Build su 5600g

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dakooota!

Nuovo Utente
22
1
Ciao ragazzi, vorrei fare una build su un 5600g perché sono squattrinato e penso sia la CPU con grafica integrata più a buon mercato (al momento gioco per lo più a LOL). Se ne conoscete altre così a buon mercato i consigli sono ben accetti.
Volevo prendere come MOBO
Asus prime b550-m wifi (mi serve con il wifi)
RAM Corsair Vengeance 32gb 3600mhz c18 (le ho trovate su Amazon a 94 euro ma se c'è qualcosa che costa meno non mi dispiace)
SSD Samsung 980 pro M2 pcie4 (stesso discorso se posso risparmiare è ben accetto)
Alimentatore volevo qualcosa che mi permettesse di montare anche una buona scheda grafica un giorno se riesco a raccimolare soldi, che ne dite di un NZXT c750? Se posso prenderlo di potenza minore ben venga, così risparmio! Se montassi un 600w fino a che scheda grafica potrei aspirare?
Dissipatore ad aria, mi consigliate qualcosa?
E per il case?
Grazie mille a chi mi aiuterà
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, vorrei fare una build su un 5600g perché sono squattrinato e penso sia la CPU con grafica integrata più a buon mercato (al momento gioco per lo più a LOL). Se ne conoscete altre così a buon mercato i consigli sono ben accetti.
Volevo prendere come MOBO
Asus prime b550-m wifi (mi serve con il wifi)
RAM Corsair Vengeance 32gb 3600mhz c18 (le ho trovate su Amazon a 94 euro ma se c'è qualcosa che costa meno non mi dispiace)
SSD Samsung 980 pro M2 pcie4 (stesso discorso se posso risparmiare è ben accetto)
Alimentatore volevo qualcosa che mi permettesse di montare anche una buona scheda grafica un giorno se riesco a raccimolare soldi, che ne dite di un NZXT c750? Se posso prenderlo di potenza minore ben venga, così risparmio! Se montassi un 600w fino a che scheda grafica potrei aspirare?
Dissipatore ad aria, mi consigliate qualcosa?
E per il case?
Grazie mille a chi mi aiuterà
Buonasera, sarebbe opportuno definire un budget da poter spendere, per capire dove andare..
Lol gira pure sui tostapane di 10 anni fa, ma giocherai solamente a quello o anche ad altro?

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
 

dakooota!

Nuovo Utente
22
1
Purtroppo sul mio tostapane non gira più perché mi dà schermata blu ahaahah
Il budget è il minimo indispensabile per prendere componenti decenti, quanto più posso risparmiare meglio è. diciamo 600€ , ma se devo aspettare un mese in più per averne 700 allora aspetto!

Edit al momento so che con questa configurazione non posso giocare ad altro, per questo volevo prendere un alimentatore capiente in modo da poter eventualmente montare una scheda grafica più in là!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Purtroppo sul mio tostapane non gira più perché mi dà schermata blu ahaahah
Il budget è il minimo indispensabile per prendere componenti decenti, quanto più posso risparmiare meglio è. diciamo 600€ , ma se devo aspettare un mese in più per averne 700 allora aspetto!

Edit al momento so che con questa configurazione non posso giocare ad altro, per questo volevo prendere un alimentatore capiente in modo da poter eventualmente montare una scheda grafica più in là!
conviene aspettare, dovrebbero uscire le cpu con gpu decente integrata da parte di AMD, almeno crei una base totalmente nuova e che ti permette di aggiornarla in futuro
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Gianno06

dakooota!

Nuovo Utente
22
1
conviene aspettare, dovrebbero uscire le cpu con gpu decente integrata da parte di AMD, almeno crei una base totalmente nuova e che ti permette di aggiornarla in futuro
Ma saranno sempre a buon mercato? La mia paura è che una CPU nuova, da buildare su am5 e ddr5 anziché costarmi 600 euro me ne costa 1000... Volevo buildare su una CPU vecchia con piattaforma e RAM vecchia proprio per buttarla sul risparmio, anche se so che non potrò aggiornare
 

dakooota!

Nuovo Utente
22
1
E ma nel frattempo io resto senza PC, non è che mi dareste una mano a tirar su una build economica con 5600g e mobo con wifi? Poi al massimo lo vendo... Quelle componenti che ho scelto io come sono?
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Quelle componenti che ho scelto io come sono?
sono un po meh..

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€136.02 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 V2 66.17 CFM CPU Cooler (€19.89 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€117.82 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Force Vulcan Z 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€36.59 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power UD90 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€72.98 @ Amazon Italia)
Case: ENDORFY Ventum 200 ARGB ATX Mid Tower Case (€69.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €562.20
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
E ma nel frattempo io resto senza PC, non è che mi dareste una mano a tirar su una build economica con 5600g e mobo con wifi? Poi al massimo lo vendo... Quelle componenti che ho scelto io come sono?
Grazie
È che purtroppo buildando su am4, non potrai montare i nuovi processori, non potrai utilizzare le RAM perché sono ddr4, in pratica cambi tutto il blocco.

Il processore f già un leggero bottlebeck con le schede di nuova gen.

Fossi in te builderei un processore migliore, come un i5 di 13a generazione che con la sua integrata su lol fa comunque più di 120fps.
Ma se un giorno metterai una scheda video regge sicuramente meglio del ryzen

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
 

dakooota!

Nuovo Utente
22
1
sono un po meh..

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€136.02 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 V2 66.17 CFM CPU Cooler (€19.89 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€117.82 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Force Vulcan Z 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€36.59 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power UD90 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€72.98 @ Amazon Italia)
Case: ENDORFY Ventum 200 ARGB ATX Mid Tower Case (€69.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €562.20
Grazie ma secondo te se prendo un PSU da 600w mi mantiene un'eventuale scheda video in futuro? Tanto faccio gaming occasionale sicuro non prendo una 4090..
Però la mobo non ha il wifi, quella che ho messo io può andare?
È che purtroppo buildando su am4, non potrai montare i nuovi processori, non potrai utilizzare le RAM perché sono ddr4, in pratica cambi tutto il blocco.

Il processore f già un leggero bottlebeck con le schede di nuova gen.

Fossi in te builderei un processore migliore, come un i5 di 13a generazione che con la sua integrata su lol fa comunque più di 120fps.
Ma se un giorno metterai una scheda video regge sicuramente meglio del ryzen

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
Ne sono consapevole, ma di 13th gen su base Intel con grafica integrata c'è il 13500 che da solo costa quasi quanto 5600g+mobo. Quindi o buildo qualcosa di cheap e provo a rifilarlo a qualcuno in futuro, o prendo io qualcosa di usato e vecchio 😅
Il 5600g nel caso fino a che gpu riuscirebbe a tenere nel FHD o nel 1440p entry level?

Edit: potrei spingermi al massimo a un 5700g come prezzo..
 

ZioDon

Utente Attivo
205
66
CPU
Ryzen 5 5600G
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial P2 1TB NVMe M2
RAM
16GB Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4
GPU
RX6650XT MSI Gaming X
Monitor
Acer Nitro VG270UP 27" IPS WQHD 144 Hz
PSU
Evga 750 Bq 80+ Bronze 750W Semi Modulare
Case
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
OS
Windows 11 PRO
Se vuoi risparmiare ancora qualcosa puoi lasciare il dissipatore stock, il 5600g non scalda molto: con lol non supera i 50 gradi e la ventola nemmeno si sente.

Mi raccomando con la licenza di windows, tolgono il supporto a windows 7 ed 8 su lol dal prossimo mese. Su siti come Premium CD Keys trovi windows 11 a pochi euro
 
  • Mi piace
Reazioni: fabri89

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Per me non ne avrebbe alcun senso spostarsi su un processore migliore su am4.. continuo a pensare che sarebbe meglio spostarsi anche su un Intel di 13 gen.. so che costa di più ma sui 650/700 dovremmo farcela, poi successivamente aggiungere una scheda video.

Se però vuoi procedere con il ryzen 5 sinceramente non andrei sul nuovo, ma lo cercherei usato visto che è un processore con già 3 anni sulle spalle, si dovrebbe trovare facelmente

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
 

dakooota!

Nuovo Utente
22
1
Per me non ne avrebbe alcun senso spostarsi su un processore migliore su am4.. continuo a pensare che sarebbe meglio spostarsi anche su un Intel di 13 gen.. so che costa di più ma sui 650/700 dovremmo farcela, poi successivamente aggiungere una scheda video.

Se però vuoi procedere con il ryzen 5 sinceramente non andrei sul nuovo, ma lo cercherei usato visto che è un processore con già 3 anni sulle spalle, si dovrebbe trovare facelmente

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
Sono perfettamente d'accordo con te, ma una configurazione Intel di 13a generazione si aggira tra processore e motherboard intorno ai €500 (solo il 13500 viene 280..) Ho provato a dare un'occhiata ai 12600k per capire se scalando di generazione riuscivo a risparmiare qualcosa, ma non è cambiato nulla. Potrei buttarmi su un 12100f ma a questo punto preferisco qualcosa con la scheda grafica integrata, così da poter ulteriormente dilazionare la spesa e prendere una gpu quando posso.
Tuttavia per 50 euro di differenza ho visto che c'è il 5700g, secondo te può valerne la pena "nella disgrazia"?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Tuttavia per 50 euro di differenza ho visto che c'è il 5700g, secondo te può valerne la pena "nella disgrazia"?
giudica tu stesso

la differenza non è molta ma nemmeno inesistente
ovviamente è riferito a giocare con la gpu integrata come nel tuo caso

tuttavia considera prendere un blocco cpu-scheda madre-ram usato e piazzarci una rx6600, perdere un pò di cpu in cambio di una scheda video decisamente superiore è vantaggioso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili