scusate per fascia bassa intendevo risoluzione 1080, forse mi sono espresso male.
o forse non c'ho capito niente io eh...
correggetemi se sbaglio: il Dlss genera frame aggiuntivi che permettono una maggiore fluidità dell'immagine (sacrificando più o meno la risoluzione in base ai settaggi)
quindi se un gioco arriva a 30 fps nativo, con il dlss attivo arriverà a 80/100 fps (sparo a caso eh) rendendo il titolo giocabile. tralascio il discorso della qualità dell'immagine perchè secondo me è molto relativo, cioè se attivo il dlss sono convinto che non vedrò mai pecche sulla qualità grafica in un gioco in movimento.
però non è che migliora l'immagine migliorerà la fluidità lasciando la percezione di un'immagine "reale".
poi magari esistono eccezioni come diceva
@matteo_c però in quel caso forse è "colpa" del gioco se l'AI riesce a restituire un immagine migliore dell'originale.
però il mio discorso fascia bassa/1080 era un altro... prendendo ad esempio la stessa 4060, mi permette di giocare in full hd a quasi tutto sopra i 70/75 fps, perchè dovrei attivare il dlss? per arrivare a 120? magari ne vale la pena perchè non ho mai provato sicuramente sarà qualcosa in più però non credo sia indispensabile.
ribadisco parlo solo di full hd senza idee di andare oltre, certo nel caso di sperimentare il 2k o 4k ci sarebbero da fare valutazioni diverse.
sul discorso della futuribilità
@Aniopali come dicevo qualche post sopra forse è più una scommessa che un investimento (poi sicuramente diventerà lo standard eh io parlo ad oggi) e mi domando se non sia il caso di investire piuttosto su una scheda che abbia più vram.