Build nuovo PC, cosa salvo del vecchio?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Psikopatiko

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,
per il nuovo anno vorrei aggiornare il pc che uso principalmente per giocare, dopo 6-7 anni dall'acquisto, secondo voi posso salvare qualcosa?

Sul forum si consiglia di costruire la build partendo dallo schermo,
un amico mi ha regalato questo:

Monitor AOC AG322QC4

e le attuali spec sono:

MOBO MSI z370 a PRO 1151
CPU Intel Core i3-8350k 4 GHz
RAM DDR4 8GB Crucial Ballistix Sport
Scheda Video GTX 1050 TI 4gb
SSD 256GB Western Digital + 1 altro HDD da 1 TB
Alimentatore 500W Evga Bronze
Case Aereocool V2X

si lo so è abbastanza datato ed ormai poco performante, riesco a salvare qualcosa?

Grazie per le risposte e buon anno nuovo!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, innanzitutto dipende da quando vuoi spendere. sicuramente se vuoi partire "bene" per un altro pc che duri ti serve pacchetto praticamente completo, mb, cpu, ram e vga. il psu che modello è di preciso? anche se evga non ha cinesate anche nella fascia bassa
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
riesco a salvare qualcosa?
SSD e HDD vecchi li puoi riusare come dischi secondari (in teoria potresti pure mantenerli ma non ne vale la pena su un PC nuovo);
tutto il resto è da rifare, per vedere cosa servirebbe sapere un budget di spesa, la risoluzione di gioco desiderata e/o se hai o no un monitor cos'è (marca, modello, risoluzione, presenza o no di tecnologie di sincronizzazione)
 

Psikopatiko

Nuovo Utente
7
0
Ciao e grazie, il budget è sui 1200-1300 euro, il modello di ali è questo 110-BQ-0500-K
sono comunque "solo" 500w, credo che ormai serva almeno qualcosina in più, sbaglio?
Post unito automaticamente:

SSD e HDD vecchi li puoi riusare come dischi secondari (in teoria potresti pure mantenerli ma non ne vale la pena su un PC nuovo);
tutto il resto è da rifare, per vedere cosa servirebbe sapere un budget di spesa, la risoluzione di gioco desiderata e/o se hai o no un monitor cos'è (marca, modello, risoluzione, presenza o no di tecnologie di sincronizzazione)

Lo schermo è curvo AOC Agon AG322QC4, 31,5" QHD certificato VESA DisplayHDR 400, questo almeno vorrei salvarlo!

Non mi interessa comunque giocare in ultra definizione, mi accontento di qualcosa che duri nel tempo più che altro

 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non mi interessa comunque giocare in ultra definizione, mi accontento di qualcosa che duri nel tempo più che altro
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 una qualsiasi a parte le MSI Ventus (problemi sui VRM) e Gigabyte (problemi di progettazione sul pettine); suggerisco Asus RTX 4070 OC. Se vai fuori budget vai su una NVidia GeForce RTX 4060 Ti 8 GiB (sempre eccetto MSI Ventus e Gigabyte, stessi problemi su tutte le schede), suggerisco Zotac 4060 Ti TWIN EDGE OC (427,99€ in offerta a tempo, scade tra poco più di 5 ore) oppure, anche in questo caso, ASUS DUAL RTX 4060 Ti OC
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
    ➜ Spefiche tecniche: 750 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR.
  • CASE: Endorfy Arx 500 ARGB (EY2A011)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x140mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili