• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build in sostituzione console

Pubblicità
Vi sfido a giocare con un pc dal costo di 450 euro poi ognuno può comprare quello gli pare ma questa è come la penso io.
le console sono vendute in perdita perché poi sony e microsoft sanno che guadagnano con i game pass e i videogiochi
su pc è l' esatto contrario

e una risoluzione che va oltre il full hd
le console usano la risoluzione dinamica, nel caso di ps5 su metro exodus da 1792x1008 a 2844x1600, questa risoluzione viene poi upscalata tramite FSR 2.0

1689943652870.png
questi test dovrebbero aiutarti un po a capire le differenze
il 5600 va leggermente meglio degli i3 di intel, ma con una gpu di fascia media come la 6650xt o la 4060 le differenze sono talmente piccole che nemmeno te ne accordi
il 5600x non c'è in quei test puoi basarti su questi, dove trovi pure i3-12100
1689944419995.png

ma questi non sono test di uso reale rispetto a quelli di prima perchè qui c'è una 3080 in FHD dove le differenze sono aumentate.
tra il 5600 e il 5600x c'è un 3% di differenza, con una 4060 la differenza sarà quasi nulla
quindi conviene investire il più possibile su una GPU moderna e cpu meno "prestante" che pompare la cpu e poi prendere una scheda grafica inferiore
p.s. sotto il 10% non è considerato bottleneck
sulla configurazione intel ho messo una scheda madre un po migliore per darti la possibilità eventualmente in futuro di montare in i5-13600k o un i7
invece su quella AMD c'è una scheda madre più scarsa, anche perchè quelle schede madri B550 sono uscite fuori produzione da un po quindi ci sono meno scelte su quel soket, e i prezzi non sono comunque scesi, la paghi quanto costavano 2 anni fa.

Ultima modifica:
ripeto forse ho sbagliato io a porre la domanda iniziale non volevo confrontare una console ad un Pc volevo solo chiedere se esista ad oggi una build che con quel budget mi permetta di giocare in Full HD.

scusami @crimescene quando dici che intel è preferibile per durata cosa intendi? durata fisica della cpu, sostenibilità dei nuovi titoli o possibilità di aggiornamento?

se intendi aggiornamento da una 13 potrei passare solo ad una 14 senza cambiare scheda madre ho capito bene?
se fosse così non vedo differenze tra un amd4 o lga 1700 dal momento che non cambierei cpu dopo 1 o 2 anni.

sul discorso tecnologie nvidia sto cercando di approfondire soprattutto se vale la pena sul full HD (lo so già mi hai detto di si ma sto cercando di capirci qualcosa in più)....

scusami @crimescene quando dici che intel è preferibile per durata cosa intendi? durata fisica della cpu, sostenibilità dei nuovi titoli o possibilità di aggiornamento?
intendo che la serie 13 è più potente più recente quindi ovviamente un 13500 durerebbe di più del 5600/5600x

ripeto forse ho sbagliato io a porre la domanda iniziale non volevo confrontare una console ad un Pc volevo solo chiedere se esista ad oggi una build che con quel budget mi permetta di giocare in Full HD.
dipende sempre da cosa cerchi oggi i prezzi sono aumentati e ci sono anche tecnologie di transizione se intendi gicoare in full hd sparando tutte le impostai ini al massimo la risposta è NO con 600-700 euro oggi non ci fai un pc del genere ce ne vogliono 1000

Se intendi SCENDERE a compromessi nei giochi presenti e futuri allora la risposta è SI ma come convenienza mettere una scheda come la 6650XT secondo me non ha molto senso per tutte le ragioni spegnate sopra

se intendi aggiornamento da una 13 potrei passare solo ad una 14 senza cambiare scheda madre ho capito bene?
se fosse così non vedo differenze tra un amd4 o lga 1700 dal momento che non cambierei cpu dopo 1 o 2 anni.
la differenza sta nella resa del processore, intel prevede comuqnue un refrersh a beve non ho ancora capito se ci sarà un cambio di socket o meno, quello che è certo è che un eventuale 13500 `sarà più longevo di un 5600x anche se un 5600x è un buon processore

sul discorso tecnologie nvidia sto cercando di approfondire soprattutto se vale la pena sul full HD (lo so già mi hai detto di si ma sto cercando di capirci qualcosa in più)....
nvidis attualmente è avanti in tutto, punta principalmente su streaming registrazione Ray tracing e DLSS più che sul rastering ed anche il gioco è in un periodo di transizione, il ray tracing è una tecnologia che può anche non interessare, ma tutti i grandi titoli più o meno vi stanno pugnando, se non sul ray tracing sl dlss

Il DLSS va bene a qualsiasi risoluzione in quanto anche in full hd ormai ha una resa ottima, il dlss è una tecnologia che permette su titoli che sono pesanti di avere un frame accettabile il frame generator permette di generare frame senza l'utilizzo del rendering classuico, non è per fanismo, ma comprare una scheda che non ha qyeste tecnologie per me è un grosso errore, anche se altre schede poi costano "meno" in rela`ta stai pagando care schede che non hanno tecnologie che saranno fondamentali pe ril futuro

le console sono vendute in perdita perché poi sony e microsoft sanno che guadagnano con i game pass e i videogiochi
su pc è l' esatto contrario

le console usano la risoluzione dinamica, nel caso di ps5 su metro exodus da 1792x1008 a 2844x1600, questa risoluzione viene poi upscalata tramite FSR 2.0
Io ho notato impostazioni grafiche alte se non ultra, ray tracing sicuramente non come la versione pc, se ogni tanto scende a 1080p ma in rari casi.
Fsr/dlsss è utilizzato pure su pc quindi. Per quanto mi riguarda il pc conviene se hai budget e puntare almeno a una 4070 e un i5 13600k a sto punto ne vale la pena farsi un pc, ma spendere 1000 euro per giocare con una 4060 in full hd allora preferisco risparmiare andando su una console per come la penso io

Io ho notato impostazioni grafiche alte se non ultra, ray tracing sicuramente non come la versione pc, se ogni tanto scende a 1080p ma in rari casi.
Fsr/dlsss è utilizzato pure su pc quindi. Per quanto mi riguarda il pc conviene se hai budget e puntare almeno a una 4070 e un i5 13600k a sto punto ne vale la pena farsi un pc, ma spendere 1000 euro per giocare con una 4060 in full hd allora preferisco risparmiare andando su una console per come la penso io
la 4060 o la 4060 ti non sono Cattive schede per il gioco in full hd, sono molto criticate ma come recentemete ha espresso il parere Ferry in un viodeo sono schede che hanno un determinato target

Con il PC non ci sono limiti di spesa più spendi e più puoi avere una qualità sulla risoluzione anche arrivando oggi al 2160p ad alta freqeunza con schede come la 4080

ok mi è chiaro il discorso gpu e come dicevo è un punto che sto approfondendo

non ti seguo però sulla longevità della cpu
quale è la durata media di un processore?
perchè secondo il tuo ragionamento se ho capito bene andrebbe presa in considerazione solo l'ultima generazione uscita
se aspetto fine anno ed esce la release dovrei prendere quella? cioè ci sarà sempre una gen successiva che avrà più longevità

soprattutto considerando l'incognita socket se oggi prendo un processore e prevedo di tenerlo tot anni, alla "scadenza" , che sia amd o intel, mi ritroverei sempre a dover cambiare tutto.

sul discorso della potenza mi sembra di aver capito che il lavoro della cpu nel gaming è relativo rispetto a quello della gpu chiaramente deve esserci equilibrio. cioè tra un 5600 un 12500 o un 13500 con una 4060 ci sarebbero grosse differenze sempre considerando il full Hd?

scusa se insisto cerco solo di capire....

perchè secondo il tuo ragionamento se ho capito bene andrebbe presa in considerazione solo l'ultima generazione uscita
riguardo alla longevità è ovvio l'ultima generazione uscita in termini di anni durerà sicuramente di più di quelle precedenti, il numero di anni è impossibile stabilirlo in quanto dipende anche dall'utente.

Ma è una cosa ovvia che un processore uscito l'anno scorso avrà una vita "leggermente inferiore" in termini di durata di uno uscito adesso o di un altro uscito 2 anni fa

Detto questo il 5600 è uin buon processore ma un intel serie 13 come un 13500 avrà sicuramente una vita più lunga essendo un 10-12 % più veloce in termini di performance relative in full hd che non sono tantissime ma nemmeno poche

riguardo alla longevità è ovvio l'ultima generazione uscita in termini di anni durerà sicuramente di più di quelle precedenti, il numero di anni è impossibile stabilirlo in quanto dipende anche dall'utente.

Ma è una cosa ovvia che un processore uscito l'anno scorso avrà una vita "leggermente inferiore" in termini di durata di uno uscito adesso o di un altro uscito 2 anni fa

Detto questo il 5600 è uin buon processore ma un intel serie 13 come un 13500 avrà sicuramente una vita più lunga essendo un 10-12 % più veloce in termini di performance relative in full hd che non sono tantissime ma nemmeno poche

si ma a scanso di equivoci, il video è stato creato con la scheda video più potente al mondo, nessuno che spende 2000€ per una rtx4090 la abbina ad una cpu da 150€ 🤣
e men che meno nessuno con una rtx4090 si mette ad usarla in fhd, infatti si vede chiaramente come a seconda del videogioco la scheda video sia impiegata dal 40 al 70% delle sue possibilità

Ad oggi, secondo me, AMD ha fatto male sia lato cpu che gpu confronto alla concorrenza. Sulle gpu non ne parliamo proprio... non ha alcun tipo di tecnologia paragonabile a quelle di nvidia. Sono su due livelli completamente differenti e questo ricade anche sulle console e, ovviamente, a chi gioca con esse.

Anch'io mi sento di consigliare Intel e nVidia anche se, sinceramente, nVidia con i suoi prezzi e il suo bruttissimo scaling con la serie 4xxx mi ha fatto sclerare e non poco. Le GPU sono le uniche vere noie di questi anni... tecnologicamente molto avanzate (nvidia) ma il rapporto prestazioni/prezzo è scandaloso.

Ad oggi, secondo me, AMD ha fatto male sia lato cpu che gpu confronto alla concorrenza. Sulle gpu non ne parliamo proprio... non ha alcun tipo di tecnologia paragonabile a quelle di nvidia. Sono su due livelli completamente differenti e questo ricade anche sulle console e, ovviamente, a chi gioca con esse.

Anch'io mi sento di consigliare Intel e nVidia anche se, sinceramente, nVidia con i suoi prezzi e il suo bruttissimo scaling con la serie 4xxx mi ha fatto sclerare e non poco. Le GPU sono le uniche vere noie di questi anni... tecnologicamente molto avanzate (nvidia) ma il rapporto prestazioni/prezzo è scandaloso.
purtoppop non essendoci praticamente concorrenza ne approfittano

Persino Intel, secondo me, è avanti a AMD come tecnologia GPU.... il che fa riflettere molto e allo stesso tempo fa ben sperare per il futuro.
Guarda che come tecnologie AMD mica è così indietro. è sul lato software che AMD non performa sul lato software. Però le sue schede nel tempo sono molto meglio della controparte Nvidia perché più performanti in senso assoluto

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro