PROBLEMA Calo 40/50 fps improvviso Amd

Lucafila

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, sono nuovo sul forum, avrei bisogno di un aiuto per capire come mai ho un calo 40/50 fps improvviso.

Verso Settembre/Ottobre 2023 ho assemblato il mio primo pc (ovviamente dopo averne acquistati altri già assemblati nel corso degli anni...)
principalmente per giocare a simulatori di guida (rf2, Acc, Ac, ect..) con volante Fanatec.
Nei primi 2 mesi di utilizzo non ho avuto nessun problema, poi è uscito un nuovo aggiornamento driver gpu Amd verso Dicembre e
da quando li ho installati ho subito avuto dei cali improvvisi di fps 40/50.
Quindi ho disinstallato i driver tramite il programma Display Driver Uninstaller (DDU) e ho reinstallato quelli che avevo.
Il problema del calo degli fps è sceso a 15/30 (sempre molto fastidioso).
Facendo varie ricerche nessuno ha avuto problemi con i nuovi driver, però io non riesco più ad avere le prestazione che avevo prima dal pc.
Ho fatto vari test installando anche nuove versioni di driver ma il problema torna sempre ad aumentare il calo a 40/50 fps.
Se può essere utile la gpu non è mail al 100% sicuramente perchè dovrei fare un upgrade sulla cpu.

Quale può essere il problema?

La mia configurazione:

Mobo: ASUS PRIME Z790-P WIFI
Cpu: Intel Core I5 12400F
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Gpu: XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT
Ram:Kingston FURY Beast DDR5 16GB (2x8GB) 6000MT/s DDR5 -KF560C40BBK2-
Memoria: SK hynix Platinum P41 1TB
Alimentatore: ASUS ROG Strix 750W Gold
Case: Corsair 4000D

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
 

Lanzus

Nuovo Utente
60
27
Questo calo avviene in quali giochi e in che circostanze? Prima di tutto, sei sicuro che non sia semplicemente Adrenalin che automaticamente imposta i settaggi grafici che vuole lui?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucafila

Lucafila

Nuovo Utente
2
0
Questo calo avviene in quali giochi e in che circostanze? Prima di tutto, sei sicuro che non sia semplicemente Adrenalin che automaticamente imposta i settaggi grafici che vuole lui?
Ti direi di no, dato che ho provato anche a installare solo i driver senza adrenalin.

Il calo avviene in tutti i giochi sopracitati e da quello che posso valutare io in maniera del tutto "casuale"
 

Lanzus

Nuovo Utente
60
27
Installa RivaTuner e imposta l'overlay mentre giochi. Potrai vedere in tempo reale il carico sulla CPU e la GPU con i relativi FPS.
C'è da verificare cosa succede quando avvengono i cali lato hardware.

Se potessi effettuare anche un 3dMark Firestrike e comparare il punteggio ottenuto con qualcuno con una build simile sul sito ufficiale sarebbe ancora meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili