Build Server/Nas

PaolaGeeK

Nuovo Utente
42
9
Buongiorno ragazzi🖖

Come da titolo, sto passando da un NAS commerciale che mi sta stretto ad un Server/Nas autocostruito e vorrei dei consigli hardware per la build, sarà una macchina che farà un po' di tutto, storage, vm, servizi vari, Plex, PiHole etc, quindi l'hw dovrà essere performante ma attento ai consumi.

Il case pensavo di andare sul classico da desktop, un modello predisposto per ospitare i dischi e ben ventilato.

Pensavo ad una piattaforma Intel, la scheda madre deve avere un po' di porte SATA e PCI e deve supportare RAM ECC, non so ancora se è meglio una classica desktop oppure una MB per server; la CPU deve avere core/threads adeguati per i vari compiti sempre in ottica di minor consumi possibili.

Poi mi serve sapere le scelte migliori per ram, gpu, alimentatore e dissipazione CPU, per i dischi è già tutto ok.

Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: MorugaSkorpio

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
l'hw dovrà essere performante ma attento ai consumi.

la CPU deve avere core/threads adeguati per i vari compiti sempre in ottica di minor consumi possibili.
Posso solo dirtiche con le indicazioni che hai dato:
  • credo sia abbastanza complicato darti un'indicazione precisa
  • vuoi mettere insieme due aspetti che nel caso in questione cozzano tra sè
Mi spiego meglio. Non sappiamo cosa vuoi fare con questo server, che cosa ci sarà installato sopra, macchine virtuali? Quante? Che virtualizzatore? Che risorse richiedono? Parli di plex quindi avrai necessità anche di transcode hardware? Vuoi RAM ECC il supporto è generalmente su scheda madre da server e quindi in tal caso si va su piattaforma Xeon. Ti serve controller raid hardware?

Detto ciò, gli aspetti che cozzano sono un server generalista e i consumi bassi, questi aspetti convivono male, al contrario in un NAS nato appositamente per fare da NAS hai una piattaforma ottimizzata per l'utilizzo di NAS, eventuali app aggiuntive e consumi bassi.

Come primo consiglio quindi di direi di guardare un Synology di fascia medio/alta, che ti consente di avere plex/emby direttamente, pihole e altri servizi simili su docker, in più i synology di fascia alta hanno buona RAM anche espandibile pe rpoterci far girare VM. Sono piattaforme ottimizzate anche dal lato consumi
 

PaolaGeeK

Nuovo Utente
42
9
Posso solo dirtiche con le indicazioni che hai dato:
  • credo sia abbastanza complicato darti un'indicazione precisa
  • vuoi mettere insieme due aspetti che nel caso in questione cozzano tra sè
Mi spiego meglio. Non sappiamo cosa vuoi fare con questo server, che cosa ci sarà installato sopra, macchine virtuali? Quante? Che virtualizzatore? Che risorse richiedono? Parli di plex quindi avrai necessità anche di transcode hardware? Vuoi RAM ECC il supporto è generalmente su scheda madre da server e quindi in tal caso si va su piattaforma Xeon. Ti serve controller raid hardware?

Detto ciò, gli aspetti che cozzano sono un server generalista e i consumi bassi, questi aspetti convivono male, al contrario in un NAS nato appositamente per fare da NAS hai una piattaforma ottimizzata per l'utilizzo di NAS, eventuali app aggiuntive e consumi bassi.

Come primo consiglio quindi di direi di guardare un Synology di fascia medio/alta, che ti consente di avere plex/emby direttamente, pihole e altri servizi simili su docker, in più i synology di fascia alta hanno buona RAM anche espandibile pe rpoterci far girare VM. Sono piattaforme ottimizzate anche dal lato consumi

Grazie, beh diciamo che un po' di indicazioni su cosa dovrebbe fare il server/nas le ho date, alla fine a priori nessuno può sapere di preciso quante vm o servizi utilizzerà perchè è tutto un aggiungere man mano che vengono idee, per dire di vm non tutte saranno fisse attive, mi piacerebbe averne alcune "al volo" con Windows e Linux per fare dei test, altre saranno attive per far girare dei servizi, non quindi mille vm in funzione.
Controller non mi servono perchè preferisco la gestione software, quindi pensavo di andare di TrueNAS Scale, comunque sono convinta che si possa fare un server generalista senza che consumi come una centrale idroelettrica.

So che ci sono NAS commerciali, ma come dicevo nel post precedente io vengo già da quelli, per dire, ho un Synology però resta il fatto che sei limitato a livello software a quello che ti offre e a livello hardware nella mia fascia da 500-700 euro sei limitato a CPU a 2 core e la RAM massima è 32 GB, sicuramente consuma meno di un server però i vantaggi si fermano a questo e al fatto che è tutto pronto all'uso.

Per questo chiedo lumi per una build più specifica dato che esistono milioni di configurazioni hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: MorugaSkorpio

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se vuoi buone prestazioni hardware per varie macchine virtuali, dovresti considerare almeno un I5 tipo 13400, che ha 6+4 core e fino a 16 thread. Ci puoi far girare un po' di tutto chiaramente non a livello di server media/grande azienda. Se invece vuoi memoria ECC, devi andare su piattaforme con Xeon, il più piccolino consigliato è il Silver 4110 con 8core/16 thread 2.10 GHz.
RAM non ce n'è mai abbastanza, minimo 32GB tra cache ARC di ZFS, utilizzo per le VM, ecc, ma andrei anche su 64GB
Storage se usi TrueNAS scale, ti serve almeno un disco per il root-pool anche un SSD piccolo, poi 2 SSD/NVME per i vari sistemi operativi delle VM e in caso storage veloce (chiaramente mirror ZFS) e poi HDD meccanici per il pool storage lento / cold storage in mirror con vdev multipli o raidz. In alternativa puoi andare con proxmox come virtualizzatore che ti consente di usare il pool di root rpool anche per storage di VM, a quel punto potresti usare due NVME per il rpool e lo storage veloce, tenendoti i SATA liberi per gli hdd meccanici dei quali a quel punto potrai fare passthrough alla VM che installerai con TrueNAS scale.
Non ho idea dei consumi, lavorando per aziende ciò che viene chiesto è affidabilità e prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: PaolaGeeK

PaolaGeeK

Nuovo Utente
42
9
Se vuoi buone prestazioni hardware per varie macchine virtuali, dovresti considerare almeno un I5 tipo 13400, che ha 6+4 core e fino a 16 thread. Ci puoi far girare un po' di tutto chiaramente non a livello di server media/grande azienda. Se invece vuoi memoria ECC, devi andare su piattaforme con Xeon, il più piccolino consigliato è il Silver 4110 con 8core/16 thread 2.10 GHz.
RAM non ce n'è mai abbastanza, minimo 32GB tra cache ARC di ZFS, utilizzo per le VM, ecc, ma andrei anche su 64GB
Storage se usi TrueNAS scale, ti serve almeno un disco per il root-pool anche un SSD piccolo, poi 2 SSD/NVME per i vari sistemi operativi delle VM e in caso storage veloce (chiaramente mirror ZFS) e poi HDD meccanici per il pool storage lento / cold storage in mirror con vdev multipli o raidz. In alternativa puoi andare con proxmox come virtualizzatore che ti consente di usare il pool di root rpool anche per storage di VM, a quel punto potresti usare due NVME per il rpool e lo storage veloce, tenendoti i SATA liberi per gli hdd meccanici dei quali a quel punto potrai fare passthrough alla VM che installerai con TrueNAS scale.
Non ho idea dei consumi, lavorando per aziende ciò che viene chiesto è affidabilità e prestazioni.

Quindi schede madri desktop per ram ecc non esistono mi pare di capire?
Si comunque non ho necessità aziendali, è proprio per uso casalingo però ecco non troppo base da ritrovarsi poi con le vm o i servizi che girano a rilento.
Poi ho un grosso dubbio perchè leggo in giro pareri discordanti, cioè per TrueNAS alcuni lo consigliano solo nell'ottica di NAS e per server consigliano di usare altre macchine apposite invece e poi mi chiedevo quanto fosse complesso da gestire in funzione di NAS ma anche per le VM e i servizi, perchè anche qui vedo che molti mettono le mani avanti a livello di difficoltà e grane in generale.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
La RAM ECC per ZFS? Guarda, per la mia esperienza, e puoi cercare anche su reddit, ZFS non è che dia problemi senza RAM ECC, semplicemente se hai un banco difettoso, questo poi si ripercuote sul danneggiamento nel file system. Ma in ogni caso devi avere backup di tutti i dati e delle VM che non vuoi rischiare di perdere, quindi in caso di danneggiamento del file system (per ram difettosa, dischi guasti, ecc), recuperi da backup e tanti saluti. Schede madri con supporto RAM ECC e la stessa RAM ECC ti costano un sacco, io te lo sconsiglio. Vai di normale DDR4 su scheda madre consumer con I5 o I7 e sei a posto, magari una buona scheda madre, non proprio una scheda base. Importante anche un buon alimentatore con buona efficienza energetica. Colleghi del forum più esperti di me nel settore hardware ti sapranno consigliare meglio.

A livello sistema operativo, io ti consiglierei di usare Proxmox come virtualizzatore, installato su due NVME o due SSD SATA in mirror, che poi andrai anche a utilizzare come pool per i vari sistemi operativi delle VM. Se per la parte NAS vuoi TrueNAS, lo installi come VM in Proxmox e fai passthrough degli hdd di storage, facendoli gestire a TrueNAS, così usi TrueNAS solo come NAS puro e semplice, e tutte le altre VM le gestisci da Proxmox, che come virtualizzatore barebone è eccezionale ed ha tutte le funzioni richieste da un prodotto di questo genere (capito vmware? che ad oggi non integri un sistema di backup in esxi....)
 
  • Mi piace
Reazioni: PaolaGeeK

PaolaGeeK

Nuovo Utente
42
9
La RAM ECC per ZFS? Guarda, per la mia esperienza, e puoi cercare anche su reddit, ZFS non è che dia problemi senza RAM ECC, semplicemente se hai un banco difettoso, questo poi si ripercuote sul danneggiamento nel file system. Ma in ogni caso devi avere backup di tutti i dati e delle VM che non vuoi rischiare di perdere, quindi in caso di danneggiamento del file system (per ram difettosa, dischi guasti, ecc), recuperi da backup e tanti saluti. Schede madri con supporto RAM ECC e la stessa RAM ECC ti costano un sacco, io te lo sconsiglio. Vai di normale DDR4 su scheda madre consumer con I5 o I7 e sei a posto, magari una buona scheda madre, non proprio una scheda base. Importante anche un buon alimentatore con buona efficienza energetica. Colleghi del forum più esperti di me nel settore hardware ti sapranno consigliare meglio.

A livello sistema operativo, io ti consiglierei di usare Proxmox come virtualizzatore, installato su due NVME o due SSD SATA in mirror, che poi andrai anche a utilizzare come pool per i vari sistemi operativi delle VM. Se per la parte NAS vuoi TrueNAS, lo installi come VM in Proxmox e fai passthrough degli hdd di storage, facendoli gestire a TrueNAS, così usi TrueNAS solo come NAS puro e semplice, e tutte le altre VM le gestisci da Proxmox, che come virtualizzatore barebone è eccezionale ed ha tutte le funzioni richieste da un prodotto di questo genere (capito vmware? che ad oggi non integri un sistema di backup in esxi....)

Si effettivamente ha senso andare di prodotti desktop consumer, anche visti i costi per la configurazione con RAM ECC, poi come dicevi tu in teoria bisognerebbe avere tutti i backup esterni.
Anche l'idea di Proxmox usato in quel modo non è malaccio.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per curiosità che tipo di servizi fai girare sulle vm?
Perchè ci sono servizi che beneficiano di tanti core, mentre altri preferiscono frequenze più alte.
 

PaolaGeeK

Nuovo Utente
42
9
Per curiosità che tipo di servizi fai girare sulle vm?
Perchè ci sono servizi che beneficiano di tanti core, mentre altri preferiscono frequenze più alte.

Ad esempio PiHole oppure Adguard, Nextcloud, Home Assistant... ma è probabile che quando inizio e ne scopro di interessanti, se ne aggiungano altri.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se prendi un I5 13400 hai 4 core 1.80 GHz e 6 core 2.50 GHz, con turbo fino a 4.60 GHz e hyperthreading, direi che ci fai girare sopra un po' tutto per uso home...
 
  • Mi piace
Reazioni: PaolaGeeK

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Considerando che quelle robe le faccio girare su un pentium N3450 4 core fuffosi, direi che con un 13400 sei a posto per la vita!
Tra l'altro l'unico che gira su vm dovrebbe essere HA, visto che il resto è praticamente tutto dockerizzabile
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Eh ma visto che specificava anche VM con Windows, direi che serva un po' più di potenza CPU...
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Stavo valutando pure io il rifacimento del mio server casalingo/lavoro e stavo valutando pure io l'i5 13400, facendo girare Promox e 3 VM + 1 opzionale, non mi servono grandissime prestazioni in quanto a parte il NAS storage, dovrei elaborare dati su SQL, poi qualcosa per uso casalingo, i consumi mi interessano poco dato che sarà acceso circa 16 ore al giorno e comunque non ho problematiche di consumo energetico...però non volevo nemmeno strafare a livello economico prendendo hardware che poi non sfrutterei.
 
  • Mi piace
Reazioni: MorugaSkorpio

jeyhw

Utente Attivo
709
84
Devi considerare anche i consumi energetici soprattutto di questi tempi. Il gioco potrebbe non valere la candela. Proxmox è ottimo e come NAS potresti installare OMV che è meno esigente di TrueNAS.
 

MorugaSkorpio

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
cooler master
RAM
16 GB DRR3
GPU
AMD HD 7870 GHz edition
OS
fedora
stanno uscendo i nuovi processori intel, a quanto pare funzionano similmente ai BIG.little con consumi nettamente inferiori.
Onestamente non so se scegliere hardware diverso per ogni applicazione o usare un unico server. Per esempio home assistant di tenerlo a parte essendo che puoi mettere anche le videocamere diventa abbastanza pesante per una VM....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili