build per proxmox

r3dl4nce

Utente Èlite
16,958
9,255
Ok, solo 2 appunti:
  • visto che sei senza alcun tipo di ridondanza (RAID), il backup diventa fondamentale
  • nella config della vm truenas potresti eseguire delle ottimizzazioni ovvero
    • processor: come tipologia metti HOST
    • rimuovi la ISO di installazione
    • su hard disk scsi0 attiva le opzioni SSD (visto che sei su ssd/nvme) e Writeback (attiva un po' di cache in scrittura, sarebbe meglio avere UPS se attivi quest'opzione)
    • su net0 togli firewall che se non usi il firewall di proxmox non ti serve
    • su options disattiva use tablet for pointer
    • se hai messo trunas scale, come tipo di sistema operativo metti linux, se hai messo trunas core, come tipo di sistema metti other
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
24
2
Non trovo una guida semplice per principianti come me, che mi aiuti a formattare e far montare automaticamente il disco USB NTFS.
Posso seguire questa, ed usare EXT4? Guida YouTube
Questo disco USB l'ho preso per fare esclusivamente le copie di backup, non mi serve collegarlo in una macchina con Windows.

Grazie buonanotte.
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
24
2
Buongiorno, tutto fatto.
Ti invio screenshot del risultato finale, tutto perfettamente funzionante grazie al tuo aiuto caro r3dl4nce.
Sto scrivendo degli appunti su una serie di domande che vorrei farti, ma in un secondo momento, così se trovo da solo la risposta, non ti rompo le scatole più di tanto.


ThrueNAS Options.PNG ThrueNAS Hardware.PNG
attiva un po' di cache in scrittura
Ho provato a cercare da dove attivare la cache, ma non riesco a trovare la sezione giusta.
Se è davvero importante, cerco ancora, altrimenti va bene così, sono già molto soddisfatto dei risultati ottenuti.
Saluti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,958
9,255
Ho provato a cercare da dove attivare la cache, ma non riesco a trovare la sezione giusta.

L'hai già fatto. Nel disco virtuale scsi0 hai impostato cache=writeback, questo attiva la cache in scrittura sul disco virtuale, in questo modo le richieste di scrittura passano prima in una cache interna e poi vanno a essere scritte sul disco. L'unica cosa che può succedere è che se andasse via la corrente all'improvviso si potrebbero perdere le scritture degli ultimi secondi sul disco virtuale. Se fosse un database e un uso intensivo realtime potrebbe anche essere un problema e avere un impatto, ma nel tuo caso non ti comporta rischi particolari. Magari prevedi un UPS, questo sì.
 
  • Mi piace
Reazioni: NinettoNanetto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili