• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build nuovo PC gaming 2k (fascia alta)

Pubblicità
Di solito quando faccio un PC penso sempre anche al futuro, tendenzialmente ne cambio 1 ogni 5 anni (non cambio mai cose ogni 2 anni ad esempio) quindi la scelta del ryzen 9 9950X3D era rivolta anche al futuro, pero' capisco perfettamente cosa intendi ed anche la spiegazione di @mr_loco e' molto esaustiva.
il numero di core non rende la cpu più duratura, basta un 12 thread per giocare

il numero di core non rende la cpu più duratura, basta un 12 thread per giocare
questo sicuramente, pero' magari potrebbe permettermi di reggere giochi piu' nuovi (tra 3 anni per esempio) cosa che il 9800x3d farebbe con piu' difficolta' visto gli 8 core e la possibilita' di raggiungere il 100% di utilizzo piu' rapidamente, o sbaglio?

avresti qualche opzione come quella a livello di affidabilita' e rendimento sicuro solamente con RGB?
ci sono le Be Quiet Light Wings 120 mm e da 140 mm
in tal caso per evitare di sostituire tutte le ventole del case e tagliare un po' i costi che male non fa, potresti anche considerare un case Be Quiet con illuminazione RGB, pensavo a questo, ti metto sotto le specifiche il link al sito così te lo guardi bene
  • Be Quiet! SHADOW BASE 800 FX Black (BGW63)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm Light Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Light Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C, strisce LED frontali A-RGB, A-RGB+PWM hub. Pagina web di supporto
oppure c'è il recente (e costoso) Light Base 900FX un doppia camera veramente grosso (vedi sito: https://www.bequiet.com/en/case/5290) che include già 4 ventole Light Wings da 140 mm
magari potrebbe permettermi di reggere giochi piu' nuovi (tra 3 anni per esempio) cosa che il 9800x3d farebbe con piu' difficolta' visto gli 8 core e la possibilita' di raggiungere il 100% di utilizzo piu' rapidamente, o sbaglio?
non è così, non hai letto il mio precedente post? in gaming per rendere al massimo un 9950X3D va configurato da BIOS e ti diventa come il 9800X3D; invece del 9950X3D è meglio prendre ora il 9800X3D e quando escono i successori (questa paittaforma dovrebbe reggere per ancora 1-2 generazioni di CPU) si aggiorna il BIOS della mobo e si mette la CPU successiva che arriverà e asfalterà sia 9800X3D che 9950X3D

va bene allora optero' per il 9800X3D, come scheda madre (visto che mi sono sempre piaciute le asus rog al posto delle tuf) ho visto la Asus Rog Strix X870E-E Gaming Wifi com'e' ? Anche se costicchia.
Per quanto riguarda le ventole prima cosa da chiedere per un raffreddamento adeguato suggerisci quelle da 140mm o 120mm nel case ? inoltre stavo pensando se dovessi prendere delle ventole reverse da inserire nel case ?

come scheda madre (visto che mi sono sempre piaciute le asus rog al posto delle tuf) ho visto la Asus Rog Strix X870E-E Gaming Wifi com'e' ?
Per quanto riguarda le ventole prima cosa da chiedere per un raffreddamento adeguato suggerisci quelle da 140mm o 120mm nel case ?
vanno bene entrambe, in genere le 140 mm dato che muovono più aria ruotano più lentamente quindi sono ancora più silenziose
non vedo la necessità (né l'utilità) di ventole reverse

ci sono le Cooler Master Sickleflow reverse se ti sono proprio indispensabili
controllando un po' le caratteristiche delle varie ventole (rgb) in giro alla fine ho optato per il case NZXT H9 Flow RGB+ 2025 costa 120 euro in piu' rispetto a quello classico H9 flow 2025 pero' con l'aggiunta di tutte e 6 le ventole RGB a 140mm, le ventole inserite dalla NZXT sembrano essere buone. Al momento il PC dovrebbe essere composto da:

CPU: Ryzen 9800X3D
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III Pro ARGB
Pasta Termica: Noctua NT-H2 compreso di secure-frame
Mobo: Asus Rog Strix X870E-E Gaming wifi
RAM: Corsair Vengeance RGB 2x32 (64GB) DDR5 6000mhz CL30 (sono rimasto su queste per via dell'RGB, pero' devo ancora controllare la compatibilita' con la scheda madre che faro' a breve, e' l'unico dubbio che mi rimane al momento)
Storage: 2x Samsung 990 pro 2TB
GPU: Gigabyte Aorus Master rtx 5080 16GB
Case: NZXT H9 Flow RGB+ 2025
Alimentatore: Corsair RM1000x 2024 1000W (qui devo controllare se le misure entrano nella parte posteriore del case nuovo NZXT)

BAT sapresti per caso dirmi se quelle RAM (ho controllato anche le tue ma erano senza RGB, so che non e' essenziale e spesso si spendono solo soldi in piu', ma mi piacerebbe avere un case bello alla vista) sono compatibili con quella scheda madre Asus? Ho visto in giro ragazzi che le hanno montate con questi ryzen senza problemi pero' non so su quale scheda madre le abbiano montate. Inoltre sapresti dirmi se le dimensioni di questo alimentatore sono compatibili con lo spazio che troviamo nella seconda camera del nuovo case NZXT? Scusami ancora per il disturbo poi credo che abbiamo completato. Anche perche' non credo che il dissipatore dovrebbe avere grossi problemi di sorta con RAM ed eventuali NVME in fase di montaggio. Ho inoltre letto (ma questo capita con tantissime Mobo) che se viene utilizzato un determinato slot M2 la PCIe x16 girera' a x8 facendo perdere qualche leggero punto percentuale alla GPU (praticamente l'unico modo per far girare quel PCIe a x16 sarebbe installare 1 solo nvme?) grazie mille di tutto

RAM: Corsair Vengeance RGB 2x32 (64GB) DDR5 6000mhz CL30 (sono rimasto su queste per via dell'RGB, pero' devo ancora controllare la compatibilita' con la scheda madre che faro' a breve, e' l'unico dubbio che mi rimane al momento)
sono compatibili, ma poi ti frega iCUE che vuole prodotti corsair per sincronizzare gli RGB, prendi delle gskill, silicon power o patriot
Case: NZXT H9 Flow RGB+ 2025
le ventole hanno "problemi" simili alle corsair, devi usare il loro software, che è molto invasivo, vai di versione non RGB e prendi le ventole separatamente non delle due aziende citate
Alimentatore: Corsair RM1000x 2024 1000W (qui devo controllare se le misure entrano nella parte posteriore del case nuovo NZXT)
avoglia

evo ancora controllare la compatibilita' con la scheda madre che faro' a breve, e' l'unico dubbio che mi rimane al momento
sono compatibili, ignora la QVL, aggiorna il BIOS della mobo con BIOS-Flashback e sei a posto
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
le dimensioni di questo alimentatore sono compatibili con lo spazio che troviamo nella seconda camera del nuovo case NZXT?
ospita qualunque alimentatore in formato ATX
se viene utilizzato un determinato slot M2 la PCIe x16 girera' a x8 facendo perdere qualche leggero punto percentuale alla GPU (praticamente l'unico modo per far girare quel PCIe a x16 sarebbe installare 1 solo nvme?
questo non succede sui nuovi chipset, le linee PCIexpress per la scheda video non si sovrappongono a quelle per gli SSD (parliamo del primo slot M2, quello sotto/vicino la scheda video)

le ventole hanno "problemi" simili alle corsair, devi usare il loro software, che è molto invasivo, vai di versione non RGB e prendi le ventole separatamente non delle due aziende citate
problemi che riguardano solo l'uso del loro software o di affidabilita' / rendimento delle stesse ventole ? Perche' se il problema dovesse essere solo il software allora mi rimbocco le maniche e lo uso soprattutto se oltre all RGB mi fa controllare anche la loro velocita' (ho letto in giro che non sono male) il case costa comunque 300 euro mi meraviglierei se avessero messo delle ventole scadenti all'interno.
questo non succede sui nuovi chipset, le linee PCIexpress per la scheda video non si sovrappongono a quelle per gli SSD (parliamo del primo slot M2, quello sotto/vicino la scheda video)
.......webp
Preso direttamente dal sito dell'Asus, quindi se ho capito bene, mettendo un SSD nello slot M.2_1 ed un altra SSD nello slot M.2_2 non dovrei creare nessun problema riguardante la larghezza di banda della PCIe x16 con la GPU giusto? Il problema sussiste solo inserendo le 2 SSD nello slot M.2_2 ed M.2_3
ospita qualunque alimentatore in formato ATX
Ok grazie mille.
sono compatibili, ignora la QVL, aggiorna il BIOS della mobo con BIOS-Flashback e sei a posto
Io purtroppo sono tra quelli che ha sempre un po' paura ad aggiornare il BIOS (anche se so che nel 90% dei casi risolvono tanti problemi) e ti parlo di aggiornamento con tutte le componenti installate e sono io stesso a vedere a schermo quello che accade, figuriamoci ad aggiornare il BIOS in flashback dove non ho il controllo su nulla. Quelle RAM (le corsair vengeance) vengono lette solo a BIOS aggiornato? Per quanto riguarda la CPU invece credo dovrebbe essere supportata gia' di base da quella scheda madre (senza richiedere aggiornamento BIOS obbligatorio). Grazie mille ragazzi per l'aiuto e la pazienza.

problemi che riguardano solo l'uso del loro software o di affidabilita' / rendimento delle stesse ventole ? Perche' se il problema dovesse essere solo il software allora mi rimbocco le maniche e lo uso soprattutto se oltre all RGB mi fa controllare anche la loro velocita' (ho letto in giro che non sono male) il case costa comunque 300 euro mi meraviglierei se avessero messo delle ventole scadenti all'interno.
la qualità è buona, il problema è che corsair digerisce solo i suoi led, se vuoi montare ventole di terze parti come saranno quelle dell'AIO o del case, non le lascerà sincronizzare a meno di collegarle ad un hub proprietario (sopra le 50€), alla fine quelle ram ti costano meno e montano lo stesso chip
il software di NZXT è molto invasivo, la velocità si controlla dal bios una sola volta e non devi metterci mano
Preso direttamente dal sito dell'Asus, quindi se ho capito bene, mettendo un SSD nello slot M.2_1 ed un altra SSD nello slot M.2_2 non dovrei creare nessun problema riguardante la larghezza di banda della PCIe x16 con la GPU giusto? Il problema sussiste solo inserendo le 2 SSD nello slot M.2_2 ed M.2_3
ma anche tagliasse la banda, un 8x del PCIe 5.0 è equivalente al 16x del PCIe 4.0

quindi se ho capito bene, mettendo un SSD nello slot M.2_1 ed un altra SSD nello slot M.2_2 non dovrei creare nessun problema riguardante la larghezza di banda della PCIe x16 con la GPU giusto?
esatto, le linee sono condivise dagli slot 2 e 3
sono tra quelli che ha sempre un po' paura ad aggiornare il BIOS
non puoi fare danni in alcun modo: il BIOS Flashback è in grado di ripristinare anche BIOS corroti; in altri termini se stai aggiornado il BIOS e ti va via la corrente (corrompendo il BIOS) puoi semplicemente ripetere la procedura.
Quelle RAM (le corsair vengeance) vengono lette solo a BIOS aggiornato?
no, vengono lette, digerite e basta, il peggio del peggio del peggio che puà succedere è il PC si blocchi attivando i profili EXPO, quindi funzionerebbero alla velocita standard di 4800 MT/s con un semplice reset del BIOS; l'aggiornamento BIOS in linea generale va fatto a prescindere dalle RAM, non siamo più a 20 anni fa è una attività di routine

non puoi fare danni in alcun modo: il BIOS Flashback è in grado di ripristinare anche BIOS corroti; in altri termini se stai aggiornado il BIOS e ti va via la corrente (corrompendo il BIOS) puoi semplicemente ripetere la procedura.
questa procedura funziona solamente quando si aggiorna via Flashback ? Oppure se va via la corrente mentre sto aggiornando nel modo classico (ovvero direttamente da BIOS) anche in quel caso e' riparabile? Oppure no? Nel caso un aggiornamento BIOS (uscito di recente) dovesse avere problemi di stabilita' adesso c'e' sempre la possibilita' di tornare indietro ? (appena posso leggero' la guida da te scritta)
P.S. su quella scheda madre dell'asus ci sono alcune porte che non ho capito ad esempio c'e' una porta USB con scritto Bios sopra sapresti dirmi a cosa serve ? Inoltre dietro ci sono 2 piccoli tasti uno Clear CMOS (serve per resettare le impostazioni del BIOS giusto?) l'altro invece BIOS Flbk (dovrebbe essere il flashback e serve per ripetere l'aggiornamento bios nel caso qualcosa andasse storto)

Ultima modifica:
Oppure se va via la corrente mentre sto aggiornando nel modo classico (ovvero direttamente da BIOS) anche in quel caso e' riparabile?
certo, il bios-flashback serve a questo, se leggi la guida vedrai che si capisce tutto, ci sono le immagini e anche i video, ti assicuro che è più difficile descriverlo a parole che a farlo!
c'e' una porta USB con scritto Bios
è quella per il bios flashback: fatta una pendrive FAT32 con il bios nuovo sopra, da PC spento la infili in quella porta; poi, senza accendere il PC ma basta avere il tasto dell'alimentatore su ON, premi il pulsantino BIOS Flbk che avvia la procedura
Clear CMOS (serve per resettare le impostazioni del BIOS giusto?
giusto
Nel caso un aggiornamento BIOS (uscito di recente) dovesse avere problemi di stabilita' adesso c'e' sempre la possibilita' di tornare indietro ?
si può tornare indietro, salco sul sito non scrivano diversamente, con Asus l'ho visto pochissime volte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro