Calcolare La Propria Fortuna Con Kaby Lake

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crixis

Nuovo Utente
12
1
Ho appena acquistato un i5 7500, conto in una rapida consegna.
Un articolo di tomshw fa notare che con questa serie di processori (kaby lake) non tutte le cpu sono propriamente dello stesso livello, ma che ci sta una certa dose di fortuna da considerare.
Quando monterò il fatilico processore come potrò misurare se la fortuna mi ha baciato o no?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho appena acquistato un i5 7500, conto in una rapida consegna.
Un articolo di tomshw fa notare che con questa serie di processori (kaby lake) non tutte le cpu sono propriamente dello stesso livello, ma che ci sta una certa dose di fortuna da considerare.
Quando monterò il fatilico processore come potrò misurare se la fortuna mi ha baciato o no?
secondo me, nessun articolo ti può dare risposta ora... Dovrai attendere solo dati ufficiali e i primi bench seri :ok:
(comunque non capisco... come mai tutta questa fretta nell'acquistare?? forse vale la pena attendere un attimo e valutare!)
 

crixis

Nuovo Utente
12
1
Ho necessità di un pc subito e mi sentivo un po' str* a prendere la generazione precedente allo stesso prezzo.
Qualcuno deve pur comprare al day one, al massimo se trovo problemi lo mando indietro.
A parte questi EasyMan credo di non essermi spiegato (a parte che i dati ufficiali ci sono, e i bencemark di tomshw non sono seri?).
Quello che intendevo è che risulta che tra (esempio) 2 cpu 7500 ci possano essere divari maggiori di singoli punti percentuale.
La domanda è, quando arriverà la mia cpu, come potrò stabilire se è una cpu fortunata o no? Quale è il metodo migliore?
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
dove l'hai presa per curiosità?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho necessità di un pc subito e mi sentivo un po' str* a prendere la generazione precedente allo stesso prezzo.
Qualcuno deve pur comprare al day one, al massimo se trovo problemi lo mando indietro.
A parte questi EasyMan credo di non essermi spiegato (a parte che i dati ufficiali ci sono, e i bencemark di tomshw non sono seri?).
Quello che intendevo è che risulta che tra (esempio) 2 cpu 7500 ci possano essere divari maggiori di singoli punti percentuale.
La domanda è, quando arriverà la mia cpu, come potrò stabilire se è una cpu fortunata o no? Quale è il metodo migliore?
io dei benchmark fatti prima del day one sinceramente, non mi fido. Aspetterei almeno sempre due settimane per avere dati certi, e per acquistare senza prendere una batosta nel portafoglio, aspetterei 1/2 mesi dal day one. Però vabbe, i soldi son tuoi ed è giusto che decidi tu.
Il fatto che due CPU dello stesso modello possano essere diverse, mi risulta nuova come cosa: dove l'hai letta?
Non credo che Intel produca CPU fortunate o meno. Poi o, posso ricredermi, se riesci a citarmi la fonte passo un'occhiata.
Ma a me risulta che il discorso che due CPU dello stesso identico modello devono essere uguali....
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ricordiamoci che le CPU partono tutte dalla stessa linea di produzione.

Si parte dagli i7, se un i7 esce male diventa un i5, se esce ancora peggio un i3, se ancora peggio un pentium o un celeron.

Stessa cosa vale per AMD, anche se non so se si facci ancora così, fatto sta che nel processo di stampaggio sul silicio gli errori ci possono essere, ecco perchè una cpu da oc dello stesso modello può arrivare con 1,35 sul vcore a un frequenza più alta mentre un altra dello stesso modello(esempio due i5 6600k)raggiunge una frequenza più bassa con lo stesso vcore.

Non ho ancora letto l'articolo ma credo che per fortuna intende questo.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ricordiamoci che le CPU partono tutte dalla stessa linea di produzione.

Si parte dagli i7, se un i7 esce male diventa un i5, se esce ancora peggio un i3, se ancora peggio un pentium o un celeron.

Stessa cosa vale per AMD, anche se non so se si facci ancora così, fatto sta che nel processo di stampaggio sul silicio gli errori ci possono essere, ecco perchè una cpu da oc dello stesso modello può arrivare con 1,35 sul vcore a un frequenza più alta mentre un altra dello stesso modello(esempio due i5 6600k)raggiunge una frequenza più bassa con lo stesso vcore.

Non ho ancora letto l'articolo ma credo che per fortuna intende questo.
si ma... quando mai si verificano ste cose?
Io mai avuto un riscontro del genere sinceramente. Non avrò chissà quale esperienza, ma questa netta differenza... bha.
Comunque ho letto velocemente l'articolo e non ho trovato simili riferimento, lo riguarderò meglio
 

crixis

Nuovo Utente
12
1
Glastow ma veramente no, data la struttura diversa di un i7 da un i5 e un i3.
EasyMan scorri l'enorme articolo fino in fondo, sono proprio gli ultimi 3 paragrafetti che ne trattano
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Il fatto della sfortuna è riferito alle capacità di oc della cpu, non ai punteggi nei benchmark. Nell'articolo di toms dicono che ci sono cpu che reggono frequenze alte ad una certa corrente, ed altre più sfortunate che hanno bisogno di un voltaggio molto più alto per raggiungere le alte frequenze in oc. Questo però comporta un aumento dei consumi e la comparsa del thetmal throttling per via delle alte temperature. Per questo sono delle cpu sfortunate, ma è una cosa che riguarda solo i processori sbloccati.
In parole povere, questo discorso non ti riguarda, goditi tranquillo la cpu.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili