DOMANDA Build PC foto/video Editing

Pubblicità

TonYnoT

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
1
Punteggio
0
Ciao, vorrei un consiglio per assemblare un PC da utilizzare come in oggetto.
La base di partenza dovrà essere un AMD Ryzen 9 9900x, già in mio possesso.

Il resto pensavo di acquistare:

  • MAIN: Asus Pro-Art x870e CREATOR WI-FI
  • CASE: Fractal North XL pannello in vetro - White
  • RAM: Corsai DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD
  • PSU: Corsair RM1000x (1000W/850W, 80 Plus Gold)
  • RAFFREDD.: Corsair iCUE H150i Elite Capellix (Liquid Cooling) 360mm - posizione in TOP al case
  • SSD: Corsair MP700 PRO 1TB M.2 PCIe Gen5 x4 NVMe 2.0 SSD
  • Pasta termica Artic MX-6
GPU aspetto le nuove uscite, quando avverranno (nel caso una RTX4080 o RX7900XTX)
Ho già un monitor photo BenQ SW271

Quindi, sulla base di quanto detto, come vi sembra?
 
Ciao, vorrei un consiglio per assemblare un PC da utilizzare come in oggetto.
La base di partenza dovrà essere un AMD Ryzen 9 9900x, già in mio possesso.

Il resto pensavo di acquistare:

  • MAIN: Asus Pro-Art x870e CREATOR WI-FI
  • CASE: Fractal North XL pannello in vetro - White
  • RAM: Corsai DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD
  • PSU: Corsair RM1000x (1000W/850W, 80 Plus Gold)
  • RAFFREDD.: Corsair iCUE H150i Elite Capellix (Liquid Cooling) 360mm - posizione in TOP al case
  • SSD: Corsair MP700 PRO 1TB M.2 PCIe Gen5 x4 NVMe 2.0 SSD
  • Pasta termica Artic MX-6
GPU aspetto le nuove uscite, quando avverranno (nel caso una RTX4080 o RX7900XTX)
Ho già un monitor photo BenQ SW271

Quindi, sulla base di quanto detto, come vi sembra?
ma vuoi un pc per lavorare o buttare soldi in un albero di natale?
 
Feeega.. entrata a gamba tesa proprio 🤣

Non l'ho detto, ma vorrei riprendere a giocare, ma principalmente sarà dedicato al photo/video editing.
 
Feeega.. entrata a gamba tesa proprio 🤣
😂 scusa, ma vedo tanta roba esageratemente costosa con led e mazzi vari, quando con molto meno ci prendi roba di pari livello o superiore
da quel che ho capito, vuoi una base full white, senza una gpu dedicata, sarai castrato lato editing e gaming
 
Nono, posso fare a meno anche dei LED purché ci sia almeno una fonte luminosa al suo interno.
Vorrei metterlo sulla scrivania così da integrare il case nello studio e illuminarlo durante i work-flow serali.
Anche perché evito categoricamente metterlo sul pavimento per discorso di maggior polvere

GPU, come anticipato, sto valutando di aspettare le nuove uscite per capire se investire su quelle nuove, o buttarmi sulle RTX4800 o RX7900 XTX.
 
Nono, posso fare a meno anche dei LED purché ci sia almeno una fonte luminosa al suo interno.
perfetto, io sono dell'idea che il troppo storpia, ti inserisco solamente l'AIO ARGB, per le ram spendi la metà per un prodotto liscio, al massimo ci infili una ventola o striscia ARGB
Vorrei metterlo sulla scrivania così da integrare il case nello studio e illuminarlo durante i work-flow serali.
non è il massimo avere colori extra mentre fai color correction
GPU, come anticipato, sto valutando di aspettare le nuove uscite per capire se investire su quelle nuove, o buttarmi sulle RTX4800 o RX7900 XTX.
gpu per lavorare non esiste su AMD, devi prendere un nvidia e installarci i driver studio, che ti permettono di lavorare e giocare

io personalmente non avrei preso il 9900x, il salto a livello di prestazioni con la generazione precedente non è stato eclatante, infatti hanno migliorato solo la parte efficienza, con lo stesso budget puoi prenderci un 7900x3D che ha lo stesso numero di core, ma pensato anche per tirare al massimo sui giochi

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (Purchased For €0.00)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€70.00) guarda gli altri modelli di thermalright
Motherboard: MSI X670E GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€279.77 @ Amazon Italia) alternativa sobria
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€207.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.84 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design North XL ATX Full Tower Case (€182.92 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€108.80 @ Amazon Italia)
Total: €938.32

questione mobo: i ryzen che usciranno fino al 2026/27 saranno retrocompatibili con le mobo, basterà fare un update senza la cpu inserita, tramite il bios flash back di MSI
SSD: il PCIe 5.0 non è sfruttato (come non viene saturata ancora la banda del 4.0) e gli SSD in circolazione scaldano tanto, oltre a costare quanto due 4.0, raddoppia le dimensioni del disco o metti due SSD (uno per sistema, l'altro per lavoro e cache)
alimentatore: i 1000w vanno bene se ci monti una 4090 e i9
 
perfetto, io sono dell'idea che il troppo storpia, ti inserisco solamente l'AIO ARGB, per le ram spendi la metà per un prodotto liscio, al massimo ci infili una ventola o striscia ARGB
Si, infatti penso di seguire questo consiglio.
non è il massimo avere colori extra mentre fai color correction
Ottimo punto, grazie per l'osservazione.
Non ci avevo pensato.
Anche se il mio monitor ha le alette laterali per evitare le luci laterali.
Cmq accolgo il tuo consiglio!
gpu per lavorare non esiste su AMD, devi prendere un nvidia e installarci i driver studio, che ti permettono di lavorare e giocare
Vero, ho appena letto la GUIDA dedicata alle workstation.
Mi ha letteralmente aperto gli occhi.

Il linea di massima GPU nVidea con driver studio (miglior opzione per sfruttare i 10bit)
Stesa discorso, come hai accennato tu, SSD sono sufficienti i PCIe 4.0 (anche perché se le attuali GPU non sfruttano a pieno le 4.0 non ha senso passare direttamente alle PCIe 5.0


Unico appunto, vorrei approfondire discorso mobo x870e Pro-ART.
No perché?
Troppo acerba dato che è appena uscita?
 
Ultima modifica:
Unico appunto, vorrei approfondire discorso mobo x870e Pro-ART.
No perché?
Troppo acerba dato che è appena uscita?
perchè non porta vantaggi nel tuo utilizzo rispetto ad una B650

1044681_1721539164791.png

Il linea di massima GPU nVidea con driver studio (miglior opzione per sfruttare i 10bit)
devo anche approfondire tutta la parte AI, cosa che nvidia fa al meglio rispetto alle radeon, tutta la maggior parte dei software girano sulle RTX
 
Però, dato che il PC lo terrò per diversi anni, sono più orientato per la proart-x870e-creator-wifi (anche a pagarla troppo per i miei gusti).

Ha come punto di forza:
  • 2x USB 4.0 già incluse
  • La predisposizione al Wi-Fi 7 (si, mi collego alla rete con WiFI purtroppo e, dato che ho il fritz-box 7950x con il wifi 6, posso sfruttare tutto a pieno)
  • Posso collegare la scheda grafica dedicata alla porta di ingresso DisplayPort integrata sull'I/O posteriore e dirigere l'uscita video tramite la porta USB4, così da sfruttare a pieno BenQ SW271
  • 2 slot PCIe 5.0 M.2 (per un totale di 4x PCIe 5.0)

Diciamo che con x870e e 9900x sono a posto per anni.
Il resto posso anche aggiornarlo strada facendo!
 
ok, a prescindere io scelga MSI MPG X870E CARBON WIFI o Asus PRO-Art x870e-creator-wifi, tutto le componenti che hai elencato in #6 sono adattabili a entrambe le mobo?
Perché li vorrei mettere nel carrello amazon così giorno 8/9 ottobre (visto il prime day) magari avrò ulteriori sconti.
 
ok, a prescindere io scelga MSI MPG X870E CARBON WIFI o Asus PRO-Art x870e-creator-wifi, tutto le componenti che hai elencato in #6 sono adattabili a entrambe le mobo?
Perché li vorrei mettere nel carrello amazon così giorno 8/9 ottobre (visto il prime day) magari avrò ulteriori sconti.
Certo che vanno bene, le x870e sono un aggiornamento delle vecchie
 
Ok, in mancanza di altri suggerimenti tengo questa build che mi hai consigliato nel carrello Amazon.

Una domanda, ho seguito il tuo consiglio di guardare gli altri thermalright e ho notato che esiste la V2 del modello da te proposto, zzo cambia? 🤣
Ho confronto le specifiche e mi sembrano le stesse...
 
non trovo info, la pompa è uguale, le ventole sembrano diverse, nel dubbio prendi il V2, se l'hanno aggiornato ci sarà qualcosa in più
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top