PROBLEMA calo di fps costanti con determinati giochi. possibile problema di configurazione?

Keylander

Utente Attivo
62
0
Visualizza allegato 144882
Salve a tutti! un anno fa con l'aiuto degli utenti di tom's hardware, sono riuscito a mettere su questa configurazione, che ha soddisfatto abbastanza bene le mie aspettative (pagato circa 530€). il problema che riscontro, è che con alcuni giochi, qualsiasi siano le impostazioni grafiche, mi danno problemi di lag. ultimamente ad esempio, sto provando final fantasy xiii-2, ma ogni secondo di video/ di gioco, c'è un calo di fps esagerato, rendendo il gioco poco godibile. ho fatto una prova aprendolo con game booster, e noto un notevole miglioramento sotto l'aspetto degli fps, però il problema rimane lo stesso. potrebbe essere semplicemente che il mio pc non lo regge? cosa posso provare per cercare di capire se qualcosa non va? grazie in anticipo :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sposto in problemi post assemblaggio.
 

Leonhart89

Utente Attivo
358
34
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K3
HDD
SSD Adata Premiere 256GB + WD Caviar Blu 1TB + WD Purple 4TB
RAM
8GB Corsair Vegnagance LPX 3200Mhz x2 @3000mhz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D 28" 4K
PSU
Corsair CS750M
Case
NZXT PHANTOM 410
Periferiche
Kit Cooler Master Devastator
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Recommended:

  • OS: Windows® Vista/ 7/ 8
  • Processor: Intel® Core™ 2 Quad (2.66 GHz)/ AMD Phenom™ II X4 (2.8 GHz) processor
  • Memory: 2 GB RAM
  • Graphics: NVIDIA® Geforce® GTX™ 460/ ATI Radeon™ HD 5870
  • DirectX: Version 11
  • Hard Drive: 30 GB available space
  • Sound Card: DirectX 11 compatible sound card
  • Additional Notes:
  • *Maximum supported frame rate: 60fps
  • *Graphic Options
  • *Screen Resolution Options

Questi sono i requisiti massimi....non riesco ad aprire l'allegato che hai messo mi da errore.
 

Leonhart89

Utente Attivo
358
34
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K3
HDD
SSD Adata Premiere 256GB + WD Caviar Blu 1TB + WD Purple 4TB
RAM
8GB Corsair Vegnagance LPX 3200Mhz x2 @3000mhz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D 28" 4K
PSU
Corsair CS750M
Case
NZXT PHANTOM 410
Periferiche
Kit Cooler Master Devastator
OS
Windows 10 Pro 64-Bit

Leonhart89

Utente Attivo
358
34
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K3
HDD
SSD Adata Premiere 256GB + WD Caviar Blu 1TB + WD Purple 4TB
RAM
8GB Corsair Vegnagance LPX 3200Mhz x2 @3000mhz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D 28" 4K
PSU
Corsair CS750M
Case
NZXT PHANTOM 410
Periferiche
Kit Cooler Master Devastator
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Visualizza allegato 144882
Salve a tutti! un anno fa con l'aiuto degli utenti di tom's hardware, sono riuscito a mettere su questa configurazione, che ha soddisfatto abbastanza bene le mie aspettative (pagato circa 530€). il problema che riscontro, è che con alcuni giochi, qualsiasi siano le impostazioni grafiche, mi danno problemi di lag. ultimamente ad esempio, sto provando final fantasy xiii-2, ma ogni secondo di video/ di gioco, c'è un calo di fps esagerato, rendendo il gioco poco godibile. ho fatto una prova aprendolo con game booster, e noto un notevole miglioramento sotto l'aspetto degli fps, però il problema rimane lo stesso. potrebbe essere semplicemente che il mio pc non lo regge? cosa posso provare per cercare di capire se qualcosa non va? grazie in anticipo :)

Prova a monitorare le temperature e le frequenze della vga mentre giochi con programmi come msi afterburner o gpu-z, se noti dei valori alti di temp. e dei cali nelle frequenze può essere può essere quello il problema
Per risolvere puoi pulire il dissipatore della vga dalla polvere e/o aumentare la velocità di rotazione delle ventole (o da catalyst control center o da msi afterburner)
 

Keylander

Utente Attivo
62
0
Se hai due banchi ram, provali uno alla volta e vedi se tutto funziona regolarmente.
devo semplicemente toglierne una e accendere il pc?

Prova a monitorare le temperature e le frequenze della vga mentre giochi con programmi come msi afterburner o gpu-z, se noti dei valori alti di temp. e dei cali nelle frequenze può essere può essere quello il problema
Per risolvere puoi pulire il dissipatore della vga dalla polvere e/o aumentare la velocità di rotazione delle ventole (o da catalyst control center o da msi afterburner)
in giornata provo e ti faccio sapere

UP! View image: pic questo è il risultato di una mezz'oretta circa, purtroppo non sono riuscito ad andare oltre, perchè crasha (mi escono righe verticali grigie e nere per tutto le schermo e si "impalla" anche l'audio. possibile problema alla scheda madre?)
 
Ultima modifica:

Leonhart89

Utente Attivo
358
34
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K3
HDD
SSD Adata Premiere 256GB + WD Caviar Blu 1TB + WD Purple 4TB
RAM
8GB Corsair Vegnagance LPX 3200Mhz x2 @3000mhz
GPU
Gigabyte Xtreme Gaming GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D 28" 4K
PSU
Corsair CS750M
Case
NZXT PHANTOM 410
Periferiche
Kit Cooler Master Devastator
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
devo semplicemente toglierne una e accendere il pc?


in giornata provo e ti faccio sapere

UP! View image: pic questo è il risultato di una mezz'oretta circa, purtroppo non sono riuscito ad andare oltre, perchè crasha (mi escono righe verticali grigie e nere per tutto le schermo e si "impalla" anche l'audio. possibile problema alla scheda madre?)

Dovresti provare a settare manualmente le ventole della GPU almeno al 60\70% e vedere se crasha....potrebbe essere la GPU che si scalda troppo.


Per la RAM si prova e vedi se tutto funziona normale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili