• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build PC 1440p

Pubblicità

emanuele1002

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Ciao a tutti, vorrei fare una piccola bestiolina per il 1440p. Il budget sarebbe di circa 1500€, ma posso aumentarlo leggermente nel caso. Per quanto riguarda il sistema operativo come funziona precisamente? Avevo una licenza retail sul vecchio pc, ho ancora a disposizione il vecchio SSD nel caso (un Samsung 970 evo plus da 1 TB)

Avevo intenzione di fare una combo 7700+rtx 5070 ti, sicuramente ci sono cpu più potenti ma non credo di fare un upgrade al 4K in tempo brevi (forse tra qualche anno ma ne dubito), mi basta giocare ai titoli moderni in 1440p a frame rate elevati.

Riguardo la mobo, mi era stata consigliata la gigabyte b850 eagle wifi6e però ho sentito altri che non ne parlavano benissimo lato dissipazione.
Grazie in anticipo.

Ciao a tutti, vorrei fare una piccola bestiolina per il 1440p. Il budget sarebbe di circa 1500€, ma posso aumentarlo leggermente nel caso. Per quanto riguarda il sistema operativo come funziona precisamente? Avevo una licenza retail sul vecchio pc, ho ancora a disposizione il vecchio SSD nel caso (un Samsung 970 evo plus da 1 TB)

Avevo intenzione di fare una combo 7700+rtx 5070 ti, sicuramente ci sono cpu più potenti ma non credo di fare un upgrade al 4K in tempo brevi (forse tra qualche anno ma ne dubito), mi basta giocare ai titoli moderni in 1440p a frame rate elevati.

Riguardo la mobo, mi era stata consigliata la gigabyte b850 eagle wifi6e però ho sentito altri che non ne parlavano benissimo lato dissipazione.
Grazie in anticipo.
oggi non ha sensop prendere un 7700 e per una 5070 ti ci vuole un monitor adeguatoi altrimenti butti via i soldi inoltre con 1500 euro non ci esce una 5070 ti

ti butto giù qualcosa

CPU 9600x 199
MOBO b850 gaming plus 229
RAM ddr5 6000 cl 30 112
SSD lo riutilizzi
PSUGT850 100
CASE 4000 d airflow 119
AIo nautilus 240

Per la scheda grafica dipende dal monitor che usi oggi con queste schede non avrebbe senso prendere una 5070 tri se non hai monitor a 240hz - 360hz

Per l'SO se la versione che hai non è retail ma OEM devi ricomprare una licenza che oggi si trova a pochi euro

Ultima modifica:
In che senso? intendi a livello di immagine o altro?
ho un lenovo r27qe
Non va bene al livello di refresh vai sempre fuori range anche senza usare FG o MFG

Non è che hai un cattivo monitor ma ci vuole qualcosa di meglio se vuoi sfruttare al massimo tutta la funzionalità di queste schede è come comprare la Ferrari e poi metterci le ruote del trattore non ha senso.

La 5070 ti è ttoppo potente basta ae avanza una 5070 (anzi anche con quella andrebbe messo un monitor migliore) ma almneo sfrutti 2x e 3x con il pannello che hai mentre con una 5070 ti andresti sempre fuori range

ti ho fatto una build sopra in goni modo

Come scheda io metterei la semplice 5070 a 596

in definitiva viene questo

CPU 9600x 199
RAM ddr5 6000 cl 30 112
SSD lo riutilizzi
PSUGT850 100
CASE 4000 d airflow 119
AIo nautilus 240
VGAS rTX 5070m 596

totale 1595

Con una 5070 ti non ci rientri manco di budget oltre al fatto che il monitor che hai non va bene

Ultima modifica:
Non va bene al livello di refresh vai sempre fuori range anche senza usare FG o MFG

Non è che hai un cattivo monitor ma ci vuole qualcosa di meglio se vuoi sfruttare al massimo tutta la funzionalità di queste schede è come comprare la Ferrari e poi metterci le ruote del trattore non ha senso.

La 5070 ti è ttoppo potente basta ae avanza una 5070 (anzi anche con quella andrebbe messo un monitor migliore) ma almneo sfrutti 2x e 3x con il pannello che hai mentre con una 5070 ti andresti sempre fuori range

CPU 9600x 199
RAM ddr5 6000 cl 30 112
SSD lo riutilizzi
PSUGT850 100
CASE 4000 d airflow 119
AIo nautilus 240
VGAS rTX 5070m 596

totale 1595

Con una 5070 ti non ci rientri manco di budget oltre al fatto che il monitor che hai non va bene
Ok grazie, ma quale sarebbe un monitor per sfruttare al meglio le 5070/5070 ti?

Ok grazie, ma quale sarebbe un monitor per sfruttare al meglio le 5070/5070 ti?
dipende dal budget oggi si dovrebbe comprare un QD oled per avere una qualità delle immagini adeguata tempi di risposta bassissimi e un refresh altissimo

Il top sarebbe QUESTO a 599

Ci sono alternative IPS più economiche ma con tutti i difetti dell'IPS

QUESTO TUF a 340 euro

AOC a 250 260 hz

La cosa migliore sarebbe il QD oled

dipende dal budget oggi si dovrebbe comprare un QD oled per avere una qualità delle immagini adeguata tempi di risposta bassissimi e un refresh altissimo

Il top sarebbe QUESTO a 599

Ci sono alternative IPS più economiche ma con tutti i difetti dell'IPS

QUESTO TUF a 340 euro

AOC a 250 260 hz

La cosa migliore sarebbe il QD oled
Ok chiaro, purtroppo quello da 600 è fuori budget. In realtà il monitor non ce l'ho ancora e non è stato spedito, potrei prendere l'AOC nel caso. Riguardo il case, io ho ancora a portata di mano il matrexx 55 mesh. È ancora valido o lo cambio?

Ok chiaro, purtroppo quello da 600 è fuori budget. In realtà il monitor non ce l'ho ancora e non è stato spedito, potrei prendere l'AOC nel caso. Riguardo il case, io ho ancora a portata di mano il matrexx 55 mesh. È ancora valido o lo cambio?
meglio il TUF dell'AOC è più recente ed è un top gamma ips a 300 hjz
Il matrexx se lo possiedi va bene

non sottovalutate l'importanza del monitor è più importante della VGA, non è un elemento da tenere in secondo piano il monitor è tutto

CPU 9600x 199
RAM ddr5 6000 cl 30 112
SSD lo riutilizzi
PSUGT850 100
CASE 4000 d airflow 119
AIo nautilus 240
VGAS rTX 5070m 596

totale 1595

Comunque credo di cambiare anche il case, quello attuale era poco intuitivo e non possiede nemmeno la porta usb-c . Ho visto che quello che mi hai linkato non ha la ventola per espellere l'aria calda nel retro, mica è un problema o la compro a parte?

Comunque credo di cambiare anche il case, quello attuale era poco intuitivo e non possiede nemmeno la porta usb-c . Ho visto che quello che mi hai linkato non ha la ventola per espellere l'aria calda nel retro, mica è un problema o la compro a parte?

Se usik un AIo non è un problema ma se vuoi agiungere una ventola in estrazione in più va bene

QUESTA è la stessa che usa il case le ventole corsair sono un pò care ma sono buone e hanno bei colori ARGB

Se usik un AIo non è un problema ma se vuoi agiungere una ventola in estrazione in più va bene

QUESTA è la stessa che usa il case le ventole corsair sono un pò care ma sono buone e hanno bei colori ARGB
Ok ti ringrazio, ho un altro dubbio. Sul vecchio pc ho una licenza win 11 retail, devo disattivarla, segnarmi il product Key e attivarla sul nuovo pc, giusto? Oppure non devo toccare nulla e mettere semplicemente il mio ssd vecchio nella nuova mobo.
Ps: riguardo la prima opzione, devo comunque reinstallare il so tramite usb?

Ok ti ringrazio, ho un altro dubbio. Sul vecchio pc ho una licenza win 11 retail, devo disattivarla, segnarmi il product Key e attivarla sul nuovo pc, giusto? Oppure non devo toccare nulla e mettere semplicemente il mio ssd vecchio nella nuova mobo.
Ps: riguardo la prima opzione, devo comunque reinstallare il so tramite usb?
se la versione è retail devi mettere semplicemente il product key in fase di installazione

Potresti anche mettere il disco ed usare la vecchia versione di windows installata, credo che ti chieda il codice produt-key semplicemente per l'attivazione anche in questo caso, oggi si può usare windows anche con un installazione "sporca" proveniente te da una vecchia installazione, va bene di solito uguale anche se non è proprio pulito perchè occupi memeoria di vecchi driver e impostaizoni che vengono disattivate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro