 ai 200/250 fps stabili(dipendentemente dal gioco), ora i frame risultano terribilmente instabili, variano dai 17 ai 120 in maniera incontrollabile (per esempio: 120, 40, 17, 90, 77, 50, 100, 30, 40,45, 47, 30, 100, 27), molto più tendenti però a restare su frame bassissimi. Per di più il pc si surriscalda molto.
Ci tengo a dire che il mio pc è un portatile da gaming, un Lenovo Legion y520, e monta una NVIDIA Geforce GTX 1050Ti.
Ha di base un programma con cui puoi attivare le ventole (Lenovo Nerve Sense) per raffreddare il pc, chiamato Raffreddamento Max, ma anche utilizzandolo i giochi girano comunque malissimo, e il pc, anche se meno, si surriscalda comunque pù del dovuto a mio parere (in game).

Questo accade da un po' di mesi ed è davvero ingiocabile e ovviamente causa freeze assurdi, mi si blocca tutto molto spesso e mi da scattoni.
Ho provato davvero qualsiasi cosa in questi giorni, ho disinstallato 50 volte i driver NVIDIA per poi reinstallarli, ho ripristinato il pc alle condizioni di fabbrica, ho fatto qualsiasi aggiornamento possibile, ho toccato il pannello Nvidia impostando come predefinita la scheda video dedicata ma niente, anche dopo il ripristino completo, una volta riscaricati i giochi, giravano malissimo come prima.

Chiedo aiuto a voi, dato che non so più come comportarmi, se conoscete dei metodi per risolvere ciò, per ritornare a giocare come prima.

Grazie mille!
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Vedi che temperature raggiungono i componenti. Usa Hwinfo
 

Deneviel

Utente Attivo
214
82
In attesa delle temperature vorrei fare un altra domanda.

Da quanto tempo hai il pc e da quanto non lo pulisci internamente?
 

Akronereyz

Nuovo Utente
4
0
Allora, ecco qui le temperature.
Premetto che ho aperto un gioco solo per pochi minuti solo per farvi gli screen, dato che ora non ho tempo per stare molto, e quindi non si è riscaldato al massimo. Solitamente anche a mano sento che è molto più caldo, quasi rovente.
Comunque, sono queste. Le ho screenate prima appena aperto il gioco, poi dopo pochissimi minuti, e dopo ancora un po' di tempo, anche se davvero poco , massimo 25 min dopo, esagerando anche.
Post unito automaticamente:

Vedi che temperature raggiungono i componenti. Usa Hwinfo
eccole
Post unito automaticamente:

In attesa delle temperature vorrei fare un altra domanda.

Da quanto tempo hai il pc e da quanto non lo pulisci internamente?
Le temperature sono qui
Comunque il pc ce l'ho dall'agosto dell'anno scorso, e il pc non l'ho mai pulito, anche perchè teoricamente è progettato apposta per non far entrare polvere e per raffreddarsi con programmi interni, infatti se cerchi Lenovo Legion Y520 ha le ventole protette bene, per evitare la polvere.
 

Allegati

  • appena aperto il gioco.PNG
    appena aperto il gioco.PNG
    117.5 KB · Visualizzazioni: 184
  • app ap gioc.PNG
    app ap gioc.PNG
    98.2 KB · Visualizzazioni: 154
  • 1.PNG
    1.PNG
    102.1 KB · Visualizzazioni: 155
  • QUALCHE MIN DOPO.PNG
    QUALCHE MIN DOPO.PNG
    116.4 KB · Visualizzazioni: 141
  • QUALCH EMIN DOPO 2.PNG
    QUALCH EMIN DOPO 2.PNG
    104.7 KB · Visualizzazioni: 133
  • QUALCHE MIN DOPO 3.PNG
    QUALCHE MIN DOPO 3.PNG
    99.2 KB · Visualizzazioni: 128
  • dopo ancora un po.PNG
    dopo ancora un po.PNG
    80.1 KB · Visualizzazioni: 127
  • dopo ancora un po 1.PNG
    dopo ancora un po 1.PNG
    97.1 KB · Visualizzazioni: 131

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Quelle della CPU sono alte! Appunto, come ipotizzato prima, sarà da pulire e magari cambiare la pasta termica (ma di pc portatili non me ne intendo molto..:nunu:)
 

Deneviel

Utente Attivo
214
82
Sii certo di dare opportuno spazio tra le ventole posteriori ed il piano di appoggio. Considera anche l'acquisto di un sistema di supporto e raffreddamento per notebook.

Se la situazione non migliora allora ti consiglio di contattare il supporto Lenovo e cercare di procedere tramite il loro servizio di assistenza ( visto che il prodotto dovrebbe essere ancora in garanzia ).

Il pc con buona probabilità necessita di una pulizia e del cambio della pasta termica prima di fare serii danni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili