Stavo dando un'occhitata a questo prodotto! magari RAID + UPS
Non vedo a cosa ti riferisci, comunque dipende molto da cosa ti serve...
Se ti serve un server in ambito puramente casalingo il raid è più uno sfizio che altro. L'errore comune è vedere il raid in un ottica di backup, mentre la sua funzione è puramente di continuità di servizio che nella maggior parte dei casi ha una giustificazione in ambito aziendale, ma in questo caso oltre che al raid sarebbe meglio valutare una soluzione cluster.
Spesso in ambito casalingo sento e vedo spesso soluzioni nas raid e nessuna gestione di backup... tanto è in raid.
Con questo non dico che non sia utile, ma è difficile trovarne un utilità in ambito domestico. Poi se uno, ha in casa un server raid e riesce ad aggiungere una gestione di backup funzionale... ok ben venga....ma pure qui i costi di realizzazione e gestione...alla fine non so se il gioco vale la candela.
Poi a mio avviso, fare un server raid con componenti consumer non la ritengo una soluzione ottimale... se ti serve un server professionale ti prendi un server professionale.
In tutto questo discorso, devo riconoscere che in parte io predico bene ma razzolo male... perchè effettivamente ho un server raid... che probabilmente, inconsciamente, ho provato a giustificarne il possesso considerato un uso semi professionale... ma con il senno di poi potevo, se valutavo obbiettivamente le mie esigenze e quelle dei reali utenti (si contano sulle dita di una mano, dato che ha un utilizzo familiare anche se in parte anche professionale) potevo gestire il tutto con qualcosa di più modesto e meno impegnativo ed energivoro.
Alla fine ho rivisto in gran parte la mia configurazione, dividendo per fasce orarie i servizi necessari, l'unico server h24 è un Raspberry P4 che gestisce la domotica e l'accensione e spegnimento automatico degli altri server, a 16/24H ho un Lenovo Tiny che viene utilizzato esclusivamente come cloud, poi il server...questo viene acceso automaticamente per eseguire processi e servizi (backup, aggiornamenti db...frizzi e lazzi) in determinati orari, poi esclusivamente on demand quando lavoro da casa o gli altri utenti ne hanno bisogno, più l'utilizzo in ambito domestico a livello multimediale.
In tutto questo, gestisco i backup automaticamente sia su dischi interni che esterni(in rotazione) dei dati... più eseguo in automatico un backup remoto su cloud criptato.
Le mie attuali considerazioni :
Il server principale attualmente è configurato in raid...effettivamente non credo che il raid sia pienamente giustificato pur avendo in parte un utilizzo lavorativo.
Probabilmente se non ci fosse anche una componete hobby/passione credo che avrei potuto avere gli stessi risultati con una configurazione più ligth.