Build Upgradata problemi Ghosting o simili (devo sostituire altro?)

Pubblicità

luciocabrio

Nuovo Utente
Messaggi
146
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi scusatemi se innanzitutto ho sbagliato sezione. Ma io non so se ho problemi hardware...software oppure devo sostituire componenti perchè fanno collo di bottiglia.

Ho preso un pc usato da mio cognato ed era così:

-Cpu Amd Ryzen 5 5600x (non sono sicurissimo sia 5600x o 5600 e basta devo ricontrollare)
- Scheda Madre Rog Strix X570-E Gaming
- Ge Force 2080
-Alimentatore Corsair RM650
-Tv (era la mia) samsung 24 pollici full HD vecchiotta e medio basso livello

Per poter giocare Starfield (ho atteso tantissimo...pure l'introduzione mezzi...volevo giocarlo al meglio possibile) e altri giochi recenti in modo "più ottimale"
ho sostituito la 2080 sopra con una Gygabyte 4070 Super Eagle OC e ho preso il monitor LG 27 GP850P

Se prima giocavo decentemente con pochi fastidi visivi ,da quando ho messo i pezzi nuovi praticamente non riesco a giocare. Ho una specie di effetto ghosting ,che si nota dal video sotto (guardate il video full screen e osservate l'esagono verdino) e che mi rende quasi impossibile giocare. Il video è stato acquisito tramite l'App nvidia (i driver sono aggiornati). per il monitor ho provato i settaggi più conservativi ma mi da lo sstesso effetto
Io in pratica quando ruoto la telecamera vedo una cosa del genere
cp8-image-20210820124413-1.jpg


ovviamente ho formattato,messo windows 11 ,aggiornato cpu e scheda madre.
Prima di questo ho giocato gears of war e pure li mi dava fastidio,ma meno.
Starfield presenta questo difetto visivo soprattutto nello spazio (ancora ho giocato pochissimo purtroppo,cercando di risolvere questo problema)
Ho pure pensato che avessi dei problemi alla vista, ma se metto il dlss dlaa l'effetto si attenua moltissimo
Se guardo il video sul monitor dell'ufficio (più vecchio di me) vedo lo stesso l'effetto dell'ufo sopra. E' una vita ch evolevo giocare a starfield ma così mi viene la nausea (e il nervoso) :(

C' è chi dice che la cpu strozza il pc...chi l'alimentatore è troppo risicato...io non ci capisco più nulla.
Non posso manco portarlo dal tecnico del mio paesino dato ch epenso ne sappia meno di me del gaming et simila

Secondo voi come posso risolvere?
 
Starfield non credo che come "benchmark" sia affidabile 😂

In ogni caso, se sei passato dalla 2080 alla 4070 super al volo, io farei una installazione dei driver pulita tramite DDU.
 
Mah io il video l'ho riguardato un po' di volte e... non ci vedo niente che non vada! Vediamo se qualcuno ha più dimestichezza con queste cose e può darti una mano.
 
Io ho lo stesso monitor, alimentatore e scheda video simili quindi non credo che il problema sia dovuto a loro.

Ho riletto il post ma non specifichi niente sulla ram.
 
Io ho lo stesso monitor, alimentatore e scheda video simili quindi non credo che il problema sia dovuto a loro.

Ho riletto il post ma non specifichi niente sulla ram.
Ho 16 GB di ram

Ho provato a sbloccare il frame... La scheda lo reggerebbe molto bene ma rimangono questi artifici visivi.
Ho notato che scritte e indicatori quando sono lontani dall'area mirino ghostano meno... Una volta passati in un diametro di 10 cm da centro schermo blurrano di brutto.

Il gioco pare funzionare con molti meno problemi visivi con dlss acceso e messo su auto (ho provato il settaggio automatico da pannello nvidia). Poi mi ha messo le ombre su medio ma io le ho rimesse su alto e non è peggiorato.
Ora devo capire perché fa così. In teoria così dovrei riuscire a giocarlo ma mi girano le scatole in quanto potrei reggerlo senza dlss (a frame sbloccato mi va a 80 fps circa ma io l'ho rimesso a 60).non vorrei avere qualche problema a scheda video o altro. È visto che è ancora in garanzia...
Comunque sto scaricando anche altri giochi per vedere se ci fa su tutti
 
E' quello che mi stavo chiedendo anche io.

Ti posso dire che, rispetto al day one, c'è stata una patch in cui hanno velocizzato i movimenti del personaggio ma per il resto io sinceramente non riesco a notare nulla che non vada.
Il video lo avete visto da monitor? perchè da cellulare si vede male.il problema l'ho spiegato sopra...grossi problemi di blur\ghost\sfuocature o quel che è quando sposto la telecamera a destra e sinistra
 
Ma cosa si dovrebbe vedere nei video?

Perché hai attivo il vsync quando hai un monitor g sync?
perchè ho fatto tutte le prove possibili pe rpoter rimediare.
ho anche tolto g-sync per far eun aprova.
il gioco pare andar ein modo appena sufficiente (per non darmi fastidio) solo con dlss dlaa acceso...in tutte le altre configurazioni mi da fastidio alla vista.

La cosa strana è che il pc in "raster" (credo si dica così) gira tutto full a 70\75 fps o anch edi più...qualità ultra...quindi di suo ce la farebbe pure
 
Ho rpeparato più video cosi magari vedete meglio.
l'impostazione usata è quella che vedete alla fine del video n°1




ascolta non puoi registrare un gameplay per fare vedere eventualmente il ghosting non è così che funziona

Il gameplay verne registrato sul buffering della scheda quelasisi cosa tu veda a schermo non può essere riprodotta lì

il ghosting è di solito un problema del monitor ( e di niente altro) quindi per catturarlo devi fare una registrazione esterna e non interna

Poi come tgi hanno detto non ha senso cappare a 60 con vsync su un pannello g-sync se hai il g-sync

nella prima immagine poi "quella del test ufo" è sbalgiata proprio la foto e non significa nulla

Prima di tutto è molto difficile farla da cellulare, secondo seve un cellulare con stabilizzatore e terzo le lineette sotto devono allinearsi cioè la foto va fatta allo stesso movimento in cui si muove il soggetto
Per fare quel test in maniera davvero accurata serve un carrello e una fotocamera digitale professionale

Sennò non ha senso

poi LG27Gp850P non è un pannello che può avere ghosting al massimo ha il reverse ghosting setti malissimo l'override del pannello ( che deve essere su normal al massimo su FAST e mai su fastest )
 
Ultima modifica:
Nei video che hai postato obiettivamente non c'è nulla di anomalo.
guarda per risolvere questo problema ch emi fa uscire pazzo (con tutto quello che ci ho speso manco mi riesce a giocare) ho mobilitato mezzo web nella speranza di trovare una soluzione...c'è gente ch evede quello che vedo io dai vide...e altri che non lo vedono. non so spiegare il perchè
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top