• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build in sostituzione console

Pubblicità
Si, è come hai detto. Il dlss forza la risoluzione nativa a risoluzioni più basse e poi tramite IA e reti neurali la upscala grazie ai tensorcore. Ciò ovviamente può anche generale immagini più ricche di particolari in quanto elaborate dell' IA.
Anch'io la vedo un po' come te, arrivato a 90 FPS davvero a 120 o 200 mi migliora l'esperienza? Questo vale davvero qualche cento euro di più?
Molto magari dipende da che giochi usi e da come li vuoi usare. È che è una tecnologia che Nvidia fa pagare in modo salato e tra l'altro ad oggi non è nemmeno perfettamente garantita generazione su generazione e questo personalmente mi frena parecchio.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Se ti prendi una 4060 e giochi a Cyberpunk la differenza, in fps, la senti soprattutto se giochi da 1440p in su. Passare da... non so, immagino: 40fps a 80 o più fps la cosa cambia molto.

Se l'obiettivo è giocare a 1440 non andrei sulla 4060 però.

Se l'obiettivo è giocare a 1440 non andrei sulla 4060 però.

Però avresti la possibilità di giocarci con il DLSS. IL DLSS è una roba assurda. nVidia da un certo punto di vista la posso anche capire.

Vi do delle GPU che in raster hanno i loro limiti ma che, potenzialmente, potrebbe comunque raddoppiare gli fps con la nostra tecnologia e, potenzialmente, spendere meno di una GPU che potrebbe farti ottenere il doppio delle prestazioni.

Ovviamente, c'è il discorso dei giochi supportati ecc e infatti, anche se dico ciò: a me comunque non piace come politica perché voglio anche e soprattutto la potenza bruta però è un qualcosa da tenere in conto.

si però hai preso un caso estremo come esempio.
comunque non discuto la tecnologia, sicuramente è un'innovazione importante. e non discuto nemmeno la politica nvidia se la attuano evidentemente sanno che avranno riscontri. in effetti dopo qualche critica all'uscita oggi è parecchio consigliata la serie.
Personalmente però ad oggi non la vedo come una cosa indispensabile per una build a basso budget... almeno per quello che ho capito io fino ad ora

comunque non discuto la tecnologia, sicuramente è un'innovazione importante. e non discuto nemmeno la politica nvidia se la attuano evidentemente sanno che avranno riscontri. in effetti dopo qualche critica all'uscita oggi è parecchio consigliata la serie.
Personalmente però ad oggi non la vedo come una cosa indispensabile per una build a basso budget... almeno per quello che ho capito io fino ad ora
Ma cosa, il dlss? Torna più utile invece alle schede video di fascia più bassa piuttosto che quella alta

Per la fascia bassa, come già hanno detto, è una grossa cosa... non certo per una 4090 che ti fa 200fps come nulla fosse.

Inoltre, pensala anche in futuro.... una stessa gpu (parlo di fascia) che ti fa magari 5fps in più in raster a 50 euro in meno, in futuro, ti farà la metà degli fps in giochi ben più pesanti perché la 4060 avrà la possibilità di attivare il DLSS.

scusate per fascia bassa intendevo risoluzione 1080, forse mi sono espresso male.
o forse non c'ho capito niente io eh...
correggetemi se sbaglio: il Dlss genera frame aggiuntivi che permettono una maggiore fluidità dell'immagine (sacrificando più o meno la risoluzione in base ai settaggi)
quindi se un gioco arriva a 30 fps nativo, con il dlss attivo arriverà a 80/100 fps (sparo a caso eh) rendendo il titolo giocabile. tralascio il discorso della qualità dell'immagine perchè secondo me è molto relativo, cioè se attivo il dlss sono convinto che non vedrò mai pecche sulla qualità grafica in un gioco in movimento.
però non è che migliora l'immagine migliorerà la fluidità lasciando la percezione di un'immagine "reale".
poi magari esistono eccezioni come diceva @matteo_c però in quel caso forse è "colpa" del gioco se l'AI riesce a restituire un immagine migliore dell'originale.

però il mio discorso fascia bassa/1080 era un altro... prendendo ad esempio la stessa 4060, mi permette di giocare in full hd a quasi tutto sopra i 70/75 fps, perchè dovrei attivare il dlss? per arrivare a 120? magari ne vale la pena perchè non ho mai provato sicuramente sarà qualcosa in più però non credo sia indispensabile.

ribadisco parlo solo di full hd senza idee di andare oltre, certo nel caso di sperimentare il 2k o 4k ci sarebbero da fare valutazioni diverse.

sul discorso della futuribilità @Aniopali come dicevo qualche post sopra forse è più una scommessa che un investimento (poi sicuramente diventerà lo standard eh io parlo ad oggi) e mi domando se non sia il caso di investire piuttosto su una scheda che abbia più vram.

Se non ho capito male il DLSS lo si attiva per recuperare il calo di FPS quando si attiva il Ray Tracing, aspetta la risposta di qualcuno che lo usa, io per il momento non l'ho sperimetato.

Se non ho capito male il DLSS lo si attiva per recuperare il calo di FPS quando si attiva il Ray Tracing, aspetta la risposta di qualcuno che lo usa, io per il momento non l'ho sperimetato.
A prescindere dal ray tracing, attivi il dlss quando la scheda non ce la a stare su frame accettabili, che per me sono almeno 60

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

no il DLSS non è legato al ray tracing si può attivare indipendentemenTE.

@SteLep in parte il DLSS milgiora anche la qualità dell'immagine, rispetto alla risoluziioone nativa ma non bisogna confondere il DLSS 2 dal 3 che sono duie cose completamente diverse

Il DLSS 2 è yuna tecnica di scaling che permette alla scheda video di lavorare ad una risoluzione MINORE pur restituendo una risoluzione nativa

A seconda dle tipo di qualità e di come è implementato nel gioco può restituire un immagine MIGLIORE o UGUALE o leggermente peggiore, questo dipende da molti fattori a comuinciare dalla risoluzione che si utilizza e dalla qualità che si sceglie di utilizzare

ESEMPIO un DLSS qualità su risoluzione 4k restituirà un immagine migliroe di quella nativa

Il DLSS 3 è una tecnologia indipendente, e può essere attivato CON o senza il DLSS 2

Qui non si tratta più di uno scaling ma di frame generation, senza che la GPU reindirizzi effettivamente i frame, ma vengono generati frame aggiuntivi a partire dai frame precedenti

Spesso qyueste tecnolioge fanno la differenza nei giochi pesanti o con RT/patht tracing

specialmente i giochi in Rt è impossibile avere un frame accettabile SENZA usufruire del DLSS nella maggior parte delle situaizoni, e per i giochi più pesanti di ultima gen o con path tracing è necessario spesso anche il DLSS 3 insieme

DLSS2 + dlss3 fanno una differenza ENORME in quanto possono anche quadruplicare o quintuplicare il frame nativo

La tecnologia che sta alla base del dlss è che la scheda forza risoluzioni minori rispetto la nativa (ecco che in rasterizzazione pure vanno meno) e poi tramite l'hardware dedicato e l'IA restituisce in immagine a risoluzione poi elevata ipotizzando (a seguito di quanto le è stato dato in pasto) ciò che c'è a schermo. Ecco che magari l'immagine risulta anche migliore. Stesso concetto per i frame aggiuntivi. Secondo me ora come ora vedo il direct storage una tecnologia più interessante e più facilmente implementabile del dlss

No il dlss è la più grande innovazione degli ultimi 20 anni
Vero ma rientra nella più generale sfera dell'intelligenza artificiale. Tecnologia che vedremo un po' dove ci porterà. Il direct storage invece la vedo proprio come un'innovazione legata più all'infomatica

ma io non discuto la tecnologia: sono convinto che sia un'innovazione.
il mio discorso è riferito alla fascia bassa/1080 se ho una qualsiasi gpu che mi permette di giocare come dice @matteo_c a più di 60 fps non credo sia indispensabile.
poi certo diventa indispensabile dove la scheda non arriva (anche cpu da quello che ho capito) ma è un altro discorso

scusami @crimescene giusto per curiosità io credo di aver capito che nel dlss 3 c'è comunque scaling anche con frame generation non è così? comunque non cambierebbe il mio discorso principale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro