Calo di prestazioni pc con Q9550

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Ciao ragazzi ;) Premetto ke nn sò se è la sezione + adatta al mio problema,nel kaso kiedo gentilmente agli amministratori di spostarlo:)
allora praticamente è da ieri ke ho il mio pc in firma ke fa capricci!ho pre il daily(col caldo)il procio a 3,4ghz e 1,21vcore,xò l'ho sentito lentissimo così ho provato un super pi(1mb)e il risultato è stato 1 MINUTO E 15 SECONDI:skept::shock::cav:,L'ho provato + volte ma sempre uguale,ho provato a riavviare,a deframmentare,a disinstallare i programmi ke nn uso ma niente,sono disperato :coffee: addirittura gioco a crysis warheart e con le impostazioni ke prima mi facevano fare i 35/40fps ora ne fà astento una decina:boh::cav:ho provato anke a 3,6ghz,a default ma nn cambia niente:boh: kosa è successo al mio procio :help::inchino:
ps:devo dire ke l'ultima kosa ke ho intallato è stato il brico packs di vista x abbellire il desktop,ma appena messo tutto regolare super pi i soliti risultati,l'ho anke disinstallato ma mi compare sempre e nei programmi di xp nn c'è:boh:!
X favore aiutatemi :help: grazie :ok:
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
ciao, hai provato dal task manager a vedere se la cpu rimane al 100% o cmq "lavora" anche se non stai facendo niente?

se il pc è connesso a internet e lamenti una tale lentezza è possibile che tu abbia qualche virus o qualche altra schifezza dentro.

Inoltre a temperature come stai messo?

posso dirti che di sicuro non è un problema della cpu (non funziona male e tanto meno sta morendo) perchè quel vcore non è assolutamente alto, anzi.

inoltre prova a vedere con HDTune se il tuo hd presenta settori danneggiati e posta un benchmark.

nel caso non hai hd tune qui trovi il link HD Tune

la versione base va benissimo ;)

EDIT: se nel registro e nell'elenco dei programmi installati ti rimane il brico pack puoi eliminare la sua voce con CCleaner. Qui trovi il link http://www.ccleaner.com/download
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
ciao, hai provato dal task manager a vedere se la cpu rimane al 100% o cmq "lavora" anche se non stai facendo niente?

se il pc è connesso a internet e lamenti una tale lentezza è possibile che tu abbia qualche virus o qualche altra schifezza dentro.

Inoltre a temperature come stai messo?

posso dirti che di sicuro non è un problema della cpu (non funziona male e tanto meno sta morendo) perchè quel vcore non è assolutamente alto, anzi.

inoltre prova a vedere con HDTune se il tuo hd presenta settori danneggiati e posta un benchmark.

nel caso non hai hd tune qui trovi il link HD Tune

la versione base va benissimo ;)

EDIT: se nel registro e nell'elenco dei programmi installati ti rimane il brico pack puoi eliminare la sua voce con CCleaner. Qui trovi il link CCleaner - Download

CIAO e grazie;) allora le temp arrivano al max a 51(giocando a crysis)e nn penso sia questo il problema giusto?cmq nn sò ke pesci prendere,spero ke nn sia nulla di grave:(,allora con ccleaner nn l'ho trovata la voce:boh:poi ho fatto i bench come mi hai kiesto ma nn sò se i risultati sono buoni o no:blush: speriamo bene:look:
grazie ciao :ok:
 

devilred

Bannato a Vita
738
11
CPU
INTEL CORE I5 750 ( 3800)
Scheda Madre
ASUS P7P55D-PRO
HDD
CORSAIR NOVA 64GB +800GB DI ARCHIVIO
RAM
OCZ OBSIDIAN 2X2GB DDR3 1600
GPU
GAINWARD GTX 560 G.S .
Audio
INTEGRATO AUDIO 8 CANALI
Monitor
LG L 204WT 20"
PSU
COOLER MASTER REAL POWER M620
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED
OS
WINDOWS 7 X64
quella scemenza di programma crea un sacco di problemi, io ti consiglio vivamente di formattare. e anche capitato che ha ridotto i pc in ferri da stiro. formatta senza pensarci troppo.ciao
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
se vuoi un consiglio fai un backup e formatta in modo da toglierti ogni dubbio perchè sicuramente è un problema software e non hardware !
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
CIAO e grazie;) allora le temp arrivano al max a 51(giocando a crysis)e nn penso sia questo il problema giusto?cmq nn sò ke pesci prendere,spero ke nn sia nulla di grave:(,allora con ccleaner nn l'ho trovata la voce:boh:poi ho fatto i bench come mi hai kiesto ma nn sò se i risultati sono buoni o no:blush: speriamo bene:look:
grazie ciao :ok:

quel western digital da 500GB che mi fa un minimo di 5 MB mi puzza... nel senso il mio maxtor con su XP SP2 da un 6 mesetti mi fa minimo 30MB... quindi a meno che tu non abbia fatto il test mentre stavi scaricando qualcosa o deframmentando o cose simili quel 5MB vuol dire che hai un s.o. incasinato e anche molto... anche perchè XP non utilizza l'hd tanto quanto vista, nel senso è + probabile avere quei picchi negativi su vista rispetto che su xp, dove in genere quel grafico risulta molto più lineare.

l'hd sembra ok, i settori sono a posto. Se hai la possibilità di formattare te lo consiglio anche io perchè è la strada più veloce. In alternativa prova a deframmentare con programmi dedicati (non col defrag di windows) e a controllare sempre con CCleaner che il registro sia ok.

p.s. la voce che non ti si cancella probabilmente è nei programmi installati se non ho capito male. L'elenco lo trovi in CCleaner nell'etichetta Strumenti.

EDIT: ora che riguardo hai anche un CPU Usage troppo alto... teoricamente dovrebbe aggirarsi attorno al 5 - 7% di media... il tuo sta a 22%... sicuro che non stavi usando nulla quando hai eseguito il benchmark?
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
quella scemenza di programma crea un sacco di problemi, io ti consiglio vivamente di formattare. e anche capitato che ha ridotto i pc in ferri da stiro. formatta senza pensarci troppo.ciao
Ma in ke senso ha ridotto i pc in ferri da stiro??:shock: fa surriscaldare l'hard disk:boh:?

se vuoi un consiglio fai un backup e formatta in modo da toglierti ogni dubbio perchè sicuramente è un problema software e non hardware !

Ciao ma nn c'è un modo di risolvere senza formattare:cry:? sapete xkè io ogni volta ke devo formattare lo porto in un negozio e ovviamente si fa pagare:cav:ma voi avete una copia di windows e lo formattate da voi o c'è anke qualke altro modo?sapete io sono molto ignorante:blush: ma mi piace moolto imparare nel campo informatico...tipo nn sò nemmeno come si farebbe un backup:look:...sapete aiutarmi :ok:
:ot:ps:mi consigliate di comprarmi una copia di windows?dove e quale?
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
quel western digital da 500GB che mi fa un minimo di 5 MB mi puzza... nel senso il mio maxtor con su XP SP2 da un 6 mesetti mi fa minimo 30MB... quindi a meno che tu non abbia fatto il test mentre stavi scaricando qualcosa o deframmentando o cose simili quel 5MB vuol dire che hai un s.o. incasinato e anche molto... anche perchè XP non utilizza l'hd tanto quanto vista, nel senso è + probabile avere quei picchi negativi su vista rispetto che su xp, dove in genere quel grafico risulta molto più lineare.

l'hd sembra ok, i settori sono a posto. Se hai la possibilità di formattare te lo consiglio anche io perchè è la strada più veloce. In alternativa prova a deframmentare con programmi dedicati (non col defrag di windows) e a controllare sempre con CCleaner che il registro sia ok.

p.s. la voce che non ti si cancella probabilmente è nei programmi installati se non ho capito male. L'elenco lo trovi in CCleaner nell'etichetta Strumenti.

EDIT: ora che riguardo hai anche un CPU Usage troppo alto... teoricamente dovrebbe aggirarsi attorno al 5 - 7% di media... il tuo sta a 22%... sicuro che non stavi usando nulla quando hai eseguito il benchmark?

:blush::cav::inchino:...si hai ragione:D stavo deframmentando e scaricando nel frattempo:blush::inchino: cmq questo è il risultato in situazioni "normali".. grazie e ciao :ok:
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
:blush::cav::inchino:...si hai ragione:D stavo deframmentando e scaricando nel frattempo:blush::inchino: cmq questo è il risultato in situazioni "normali".. grazie e ciao :ok:
è tutto nella norma...

hai riprovato a fare un superpi 1m?

prova a farlo e posta lo score...

se hai ancora risultati "osceni" fai un backup e formatta. è l'unica cosa che ti resta da fare (ammesso tu non abbia virus nel pc)

;)

EDIT: fai una scansione con un antivirus e vedi cosa ti dice. Per fare un backup hai bisogno di molti dvd (:asd:) o di un hard disk esterno. ti copi i file + importanti (documenti personali, immagini, video, musica et simili) e li trasporti sull'esterno.

poi inserisci la tua copia di windows (con copia si intende di norma quella originale :P) nel lettore dvd. riavvii il pc. schiacci canc per entrare nel bios. selezioni in Boot Device Priority al primo posto l'unità ottica DVD e da lì segui le istruzioni a schermo ;)

risparmi quei 20€ di manodopera e te lo installi dove vuoi tu da solo ;)
 

lordbn

Utente Attivo
441
0
CPU
Intel e8400(@ 4.25 GHz)
Scheda Madre
ASUS P5Q-PRO
HDD
WesternDigital 320 GB
RAM
4GB Corsair Dominator
GPU
ATi hd 4870 Gainward Golden Sample
Monitor
Samsung t220
PSU
corsair 650w (52A sulla +12v)
Case
Cooler Master CM690
OS
windows vista ultimate 32bit
bhè è la cosa piu semplice al mondo ed è intuitivo formattare ( per modo dire :asd: )

se nn lo hai mai fatto prima ci sono molte guide online che dicono kome fare:ok:

tipo questa /link/

nn l'ho letta ma penso che sia buona :)
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
ecco un super pi(3,6ghz)... ...dove prima facevo 13 secondi:cry::cry::cry:...aiutatemiii :help::inchino:
ciao :ok:
 

ture1989

Utente Attivo
439
1
CPU
Intel Core 2 Duo E6300
Scheda Madre
ASRock 4CoreDual-SATA2
HDD
Hitachi Deskstar 160GB
RAM
1x2GB Kingston ValueRAM PC2-6400
GPU
Sparkle GeForce 8600GT 256MB
Audio
OnBoard + Casse 5.1
Monitor
PHILIPS 170S7
PSU
Hantol (LOL)
Case
Apevia X-Cruiser Silver
OS
Windows 7
anche io mi accodo agli altri: il formattone è una soluzione rapida e quasi indolore... se proprio non hai voglia di farlo dovresti stare a cercare di togliere quei processi che ti incasinano il pc... ma non essendo tu un pratico delle cose faresti prima a reinstallare xp...
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
anche io mi accodo agli altri: il formattone è una soluzione rapida e quasi indolore... se proprio non hai voglia di farlo dovresti stare a cercare di togliere quei processi che ti incasinano il pc... ma non essendo tu un pratico delle cose faresti prima a reinstallare xp...

ciao,allora devo x forza formattare:(?ma l'unico metodo x farlo da solo è solo COMPRANDO una copia di windows?nn ci sono altri metodi magari gratis:D?tipo anke si può formattare usando s.o. gratuiti tipo linux o windows7,anke se nn li ho mai visti e nn so come si farebbe,penso sia un file .iso e poi lo si fà partire in automatico:boh:? pensate xò ke io ho solo 1 hard disk,è una "brutta cosa" o è uguale ad avere 2 o 3?rispondete anke in pm se volete/preferite.
ciao e grazie:ok: scusate l':ot:
 

L_Px2

Utente Èlite
2,615
14
CPU
Intel Q9400 @3.2ghz+ Xigmatek Thor's Hammer & 2x Xigamtek XLF-F1253
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
2X samsung 250gb 7200rpm 16mb + Seagate FreeAgent 320gb (esterno)
RAM
2x2gb OCZ HPC reaper 1066mhz
GPU
Asus GTX260 896mb
Audio
integrata + Empire PS-2120D
Monitor
Samsung T220HD
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
C.M. Xcalade 690 + Microsoft Habu & Apple keyboard
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
scarica windows 7 dal sito della microsoft... certo non è la versione finale ma va già bene e non da problemi :sisi: inoltre è facilissimo da installare :ok:
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
ecco un super pi(3,6ghz)... ...dove prima facevo 13 secondi:cry::cry::cry:...aiutatemiii :help::inchino:
ciao :ok:

Prima dell'eventuale formattazione prova ad entrare in modalita' provvisoria col la frequenza del procio di default.
Prova a lanciare Super PI,assicurati che il processo "ctfmon.exe" sia aperto.
All'inizio il SuperPI lancialo un paio di volte a 16k per pulire la cache e poi parti come hai sempre fatto,( se in mod. prov. ti da problemi fallo in ambiente windows normale ).
Cmq ti ricordo che SuperPi calcola le cifre decimimali de pi grego,indicando il tempo del computer di conseguenza insieme al procio,a livello di prestazioni " compromette " anche le ram.
Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!