PROBLEMA Cali fps gtx 970

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Salve ragazzi, ho da poco acquistato un nuovo pc:
i5 4960k
Motherboard GA Z97 D3H
GTX970 G1 GAMING
Ram HyperX Savage 8 GB (2x4) DDR3 2400 MHz
Alimentatore 630 Watt Thermaltake (80 plus bronze)
HD WD blu 1TB

-Problema
Giocando a the witcher 3 wild hunt con tutte le impostazioni ad ultra ho notato che c'è un calo di frame rate,c'è lag continuo, molto fastidioso che non rende il gioco perfettamente fluido e con questa configurazione non mi aspettavo una cosa del genere, anche perché un mio amico con una configurazione molto meno potente e una AMD7800 overclock (da 1000 MHz a 1145Mhz) riesce a giocare perfettamente con tutte le impostazioni ad ultra incluso Hairworks e a risoluzione 1920x1080, presumo sia la mia scheda grafica ad avere qualche problema,
-Cosa ho provato fin ora
sono tornato al driver precedente Nvidia dal 364.51 al 362.00 ma niente, in seguito ho installato i driver quelli del disco ovvero 353.62 , ho anche provato a selezionare da windows prestazioni elevate,
Onestamente non so cosa fare, ho paura che sia la scheda grafica ad essere difettosa, Se fosse questo il problema, come posso confermarlo, in modo da poter procedere con la sostituzione ? che versione di driver mi consigliate di provare ?
-il comportamento della gpu
http://i.imgur.com/fbUfXMa.png
La temperatura raggiunge i 61°C
ad impostazioni ultra i frame si mantengono sui 45 ma scendono e salgono in continuazione arrivano anche a 38-39 a volte sembra quasi, che ci sono lapsus temporali dove il frame saltano.


Finisco col dire il nome del mio monitor penso possa essere utile:
alienware aw2310 120 Hz (1920x1080)

Grazie in anticipo dell' aiuto, pls help me ç_ç
 
Ultima modifica:

Makiz

Utente Attivo
136
25
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
WD Blue 2TB + SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB (2x4GB) DDR3 1600MHz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
ASUS ML228H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se hai i dettagli al massimo, con tutti i filtri attivi, è possibile semplicemente che la scheda video non regga quelle impostazioni. Se è così prova a togliere qualche filtro e vedere via via come si comporta il gioco, se non bastasse poi abbassa un po' la grafica.
Aspetto notizie ;)
 

alberto1991

Utente Attivo
1,180
86
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
PSU
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
OS
Windows 10 pro 64-bit
togli l'hairworks se abilitato è quello che rompe le balle :=)
 

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Ho impostato l' hairwork a zero e tutto il resto al massimo è ancora il frame è basso per avere un frame tra 59-60 devo disattivare tutto ciò che si trova nel post processing come i raggi di luce e mettere qualche impostazione su "basso" tipo qualità terreno e ombre e via dicendo. E' impossibile che una GTX 970 sia così debole rispetto ad una AMD 7800 oc da 1000 MHz a 1145 MHz, anche perché la mia offre 1417 MHz ed ha anche 3,5 GB e The witcher utilizza solo 1,7 GB (quindi non sfrutta i 0.5 GB meno potenti) quindi è impossibile che io abbia frame così bassi rispetto al mio amico che imposta tutto ad ultra e tutto al massimo<< lui mette anche le impostazioni di post processing al massimo>> e gli va liscio come l' olio.

In definitiva o la GTX970 fa schifo oppure la mia ha qualcosa che non va, è impossibile che io devo abbassare la qualità grafica mentre quell' AMD va liscia e perfetta con tutto al massimo (ero a casa del mio amico, quindi non mente).

Per filtri intendete tutte le impostazioni del gioco nella sezione post processing delle impostazioni del gioco ? Mi sembra ancora più assurdo perché il mio amico mette tutto su alto e mi sembra strano che io devo abbassare pure quelle impostazioni per avere un frame decente

P.s: io di the witcher uso la versione v1.12, il mio amico la v1.10
https://www.youtube.com/watch?v=azoYO8w_V4o ho trovato questo video dove il creatore del video ha un buon frame con tutto ultra e hair works bassi, mentre io anche abbassandoli ho un frame basso
 
Ultima modifica:

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Ho impostato l' hairwork a zero e tutto il resto al massimo è ancora il frame è basso per avere un frame tra 59-60 devo disattivare tutto ciò che si trova nel post processing come i raggi di luce e mettere qualche impostazione su "basso" tipo qualità terreno e ombre e via dicendo. E' impossibile che una GTX 970 sia così debole rispetto ad una AMD 7800 oc da 1000 MHz a 1145 MHz, anche perché la mia offre 1417 MHz ed ha anche 3,5 GB e The witcher utilizza solo 1,7 GB (quindi non sfrutta i 0.5 GB meno potenti) quindi è impossibile che io abbia frame così bassi rispetto al mio amico che imposta tutto ad ultra e tutto al massimo<< lui mette anche le impostazioni di post processing al massimo>> e gli va liscio come l' olio.

In definitiva o la GTX970 fa schifo oppure la mia ha qualcosa che non va, è impossibile che io devo abbassare la qualità grafica mentre quell' AMD va liscia e perfetta con tutto al massimo (ero a casa del mio amico, quindi non mente).

Per filtri intendete tutte le impostazioni del gioco nella sezione post processing delle impostazioni del gioco ? Mi sembra ancora più assurdo perché il mio amico mette tutto su alto e mi sembra strano che io devo abbassare pure quelle impostazioni per avere un frame decente

P.s: io di the witcher uso la versione v1.12, il mio amico la v1.10
https://www.youtube.com/watch?v=azoYO8w_V4o ho trovato questo video dove il creatore del video ha un buon frame con tutto ultra e hair works bassi, mentre io anche abbassandoli ho un frame basso

Allora a questo punto può essere veramente un problema di scheda video difettosa! Dovresti provare uno di quei programmi che monitorano la scheda, per vedere eventuali problemi
 

Makiz

Utente Attivo
136
25
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
WD Blue 2TB + SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB (2x4GB) DDR3 1600MHz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
ASUS ML228H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Allora a questo punto può essere veramente un problema di scheda video difettosa! Dovresti provare uno di quei programmi che monitorano la scheda, per vedere eventuali problemi
Quoto, male non farebbe, effettivamente una GTX 970 non dovrebbe andar meno di una serie 7800, quindi forse c'è proprio qualcosa che non va.
Vorrei chiedere a @Nitr0_91 se può farmi qualche esempio di programmi per effettuare questi test, sarei interessato anch'io alla cosa :)
 

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Ho visto in giro gameplay di persone con la mia cpu e la mia gpu a loro gira perfettamente, l' unica differenza che hanno è che il loro processore è occato da 3,5 a 4,5 GHz, potrebbe essere dovuto al fatto che il processore non riesce a stare al passo della gpu a causare questo malfunzionamento ?

p.s: neanche io conosco programmi di questo tipo ç_ç
 

Makiz

Utente Attivo
136
25
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
WD Blue 2TB + SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB (2x4GB) DDR3 1600MHz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
ASUS ML228H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Non credo, il tuo processore anche senza overclock dovrebbe essere più che sufficiente.
 

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Entro dopodomani un mio amico con la mia stessa configurazione (l' abbiamo fatta insieme sia io che lui) proverà the witcher, se anche a lui va a 40 fps le soluzioni sarebbero due:
O la gtx970 fa schifo xD
oppure è probabile la cosa del procio

- - - Updated - - -

Nel frattempo ho analizzato l' andamento dei componenti durante il gameplay:

Gpu:
http://i.imgur.com/ILZhKZi.png
Come si nota dal grafico ci sono strani cali della GPU load o protrebbero essere dovuti al cambio della schermata?

cpu:
http://i.imgur.com/aBe2aPJ.png
il core speed non mi convince, perché è 3,7, non dovrebbere essere 3,5 Ghz? che si sia oc da solo ? io non ho mai toccato niente
http://i.imgur.com/jl1KS4S.png - http://i.imgur.com/EsTVnhO.png stessa stranezza confermata da xtu

ram:
http://i.imgur.com/V9nFVhG.png
perché nb frequency ha quel valore ? le mie ram sono 2400 Mhz o almeno questo era il valore o_o altri programmi per confermare ?

Spiegazioni a queste stranezze ?
 

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Entro dopodomani un mio amico con la mia stessa configurazione (l' abbiamo fatta insieme sia io che lui) proverà the witcher, se anche a lui va a 40 fps le soluzioni sarebbero due:
O la gtx970 fa schifo xD
oppure è probabile la cosa del procio

- - - Updated - - -

Nel frattempo ho analizzato l' andamento dei componenti durante il gameplay:

Gpu:
http://i.imgur.com/ILZhKZi.png
Come si nota dal grafico ci sono strani cali della GPU load o protrebbero essere dovuti al cambio della schermata?

cpu:
http://i.imgur.com/aBe2aPJ.png
il core speed non mi convince, perché è 3,7, non dovrebbere essere 3,5 Ghz? che si sia oc da solo ? io non ho mai toccato niente
http://i.imgur.com/jl1KS4S.png - http://i.imgur.com/EsTVnhO.png stessa stranezza confermata da xtu

ram:
http://i.imgur.com/V9nFVhG.png
perché nb frequency ha quel valore ? le mie ram sono 2400 Mhz o almeno questo era il valore o_o altri programmi per confermare ?

Spiegazioni a queste stranezze ?
Sono impostate a 1600mhz. Puoi anche portarle a 2400 ma non risolverai i problemi con the witcher.
3,90 è la frequenza massima in turbo.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
scarica GeForce experience, digli dove trovare i giochi, faglielo ottimizzare a lui. E prova il gioco
Se va ancora a scatti fai RMA sulla scheda

il processore, la ram e la scheda da qui sembrano nella norma
 

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Ma di quanto calano i frame? Non è che sono dovuti a caricamenti dell'hdd? Hai i file di paging attivi?
Non ho idea di cosa siano i paging attivi XD
comunque per hdd intendi hard disk ? è un western digital 1tb blu se c'è un programma per testarlo, lo steso.
i frame stanno a 44-45
con cali anche a 38 e mi trovo in villagi diciamo scialbi,
il mio amico gli girava a 48 frame solo quando era nella città più grande del gioco, onestamente con la mia configurazione penso che a 60 fps dovrei arrivarci...
 

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Non ho idea di cosa siano i paging attivi XD
comunque per hdd intendi hard disk ? è un western digital 1tb blu se c'è un programma per testarlo, lo steso.
i frame stanno a 44-45
con cali anche a 38 e mi trovo in villagi diciamo scialbi,
il mio amico gli girava a 48 frame solo quando era nella città più grande del gioco, onestamente con la mia configurazione penso che a 60 fps dovrei arrivarci...

Guarda, la gtx970 penso sia una grande vga, quindi se la tua scheda non si rivela difettosa sappi che hai fatto un ottimo acquisto.

Detto questo, hai provato a far gestire processore e ram dal UEFI della tua mobo? Ad esempio, attivare la modalità XMP sulle RAM e selezionare max performace cpu o similari nel menu' della tua mobo?

Non avrai attivato sul OS la modalità "risparmio energia"?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili