DOMANDA C'è un modo per verificare cosa si è rotto sulla GPU ?

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao a tutti,

l'altro giorno la mia rx 550 della gigabyte sembra sia morta mentre stavo giocando, la scheda madre accende il led rosso alla voce VGA quindi probabile sia la GPU;

c'è un modo per verificare cosa si è rotto ? fatto sta che il pc non partiva più con questa scheda.

non è che magari è un problema di drivers ? però cosi non può essere visto che dovrebbe farmi arrivare almeno alla schermata del bios;

se fosse un problema FW ? effettivamente io non ho mai aggiornato il fw perchè in genere anche sui forum si parla di aggiornare i driver della GPU ma non il FW.

Saluti
Roberto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
c'è un modo per verificare cosa si è rotto ? fatto sta che il pc non partiva più con questa scheda.
Se non sei un ingegnere informatico o un esperto di elettronica no

non è che magari è un problema di drivers ? però cosi non può essere visto che dovrebbe farmi arrivare almeno alla schermata del bios;
Puoi prpovare a fare un clear CMOS a volte la scheda video riparte
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Se non sei un ingegnere informatico o un esperto di elettronica no


Puoi prpovare a fare un clear CMOS a volte la scheda video riparte
visto che ora sono certo che il problema era la scheda video quella vecchia vorrei provare a smontarla per vedere se trovo qualcosa di bruciato.

ma come si può vedere se c'è qualche cortocircuito usando un multimetro ?

per verificare i cortocircuiti solitamente sono abituato a testare il positivo e il negativo dell'alimentazione, ma guardando il connettore di alimentazione non riesco chiaramente a capire qual'è il negativo e il positivo.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao :)

ho smontato la scheda video:
RfbJSRn.jpg


1DiOq3U.jpg


se volessi fare dei test sulla scheda, quali sono i pin su cui dovrei fare dei test di resistenza con il multimetro ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Puoi provare a misurare in modalità beep sui pin del connettore a 6 poli. Un puntale sui pin superiori e l'altro su quelli inferiori.
Se trovi bassa resistenza probabilmente uno dei mosfet è andato in corto ma trovarlo è un altro paio di maniche, sperare che la gpu non sia fritta un'opera di fede.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao :)

ho smontato la scheda video:
RfbJSRn.jpg


1DiOq3U.jpg


se volessi fare dei test sulla scheda, quali sono i pin su cui dovrei fare dei test di resistenza con il multimetro ?
Servono dei riferimenti standard, i riferimenti sono dei punti precisi del circuito dove si hanno dei valori di tensioni, o determinate forme d'onda date dalla casa madre, in alcuni casi se i punti non riportano i riferimenti corretti la casa madre da anche la possibile causa del guasto.
Qualsiasi punto andresti a testare ti darebbe un valore resistivo che di sicuro nn è il solo valore resistivo del componente che cerchi di misurare, ma è la somma resistiva delle maglie del circuito a cui è collegato quel componente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kiracris1993

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Puoi provare a misurare in modalità beep sui pin del connettore a 6 poli. Un puntale sui pin superiori e l'altro su quelli inferiori.
Se trovi bassa resistenza probabilmente uno dei mosfet è andato in corto ma trovarlo è un altro paio di maniche, sperare che la gpu non sia fritta un'opera di fede.

Servono dei riferimenti standard, i riferimenti sono dei punti precisi del circuito dove si hanno dei valori di tensioni, o determinate forme d'onda date dalla casa madre, in alcuni casi se i punti non riportano i riferimenti corretti la casa madre da anche la possibile causa del guasto.
Qualsiasi punto andresti a testare ti darebbe un valore resistivo che di sicuro nn è il solo valore resistivo del componente che cerchi di misurare, ma è la somma resistiva delle maglie del circuito a cui è collegato quel componente.
Ciao :)

Ho fatto un pò di test:
-------
1) poi guardando questo video:
ho fatto un test di continuità e il multimetro suona indicando la continuità tra il negativo rappresentato ad esempio dal foro delle viti e quei due elementi cerchiati in rosso nella foto, quindi quelli credo siano il negativo del connettore :

dovrebbe essere normale giusto ?

perchè ora non ho questo cavo qui con me, me guardando questo esempio: dove il giallo è + e nero è - corrisponde alle mie misurazioni;

--------
2) ho testato che non ci fosse continuità tra il negativo e i pad della pci-e cerchiati che portano l'alimentazione e il multimetro effettivamente non ha suonato;
---------
3) ho fatto quest'altro test di continuità tra il positivo dell'alimentazione della GPU e i pad di queste componenti che hanno su scritto R22 e 1R0:

come potete vedere dalla foto, solitamente ci sono 4 pad e ho testato tutti e quattro o nel caso del componente 1R0 ce ne sono solo due e in nessun caso è emerso esserci continuità tranne per quel componente R22 che ho cerchiato in rosso dove i due pad gialli hanno continuità con i pad + dell'alimentazione ;

questo è normale ?

----
4) ho ripetuto lo stesso test e questa volta tra i positivi dell'alimentazione cerchiati in rosso e i piedini positivi e negativi di questi condensatori che si trovano nell'altro lato della scheda e l'unico caso in cui il multimetro ha segnalato continuità è stata su quel pin + che ho segnato in giallo del condensatore cerchiato:
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma come pensi di testare qualcosa senza avere lo schema elettrico del PCB ? 🤔
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Che resistenza misuri verso massa da quel R22? (è un induttore btw)
Aspetta ti riferisci alla resistenza impostata sul multimetro ? uso 200 ohm

Poi ho misurato i pad positivo e negativo direttamente del delle componenti r22 e 1r0 con resistenza a 200 ohm sul multimetro e mi indica circa 2.8 ohm;

5) ho testato la resistenza sui pin dei condensatori e il multimetro indica 1 per questi 3 cerchiati ( ) e suona mostrando una resistenza per tutti gli altri presenti sulla scheda ;
poi di questi ce ne sono alcuni che il multimetro indica proprio come 1 e altri che indica dei numeri ma comunque non suona;

i condensatori cosa dovrebbero indicare ?
Post unito automaticamente:

Ma come pensi di testare qualcosa senza avere lo schema elettrico del PCB ? 🤔
perchè ho visto i video su youtube e queste schede video più o meno sono fatte allo stesso modo anche se le componenti sono disposte in maniera diversa sul PCB, purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema elettrico per questa scheda
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili