PROBLEMA Calo di Fps in World of Warcraft

Bossx7

Nuovo Utente
45
1
Buonasera! Sono qui oggi a chiedervi aiuto perché ho un problema di Fps su World of Warcraft, vi spiego: ho un Acer Aspire M3985 (ahimè) comprato nel 2013 quando ne capivo ancora meno di adesso, che monta un

- Intel i5 3300,
- 1TB di hdd,
- 4 giga di ram ddr3 (che espanderó a breve ad 8)
- Una Gtx 750ti.
- L’alimentatore se non ricordo male è da circa 300 watt.

Ora, so benissimo che questa è una configurazione obsoleta ai limiti dello scandalo per il gaming, ma non pensavo lo fosse persino per un gioco come Wow. Il gioco gira sui 100-120 fps nelle aree dove ci sono pochi pg e in cui si fanno la maggior parte delle quest, il che mi faceva pensare che potessi giocarci tranquillamente, mentre quando arrivo in una delle aree social del gioco (Orgrimmar) dove ci sono una quantità spropositata di giocatori, inizia il delirio...va tutto a scatti, una roba clamorosa persino con i dettagli più bassi in assoluto :asd:
Ora, considerando che io non sono assiduo pc gamer ma vorrei giocare solo a questo (perché per il resto ho una ps4), che componenti mi consigliate di cambiare per cercare di farlo girare decentemente senza stravolgere tutto? Non ho problemi di budget, però sinceramente se dovessi spendere una cifra troppo alta mi converrebbe fare un pc nuovo, ma farlo nuovo per giocare a Wow a chi conviene? Per questo chiedo una mano a voi, magari riuscite a consigliarmi qualcosa che possa aiutarmi a cambiare (ammesso che serva e che non sbagli io qualcosa nelle impostazioni) evitando sprechi di soldi e andando a cambiare ciò che realmente potrebbe aiutarmi.
Grazie mille per l’aiuto.
 
Soluzione
Come si sceglie però un alimentatore? Nel senso, vedo che la 1650S consuma sui 100w, come scelgo il giusto alimentatore in base a questo? Io per esempio a occhio andrei sui 500w, ma non so quanti watt mi servirebbero effettivamente e se ne andrebbe bene anche uno da meno
In realtà non basta guardare i Watt, per capirci, è molto importante la piattaforma interna ("i componenti"), il ripple e via dicendo. Intanto prendi quello che ti ho consigliato, e magari fatti un giro sul canale youtube di Falco75 per farti una cultura in merito.

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
In tutto questo tempo hai mai cambiato la pasta termica? Ti dirò, compra anche un SSD e installa lì il sistema operativo. Per il resto: il PC si surriscalda in game? Hai visto le temperature in quei frangenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bossx7

Bossx7

Nuovo Utente
45
1
In tutto questo tempo hai mai cambiato la pasta termica? Ti dirò, compra anche un SSD e installa lì il sistema operativo. Per il resto: il PC si surriscalda in game? Hai visto le temperature in quei frangenti?

Ciao, grazie mille per avermi risposto.
No non ho mai cambiato niente se non la scheda video qualche anno fa..e non ho nemmeno dato un occhio alle temperature, come posso fare a vederle mentre sono in game?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
I cali su wow sono normalissimi, ci gioco anche io e ti garantisco che e' difficile manterenere i 144fps o anche i 60 in alcune situazioni, vedi per esempio raid, o zone affollatissime... non ti aiuta il processore 4 core e ancora meno la ram che portando a 8gb sicuramente avrai un miglioramento ma non sperare nel miracolo, serve un processore piu' potente per mantenere alti gli fps... per ora abbassa quello che puoi abbassare e vai cosi' finche' non ti farai una nuova macchina da gioco...
Inutile guardare i requisiti... che e' vero girerebbe su un tostapane, ma poi si hanno questi problemi.

Comunque per ottimizzare meglio il pc dovresti cercare :
I7 3770
Portare la ram a 16 (che se hai 4 slot sulla mobo 16gb ddr3 li trovi sui 50 euro)
la 750ti se proprio non hai budget puoi tenerla in caso puoi cercare una 970 usata che trovi sui mercatini intorno a 70/80 euro massimo

 
Ultima modifica:

Bossx7

Nuovo Utente
45
1
I cali su wow sono normalissimi, ci gioco anche io e ti garantisco che e' difficile manterenere i 144fps o anche i 60 in alcune situazioni, vedi per esempio raid, o zone affollatissime... non ti aiuta il processore 4 core e ancora meno la ram che portando a 8gb sicuramente avrai un miglioramento ma non sperare nel miracolo, serve un processore piu' potente per mantenere alti gli fps... per ora abbassa quello che puoi abbassare e vai cosi' finche' non ti farai una nuova macchina da gioco...
Inutile guardare i requisiti... che e' vero girerebbe su un tostapane, ma poi si hanno questi problemi.

Ciao grazie mille anche a te per la risposta.
Immaginavo infatti fosse anche un problema di processore...pensi che però, oltre al cambio ram, cambiare l’ssd possa essere un minimo utile? Di sicuro può solo fargli bene, ma potrebbe portare a qualche miglioramento secondo te su Wow? Quando arrivo a Orgrimmam non si limitano a calare gli fps, si blocca proprio tutto Della serie che il mio pg si blocca in volo sopra la città, e dopo un bel po’ di secondi (se non minuti) me lo ritrovo atterrato in città Senza parlare degli scatti quando passo in mezzo a tutta quella gente. Avevo di base settate le DirectX12 in game, con le quali persino abbassando la grafica ad 1 (va da 1 ad un massimo di 10, il gioco di base mi consiglia di mettere la grafica a 4) era ingiocabile, ogni 3x2 si bloccava tutto e andava tutto a scatti
Passando alle DirectX 11 Legacy invece il gioco regge, ancora ci sono dei micro scatti, tanti micro scatti, ma per lo meno è tutto più “fluido”, riesco a camminare tranquillamente senza che si blocchi tutto. Però anche con le 11 si blocca quando arrivo in volo alla città...Insomma, le DirectX 11 hanno sicuramente migliorato la situazione, ma non abbastanza
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ssd influisce 0 sul gioco... lo carichera' piu' veloce ma per il resto rimane cosi'... e' comunque un buon upgrade (a patto di comprarne uno capiente da tenere sia win che wow...altrimenti in game non avresti manco il caricamento piu' veloce) aumenta/cambia ram e vedi come va'... ripeto non sperare nel miracolo perche' in zone affollate wow ammazza praticamente ogni pc.
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Qu
Ssd influisce 0 sul gioco... lo carichera' piu' veloce ma per il resto rimane cosi'... e' comunque un buon upgrade (a patto di comprarne uno capiente da tenere sia win che wow...altrimenti in game non avresti manco il caricamento piu' veloce) aumenta/cambia ram e vedi come va'... ripeto non sperare nel miracolo perche' in zone affollate wow ammazza praticamente ogni pc.
Aiuterà nel caricare mappe, ma nulla più. La RAM va assolutamente upgradata a 8/12 (16 sarebbe preferibile).
Per vedere le temperature puoi affidarti ad HWinfo, in modo da capire se ci sono anche problemi di surriscaldamento oltre a quelli legati al gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bossx7

Bossx7

Nuovo Utente
45
1
Qu

Aiuterà nel caricare mappe, ma nulla più. La RAM va assolutamente upgradata a 8/12 (16 sarebbe preferibile).
Per vedere le temperature puoi affidarti ad HWinfo, in modo da capire se ci sono anche problemi di surriscaldamento oltre a quelli legati al gioco.
Ssd influisce 0 sul gioco... lo carichera' piu' veloce ma per il resto rimane cosi'... e' comunque un buon upgrade (a patto di comprarne uno capiente da tenere sia win che wow...altrimenti in game non avresti manco il caricamento piu' veloce) aumenta/cambia ram e vedi come va'... ripeto non sperare nel miracolo perche' in zone affollate wow ammazza praticamente ogni pc.

Ok bene grazie ragazzi..domani mi arriverà la ram nuova, vediamo se e quanto questo aiuterà... ma in caso, cambiare processore sarebbe possibile? O non ne varrebbe la pena perché troppo complicato?
 

Bossx7

Nuovo Utente
45
1
Non è complicato, tranquillo. Nel caso dovrai comprare anche la pasta termica (mx-4 o Noctua NT-H2).

Hai qualche consiglio su qualche processore prestante? Non mi serve niente di clamoroso, qualcosa che possa migliorare le prestazioni e che sia adatto al gaming, penso che un po’ qualsiasi processore sia migliore di quello che ho ora
 

Bossx7

Nuovo Utente
45
1
I cali su wow sono normalissimi, ci gioco anche io e ti garantisco che e' difficile manterenere i 144fps o anche i 60 in alcune situazioni, vedi per esempio raid, o zone affollatissime... non ti aiuta il processore 4 core e ancora meno la ram che portando a 8gb sicuramente avrai un miglioramento ma non sperare nel miracolo, serve un processore piu' potente per mantenere alti gli fps... per ora abbassa quello che puoi abbassare e vai cosi' finche' non ti farai una nuova macchina da gioco...
Inutile guardare i requisiti... che e' vero girerebbe su un tostapane, ma poi si hanno questi problemi.

Comunque per ottimizzare meglio il pc dovresti cercare :
I7 3770
Portare la ram a 16 (che se hai 4 slot sulla mobo 16gb ddr3 li trovi sui 50 euro)
la 750ti se proprio non hai budget puoi tenerla in caso puoi cercare una 970 usata che trovi sui mercatini intorno a 70/80 euro massimo


Scusa ho letto soltanto ora l’ultima parte del tuo messaggio, non l’avevo vista..Portare la
ram da 8 a 16gb può aiutare ancora di più? O è una cosa marginale?
Mentre invece per la scheda video avendo un alimentatore da 300w ricordo che dovevo prendere le ti perché consumavano meno, quindi mi consigli una 970ti? In realtà ripeto il budget non è un problema, potrei prendere anche qualcosa di migliore, è che non so quanto mi convenga spendere tanto solo per giocare a Wow..vorrei cercare di ottimizzare al massimo il rapporto costo/beneficio ecco. È anche vero che se ne comprassi una più decente ora magari mi troverei meglio più avanti...quindi magari posso prendere anche qualcosa di meglio di una 970 però possibilmente non cambiando alimentatore, rimanendo quindi sulle ti...cosa c’è di decente al momento di gtx ti? Sono rimasto un po’ indietro sulle schede video e quindi non saprei cosa mi converrebbe attualmente prendere

Per esempio su Amazon vedo una Asus Gtx 1650 OC edition da 4gb ddr5 che consuma solo 75 watt, il che non dovrebbe richiedermi nemmeno di cambiare alimentatore, a 190€...mi sembra buona e dovrebbe essere anche recente, del
2019..dite sia sufficiente per le mie esigenze? O dovrei puntare su altro?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!