PROBLEMA Cablare Cucina - Stanzetta di Casa

DodoXCIII

Nuovo Utente
65
0
Ciao a tutti, ragazzi.

Ho bisogno di effettuare un "piccolo" cablaggio a casa, per poter collegare in Ethernet, la cucina alla mia stanzetta.
Attualmente utilizzo un Kit Powerline TP-Link TL-PA411KIT AV500 Nano. Purtroppo però, nonostante l'impianto elettrico di casa sia abbastanza recente ed abbia collegato le Powerline direttamente alle prese a muro senza multiprese/tripolari, queste tendono spesso a dissociarsi tra loro...

1) Provo a illustrare il lavoro che ho in mente di far fare all'elettricista...

In cucina, dove c'è la presa telefonica principale, la situazione è questa:

Prese - Cucina.jpg

Una scatola da incasso con una presa RJ11, alla quale è collegato il Modem e il Cordless con Filtro ADSL. L'intenzione è quella di sostituirla con una scatola da incasso a 3 tasti della BTicino, e mettere un tasto a SX per l'RJ11 e un tasto a DX per l'RJ45.

Prese - Stanzetta.jpg

Stessa cosa vorrei fare nella mia stanzetta, andando ad eliminare la presa tripolare a muro.

È fattibile un lavoro del genere? E soprattutto, posso far inserire, nella stessa scatola di incasso, a SX la presa RJ11 e a DX la presa RJ45, senza incorrere nel rischio che si presentino interferenze, disconnessioni, ecc...?

2) Il cavo di rete che andrò ad utilizzare sarà una Matassa di 100m (CAT 6, Rigido, UTP, 100% Rame). Quale mi consigliate tra le seguenti 2 Matasse?

Intellinet: https://www.manhattanshop.it/matassa-u-utp-cavo-cat-6-rame-100m-rigido-grigio.html

TECHly: https://www.manhattanshop.it/matassa-u-utp-4-coppie-cavo-cat-6-rame-100m-rigido-grigio-46300.html

3) Parto dal presupposto che nell'impianto elettrico di casa non ci sono delle canaline predisposte per i cavi di rete, ma non è escluso che possano esserci delle canaline vuote... E sono anche a conoscenza che è sconsigliato far correre i cavi di rete nelle stesse canaline dei cavi elettrici per via di possibili disturbi elettromagnetici del segnale; infatti potrei far tirare il cavo di rete nella stessa canalina del doppino telefonico. Però, guardando com'è strutturato l'impianto elettrico di casa, mi sembra di capire che tutti i cavi (elettrici, antenna TV, doppino telefonico, ecc...) confluiscano all'interno di più cassette di derivazione! Quindi, anche qualora facessi stendere dall'elettricista il cavo di rete nella stessa canalina del doppino telefonico, questo si ritroverebbe comunque a passare in mezzo ai cavi elettrici all'interno delle cassette di derivazione e di conseguenza, sarebbe soggetto a possibili interferenze elettromagnetiche. Inoltre, aprendo la cassetta di derivazione all'entrata della mia stanzetta, ho visto che il doppino telefonico entra/esce da 2 canaline insieme ad un cavo elettrico!
Ora, secondo voi, la mia rientra nelle condizioni ideali per poter collegare tra loro le 2 stanze in sicurezza e senza eventuali rischi? Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Hai una situazione pericolosa e fuorilegge.
Per cui, o ti adoperi per portare i cavi in esterna con il supporto di canaline, oppure, è meglio che lasci perdere.
Ciò premesso, anche il doppino dovrebbe essere rimosso dall'attuale sede.
Inoltre, anche quella presa tripolare andrebbe sostituita con una più moderna ed efficiente RJ11.
 

DodoXCIII

Nuovo Utente
65
0
Hai una situazione pericolosa e fuorilegge.
Per cui, o ti adoperi per portare i cavi in esterna con il supporto di canaline, oppure, è meglio che lasci perdere.
Ciò premesso, anche il doppino dovrebbe essere rimosso dall'attuale sede.
Inoltre, anche quella presa tripolare andrebbe sostituita con una più moderna ed efficiente RJ11.
Potresti spiegarti meglio? Con "situazione pericolosa e fuorilegge", ti riferisci al fatto che il doppino telefonico passa insieme a un cavo elettrico all'interno di una stessa canalina oppure ai diversi cavi che confluiscono nelle cassette di derivazione?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Potresti spiegarti meglio? Con "situazione pericolosa e fuorilegge", ti riferisci al fatto che il doppino telefonico passa insieme a un cavo elettrico all'interno di una stessa canalina oppure ai diversi cavi che confluiscono nelle cassette di derivazione?
Ad entrambe le situazioni.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La soluzione più semplice per te è usare una canalina esterna per trasportare doppino telefonico e cavo di rete separandoli completamente dall'impianto elettrico. Altra cosa che potresti controllare è se l'impianto di antenna ha una propria canalizzazione che può essere sfruttata per far passare cavo di rete e telefonico. Anche se non ortodossa come metodica che prevede la separazione degli impianti dedicati ai vari servizi rappresenta un compromesso accettabile sicuramente meglio della situazione attuale...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La soluzione più semplice per te è usare una canalina esterna per trasportare doppino telefonico e cavo di rete separandoli completamente dall'impianto elettrico. Altra cosa che potresti controllare è se l'impianto di antenna ha una propria canalizzazione che può essere sfruttata per far passare cavo di rete e telefonico. Anche se non ortodossa come metodica che prevede la separazione degli impianti dedicati ai vari servizi rappresenta un compromesso accettabile sicuramente meglio della situazione attuale...
Con il coassiale è meglio di no.
ETH e doppino, sì.
 

DodoXCIII

Nuovo Utente
65
0
Ad entrambe le situazioni.
D'accordo. Però, anche se l'impianto elettrico non è stato proprio progettato a norma di legge, la casa è comunque di "recente" costruzione (poco più di 10 anni) e, in tutto questo tempo, non si è ancora bruciato nulla; inoltre, non ho mai riscontrato interferenze sulla linea telefonica in quanto aggancio una 18 Mega stabile in ADSL. Più che altro vorrei capire, c'è un rischio effettivo che, con questo cablaggio, possa causare danni all'impianto elettrico oppure mi stai dicendo di lasciar perdere solo perchè, se decidessi di farlo, non sarebbe a norma di legge? Anche perchè, ho già avuto modo di accennare la situazione al mio elettricista, che non è lo stesso che ha progettato l'impianto elettrico, e mi ha detto di aver affrontato centinaia di situazioni analoghe alla mia e nessuno, in seguito, ha mai riscontrato problemi sul lavoro svolto.

La soluzione più semplice per te è usare una canalina esterna per trasportare doppino telefonico e cavo di rete separandoli completamente dall'impianto elettrico. Altra cosa che potresti controllare è se l'impianto di antenna ha una propria canalizzazione che può essere sfruttata per far passare cavo di rete e telefonico. Anche se non ortodossa come metodica che prevede la separazione degli impianti dedicati ai vari servizi rappresenta un compromesso accettabile sicuramente meglio della situazione attuale...
No, l'utilizzo di una canalina esterna non è assolutamente fattibile sia per un fattore estetico ma soprattutto perchè, essendo le 2 stanze un po' distanti tra loro, dovrei bucare il muro in più parti della casa. E non se ne parla proprio...!
L'unica cosa che posso fare, è postarvi una foto di entrambe le cassette di derivazione (Cucina + Stanzetta), in modo che potete valutare meglio se ci sono altre strade percorribili... Almeno così, potete farvi un'idea più chiara su com'è strutturato l'impianto elettrico di casa. Non sono molto esperto in materia, perciò potrei avervi detto anche qualche cavolata di troppo...! :hihi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
D'accordo. Però, anche se l'impianto elettrico non è stato proprio progettato a norma di legge, la casa è comunque di "recente" costruzione (poco più di 10 anni) e, in tutto questo tempo, non si è ancora bruciato nulla; inoltre, non ho mai riscontrato interferenze sulla linea telefonica in quanto aggancio una 18 Mega stabile in ADSL. Più che altro vorrei capire, c'è un rischio effettivo che, con questo cablaggio, possa causare danni all'impianto elettrico oppure mi stai dicendo di lasciar perdere solo perchè, se decidessi di farlo, non sarebbe a norma di legge? Anche perchè, ho già avuto modo di accennare la situazione al mio elettricista, che non è lo stesso che ha progettato l'impianto elettrico, e mi ha detto di aver affrontato centinaia di situazioni analoghe alla mia e nessuno, in seguito, ha mai riscontrato problemi sul lavoro svolto.


No, l'utilizzo di una canalina esterna non è assolutamente fattibile sia per un fattore estetico ma soprattutto perchè, essendo le 2 stanze un po' distanti tra loro, dovrei bucare il muro in più parti della casa. E non se ne parla proprio...!
L'unica cosa che posso fare, è postarvi una foto di entrambe le cassette di derivazione (Cucina + Stanzetta), in modo che potete valutare meglio se ci sono altre strade percorribili... Almeno così, potete farvi un'idea più chiara su com'è strutturato l'impianto elettrico di casa. Non sono molto esperto in materia, perciò potrei avervi detto anche qualche cavolata di troppo...! :hihi:
Non c'entra nulla.
Allora che si fa? Si aspetta un corto circuito (che può arrecare danni anche al multicoppia)?
Poi, eventualmente, ci si lamenterebbe anche del conseguente addebito delle spese di ripristino della tratta da parte di TIM?
Dai, su...

Che il tuo elettricista affermi che non succeda nulla, è, francamente, una sua personalissima opinione.
Centinaia di casi? Beh, che dire: complimenti vivissimi a questi impiantisti...

P.S.: usa la funzione multiquote.
I messaggi in catena sono vietati.
Grazie.
 

DodoXCIII

Nuovo Utente
65
0
Non c'entra nulla.
Allora che si fa? Si aspetta un corto circuito (che può arrecare danni anche al multicoppia)?
Poi, eventualmente, ci si lamenterebbe anche del conseguente addebito delle spese di ripristino della tratta da parte di TIM?
Dai, su...

Che il tuo elettricista affermi che non succeda nulla, è, francamente, una sua personalissima opinione.
Centinaia di casi? Beh, che dire: complimenti vivissimi a questi impiantisti...

P.S.: usa la funzione multiquote.
I messaggi in catena sono vietati.
Grazie.
Guarda, non posso darti torto ed è anche vero che, se ci sono delle "linee guida" da seguire, è giusto che vengano rispettate.
Ma, al tempo stesso, potrei anche pensare che si tende ad enfatizzare un po' troppo spesso certe situazioni a fronte di un rischio praticamente nullo; e questo "giustificherebbe" il modus operandi di questi impiantisti, anche con tanti anni di esperienza alle spalle nel settore.
Ecco perchè vorrei chiederti... Quant'è la probabilità che io, con questo ulteriore cablaggio, possa arrecare danni all'impianto elettrico? Stiamo parlando della stessa probabilità che l'uomo ha, dall'oggi al domani, di mettere piede su Marte?

Curiosità: Un impianto elettrico a norma di legge prevede che ci siano scatole di derivazione separate l'una dall'altra per ciascuna tipologia di cavo, ovvero una per i cavi elettrici, una per l'antenna TV, una per il doppino telefonico, ecc...?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Guarda, non posso darti torto ed è anche vero che, se ci sono delle "linee guida" da seguire, è giusto che vengano rispettate.
Ma, al tempo stesso, potrei anche pensare che si tende ad enfatizzare un po' troppo spesso certe situazioni a fronte di un rischio praticamente nullo; e questo "giustificherebbe" il modus operandi di questi impiantisti, anche con tanti anni di esperienza alle spalle nel settore.
Ecco perchè vorrei chiederti... Quant'è la probabilità che io, con questo ulteriore cablaggio, possa arrecare danni all'impianto elettrico? Stiamo parlando della stessa probabilità che l'uomo ha, dall'oggi al domani, di mettere piede su Marte?

Curiosità: Un impianto elettrico a norma di legge prevede che ci siano scatole di derivazione separate l'una dall'altra per ciascuna tipologia di cavo, ovvero una per i cavi elettrici, una per l'antenna TV, una per il doppino telefonico, ecc...?
Non è una questione di calcolo delle probabilità.
Un fulmine può colpire chiunque e in qualunque momento.

Esattamente: 1 corrugato = 1 tipologia di cavi.
 

DodoXCIII

Nuovo Utente
65
0
Vabbè boh, forse sono io che non riesco a farmi capire...
Vi ho caricato delle foto così, magari, la situazione vi è più chiara...

Queste sono le 2 scatole di derivazione che si trovano in cucina, dove c'è anche la presa telefonica principale.

S. D. Cucina 1.jpg S. D. Cucina 2.jpg S. D. Cucina 3.jpg S. D. Cucina 4.jpg S. D. Cucina 5.jpg S. D. Cucina 6.jpg

Io non ho avuto modo di aprire tutte le scatole di derivazione dell'impianto elettrico ma sono sicuro che, all'interno di un singolo corrugato, ci passa una sola tipologia di cavo!

Questa, invece, è la scatola di derivazione della stanzetta. Quì, si vede che il doppino telefonico passa con un cavo elettrico per arrivare alla presa secondaria del telefono.

S. D. Stanzetta 1.jpg S. D. Stanzetta 2.jpg S. D. Stanzetta 3.jpg

@luigidavino
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Vabbè boh, forse sono io che non riesco a farmi capire...
Vi ho caricato delle foto così, magari, la situazione vi è più chiara...

Queste sono le 2 scatole di derivazione che si trovano in cucina, dove c'è anche la presa telefonica principale.

Visualizza allegato 294450 Visualizza allegato 294451 Visualizza allegato 294452 Visualizza allegato 294453 Visualizza allegato 294454 Visualizza allegato 294455

Io non ho avuto modo di aprire tutte le scatole di derivazione dell'impianto elettrico ma sono sicuro che, all'interno di un singolo corrugato, ci passa una sola tipologia di cavo!

Questa, invece, è la scatola di derivazione della stanzetta. Quì, si vede che il doppino telefonico passa con un cavo elettrico per arrivare alla presa secondaria del telefono.

Visualizza allegato 294463 Visualizza allegato 294464 Visualizza allegato 294465
Immaginavo avessi una situazione del genere.
Tanto per cominciare, il cavo d'antenna e relativo partitore dovrebbe essere, anch'essi, in scatola singola.
Il doppino nelle prime foto è a norma, perché transita in scatola singola.
Il problema è nelle ultime foto: lì c'è un pasticcio.

P.S.: tra l'altro, il cavo dell'antenna così strozzato non va affatto bene.
 

DodoXCIII

Nuovo Utente
65
0
Immaginavo avessi una situazione del genere.
Tanto per cominciare, il cavo d'antenna e relativo partitore dovrebbe essere, anch'essi, in scatola singola.
Il doppino nelle prime foto è a norma, perché transita in scatola singola.
Il problema è nelle ultime foto: lì c'è un pasticcio.

P.S.: tra l'altro, il cavo dell'antenna così strozzato non va affatto bene.
Va bene dai, adesso mi è tutto più chiaro. Anche se, ti ripeto, non mi è mai capitato di vedere impianti elettrici strutturati in modo tale che ci fossero scatole di derivazione separate per ciascuna tipologia di cavo. Poi potrei anche sbagliarmi...
Senti, e se invece di un cavo di rete UTP, utilizzassi uno schermato? Risolviamo qualcosa?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Va bene dai, adesso mi è tutto più chiaro. Anche se, ti ripeto, non mi è mai capitato di vedere impianti elettrici strutturati in modo tale che ci fossero scatole di derivazione separate per ciascuna tipologia di cavo. Poi potrei anche sbagliarmi...
Senti, e se invece di un cavo di rete UTP, utilizzassi uno schermato? Risolviamo qualcosa?
Ti sbagli, eccome.
E' la normativa.
Poi, che ci sia gente che lavora in modo superficiale e senza il minimo rispetto delle più banali misure di sicurezza, questo è un dato di fatto.

ETH, se lo passi nel percorso singolo del doppino, può andare bene anche non schermato.
Nel percorso misto, invece, anche schermato non è a norma e può crearti non pochi problemi, specie se la scheda di rete/switch non ha la protezione adatta (quasi nessuna ce l'ha).
Inoltre, anche i plug dovranno essere schermati (placca metallica e non plastica)e dovrà esserci collegamento con la messa a terra.
Paradossalmente, potresti avere meno rogne con un cavo non schermato...

Sta di fatto che nessuna soluzione è praticabile nel tuo caso.
 

DodoXCIII

Nuovo Utente
65
0
Ti sbagli, eccome.
E' la normativa.
Poi, che ci sia gente che lavora in modo superficiale e senza il minimo rispetto delle più banali misure di sicurezza, questo è un dato di fatto.

ETH, se lo passi nel percorso singolo del doppino, può andare bene anche non schermato.
Nel percorso misto, invece, anche schermato non è a norma e può crearti non pochi problemi, specie se la scheda di rete/switch non ha la protezione adatta (quasi nessuna ce l'ha).
Inoltre, anche i plug dovranno essere schermati (placca metallica e non plastica)e dovrà esserci collegamento con la messa a terra.
Paradossalmente, potresti avere meno rogne con un cavo non schermato...

Sta di fatto che nessuna soluzione è praticabile nel tuo caso.
E se chiedessi all'elettricista di fare una nuova traccia a muro nell'ultimo tratto?
Mi spiego meglio... Nel mio appartamento ci sono un totale di 3 prese telefoniche, 1 in cucina (principale) e 2 nelle stanzette (secondarie). Quindi, correggimi se sbaglio, il doppino telefonico non passa per tutte le stanze o per tutte le scatole di derivazione ma dalla cucina arriva direttamente nelle 2 stanzette, passando da solo in un singolo corrugato. Ed è, da quì in poi, che c'è il pasticcio più grosso! Perchè il doppino per arrivare alle prese telefoniche, anzichè continuare a viaggiare da solo (singolo corrugato/scatola di derivazione separata), si immette nello stesso corrugato di un cavo elettrico e, per giunta, all'interno di una sola scatola di derivazione. Giusto?
Domanda: Posso chiedere all'elettricista di fare una nuova traccia a muro, in quest'ultimo tratto, per aggiungere un altro corrugato e un'altra scatola di derivazione a parte in cui ci farò passare solo il doppino telefonico e il cavo di rete?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili