• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build pc gaming FHD o QHD - 1400€

Pubblicità
1) è strano dovresti verificare bene i collegamenti del case rispetto al connettori sulla scheda madre
2) è normale a volte il pc deve ricalibrare le Ram specie se non hai attivato la funzione MCR presente nel bios

Ciò che mi preoccupa di più è invece quando lo spengo che alcune volte cessa di funzionare ma rimane fisicamente acceso. Come un essere umano in coma, insomma. Quando capita , ho anche provato ad aspettare diversi minuti ma poi sono costretto a premere il tasto reset (quello fortunatamente funziona) poi riesco a spegnerlo normalmente cliccando su arresta il sistema in basso a destra nel menu di avvio dove chiede il pin.
quello potrebbe essere semplicemente un problema software non è grave potrebbe dipendere dai driver video o anche da windows se non cpaita spesso non gli darei peso

Mi è arrivata ieri.
Allora, non ho ancora fatto nulla ma vorrei assicurarmi di non fare danni.

HO qualche dubbio su come collegare i cavi. La mia vecchia gpu è un modello senza cavi, quindi non mi è d'aiuto.

In dotazione con la 4070 mi è uscito questa sorta di sdoppiatore

Dalla scatola dell'alimentatore quali cavi devo prendere? PCI-E giusto? (effettivamente nell'alimentatore ne sono usciti giusto 2). C'è anche un altro cavo che non capisco se c'è scritto CPU o GPU, sembra più una C che una G, ma preferisco chiedere.

Ora, presumendo che abbia detto il giusto, partendo dallo sdoppiatore, i 2 cavi PCI-E citati prima come vanno collegati?
Entrambi all'alimentatore? Cioè collego entrambi i cavi ad entrambi gli ingressi dello sdoppiatore e poi i 2 cavi PCI-E all'alimentatore?
Oppure uno va collegato alla scheda madre? 🤔

Questi sono gli ingressi dell'alimentatore

Ri-presumendo che abbia capito bene, dovrei collegare i 2 cavi PCI-E nei due ingressi in alto a destra. Corretto?

Si trtatta di un adattatore, lo standard pci ex con alcune schede 4070 è cambiato quindi danno l'adattatore incluso

Dalla scatola dell'alimentatore quali cavi devo prendere? PCI-E giusto? (effettivamente nell'alimentatore ne sono usciti giusto 2). C'è anche un altro cavo che non capisco se c'è scritto CPU o GPU, sembra più una C che una G, ma preferisco chiedere.
potrebbe essere il cavo che va connesso alla scheda madre (EPS)

Ora, presumendo che abbia detto il giusto, partendo dallo sdoppiatore, i 2 cavi PCI-E citati prima come vanno collegati?
Entrambi all'alimentatore? Cioè collego entrambi i cavi ad entrambi gli ingressi dello sdoppiatore e poi i 2 cavi PCI-E all'alimentatore?
Oppure uno va collegato alla scheda madre? 🤔
i cavi pci express (quelli 6+2 pin avnno collegati allo "sdoppiatore" che è un adattatore 12 pin, questo va connesso alla scheda video

Questi sono gli ingressi dell'alimentatore
https://m.media-amazon.com/images/I/81-Chh8a2mS._AC_SX522_.jpg
Ri-presumendo che abbia capito bene, dovrei collegare i 2 cavi PCI-E nei due ingressi in alto a destra. Corretto?

ti metto le foto così non sbagli

1734087975123.webp

in tutti i connettori che ho cerchiato puoi attaccare sia i cavi PCI ex (6+2 ) che vanno alla scheda video ma son compatibilia cneh con il cavo EPS che va alla scheda madre

Quindi per quello che riguarda la scheda video connetti 2 6+2 a questo

1734088080597.webp

e l'altro capo alla scheda video

Si trtatta di un adattatore, lo standard pci ex con alcune schede 4070 è cambiato quindi danno l'adattatore incluso

potrebbe essere il cavo che va connesso alla scheda madre (EPS)

i cavi pci express (quelli 6+2 pin avnno collegati allo "sdoppiatore" che è un adattatore 12 pin, questo va connesso alla scheda video

ti metto le foto così non sbagli

Visualizza allegato 486013

in tutti i connettori che ho cerchiato puoi attaccare sia i cavi PCI ex (6+2 ) che vanno alla scheda video ma son compatibilia cneh con il cavo EPS che va alla scheda madre

Quindi per quello che riguarda la scheda video connetti 2 6+2 a questo

Visualizza allegato 486017

e l'altro capo alla scheda video
Sul terzo cavo c'è scritto CPU (o GPU) ed è uguale ai 2 PCI-E tranne per il fatto che è fisso a 8 pin. Ma mi serve? O mi servono solo i PCI-E?
Ti ricordo che li ho presi nella scatola dell'alimentatore, e non in quella della scheda video. Sono io che leggendo CPU (o GPU) mi è sorto il dubbio. Guardando meglio è una C e non una G. CPU.

Tornando a noi, dimmi se e corretto:
Collego l'adattatore alla scheda video, poi, i 2 cavi PCI-E ad entrambi gli ingressi dell'adattatore, Giusto?
Quindi i 2 cavi PCI-E vanno entrambi all'alimentatore?

1734090661087.webp

ho messo una scheda madre qualsiasi ma sono tutte più o meno uguali

Quindi sono due cose diverse che nell'attacco dell'alimentatore potrebbero usare lo stesso connettore me con cavi differenti

Tornando a noi, dimmi se e corretto:
Collego l'adattatore alla scheda video, poi, i 2 cavi PCI-E ad entrambi gli ingressi dell'adattatore, Giusto?
Quindi i 2 cavi PCI-E vanno entrambi all'alimentatore?
Corretto

Visualizza allegato 486018

ho messo una scheda madre qualsiasi ma sono tutte più o meno uguali

Quindi sono due cose diverse che nell'attacco dell'alimentatore potrebbero usare lo stesso connettore me con cavi differenti

Corretto
Allora, ho montato il tutto come detto prima.
Ho ricollegato i cavi del PC.
Stavo per accendere per provare che sia tutto ok, quando mi accorgo che c'è un led rosso acceso sulla scheda video.

Che significa?

fai una foto

coilletga bene i cavi e controlla che sia correttamente collegata sullo slot della scheda madre

fai una foto

coilletga bene i cavi e controlla che sia correttamente collegata sullo slot della scheda madre
Si vede poco o nulla con le foto. Cosa dovrei fotografare poi? La parte col led, o i cavi all alimentatore? Cmq non si vede nulla, in foto.

Però ho fatto tutto come detto prima.
L adattatore alla GPU, i due cavi pci-e dall' adattatore all' alimentatore. Ho controllato più volte che tutto sia inserito correttamente. Sia i cavi che la scheda video alla scheda madre.

Non è che e un falso allarme? Che succede se provo ad accendere?

Si vede poco o nulla con le foto. Cosa dovrei fotografare poi? La parte col led, o i cavi all alimentatore? Cmq non si vede nulla, in foto.

Però ho fatto tutto come detto prima.
L adattatore alla GPU, i due cavi pci-e dall' adattatore all' alimentatore. Ho controllato più volte che tutto sia inserito correttamente. Sia i cavi che la scheda video alla scheda madre.

Non è che e un falso allarme? Che succede se provo ad accendere?
ma prova

Basra che il connettore ha fatto click inseriscilo con forze così come i connettori pci express

Se sei certo che sono insieriti bene accendi

Basra che il connettore ha fatto click inseriscilo con forze così come i connettori pci express

Se sei certo che sono insieriti bene accendi
Aspetta un attimo! Forse ci sono (spero).
Prima ho inserito 2 differenti cavi PCI-E sia all'adattatore, che all'alimentatore.

Ognuno di questi cavi però, ha da una estremità. Un solo 16 pin (fisso) da un lato, mentre dall'altro si sdoppia in 2 cavi da 6+2.
Non è che quindi devo utilizzarne solo uno, con la parte doppia ovviamente sull'adattatore e l'altra all'alimentatore?

Comunque il video di prima, mi sa che non l'hai visto o l'hai visto a spezzoni ma tranquillo, mi rendo perfettamente conto che hai anche tu una tua vita. 😀
Sostanzialmente il tizio alla fine scopre che l'adattatore non funziona e ne compra un altro. Dato che le 2 schede video (mia e sua) sono entrambe ASUS, temevo qualche possibile difetto di fabbrica.

Ok, con un po di fortuna il problema è che sono un imbecille dovevo utilizzare un solo cavo, e ci faremo 2 risate! Te, farai anche un bel facepalm.
Lo scopriremo domani!

Aspetta un attimo! Forse ci sono (spero).
Prima ho inserito 2 differenti cavi PCI-E sia all'adattatore, che all'alimentatore.

Ognuno di questi cavi però, ha da una estremità. Un solo 16 pin (fisso) da un lato, mentre dall'altro si sdoppia in 2 cavi da 6+2.
Non è che quindi devo utilizzarne solo uno, con la parte doppia ovviamente sull'adattatore e l'altra all'alimentatore?

Comunque il video di prima, mi sa che non l'hai visto o l'hai visto a spezzoni ma tranquillo, mi rendo perfettamente conto che hai anche tu una tua vita. 😀
Sostanzialmente il tizio alla fine scopre che l'adattatore non funziona e ne compra un altro. Dato che le 2 schede video (mia e sua) sono entrambe ASUS, temevo qualche possibile difetto di fabbrica.

Ok, con un po di fortuna il problema è che sono un imbecille dovevo utilizzare un solo cavo, e ci faremo 2 risate! Te, farai anche un bel facepalm.
Lo scopriremo domani!
tranquillo sono contento che hai risolto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro