DOMANDA Cablare casa nuova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Buongiorno ragazzi. Sto ristrutturando casa e ho intenzione di cablarla nella maniera più performante possibile. L'obiettivo primario è lo streaming fluido 4k in tutta la casa, disposta su un solo piano, grande circa 140 metri quadrati con hag fastweb pressochè al centro. Mi servirebbero delle guide (se avete dei link) e una lista della spesa, in quanto devo comprare tutto, dai cavi (cat 6 stp?), ai frutti per le prese a muro, due switch e un modem router. Vorrei eliminare l'hag fastweb, è possibile farlo sostituendolo con un modem router (budget 200€) performante?

Grazie mille come sempre.
 

Nuclear Assault

Nuovo Utente
32
3
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
HDD
2x Samsung PRO SSD 128gb - RAID 0
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte gtx 970 G1
Monitor
LG TV 39" - Dell 24"
PSU
Corsair 650W
Case
CM N600 KWN1
OS
W7
Ciao provo a risponderti io.
per il cablaggio dei cavi cat 6 vanno più che bene, anche perchè almeno per ora una rete domestica da 10GB non è cosi comune di conseguenza anche per futuri upgrade, il cablaggio che avrai fatto ora andrà bene.
Riguardo fastweb, quello che so è che se hai un collegamento dalla centrale a casa tua, in fibra, non è possibile sostituire il modem perchè non è uno standard adsl, anche nel caso dovessi trovarne uno, non è detto che ti funzioni.
Se invece hai la fibra dalla centrale all'armadietto di strada, allora potresti sostituirlo però anche qui dipende dal contratto che hai perchè so che non è sempre possibile.
Mai usato fastweb non saprei aiutarti tanto di più..

In ogni caso, ciò che è da migliorare è la parte LAN, quindi fai ben attenzione ai collegamenti e non ti risparmiare sullo switch perchè se intendi fare streaming dal soggiorno in cucina, esempio, passerà dallo switch e non dal modem. Se invece andrai su internet, il collo di bottiglia non sarà il modem/router da 100MB ma bensì il tuo contratto internet vero e proprio.
Ora, non vivo in Italia ma non credo proprio che per un uso domestico, fastweb o chi altri diano contratti internet 100MB.. ecco perchè ti direi di lasciare perdere il modem/router e concentrarti più su uno switch (se Managed è meglio, puoi un giorno aver bisogno di attivare il LAG - Link Aggregation).
 
  • Mi piace
Reazioni: Dire Straits

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Ciao, allora per esperienza personale posso dirti che tra un cat 5 e un cat 6 non ce molta differenza in termini di prestazioni,tuttavia se devi fare tutto da zero fai una cosa ben fatta e vai di cat 6. Presta attenzione a non effettuare curve strette, cioè con cavo piegato a 90 gradi, e chiaramente non passare i cavi assieme ai cavi elettrici, altrimenti al primo temporale ti saltano tutti i dispositivi collegati. Evita se puoi le prese a muro, o meglio evita per quanto possibile di interrompere il cavo, pena una perdita di prestazioni. Alla fine nella maggior parte dei casi il collo di bottiglia avviene nelle periferiche connesse. Se vuoi fare streaming in 4k presumo tu lo voglia fare con un server casalingo, quindi quest'ultimo dovrà avere prestazioni adeguate. Per farti un esempio a casa mia tutta cablata gigabit e con cavi cat5, riesco a visionare mkv ad alto bitrate, su 3 postazioni contemporaneamente. Considera inoltre che le tv, se non erro, montano schede di rete fast ethernet, quindi anche se hai una cablatura allo stato dell'arte il tappo ce l'hai comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dire Straits

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Grazie ragazzi per le info. Ho predisposto il tutto per non avere curve strette e ho un corrugato solo per il cavo ethernet.
Sentirò Fastweb o Telecom perché sto passando alla fibra.

Ma se vi chiedessi dei nomi dei prodotti? Tipo quale router prendere (o modem router?), ho visto che i Fritzbox e i vari Asus sui 200€ sono molto gettonati. Mentre per lo switch adeguato su cosa mi oriento?

Ultima cosa...ma per i cavi cosa prendo? Cat 6? FTP UDP SSTP???? Quante sigle.

Grazie
 
Ultima modifica:

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Grazie ragazzi per le info. Ho predisposto il tutto per non avere curve strette e ho un corrugato solo per il cavo ethernet.
Sentirò Fastweb o Telecom perché sto passando alla fibra.

Ma se vi chiedessi dei nomi dei prodotti? Tipo quale router prendere (o modem router?), ho visto che i Fritzbox e i vari Asus sui 200€ sono molto gettonati. Mentre per lo switch adeguato su cosa mi oriento?

Ultima cosa...ma per i cavi cosa prendo? Cat 6? FTP UDP SSTP???? Quante sigle.

Grazie

Ciao per il modem-router, considerando che stai per passare a fibra (beato te) non so darti indicazioni precise, comunque i Fritzbox sono ottimi prodotti.
Per i cavi le sigle corrispondono rispettivamente a:
UTP (Unshielded Twisted Pair) : si tratta di cavi composti da 8 fili intrecciati a coppie, le varie coppie sono a loro volta intrecciate tra loro. Questo tipo di cavo, non avendo calze per la schermatura, risulta molto flessibile.STP (Shielded Twisted Pair): uguale all’UTP, ma con la presenza della calza di schermatura intorno ad ogni coppia ed anche all’esterno, questo tipo di cavo è molto meno flessibile del precedente ma sicuramente più immune ai disturbi e più costoso.FTP (Foiled Twisted Pair): è in pratica una via di mezzo tra UTP e STP. Si tratta di un cavo UTP con la schermatura soltanto all’esterno (e non anche per ogni coppia come l’STP). E’ quindi una scelta intermedia sia come caratteristiche di immunità ai disturbi che di prezzo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili