PROBLEMA Cali fps gtx 970

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Guarda, la gtx970 penso sia una grande vga, quindi se la tua scheda non si rivela difettosa sappi che hai fatto un ottimo acquisto.

Detto questo, hai provato a far gestire processore e ram dal UEFI della tua mobo? Ad esempio, attivare la modalità XMP sulle RAM e selezionare max performace cpu o similari nel menu' della tua mobo?

Non avrai attivato sul OS la modalità "risparmio energia"?
Nono, è a prestazioni elevate, nella mia mobo è impostato tutto su auto, decide lei il clock del procio e della ram, ora che ci penso al class latency delle mie ram è cl11, influisce ? è un valore buono?
@zanflank cosa intende con "fai RMA sulla scheda"?
 

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
La cl è buona...temo che sia la scheda grafica allora..
Per RMA credo si intenda l'apertura della pratica ai fini della riparazione/sostituzione in garanzia...devi rivolgerti a chi te l'ha venduta!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Gli screen che hai postato sono normali. La CPU sta tra i 3.7 e i 3.9GHz a causa del turbo boost, una sorta di overclock dinamico automatico: comunque non è quello il problema.
Resta il fatto che con la 970 TW3 dovrebbe girarti a ultra senza problemi, togliendo giusto l'hairworks per avere la massima fluidità, quindi qualche problema sembra esserci.
Puoi fare un 3D Mark Firestrike e postare qui il risultato? 3D Mark si scarica gratuitamente...
 

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Gli screen che hai postato sono normali. La CPU sta tra i 3.7 e i 3.9GHz a causa del turbo boost, una sorta di overclock dinamico automatico: comunque non è quello il problema.
Resta il fatto che con la 970 TW3 dovrebbe girarti a ultra senza problemi, togliendo giusto l'hairworks per avere la massima fluidità, quindi qualche problema sembra esserci.
Puoi fare un 3D Mark Firestrike e postare qui il risultato? 3D Mark si scarica gratuitamente...
http://i.prntscr.com/3dc19ae13d4446b8808276f3eab1c334.png quì c'è il mio score
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sei in linea... Ma hai modo di testare altri giochi oltre a TW3? Perchè se le difficoltà sono solo lì, probabilmente non è un problema hardware.
 

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Sei in linea... Ma hai modo di testare altri giochi oltre a TW3? Perchè se le difficoltà sono solo lì, probabilmente non è un problema hardware.
Io e un mio amico che abbiamo la stessa configurazione abbiamo effettuato gli stessi test su TW3 e su Far cry4, su the witcher 3 da anche a lui problemi, mentre ad entrambi su far cry 4 funziona benissimo, quindi penso che sia un problema di ottimizzazione di TW3 per GTX970 (anche se una cosa del genere era l' ultima cosa che potevo pensare). In futuro farò overlock processore e vedrò come va a ULTRA (visto che a molti tizi che fanno benchmark e che hanno i 60 fissi ad ultra va bene ed hanno il mio stesso sistema, ma il procio occato).
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
concordo con pribolo, sembra più un problema del gioco. rimane comunque che la 970 con tutto tutto a palla TW non lo regge.

ciò che mi torna ancora meno (anzi, non ci credo minimamente) che una 7800 (magari 7870 per occata che sia) lo regga ad ultra senza problemi.
 

Enki364

Nuovo Utente
56
2
concordo con pribolo, sembra più un problema del gioco. rimane comunque che la 970 con tutto tutto a palla TW non lo regge.

ciò che mi torna ancora meno (anzi, non ci credo minimamente) che una 7800 (magari 7870 per occata che sia) lo regga ad ultra senza problemi.
Purtroppo è così stento anche io a crederci, le vecchie generazioni di schede grafiche reggono witcher ad ultra con gli stessi fps delle schede di nuova generazione come la nitro o la gtx, in quanto chi possiede nitro o gtx970 ha problemi di sluttering e lag ogni tot, ho confermato guardando benchmarks, in pratica chi ha schede vecchie ha le stesse prestazioni nostre, se non superiori visto che a loro il fenomeno di sluttering ecc.. è meno presente o assente !!
A me sembra tutta una grande truffa ! a questo punto per giocare 1920x1080 senza problemi prendevo una PS4 oppure una scheda vecchia e ci risparmiavo pure !
Ho visto video di benchmarks anche della nitro r9, stesso problema, è allucinante il tutto, assurdo e impensabile e si verifica anche su altri giochi come L' ombra di Mordor. Inizio a pensare che quest' ultima generazione sia fatta male a posta in modo che la gente compri subito pascal o polaris, che avendo DirectX 12 hanno bisogno di multicore come procio e quindi si riaccende il mercato.

Se tutto quello che ho scritto fosse falso, non riesco proprio a capire dove sia il problema, è possibile che i giochi di ultima generazione sia ottimizzati per le schede di vecchia ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo è così stento anche io a crederci, le vecchie generazioni di schede grafiche reggono witcher ad ultra con gli stessi fps delle schede di nuova generazione come la nitro o la gtx, in quanto chi possiede nitro o gtx970 ha problemi di sluttering e lag ogni tot, ho confermato guardando benchmarks, in pratica chi ha schede vecchie ha le stesse prestazioni nostre, se non superiori visto che a loro il fenomeno di sluttering ecc.. è meno presente o assente !!
A me sembra tutta una grande truffa ! a questo punto per giocare 1920x1080 senza problemi prendevo una PS4 oppure una scheda vecchia e ci risparmiavo pure !
Ho visto video di benchmarks anche della nitro r9, stesso problema, è allucinante il tutto, assurdo e impensabile e si verifica anche su altri giochi come L' ombra di Mordor. Inizio a pensare che quest' ultima generazione sia fatta male a posta in modo che la gente compri subito pascal o polaris, che avendo DirectX 12 hanno bisogno di multicore come procio e quindi si riaccende il mercato.

Se tutto quello che ho scritto fosse falso, non riesco proprio a capire dove sia il problema, è possibile che i giochi di ultima generazione sia ottimizzati per le schede di vecchia ?

Io l'ho giocato The Witcher 3 e non avevo assolutamente problemi, con la 970: ho tolto hairworks perchè altrimenti qualche calo fastidioso c'era e forse usavo il SSAO invece dell'HBAO+, però il resto era al massimo e andava senza problemi. Con quei setting, dovrebbe andare così più o meno: https://www.guru3d.com/articles_pages/the_witcher_3_graphics_performance_review,5.html
Io mi ricordo una media sui 60, poi è normale qualche calo nelle città più affollate o dove c'è più vegetazione, ma comunque mai sotto i 40\45fps, e per un gioco in terza persona mi bastava.

All'uscita TW3 è stato criticato proprio perchè sulle vecchie schede, Nvidia soprattutto, girava male, a causa principalmente della tassellation molto spinta che metteva in crisi le vecchie architetture: poi tra driver nuovi e patch la situazione è migliorata, ma che addirittura ora vada male solo con le schede nuove non è possibile. Comunque con una HD7870 non gira al massimo, te lo posso assicurare: guarda come si comporta la R9 270x, che è quasi uguale...
 

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Forse usa antialias troppo elevato. Influisce molto sulle prestazioni.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Enki364

Nuovo Utente
56
2
Io l'ho giocato The Witcher 3 e non avevo assolutamente problemi, con la 970: ho tolto hairworks perchè altrimenti qualche calo fastidioso c'era e forse usavo il SSAO invece dell'HBAO+, però il resto era al massimo e andava senza problemi. Con quei setting, dovrebbe andare così più o meno: https://www.guru3d.com/articles_pages/the_witcher_3_graphics_performance_review,5.html
Io mi ricordo una media sui 60, poi è normale qualche calo nelle città più affollate o dove c'è più vegetazione, ma comunque mai sotto i 40\45fps, e per un gioco in terza persona mi bastava.

All'uscita TW3 è stato criticato proprio perchè sulle vecchie schede, Nvidia soprattutto, girava male, a causa principalmente della tassellation molto spinta che metteva in crisi le vecchie architetture: poi tra driver nuovi e patch la situazione è migliorata, ma che addirittura ora vada male solo con le schede nuove non è possibile. Comunque con una HD7870 non gira al massimo, te lo posso assicurare: guarda come si comporta la R9 270x, che è quasi uguale...
Ma guarda sono andato a casa del mio amico amico in questione e tutto al massimo gli gira a 44 senza neanche uno slitter (o come si scrive) mentre io e l' altro mio amico che abbiamo lo stesso sistema con GTX970 abbiamo il questo genere di problema, non so che dire. Ma non è un problema solo di Nvidia anche la Nitro R9 in alcuni bench scatta parecchio, quindi boh, non so più che pensare, so solo che entrambe le marche mi hanno deluso e mi sa che anche per giocare a 1920x1080 tranquillo in futuro dovrò prendere una top gamma spendendo un bel po' come la GTX980 e non essendo ricco, molto in futuro... xD
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma guarda sono andato a casa del mio amico amico in questione e tutto al massimo gli gira a 44 senza neanche uno slitter (o come si scrive) mentre io e l' altro mio amico che abbiamo lo stesso sistema con GTX970 abbiamo il questo genere di problema, non so che dire. Ma non è un problema solo di Nvidia anche la Nitro R9 in alcuni bench scatta parecchio, quindi boh, non so più che pensare, so solo che entrambe le marche mi hanno deluso e mi sa che anche per giocare a 1920x1080 tranquillo in futuro dovrò prendere una top gamma spendendo un bel po' come la GTX980

Sì ma non è semplicemente possibile, a meno che fosse in una zona semideserta dove nonostante i dettagli ultra il carico video è relativamente basso, perchè altrimenti una HD7870 non può fare più frame di una 970 o di una 390.
Comunque, a parte questo, se usi quei dettagli non dovresti avere problemi: ripeto, se hai ancora grandi cali di frame, c'è qualcosa che non va. Però lo score su 3DMark è normale quindi non è un problema hardware.

Forse il tuo errore è pensare di giocare maxed out con schede come la 970 o la 390: in realtà quando si dice che consentono di giocare a ultra si sottointende comunque che alcuni dettagli e filtri ammazza FPS vanno tolti nei titoli più esigenti. Del resto sarebbe sprecata una scheda che serve solo per avere qualche effetto in più di dubbia valenza estetica in 2\3 titoli ed è sotto utilizzata in tutti gli altri, quindi bisogna sempre saper accettare qualche piccolo compromesso.
La 980 non darebbe performance molto diverse: calcola tra i 5 e i 10Fps in più a seconda delle situazioni...
 

Makiz

Utente Attivo
136
25
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
WD Blue 2TB + SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB (2x4GB) DDR3 1600MHz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
ASUS ML228H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ma guarda sono andato a casa del mio amico amico in questione e tutto al massimo gli gira a 44 senza neanche uno slitter (o come si scrive) mentre io e l' altro mio amico che abbiamo lo stesso sistema con GTX970 abbiamo il questo genere di problema, non so che dire.
Se è così sarà un problema di driver non ottimizzati per questo gioco, e vabbè, mettitela via, abbassa un po' i dettagli e continua a giocare ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili