DOMANDA C'è un modo per verificare cosa si è rotto sulla GPU ?

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
72
Ciao a tutti,

l'altro giorno la mia rx 550 della gigabyte sembra sia morta mentre stavo giocando, la scheda madre accende il led rosso alla voce VGA quindi probabile sia la GPU;

c'è un modo per verificare cosa si è rotto ? fatto sta che il pc non partiva più con questa scheda.

non è che magari è un problema di drivers ? però cosi non può essere visto che dovrebbe farmi arrivare almeno alla schermata del bios;

se fosse un problema FW ? effettivamente io non ho mai aggiornato il fw perchè in genere anche sui forum si parla di aggiornare i driver della GPU ma non il FW.

Saluti
Roberto

c'è un modo per verificare cosa si è rotto ? fatto sta che il pc non partiva più con questa scheda.
Se non sei un ingegnere informatico o un esperto di elettronica no

non è che magari è un problema di drivers ? però cosi non può essere visto che dovrebbe farmi arrivare almeno alla schermata del bios;
Puoi prpovare a fare un clear CMOS a volte la scheda video riparte

Se non sei un ingegnere informatico o un esperto di elettronica no

Puoi prpovare a fare un clear CMOS a volte la scheda video riparte
visto che ora sono certo che il problema era la scheda video quella vecchia vorrei provare a smontarla per vedere se trovo qualcosa di bruciato.

ma come si può vedere se c'è qualche cortocircuito usando un multimetro ?

per verificare i cortocircuiti solitamente sono abituato a testare il positivo e il negativo dell'alimentazione, ma guardando il connettore di alimentazione non riesco chiaramente a capire qual'è il negativo e il positivo.

Ciao :)

ho smontato la scheda video:
RfbJSRn.jpg

1DiOq3U.jpg

se volessi fare dei test sulla scheda, quali sono i pin su cui dovrei fare dei test di resistenza con il multimetro ?

Puoi provare a misurare in modalità beep sui pin del connettore a 6 poli. Un puntale sui pin superiori e l'altro su quelli inferiori.
Se trovi bassa resistenza probabilmente uno dei mosfet è andato in corto ma trovarlo è un altro paio di maniche, sperare che la gpu non sia fritta un'opera di fede.

ho smontato la scheda video:
RfbJSRn.jpg

1DiOq3U.jpg

se volessi fare dei test sulla scheda, quali sono i pin su cui dovrei fare dei test di resistenza con il multimetro ?
Servono dei riferimenti standard, i riferimenti sono dei punti precisi del circuito dove si hanno dei valori di tensioni, o determinate forme d'onda date dalla casa madre, in alcuni casi se i punti non riportano i riferimenti corretti la casa madre da anche la possibile causa del guasto.
Qualsiasi punto andresti a testare ti darebbe un valore resistivo che di sicuro nn è il solo valore resistivo del componente che cerchi di misurare, ma è la somma resistiva delle maglie del circuito a cui è collegato quel componente.

Puoi provare a misurare in modalità beep sui pin del connettore a 6 poli. Un puntale sui pin superiori e l'altro su quelli inferiori.
Se trovi bassa resistenza probabilmente uno dei mosfet è andato in corto ma trovarlo è un altro paio di maniche, sperare che la gpu non sia fritta un'opera di fede.

Servono dei riferimenti standard, i riferimenti sono dei punti precisi del circuito dove si hanno dei valori di tensioni, o determinate forme d'onda date dalla casa madre, in alcuni casi se i punti non riportano i riferimenti corretti la casa madre da anche la possibile causa del guasto.
Qualsiasi punto andresti a testare ti darebbe un valore resistivo che di sicuro nn è il solo valore resistivo del componente che cerchi di misurare, ma è la somma resistiva delle maglie del circuito a cui è collegato quel componente.

Ho fatto un pò di test:
-------
1) poi guardando questo video:
ho fatto un test di continuità e il multimetro suona indicando la continuità tra il negativo rappresentato ad esempio dal foro delle viti e quei due elementi cerchiati in rosso nella foto, quindi quelli credo siano il negativo del connettore :

dovrebbe essere normale giusto ?

perchè ora non ho questo cavo qui con me, me guardando questo esempio: dove il giallo è + e nero è - corrisponde alle mie misurazioni;

--------
2) ho testato che non ci fosse continuità tra il negativo e i pad della pci-e cerchiati che portano l'alimentazione e il multimetro effettivamente non ha suonato;
---------
3) ho fatto quest'altro test di continuità tra il positivo dell'alimentazione della GPU e i pad di queste componenti che hanno su scritto R22 e 1R0:

come potete vedere dalla foto, solitamente ci sono 4 pad e ho testato tutti e quattro o nel caso del componente 1R0 ce ne sono solo due e in nessun caso è emerso esserci continuità tranne per quel componente R22 che ho cerchiato in rosso dove i due pad gialli hanno continuità con i pad + dell'alimentazione ;

questo è normale ?

----
4) ho ripetuto lo stesso test e questa volta tra i positivi dell'alimentazione cerchiati in rosso e i piedini positivi e negativi di questi condensatori che si trovano nell'altro lato della scheda e l'unico caso in cui il multimetro ha segnalato continuità è stata su quel pin + che ho segnato in giallo del condensatore cerchiato:

Ma come pensi di testare qualcosa senza avere lo schema elettrico del PCB ? 🤔

Che resistenza misuri verso massa da quel R22? (è un induttore btw)
Aspetta ti riferisci alla resistenza impostata sul multimetro ? uso 200 ohm

Poi ho misurato i pad positivo e negativo direttamente del delle componenti r22 e 1r0 con resistenza a 200 ohm sul multimetro e mi indica circa 2.8 ohm;

5) ho testato la resistenza sui pin dei condensatori e il multimetro indica 1 per questi 3 cerchiati ( ) e suona mostrando una resistenza per tutti gli altri presenti sulla scheda ;
poi di questi ce ne sono alcuni che il multimetro indica proprio come 1 e altri che indica dei numeri ma comunque non suona;

i condensatori cosa dovrebbero indicare ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma come pensi di testare qualcosa senza avere lo schema elettrico del PCB ? 🤔
perchè ho visto i video su youtube e queste schede video più o meno sono fatte allo stesso modo anche se le componenti sono disposte in maniera diversa sul PCB, purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema elettrico per questa scheda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro