DOMANDA Cable modem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SOLEMNITY

Nuovo Utente
52
3
I cosiddetti cable modem, i quali ottengono connessione tramite il cavo coassiale.Ho letto che la qualità e la velocità della connessione sono migliori rispetto al doppino utilizzato nei vari modem diffusi in Europa.Ma è effettivamente vero?Sennò perché questi tipi di modem vengono usati maggiormente negli USA, mentre da noi se ne vedono raramente?
 

franchino87

Utente Attivo
90
9
CPU
Phenom X4 965
Scheda Madre
Asus M4N78 Pro
HDD
2 Tb
RAM
8Gb DDR2
GPU
Sapphire HD 4850
Audio
Realtek
Monitor
28" Hanspree
PSU
350W
Case
...
OS
Windows 7 64 bit
I cosiddetti cable modem, i quali ottengono connessione tramite il cavo coassiale.Ho letto che la qualità e la velocità della connessione sono migliori rispetto al doppino utilizzato nei vari modem diffusi in Europa.Ma è effettivamente vero?Sennò perché questi tipi di modem vengono usati maggiormente negli USA, mentre da noi se ne vedono raramente?

Credo che vengono usati per connessioni sui 100mb/s, da noi se ne vedono di rado
 

SOLEMNITY

Nuovo Utente
52
3
sono molto più diffusi negli USA perchè appunto lì era già presente la rete della TV via cavo... in quel caso una conversione era sicuramente vantaggiosa (aumento di prestazioni sensibile con una piccola spesa), mentre utilizzarli qui da noi comporterebbe spese di infrastruttura notevoli ed a quel punto meglio mettere direttamente la fibra ottica (che è quello che sta succedendo).

Ciao e grazie per la risposta.
Per conversione intendi fare una piccola spesa per poter utilizzare anche i modem via coassiale?Qui da noi non ci sono le infrastrutture per poter utilizzare la connessione tramite coaxial cable??????????????Forse dico una baggianata ma tutti i televisori trasmettono tramite coassiale...o sbaglio?
 

SOLEMNITY

Nuovo Utente
52
3
il cavo della TV è sì coassiale ma la trasmissione avviene per lo più via etere... a meno di liberare delle frequenze appositamente non potremmo mai usare tale mezzo per la trasmissione.
in america invece da anni la paytv viene fornita direttamente via cavo per cui il gestore di tale servizio avrebbe potuto implementare con una piccolissima spesa anche la connessione.

faccio un esempio... da qualche anno il gestore del servizio elettrico Enel sta cablando con la fibra i propri contatori, sia per controllarli a distanza sia in previsione di poter fornire direttamente una connessione ad internet.... (in realtà non si sa ancora se entrerà nel mercato direttamente oppure se si accorderà con qualche partner, come telecom o fastweb o altri).

ok grazie mille...con questa ho capito!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!