DOMANDA Build PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

manu_v

Utente Attivo
204
27
Buonasera a tutti, nella speranza di un buon Prime Day volevo assemblarmi un pc nuovo e questi sarebbero i componenti da me scelti:
CPU Intel i5-11600k
MB MSI Z590 Tomahawk WiFi
RAM HyperX Predator 16GB (2x8) 3200MHz
AIO Arctic Liquid Freezer RGB 240mm
SSD Sabrent Rocket 4 Plus 1TB
PSU be quiet! Straight power 11 850W
GPU Qualsiasi RTX 3070! (magari MSI)
Case MSI Mag Forge 100R
Guardando su pcpartpicker andrebbe tutto bene ma ho dei dubbi:
1 - Alimentatore: dalle recensioni va bene ma volevo sapere se sui 130 euro posso avere qualcosa di qualitá quindi metto in discussione la casa produttrice;
2 - se l'AIO da me scelto va bene (per efficenza) oppure se ci sono altri AIO di altre case che vanno meglio;
3 - il case scelto è perfetto per le dimensioni che mi serve (ho poco spazio) e quindi mi chiedevo se ci sono altri mid-tower non molto ingombranti da tenere in considerazione.

Grazie mille a tutti!

P.S. La scheda video non é importante al momento quindi non ho fretta di acquistarla.

Inviato da Pixel 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
andrebbe tutto bene ma ho dei dubbi:
L'elettronica è compatibile, ci sono delle cose da aggiustare, sia perché migliori, sia perché costano meno (mi rifersico ai prezzi che vedo su Amz):

Component
(componente)
Description (descrizione)Notes/comments (Note/Commenti)
CPUIntel Core i5-11600K
CPU-CoolerArctic Liquid Freezer II 240Ti costa 10€ in meno senza gli RGB, se vuoi gli RGB, ce ne sono 2 modelli, con RGB semplici e con ARGB:
Arctic Liquid Freezer II 240 RGB
Arctic Liquid Freezer II 240 A-RGB
MotherboardAsus TUF Gaming Z590-Plus WIFIè perlomeno altrettanto buona della MSI Tomahawk
e ti costa 30€ in meno
RAM16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHzmolto meglio della HyperX, costa uguale, ha frequenza più alta e timing più bassi
SSDSamsung 980 PRO MZ-V8P1T0B (NVMe PCIe gen4) 1TBE' meglio del Sabrent e costa pure qualche euro in meno
PSUCorsair RM750x (750W) oppure
Seasonic Focus GX-750 (750W)
850W ti servono solo se vorrai prendere una GPU
NVidia RTX 3090 o AMD 6800XT o superiore
CaseMSI MAG Forge 100RAlternative più o meno delle stesse dimensioni e prezzo:
Deep Cool MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F (io prenderei questo)
MetallicGear Neo-G
MSI MAG Forge 100M (è praticamente uguale)
 
  • Mi piace
Reazioni: manu_v

manu_v

Utente Attivo
204
27
L'elettronica è compatibile, ci sono delle cose da aggiustarei, sia perché migliori, sia perché costano meno (mi rifersico ai prezzi che vedo su Amz):

Component
(componente)
Description (descrizione)Notes/comments (Note/Commenti)
CPUIntel Core i5-11600K
CPU-CoolerArctic Liquid Freezer II 240Ti costa 10€ in meno senza gli RGB, se vuoi gli RGB; ce ne seono 2 modelli, con RGB semplici e con ARGB:
Arctic Liquid Freezer II 240 RGB
Arctic Liquid Freezer II 240 A-RGB
MotherboardAsus TUF Gaming Z590-Plus WIFIè perlomeno altrettanto buona della MSI Tomahawk
e ti costa 30€ in meno
RAM16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHzmolto meglio della HyperX, costa uguale, ha frequenza più alta e timing più bassi
SSDSamsung 980 PRO MZ-V8P1T0B (NVMe PCIe gen4) 1TBE' meglio del Sabrent e costa pure qualche euro in meno
PSUCorsair RM750x (750W) oppure
Seasonic Focus GX-750 (750W)
850W ti servono solo se vorrai prendere una GPU
NVidia RTX 3090 o AMD 6800XT o superiore
CaseMSI MAG Forge 100RAlternative più o meno delle stesse dimensioni e prezzo:
Deep Cool MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F (io prenderei questo)
MetallicGear Neo-G
MSI MAG Forge 100M (è praticamente uguale)
Grazie mille, per l'AIO la differenza fra RGB e A-RGB quale sarebbe?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
RGB è a colore unico, A-RGB significa Addressable RGB (cioè è comandabile con un controller e/o con un software) ed i colori sono diversi. A livello di prestazioni non cambia nulla, personalmente io prenderei quello "secco" (cioè senza RGB/A-RGB) perché costa meno, se l'estetica non è un problema meglio tenersi i soldi in tasca (opinione personale ovviamente); o in alternativa li spenderei su un case migliore,per esempio questo:
Antec DF600 FLUX oppure Antec DF700 Flux , 5 ventole integrate di cui 3 RGB oppure uno dei tanti ottimi Corsair (magari serie iCUE come il Corsair iCUE 4000X RGB o la versione bianca che costa meno)
 
  • Mi piace
Reazioni: manu_v

manu_v

Utente Attivo
204
27
RGB è a colore unico, A-RGB significa Addressable RGB (cioè è comandabile con un controller e/o con un software) ed i colori sono diversi. A livello di prestazioni non cambia nulla, personalmente io prenderei quello "secco" (cioè senza RGB/A-RGB) perché costa meno, se l'estetica non è un problema meglio tenersi i soldi in tasca (opinione personale ovviamente); o in alternativa li spenderei su un case migliore,per esempio questo:
Antec DF600 FLUX oppure Antec DF700 Flux , 5 ventole integrate di cui 3 RGB oppure uno dei tanti ottimi Corsair (magari serie iCUE come il Corsair iCUE 4000X RGB o la versione bianca che costa meno)
Il case Corsair è veramente bello e a dimensioni ci sono, grazie. Un ultima domanda, se dovessi risparmiare qualcosa su scheda madre potrei passare a Z490 invece di Z590? Cosa cambia fra le due?
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Perché non fai una build ryzen ?

Il 5600x :
- in game va uguale
- costa 40 euro in più
- la mobo ti costa 90-100 euro in meno (prendendo una ottima b550 tomahawk wifi o mortar wifi)
- scalda molto meno, quindi volendo puoi prendere un dissipatore da 30 euro ed essere già apposto, altrimenti prendi un fuma 2 a 60 euro se proprio vuoi farci overclock e/o avere temperature basse (sennò ovviamente puoi montarci l'aio da 240 ma per estetica e basta perché sarebbe overkill).

Ps. A parità di prezzo con la configurazione intel potresti quasi metterci un 5800x probabilmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e manu_v

manu_v

Utente Attivo
204
27
Avevo fatto su carta sia intel che amd ma ho optato per intel in quanto ha la grafica integrata. Visto che mi serve a breve diciamo che la mia scelta a favore di intel é perché posso utilizzarlo subito.
Perché non fai una build ryzen ?

Il 5600x :
- in game va uguale
- costa 40 euro in più
- la mobo ti costa 90-100 euro in meno (prendendo una ottima b550 tomahawk wifi o mortar wifi)
- scalda molto meno, quindi volendo puoi prendere un dissipatore da 30 euro ed essere già apposto, altrimenti prendi un fuma 2 a 60 euro se proprio vuoi farci overclock e/o avere temperature basse (sennò ovviamente puoi montarci l'aio da 240 ma per estetica e basta perché sarebbe overkill).

Ps. A parità di prezzo con la configurazione intel potresti quasi metterci un 5800x probabilmente.

Inviato da Pixel 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Avevo fatto su carta sia intel che amd ma ho optato per intel in quanto ha la grafica integrata. Visto che mi serve a breve diciamo che la mia scelta a favore di intel é perché posso utilizzarlo subito.
Ah già, se non hai neanche una scheda usata vecchia allora sei costretto ad andare su intel.

Potresti forse prendere una scheda video scarsissima tipo una 710 (che forse è pure meglio della integrata intel ma bisognerebbe vedere qualche benchmark). Su amazon si trovano sui 50-60 euro. Finiresti col pagare gli stessi soldi della configurazione intel (anzi qualcosina meno forse), però con il vantaggio di avere una cpu molto meno energivora. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: manu_v

manu_v

Utente Attivo
204
27
Si si a conti fatti stesso prezzo con la 5800x, ho circa 270 euro di buono amazon da spendere e calcolando la scheda grafica sto nel budget di 1400 euro che mi ero prefissato (periferiche escluse). Purtroppo il periodo non è dei migliori, ho provato ad acquistare per 3 giovedi consecutivi sul sito amd la 6800xt (ci sono quasi riuscito se non fosse per il fatto che mi si é bloccato tutto al pagamento) per cui Intel al momento fa al mio caso.
Ah già, se non hai neanche una scheda usata vecchia allora sei costretto ad andare su intel.

Potresti forse prendere una scheda video scarsissima tipo una 710 (che forse è pure meglio della integrata intel ma bisognerebbe vedere qualche benchmark). Su amazon si trovano sui 50-60 euro. Finiresti col pagare gli stessi soldi della configurazione intel (anzi qualcosina meno forse), però con il vantaggio di avere una cpu molto meno energivora.

Inviato da Pixel 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Il case Corsair è veramente bello e a dimensioni ci sono, grazie. Un ultima domanda, se dovessi risparmiare qualcosa su scheda madre potrei passare a Z490 invece di Z590? Cosa cambia fra le due?
dovrai aggiornare il bios, e mi sa che ti serve una cpu di serie 10 per farlo.
guarda la Z590 A-Pro di MSI (177€) o la versione con wifi a 207€, è una serie senza troppi fronzoli che guarda al sodo e prezzo basso, apprezzo msi per questo.
test VRM Z590 in spoiler
1624156431800.png

pero' se lo chiedi a me anderei comunque di amd 5600x / B550 + scheda video tampone
 

manu_v

Utente Attivo
204
27
dovrai aggiornare il bios, e mi sa che ti serve una cpu di serie 10 per farlo.
guarda la Z590 A-Pro di MSI (177€) o la versione con wifi a 207€, è una serie senza troppi fronzoli che guarda al sodo e prezzo basso, apprezzo msi per questo.
test VRM Z590 in spoiler

pero' se lo chiedi a me anderei comunque di amd 5600x / B550 + scheda video tampone
Adesso mi avete fatto venire il dubbio su cosa puntare Potrei eventualmente prendere cpu AMD e GPU RTX 3070? Oppure é meglio fare tutto AMD o Intel?

Inviato da Pixel 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si non hai problemi.

L'unico vantaggio al momento che ti da avere cpu e gpu amd è sfruttare lo smart access memory (S.A.M.). In pratica su alcuni titoli hai un boost di performance anche del 10% mi pare mentre su altri non cambia nulla o addirittura vengono leggermente svantaggiati.

Ora che ci penso, lunedi dovrebbero dare il via ai primi titoli (almeno una decina pare) che supportano "FSR" che sarebbe il dlss di amd per dirla in parole molto povere. Se funziona bene, personalmente punterei più ad una 6800. Certo in questo periodo la scheda giusta è quella che trovi ? ma dicevano che le cose dovevano migliorare con l'estate.

Ps. Per fare tutto intel devi aspettare la fine di quest'anno quando dovrebbero presentare le schede video intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: manu_v

manu_v

Utente Attivo
204
27
Quindi ricapitolando tutti i vostri consigli esce la build in questo modo:

CPU Ryzen 5 5600x / 7 5800x
MB MSI B550 Tomahawk
RAM Crucial Ballistix 2x8 3600MHz
M.2 Samsung 980 Evo 1TB
AIO Arctic Liquid Freezer II 120
PSU Corsair RM750x
Case Corsair iCUE 4000x RGB
GPU MSI Gt710 (momentanea)

Penso vada bene il tutto, voi che dite?

Inviato da Pixel 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
  • Mi piace
Reazioni: manu_v

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili