• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build in sostituzione console

Pubblicità
casualmente qualche giorno fa ho visto un video di the witcher con le differenze rt on off e in effetti sembra un altro gioco
però si può giocare anche senza ray tracing
cioè per un budget ristretto non è indispensabile è chiaro si rinuncia a qualcosa ma si risparmia parecchio

poi personalmente molto probabilmente prenderò una 4060 visto che si inizia a vedere anche sotto i 300€ contro i 270 della 6550 xt è chiaro che per 30/40 € scelgo una tecnologia che mi da oggi qualcosa in più e faccio quella piccola scommessa sul futuro.

però ecco se l'alternativa fosse una 6600 che costa quasi la metà qualche dubbio lo avrei

a parità di prezzo sicuramente si ma se ci fosse un risparmio perchè preferire lg1700 che comunque è sulla via del tramonto? è vero che am4 è morto ma da quello che leggo credo che ad oggi sia la base della maggior parte dei pc in giro quindi non è che da un giorno all'altro smette di funzionare. parlo di socket eh al di là delle caratteristiche dei processori
Prendi schede Nvidia, driver più stabili, se riesci una 4060ti

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

a parità di prezzo sicuramente si ma se ci fosse un risparmio perchè preferire lg1700 che comunque è sulla via del tramonto? è vero che am4 è morto ma da quello che leggo credo che ad oggi sia la base della maggior parte dei pc in giro quindi non è che da un giorno all'altro smette di funzionare. parlo di socket eh al di là delle caratteristiche dei processori

Beh a parità di nuovo spendi di più per la piattaforma morta... :'D mentre risparmi con l'i3.

In gaming oltretutto l'i3 performa meglio e sarebbe aggiornabile con processori che tra qualche anno potresti trovare sul mercato dell'usato, ma altamente più performanti come un i7.
Non pensare che prendere adesso una lga 1700 non ti permetta un upgrade..

Ti faccio un esempio banale, quando presi il mio attuale Pc acquistai un i5 4460 perchè era quello più a buon mercato..
Qualche anno dopo ho upgradato con un centinaio di euro a i7 4790k, che era il più potente della quarta gen. E' un processore del 2014 ed ha fatto il c*lo per molti anni a tantissimi processori usciti dopo.

Ultima modifica:
tw3 in qhd con rt è un' altro gioco.
il dlss 2 e dldsr sono tecnologie incredibili.
il dlss 3 non esiste, è puro marketing Nvidia.
esisite il F.G. (Frame Generator), a cui può essere accoppiato il dlss 2.

@SteLep
se riesci a recuperare mobo am4 +32gb di ddr4 a 3600c16 in 2x16 +5700x o ancora meglio 5800x3d a massimo 220/250 con il 5700x o 300/350€ con il 5800X3D, avresti un buon sistema a cui aggiungere la GPU (300 per una 4060), case (80) e psu (100).
con meno di 800 avresti una build che domina il FHD.
sostituendo la 60 di ada (le 4000) con la 70 per una spesa aggiuntiva di 300€, con 1100€ hai una macchina che domina il QHD ad alto refresh.
se riesci a trovare a meno di 180 una buona mobo am4 +32gb 3600c16 + r5 5600, personalmente non penso che ci penserei troppo, ovviamente prima chiederei tutte le prove del perfetto funzionamento.

il 12100 è un filo più lento del 5600, che a sua volta è di un 5/7% sotto al 12400.
il 5800x3d và più o meno come un 13500.

se sui 250 trovi una z690 + 12400 + 16gb di ddr4 anche a 3200, hai fatto lan plein!

casualmente qualche giorno fa ho visto un video di the witcher con le differenze rt on off e in effetti sembra un altro gioco
però si può giocare anche senza ray tracing
cioè per un budget ristretto non è indispensabile è chiaro si rinuncia a qualcosa ma si risparmia parecchio

poi personalmente molto probabilmente prenderò una 4060 visto che si inizia a vedere anche sotto i 300€ contro i 270 della 6550 xt è chiaro che per 30/40 € scelgo una tecnologia che mi da oggi qualcosa in più e faccio quella piccola scommessa sul futuro.

però ecco se l'alternativa fosse una 6600 che costa quasi la metà qualche dubbio lo avrei

Ti ha risposto @Freenicco

si infatti pensavo che se alla stessa cifra di un 13100 si riuscisse a prendere un 12400 credo sia meglio no?
senza dubbio
l' i5 è il 33% circa più potente in multicore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh a parità di nuovo spendi di più per la piattaforma morta... :'D mentre risparmi con l'i3.
io un quad core nel 2023 per un pc che non sia veramente per uso basic (e il gaming NON lo è), non lo prenderei affatto

io un quad core nel 2023 per un pc che non sia veramente per uso basic (e il gaming NON lo è), non lo prenderei affatto
Non capisco se intendi contro un i5 o contro il ryzen 5..
Ovviamente l'i5 sarebbe preferibile, ma se dobbiamo far rientrare il budget purtroppo l'i5 non ci sta proprio..
mentre se lo prendi in considerazione contro il ryzen 5.. lo guarderei solo sul mercato dell'usato.. nel caso si riesca a trovare mobo+ryzen5+16gb ram a 150//170 euro allora si.

Se invece devo pagare la stessa cifra, ma in un caso ho la possibilità di scegliere una configurazione ancora abbastanza aggiornabile (lga1700) non capisco perchè no.. oltre tutto con l'i3 in game hai prestazioni superiori al ryzen 5, solo in pochissimi il ryzen da qualcosa in più. Vedi video sopra

Non capisco se intendi contro un i5 o contro il ryzen 5..
contro l' i3 visto che è l' unico quad core menzionato
oltre tutto con l'i3 in game hai prestazioni superiori al ryzen 5
si si... aspetta che un videgioco richieda 6 core invece di 4
sai, nel 2015 dicevano lo stesso, un i3 dual core meglio di un i5 quad core di precedente generazione, tanto nessun videogioco usa 4 core, poi nel giro di pochi anni certi videogiochi manco si avviano con 2 core

ma in un caso ho la possibilità di scegliere una configurazione ancora abbastanza aggiornabile (lga1700)
si ma quanti aggiornano veramente senza cambiare direttamente piattaforma?
oltre a chi ha comprato am4 + ryzen 2000 intendo?

su intel? storicamente quasi nessuno

sai, nel 2015 dicevano lo stesso, un i3 dual core meglio di un i5 quad core di precedente generazione, tanto nessun videogioco usa 4 core, poi nel giro di pochi anni certi videogiochi manco si avviano con 2 core
Me la ricordo quando nel 2015 si diceva.. un giorno succederà.. ma non è ancora il giorno, probabilmente succederà al prossimo cambio generazionale di console.

si ma quanti aggiornano veramente senza cambiare direttamente piattaforma?

Ripeto.. io parlo per me perchè così ho fatto e mi sono trovato stra bene..
Dopo un anno o due i processori, anche i7, li si trova sul mercato dell'usato a prezzi concorrenziali, ed allora li ci vai di i7 13xxx e stai a posto per anni.

Non so se hai notato, ma il ragazzo non è un fissato nell'avere le ultime uscite.. quindi secondo me ci può stare tranquillamente

Confermo. Solo al pensiero di una cpu 4 core/ 8 thread nel 2023, mi fa venire i brividi.
Oggi il minimo indispensabile per giocare decentemente ( sottolineo minimo ) è avere una cpu con 12thread ( con un ipc decente ) + 16GB di ram e una gpu con 8GB di vram.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Me la ricordo quando nel 2015 si diceva.. un giorno succederà.. ma non è ancora il giorno, probabilmente succederà al prossima cambio generazionale di console.
Nel 2015 avevamo in commercio The Witcher 3 che nelle città saturava un i7 con 8 Thread.
Nel 2018 è uscito Shadow Of the Tomb raider che arrivava quasi a saturare 12 Thread.
Oggi siamo nel 2023, dove vuoi andare con un quad core ?

Vedi video sopra
occhio che hai preso il 5600G, non il liscio o l'X.

le ram son 2x8 3600... timing? mistero!
se lo dice nell'intro... io non capisco lo spagnolo! ancor meno parlato a 1000parole al minuto... 🤣

si, ma quanti aggiornano veramente senza cambiare direttamente piattaforma?

ehm...
x370, su cui son passati: (in sequenza)
r5 1600 ram 3000c15 a 2866 aprile 2017
r5 3600 ram 3000c15 a 3200c16 luglio 2020
r5 3600 ram 3600c16 agosto 2020
r9 3900x ram 3600c16 (testato circa una settimana per un'amico)
r7 5700x ram 3600c16 dicembre 2022
preciso... cpu e ram son state vendute nell'usato.

@Dradkol
il 12100 non ha l'HT, per cui è un 4c/4t.

edit:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro