DOMANDA CAD/Adobe & OC [FHD] [1300€] - Monitor e Periferiche Escluse

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Come MoBo io personalmente sulla mia prima build ho una AsRock (Z170 Gaming-ITX) e posso dire di trovarmi bene, ma non ho mai avuto a che fare con le altre marche che proponete.

Qualche domanda sulla build aggiornata:

- Come mai la versione Palit della 1060 6gb costa così tanto in meno rispetto, ad esempio, alla versione Gigabyte G1? Sono effettivamente equivalenti?
Partendo dal presupposto che una 1060 monta lo stesso motore, quello che puo' incidere sul prezzo finale sono una serie di fattori.
Il marchio, costruzione con riferimento ai materiali usati per dissipazione e conseguente rumorosita', leggere variazioni di frequenza (oc).



- Non vedo un dissipatore ma ho letto che quello stock è ottimo fino a 4GHz e che comunque le possibilità di OC sul Ryzen sono limitate; è per questo?
Il dissipatore stock va bene. A meno tu non abbia tempo e voglia di dedicarti ad OC estremo e sfrenato!.

- Tutta la build entrerebbe nel case Sharkoon tg5? Penso mi piaccia un po' di più, ma devo ancora decidere xD
Si!

Visto che ho margine sul budget, a questo punto metterei tutti e 32 i gb di RAM, così non ci penso più xD
Se parti considerando che 16gb forse non arriverai mai a saturali, perche' impegnare a priori una cifra comunque
importante e lasciare 2 banchi nel case senza far niente? E' un operazione tra l'altro tra le piu' semplici da fare
quella di cambiare/aggiungere banchi di ram sulla mobo. Se un giorno ne avrai veramente bisogno probabile che
quel giorno ti costeranno anche (molto) di meno. Pensa che dal prossimo anno e' prevista l'uscita di ram DDR5!
Chiaro non compatibile su supporti ddr4.




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Qualche considerazione in rosso!!
:ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiegHart

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Qualche considerazione in rosso!!
:ok:

Perfetto! :D

Facendo un po' di confronti per le schede video sul sito Versus e guardando sul sito della Palit effettivamente c'è solo un po' di differenza per quanto riguarda la frequenza; rispetto alla versione che proponi tu poi (che dovrebbe essere la Dual) c'è anche la versione Super JetStream che mi sembra interessante, ha una frequenza leggermente superiore, l'RGB e dovrebbe essere più silenziosa, costando 30€ in più.

Per quanto riguarda la RAM hai ragione, penso che aspetterò di vedere come vado con 16gb.

Decido che Case prendere e poi direi che ci siamo, la build Ryzen mi sembra più adatta al caso mio :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Ah! un ultimo dubbio: sul dissipatore stock c'è già applicata la pasta termica oppure ho bisogno di comprarla separatamente?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Perfetto! :D

Facendo un po' di confronti per le schede video sul sito Versus e guardando sul sito della Palit effettivamente c'è solo un po' di differenza per quanto riguarda la frequenza; rispetto alla versione che proponi tu poi (che dovrebbe essere la Dual) c'è anche la versione Super JetStream che mi sembra interessante, ha una frequenza leggermente superiore, l'RGB e dovrebbe essere più silenziosa, costando 30€ in più.

Per quanto riguarda la RAM hai ragione, penso che aspetterò di vedere come vado con 16gb.

Decido che Case prendere e poi direi che ci siamo, la build Ryzen mi sembra più adatta al caso mio :D
La pasta termica e' gia' applicata, oppure se preferisci, questa
https://www.diginetstore.it/paste-termiche/930-arctic-mx-4-0872767003767.html
devi pulire quella applicata naturalmente.
Non devi ma se hai voglia dai un minimo di efficienza (dissipazione) in piu'!!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiegHart

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Perché mai non si potrebbe, non scherziamo!
Parliamo di un eventuale ampliamento a 32gb!!
Ti si dirà magari che la macchina lavora meglio in dual channel .....
Se si vuole trovare a tutti i costi un problema .....
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Che si lavorasse meglio in dual channel è una cosa che non sapevo;
però al limite potrei rivendere quelli da 8 e prenderne due da 16 se proprio non dovessero bastarmi 16gb totali.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ascolta, qui si parla già di 16gb (2x8gb) ed eventualmente arrivare a 32. Se devi fare a casa benchmark e vedere a schermo se il tuo pc raggiunge lo 0.5% in più o meno di quello del tuo vicino, fai bene a farti venire qualche dubbio. Se invece hai bisogno del pc per lavorare, giocare (non so) ti consiglio di non andare in cerca di pseudi problemi, perché se entri in questo gioco "vizioso" tra poco ti faranno cambiare i componenti solo per il colore che portano!
Poi io non sono te e nemmeno ci conosciamo, quindi valuta secondo la tua testa.
Buon sabato!
:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: SiegHart

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!