build PC lavoro

tetoblu

Nuovo Utente
7
1
Ho fatto una build per un PC da lavoro e nello specifico datamining vorrei un consiglio se va bene e cosa cambiare eventualmente e come scheda video se posso lasciare quella del processore o comprarne una a basso costo
Intel i5 13500 box intel
Thermalight contact frame
MSI z790-p wifi
4 dimm ddr5 Kingston fury renegade 6400mhz cl32 da 16gb cadauna
Kingston 1tb q3000 nvme2.0 pcie4.0
Case msi 110r gungnir
Alimentatore 650w fonte quiet
Dovrei mettere un dissipatore tipo u120 ? O basta il box intel?
Il PC deve restare acceso giorni prima di fare qualche pausa per i lunghi processi a cui è sottoposto...va bene o cambiereste qualcosa? Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,060
Ho fatto una build per un PC da lavoro e nello specifico datamining vorrei un consiglio se va bene e cosa cambiare eventualmente e come scheda video se posso lasciare quella del processore o comprarne una a basso costo
Intel i5 13500 box intel
Thermalight contact frame
MSI z790-p wifi
4 dimm ddr5 Kingston fury renegade 6400mhz cl32 da 16gb cadauna
Kingston 1tb q3000 nvme2.0 pcie4.0
Case msi 110r gungnir
Alimentatore 650w fonte quiet
Dovrei mettere un dissipatore tipo u120 ? O basta il box intel?
Il PC deve restare acceso giorni prima di fare qualche pausa per i lunghi processi a cui è sottoposto...va bene o cambiereste qualcosa? Grazie
inserisci un budget e vediamo cosa si può migliorare, se puoi, linka anche la pagina del programma che andrai ad utilizzare, in modo da vedere se riesce a sfruttare a pieno intel con P-core ed E-core
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dovrei mettere un dissipatore tipo u120 ? O basta il box intel?
Il PC deve restare acceso giorni prima di fare qualche pausa per i lunghi processi a cui è sottoposto...va bene o cambiereste qualcosa?
il dissipatore va preso a parte, quello Intel è totalmente insufficiente; ma, a parte questo, la build è da rifare completamente:
  • CPU: Intel Core i7-13700 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700..
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU; a causa di cio', la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI in offerta. Basterebbe sulla carta la versione con chipset B760 (MSI B760 GAMING PLUS WIFI), tuttavia ti consiglio la Z790 perché ha opzioni di undervolt che sono assenti nelle mobo con chipset inferiore.
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (CMH64GX5M2B6400C32) 64 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 in offerta (meglio un kit con solo 2 DIMM)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB oppure SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB
  • ALIMENTATORE: MSI MPG A850G PCIE5 (850W) dovrebbe avere 20€ di cashback registrandolo sul sito MSI
  • CASE: Endorfy Arx 500 Air (EY2A010)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
    CASE ALTERNATIVO: DeepCool CH560 DIGITAL (R-CH560-BKAPE4D-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm PWM A-RGB, posteriore 1x120mm PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, braccio di supporto GPU, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, display digitale monitoraggio temperatura CPU+GPU. Pagina web di supporto
Se non ti entra in budget cambia così:
 

tetoblu

Nuovo Utente
7
1
Ma il case xchè non va bene MSI? Quelli che gentilmente mi hai postato non mi piacciono...inoltre il dissipatore u120 thermalight non è migliore dell' assasin?infine x la scheda video? Lascio quella del processore ? La RAM Corsair che hai messo ha le stesse caratteristiche delle Fury xchè è da preferire a quest' ultime? Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,060
Ma il case xchè non va bene MSI? Quelli che gentilmente mi hai postato non mi piacciono...inoltre il dissipatore u120 thermalight non è migliore dell' assasin?infine x la scheda video? Lascio quella del processore ? La RAM Corsair che hai messo ha le stesse caratteristiche delle Fury xchè è da preferire a quest' ultime? Grazie
se vuoi rispondere anche al mio post, forse vediamo cosa può servirti nello specifico
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,060
Scusa mister ti avevo perso...il software è proprietario, budget 1000/1200
ha dei requisiti di sistema o specifica se preferisce AMD o intel? gli intel di 12° e 13° gen hanno un sistema con piccoli e grandi core, se non sfrutta i piccoli core, lavorerai solamente con i 6 grandi core
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,060
Intel preferisco
non hai capito quello che intendo, non ci sono preferenze per la cpu se non specificate dal programma, interessa sapere se il programma sfrutta anche gli E-core, altrimenti avrai una cpu che va la metà per il tuo utilizzo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se vuoi rispondere anche al mio post, forse vediamo cosa può servirti nello specifico
se ti piace l'MSI prendi l'MSI, ho messo l'Endory perché è poco costoso per quello che offre
noltre il dissipatore u120 thermalight non è migliore dell' assasin?
dipende dalla CPU che vuoi prendere
io ho detto Thermalright Phantom Spirit 120 SE per l'i7-13700, non per l'i5-13500; in quest'ultimo caso vanno bene sia l'Assassin King che Ultra 120EX REV.4 BLACK, solo che quest'ultimo costa quasi quanto i dissipatori doppia torre.
Attento però che se ti servono tanti core devi andare sull'i7-13700, non sull'i5-13500

infine x la scheda video? Lascio quella del processore ?
se non ti serve potenza grafica perché spendere soldi su una scheda video? in ogni caso se ti accorgi che ti serve la prendi in un secondo tempo.

La RAM Corsair che hai messo ha le stesse caratteristiche delle Fury xchè è da preferire a quest' ultime?
perché se prendi 4 moduli da 16 GiB non funzionao a 6400, ecco perché: la piattaforma Intel ha dei limiti sulle massime frequenze utilizzabili dalle DDR5 quando usi solo 2 moduli (=frequenze massime) oppure 4 mdouli (frequenze inferiori); le RAM che ti ho messo non sono come le Fury, ti ho messo un kit di 2 moduli da 32 GiB ciascuno che opereranno sicuramente a 6400 MT/s (4x16 Fury invece andranno tra 5600-6000 MT/s al massimo, dipende dai moduli che ti arrivano, se single o dual rank per esempio, e non si può sapere a priori)
 

tetoblu

Nuovo Utente
7
1
Grazie bat...preziosissimo , dove vedrò che tipo di moduli mi arrivano, c'è scritto sopra? Infine se cambiassi solo la cpu con la i7 oltre il dissipatore dovrei cambiare qualche altra cosa o posso lasciare tutto così? In modo da tenere il costo finale sotto controllo nel budget. Infine i7 13700f va bene o per forza il kf ?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dove vedrò che tipo di moduli mi arrivano, c'è scritto sopra?
no purtroppo, nelle specifiche non c'è mai scritto, lo sanno solo i costruttori e dipende anche dal numero di lotto delle singole RAM: per es. Corsair anche su RAM che hanno lo stesso codice cambia frequentemente i chip;
però se prendi un kit 2x32 GiB certificacato vai abbastanza sul sicuro che se c'è scritto 6400 MT/s a tanto andranno;
un paio di utenti hanno lamentato che il kit a 6600 MT/s di Corsair (non quello 6400 che ti ho messo io) a 6600 non ci è voluto andare, si sono fermati a meno.
Infine se cambiassi solo la cpu con la i7 oltre il dissipatore dovrei cambiare qualche altra cosa o posso lasciare tutto così?
lascia la mobo Z790 perché ci puoi fare settaggi di undervolt non consentiti dal chipset B760, e devi prendere il dissipatore a doppia torre e doppia ventola Thermalright Phantom Spirit 120 SE (oppure andare su uno a liquido come il Thermalright Frozen Notte 240)
per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post:
https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
Infine i7 13700f va bene o per forza il kf ?
NON vanno bene tutte le CPU che hanno la F (13700F, 13700KF) perché quando c'è la F nella sigla NON hanno la grafica integrata; puoi lasciar stare anche le CPU con la K (sono quelle overclockabili) perché scaldano e consumano di più di quella "liscia":
  • Intel Core i7-13700 ha grafica integrata, non è overclockabile, non scalda troppo --> è quella giusta
  • Intel Core i7-13700K ha grafica integrata, è overclockabile ma scalda/consuma di più quindi va cambaito il dissipatore, minimo un AiO a liquido da 280 mm.
  • 13700F / 13700KF non hanno grafica integrata, ti costringono a comprare la scheda video subito, lasciali stare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili