DOMANDA CAD/Adobe & OC [FHD] [1300€] - Monitor e Periferiche Escluse

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Ciao a tutti,

vorrei assemblare un PC da lavoro (disegno CAD, rendering, lavori da architetto in generale), con un budget orientativamente di 1300€ nel quale far rientrare tutti i componenti ad esclusione di mouse, tastiera e monitor che ho già; pensavo ad una configurazione del genere:

Case: ?
Mobo: ?
CPU: pensavo ad un i7 "k" per fare un pò di OC più che altro per allungare la vita del PC, non so però che generazione convenga prendere.
Dissipatore:
?
RAM: 16GB dovrebbero essere sufficienti.
GPU: pensavo ad una Nvidia Quadro P2000 invece di una classica GTX dato che il PC dovrà essere utilizzato sopratutto per lavoro e, solo occasionalmente, per giocare.

Alimentatore:
?
SSD: possibilmente 512GB ma, se il budget non dovesse bastare, mi accontenterei di 256GB.
HDD: 1TB dovrebbe essere sufficiente.

Monitor: possiedo un Dell P2412HB per il quale dovrei eventualmente comprare un adattatore DisplayPort-->DVI-D Dual Link.



I programmi che utilizzerei principalmente sono Lumion, Autocad, il pacchetto Adobe, ArcMap e Revit.

Quanto ho scritto sopra è solamente una mia idea di base, nulla di assolutamente fisso/definito, per cui sentitevi liberi di consigliarmi su qualsiasi cosa.


Grazie mille :D
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,

vorrei assemblare un PC da lavoro (disegno CAD, rendering, lavori da architetto in generale), con un budget orientativamente di 1300€ nel quale far rientrare tutti i componenti ad esclusione di mouse, tastiera e monitor che ho già; pensavo ad una configurazione del genere:

Case: ?
Mobo: ?
CPU: pensavo ad un i7 "k" per fare un pò di OC più che altro per allungare la vita del PC, non so però che generazione convenga prendere.
Dissipatore:
?
RAM: 16GB dovrebbero essere sufficienti.
GPU: pensavo ad una Nvidia Quadro P2000 invece di una classica GTX dato che il PC dovrà essere utilizzato sopratutto per lavoro e, solo occasionalmente, per giocare.

Alimentatore:
?
SSD: possibilmente 512GB ma, se il budget non dovesse bastare, mi accontenterei di 256GB.
HDD: 1TB dovrebbe essere sufficiente.


Monitor: possiedo un Dell P2412HB per il quale dovrei eventualmente comprare un adattatore DisplayPort-->DVI-D Dual Link.


I programmi che utilizzerei principalmente sono Lumion, Autocad, il pacchetto Adobe, ArcMap e Revit.

Quanto ho scritto sopra è solamente una mia idea di base, nulla di assolutamente fisso/definito, per cui sentitevi liberi di consigliarmi su qualsiasi cosa.


Grazie mille :D
Ciao,
su bpmp0wer fai così

1530127713553.png

Su Amazon prendi il dissipatore

https://www.amazon.it/dp/B019EXSSBG/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: SiegHart

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Su amazon fai decisamente di meglio con 1300 euro....
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

SiegHart

Nuovo Utente
50
7

Intanto grazie mille per i consigli :)

Qualche domanda:

MoBo: questo modello mi pare non abbia la scheda wifi integrata; volendo prenderne una con già il wifi integrato che modello mi consiglieresti? oppure conviene comprare la scheda di rete separatamente?

GPU: quindi opteresti per una GTX piuttosto che per una Quadro?

SO: dimenticavo Windows 10 XD dove mi conviene acquistarlo? (lo considero comunque fuori dal budget di 1300€) .
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
MoBo: questo modello mi pare non abbia la scheda wifi integrata; volendo prenderne una con già il wifi integrato che modello mi consiglieresti? oppure conviene comprare la scheda di rete separatamente?
a livello economico conviene prenderla separata
GPU: quindi opteresti per una GTX piuttosto che per una Quadro?
preferisco un entry level quadro o pro se serve solo per la visualizzazione
SO: dimenticavo Windows 10 XD dove mi conviene acquistarlo? (lo considero comunque fuori dal budget di 1300€) .
da ebay o amazon a meno di 10€, puoi creare un usb installabile direttamente dal sito microsoft
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: SiegHart

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
T'oh:
Cpu: i7-8700k 330 euro
Mobo: Asrock Z370 Eztreme4 155 euro
Ram: Gskill Aegis 16gb 3000 150 euro
Dissi: Scythe Fuma 55 euro
Gpu: 1050ti EVGA 170 euro
Psu: Antec EA550G 75 euro
Case: Sharkoon TG5 60 euro
Hdd: Toshiba p300 40 euro
Ssd: Samsung 860 250gb 60 euro
Totale = 1100 euro

Prezzo minore ed anche migliore

Specialmente sulle MoBo c'è molta variabilità vedo; stavo cerando un po anche io ma fatico a capire quale possa fare al caso mio evitando di spenderci troppo (o troppo poco).

Dissipatore: quindi tu opteresti per il raffreddamento ad aria? Come mai?

GPU: anche in questa build una scheda video da gaming e non una Quadro, come mai?

Scusate le continue domande ma sono curioso e voglio cercare di capirci il più possibile XD
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sulle mobo la extreme4 è la migliore come rapporto qualità prezzo.
Sui dissipatori quelli ad aria solitamente sono preferibili, meno problemi, più durabilità, rapporto prezzo/prestazioni decisamente migliore
E' da gaming perchè le quadro da sole costano diverse centinaia di euro, con il tuo budget non entrano
 
  • Mi piace
Reazioni: SiegHart

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Sulle mobo la extreme4 è la migliore come rapporto qualità prezzo.
Sui dissipatori quelli ad aria solitamente sono preferibili, meno problemi, più durabilità, rapporto prezzo/prestazioni decisamente migliore
E' da gaming perchè le quadro da sole costano diverse centinaia di euro, con il tuo budget non entrano

Ok, quindi come MoBo quella potrebbe andar bene!

Per il raffreddamento pensavo che dovendo fare overclock quello a liquido fosse d'obbligo, ma mi sbagliavo.

Un altro paio di domande XD:

se eliminassi la possibilità di fare overclock riuscirei a inserire una Quadro (ad esempio la P2000) come GPU? Sarebbe preferibile come soluzione?

Volendo invece restare sulle GTX, la 1050ti è meglio della 1060?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ok, quindi come MoBo quella potrebbe andar bene!

Per il raffreddamento pensavo che dovendo fare overclock quello a liquido fosse d'obbligo, ma mi sbagliavo.

Un altro paio di domande XD:

se eliminassi la possibilità di fare overclock riuscirei a inserire una Quadro (ad esempio la P2000) come GPU? Sarebbe preferibile come soluzione?

Volendo invece restare sulle GTX, la 1050ti è meglio della 1060?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Tranquillo che se non devi fare record di oc l'aria è la soluzione più semplice e con meno problemi.
Per la questione GPU se vuoi si può provare a togliere tutta la parte oc e metterci dentro una GPU migliore, sempre stesso budget ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

SiegHart

Nuovo Utente
50
7
Tranquillo che se non devi fare record di oc l'aria è la soluzione più semplice e con meno problemi.
Per la questione GPU se vuoi si può provare a togliere tutta la parte oc e metterci dentro una GPU migliore, sempre stesso budget ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ok! Quindi terrei la configurazione precedente come papabile, in caso di overclock.

Va bene, a questo punto proverei:

- Configurazione senza OC e con nuova GPU (possibilmente Quadro), a parità di budget.
- Configurazione senza OC e con nuova GPU Quadro, se non riuscisse a stare nella configurazione precedente, sforando il budget (per vedere di quanto sforerei).

Se dovessi scegliere tra OC e una GPU migliore a cosa mi converrebbe dare la precedenza?

Grazie ancora per i consigli e per la pazienza XD
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
una quadro entry level penso basti, a te interessa la visualizzazione del progetto, il rendering verrà fatto dalla cpu, anche perchè per quello dovresti andare su una high level
 
  • Mi piace
Reazioni: SiegHart

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!