• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build in sostituzione console

Pubblicità
ma io non discuto la tecnologia: sono convinto che sia un'innovazione.
il mio discorso è riferito alla fascia bassa/1080 se ho una qualsiasi gpu che mi permette di giocare come dice @matteo_c a più di 60 fps non credo sia indispensabile.
poi certo diventa indispensabile dove la scheda non arriva (anche cpu da quello che ho capito) ma è un altro discorso

scusami @crimescene giusto per curiosità io credo di aver capito che nel dlss 3 c'è comunque scaling anche con frame generation non è così? comunque non cambierebbe il mio discorso principale
mi sono un attimo perso nella discussione, se non ricordo male tu vorresti giocare con un monitor 1080p? corretto?

ma io non discuto la tecnologia: sono convinto che sia un'innovazione.
il mio discorso è riferito alla fascia bassa/1080 se ho una qualsiasi gpu che mi permette di giocare come dice @matteo_c a più di 60 fps non credo sia indispensabile.
poi certo diventa indispensabile dove la scheda non arriva (anche cpu da quello che ho capito) ma è un altro discorso

scusami @crimescene giusto per curiosità io credo di aver capito che nel dlss 3 c'è comunque scaling anche con frame generation non è così? comunque non cambierebbe il mio discorso principale
Se giochi a 1080 non competitivo ad oggi qualsiasi scheda che sia la 4060 o la 6650 ti garantisce ti giocare per parecchi anni in maniera più che dignitosa. Per questo secondo me se non hai preferenze particolari ne devi fare una questione di prezzo.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

si è esatto
comunque al di là delle esigenze personali il mio è un discorso generale
Buonasera,
trovo la discussione molto interessante e vorrei unirmi parlando della mia esperienza con le schede video, che per quanto limitata, è decennale, visto che monto e smonto computer da ormai il lontano 2007.

Prima di tutto.. qualcuno nei post precedenti rammentava la mitica e fantomatica rx 580 8gb:
Strautilizzata nel mining di ethereum, e utilizzata anche nei pc gaming.. fortunatamente me la accapparrai con un'errore di prezzo e riuscii a portarmela a casa con 130 euro.. scheda che durante il periodo hot si vedevano vendute anche a 300-400 euro..
Comunque a parte questo mi ha accompagnato fino ad adesso, e la cambierò solo quest'anno (sempre giocato in FHD a dettagli prima alti (60fps), negli ultimi anni ovviamente me la giostravo con il medio/basso) ma non si scendeva mai sotto i 30 fps.

Quindi se si scende a compromessi si può giocare con una scheda video di fascia media anche per anni.
Quest'anno per starfield comunque la cambierò sicuramente, ed anche per questo stavo seguendo questa interessante discussione.

Tornando però in topic, tutte le schede video prese in considerazione hanno pro e contro.
la 6650 ha un ottimo prezzo per le prestazioni che offre, ma sappi che ti negherai la possibilità nei prossimi anni di avere una delle tecnologie in teoria più innovative che può offrire il mercato.

La build fatta da bwd87 la trovo molto valida.. se non che, volendo si può comunque risparmiare quei pochi euro per rientrare in budget limando sul processore, e togliendo l'ssd che già hai.
Anche mettendo un 5600g/x non avresti nessun bottleneck della 4060.

Buonasera,
trovo la discussione molto interessante e vorrei unirmi parlando della mia esperienza con le schede video, che per quanto limitata, è decennale, visto che monto e smonto computer da ormai il lontano 2007.

Prima di tutto.. qualcuno nei post precedenti rammentava la mitica e fantomatica rx 580 8gb:
Strautilizzata nel mining di ethereum, e utilizzata anche nei pc gaming.. fortunatamente me la accapparrai con un'errore di prezzo e riuscii a portarmela a casa con 130 euro.. scheda che durante il periodo hot si vedevano vendute anche a 300-400 euro..
Comunque a parte questo mi ha accompagnato fino ad adesso, e la cambierò solo quest'anno (sempre giocato in FHD a dettagli prima alti (60fps), negli ultimi anni ovviamente me la giostravo con il medio/basso) ma non si scendeva mai sotto i 30 fps.

Quindi se si scende a compromessi si può giocare con una scheda video di fascia media anche per anni.
Quest'anno per starfield comunque la cambierò sicuramente, ed anche per questo stavo seguendo questa interessante discussione.

Tornando però in topic, tutte le schede video prese in considerazione hanno pro e contro.
la 6650 ha un ottimo prezzo per le prestazioni che offre, ma sappi che ti negherai la possibilità nei prossimi anni di avere una delle tecnologie in teoria più innovative che può offrire il mercato.

La build fatta da bwd87 la trovo molto valida.. se non che, volendo si può comunque risparmiare quei pochi euro per rientrare in budget limando sul processore, e togliendo l'ssd che già hai.
Anche mettendo un 5600g/x non avresti nessun bottleneck della 4060.
Concordo con tutto, tranne sul fatto di fare un pc da 0 a base AMD AM4, socketo morto da 3 anni. Nel nuovo è bene montare o gli intel lga1700 o amd am5, solo che con gli amd am5 si spende minimo 500€ blocco (cpu + mobo + ram) quindi si sfora di molto il budget

Concordo con tutto, tranne sul fatto di fare un pc da 0 a base AMD AM4, socketo morto da 3 anni. Nel nuovo è bene montare o gli intel lga1700 o amd am5, solo che con gli amd am5 si spende minimo 500€ blocco (cpu + mobo + ram) quindi si sfora di molto il budget
fermo restando che non monterei mai quel processore, ad oggi forse il blocco cpu/moba/ram te lo porti a casa con veramente poco (nel mercato usato).. e riesci ad avere qualche soldo in più per la vga..
Potendo spendere comunque anche io consiglio di andare dove si può su blocchi aggiornati, ovviamente!

si è esatto
comunque al di là delle esigenze personali il mio è un discorso generale
guarda, il 1080 nativo sulla maggior parte dei titoli che ho provato da un senso di "sfocatura" e sembra una risoluzione ormai passata, antica, hai un immagine non pulita secondo me, invece attivando il DSR da pannello nvidia la situazione cambia di molto, ovviamente la scheda deve però reggere almeno i 60 frame, quindi, o scendi di dettaglio con ombre, luci, vegetazione ecc oppure ti accontenti del 1080 nativo ma a mio parere avrai un immagine poco nitida, faccio un esempio, battlefield 2042 lo gioco con DSR su impostazioni alte\ultra con dlss attivo su qualità e ho un immagine pulita, se invece lo lascio nativo a 1080 lo posso mettere pure tutto ultra ma l'immagine nella sua globalità ne risente. sempre 60 frame sempre con un monitor 1080p. vedi tu, a ma piace la grafica in generale e quindi prefwerisco avere un immagine il più pulita possibile.

fermo restando che non monterei mai quel processore
L'i3 12100 intendi? Guarda che è ottimo, è sicuramente meglio di quel palo di cpu che montano le APU delle console! L'i3 12100 considera che fa meglio di un r5 3600, perciò ti permette di giocare a tutto. In una build da 700€ ci sta tutto

Ah ok ahahahahah eh va beh ma non tutti possono permettersi di montare una cpu da 300 e passa euro eheheh
Ci mancherebbe, ognuno ha le proprie priorità.. e ripeto che mi sono tenuto la rx 580 fino a che ho potuto, odio questa politica dove si deve per forza cambiare tutto perchè escono nuove feature e cavolate varie.. La 580 non ha niente delle ultime tecnologie, ma mi ha comunque permesso di godermi gli ultimi giochi.

no il dlss 3 non è uno scaling

ci sono certi titoli maxati che i 60 fps li vedi con il binocolo senza queste tecnologie il ray tracing è pesante

gioca ad esempio a the witcher 3 uscito con RT, o giochi come portal in path tracing devi avere una scheda che supporta il frame generator

Il ray tracing fa un enorme differenza in temini di resa visiva

Ultima modifica:
gioca ad esempio a the witcher 3 uscito con RT, o giochi come portal in path tracing devi avere una scheda che supporta il frame generator

Il ray tracing fa un enorme differenza in temini di resa visiva
casualmente qualche giorno fa ho visto un video di the witcher con le differenze rt on off e in effetti sembra un altro gioco
però si può giocare anche senza ray tracing
cioè per un budget ristretto non è indispensabile è chiaro si rinuncia a qualcosa ma si risparmia parecchio

poi personalmente molto probabilmente prenderò una 4060 visto che si inizia a vedere anche sotto i 300€ contro i 270 della 6550 xt è chiaro che per 30/40 € scelgo una tecnologia che mi da oggi qualcosa in più e faccio quella piccola scommessa sul futuro.

però ecco se l'alternativa fosse una 6600 che costa quasi la metà qualche dubbio lo avrei

a parità di prezzo sicuramente si ma se ci fosse un risparmio perchè preferire lg1700 che comunque è sulla via del tramonto? è vero che am4 è morto ma da quello che leggo credo che ad oggi sia la base della maggior parte dei pc in giro quindi non è che da un giorno all'altro smette di funzionare. parlo di socket eh al di là delle caratteristiche dei processori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro