Build Pio solver aggiornata

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

(FS)

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti, voglio cimentarmi nell'assemblare per la prima volta un pc che andrò ad utilizzare esclusivamente giocare a poker e utilizzando Piosolver per studiare.
Ho letto varie discussioni già presenti sul forum a riguardo, ma vorrei ricevere consigli riguardo ad una build aggiornata, con un budget di 1500 euro.
Sono indeciso però sul processore, vorrei per quanto possibile fosse ottimizzata la velocità del solver (meglio Intel o Amd? Quanti core?) e sul dissipatore, meglio ad aria o ad acqua AIO?
Prendendo spunto da build consigliata per gaming sarei orientato così:

Processore : Ryzen 7 7800X3D
Scheda Video : GeForce GTX 1050 Ti (in mio possesso)
RAM : Corsair Vengeance RGB 32x2 DDR5 6000Mhz C30
Scheda Madre : MSI B650 GAMING PLUS WIFI
Case : be quiet! Shadow Base 800
Dissipatore : Noctua NH-U12A
Storage : SKHynix P41 1TB
Alimentatore : RM750e
Monitor: Dell S3221QSA 31.5" 4K UHD (in mio possesso)

Grazie in anticipo per il vostro tempo :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non vedo alcunsenso logico di spendere i soldi per un 7800x3d se devi solo giocare e poker oltretutto piazzarlo con una 1050 ti

Quindi direi NO non si fa quel tipo di build per le tue esigenze ( manco lo piazzassi con una 4090)




Il 7800x3d è una CPU da gioco puoi risparmiare con un 7600x

CPU 7600x risparmi 100 euro
MOBO b650 tomahawk 210
RAM ddr5 6000 130
CASe va bene
DISSI va bene
SSD SN850x 162
PSU Enermax 850 105
per giocare a pocker non ti serve la scheda video
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,166
14,304
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Pio Solver preferisce CPU AMD con quanti più core possibili. Memoria a gogo quindi 64GB solo l'obbiettivo ottimale. La scheda video non serve basta l'integrata. Direi 7900X o 7950X e corollario di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e BAT

(FS)

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta, non avendo necessità di solvare il preflop e prendendo spunto dalla build consigliata per il 7950x sono orientato verso questa:
CPU 7900
MOBO B650 tomahawk
RAM 2x32 DDR5 6000
CASE be quiet! Shadow Base 800
DISSI Noctua NH-U12A
SSD SN850x 1T
PSU Enermax 850
può andare bene?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,554
12,502
Grazie per la risposta, non avendo necessità di solvare il preflop e prendendo spunto dalla build consigliata per il 7950x sono orientato verso questa:
CPU 7900
MOBO B650 tomahawk
RAM 2x32 DDR5 6000
CASE be quiet! Shadow Base 800
DISSI Noctua NH-U12A
SSD SN850x 1T
PSU Enermax 850
può andare bene?
devi metterci un AIO, sono comunque 24 thread di cpu, prendi questo per restare sul silenzioso e ti lascia spazio in futuro per metterci un 32 thread
ram prendi queste, sicuramente le tue saranno XMP se costano meno delle gskill che ho inserito
 

(FS)

Nuovo Utente
4
0
Grazie davvero, ho appena ordinato quello che mi hai consigliato.
Sapresti dirmi dove posso trovare indicazioni affidabili su come assemblare? Grazie ancora buona giornata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,554
12,502
Grazie davvero, ho appena ordinato quello che mi hai consigliato.
Sapresti dirmi dove posso trovare indicazioni affidabili su come assemblare? Grazie ancora buona giornata
youtube è pieno di guide, sia generiche che per componente singolo, se hai dubbi su come viene montato un particolare componente, ti basta cercare il modello specifico, in caso di dubbi puoi sempre chiedere qui


 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,365
11,796
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dove posso trovare indicazioni affidabili su come assemblare?
Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:



Per le RAM, leggi alcuni paragrafi di questa guida https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ con attenzione puntata sui paragrafi:
  • Piccole considerazioni sul boot e settaggi BIOS e sui successivi
  • Spiegazione e infine Soluzione, dove trovi le impostazioni del Memory Context Restore e le schermate BIOS dove si configurano tali paramtri
così non ti preoccuperai se al primissimo avvio dopo l'assemblaggio, vedi che il PC ci mette anche dai 3 ai 5 minuti per avviarsi
 

(FS)

Nuovo Utente
4
0
Nel giro di una settimana dovrebbero arrivare tutti i componenti, ho visto un po' di video su YT ed ad essere sincero non è l'assemblaggio che mi "spaventa", piuttosto la parte software, ma ho tempo per documentarmi un po' e cmq non vedo l'ora di iniziare.
Grazie ancora per il supporto, dovessi avere problemi chiederò nella sezione appropriata.
Buona giornata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili