• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build in sostituzione console

Pubblicità
Ma appunto il concetto è proprio quello secondo me. I giochi girano. Anche su PC da 700 euro. Ed alcuni ci girano benissimo, anche recenti. Poi c'è chi preferisce vedere i millemila effetti luce ed avere 300fps che spende 700 euro solo per la scheda video.
Tutti gli stategici a turno, gli rts, i gestionali sono giochi sconosciuti praticamente a chi ha le consolle e che non necessitano di chissà quali potenze. Passare al PC ti consente ti svariare molto di più nei vari generi.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
non è il fatto che girsno, ma ci deve essere un rrapporto di convienienz o rischi che poi i giochi nuovi e pesanti non lo fanno

guarda ti faccio un pc che oggi si dovrebbe fare coem "spesa minima", e con 700 euro non ce la fai

CPU 13400F 261
MOBO b760m 142
DDR4 3200 cl 16 32gb 83
SSD 980 pro 81
CASE Q300l v2 65
Contact frame 14
PSU lc power 550 80
DISSI assassins x 20
VGA RTX 4060 328

questo secondo me è proprio il minimo se uno vuiole fare un pc buono che abbia performance decenti e che duri anche un pò nel tempo viene 1074 euro

Continui a non tenere in considerazione l'aspetto delle esigenze

Ma esisterà una via di mezzo tra giocare total war con una integrata e cyberpunk a 4k 120 fps o no?

se ti chiedo un'opinione su una Panda non mi puoi rispondere "o prendi una golf perchè c'ha il cruise control oppure tanto vale che continui a prendere l'autobus". so benissimo che la golf è meglio come so benissimo che esiste anche la ferrari il fatto è che a me non seve.
se uno si prefissa un budget potrebbe essere o che ha solo quello o che è disposto a spendere solo quello perchè, sempre per un discorso di esigenze, l'uso che ne farebbe non giustificherebbe una spesa maggiore. in ogni caso non andrebbe giudicato, magari non volevi intendere quello ma t'è uscita male.... però frasi tipo "non tutti possono permettersi un Pc" evitale.

comunque, a parte i modi discutibili con cui l'hai espressa, è la tua opinione e rispetto e ti ringrazio di avermela data

grazie a @daspo e @Tony_x per le loro opinioni

Ultima modifica da un moderatore:
stelep se vuoi una configurazione low budget "console killer" puoi fare un questo modo, risparmiando su qualche componente tipo il case

cpu ryzen 5600 - 136€
dissipatore assassin X 120SE - 20€ (opzionale ma consigliato, volendo puoi inserirlo in seguito)
mobo Gigabyte B550M DS3H - 94€
ram 16gb(2x8gb) 3200 lexar - 40€
case MCZ- 51€
PSU 700w cooler master white - 57€
GPU RX 6650 XT - 265€
ssd già in possesso
TOTALE 663€

potresti pure farla a base intel che è più aggiornabile con
CPU intel i3 12100f - 105€ / i3-13100f - 126€
MOBO B760M gigabyte - 140€
il resto uguale

tuttavia ad oggi suggerisco di fare un minimo sforzo e di prendere una 3060ti o una 4060 per sfruttare le nuove tecnologie di nvidia con la RTX 4060 a 330€ sei sulle 700€

io personalmente preferisco il pc sempre e comunque alla console, e le motivazioni te le ho dette in privato, per i più curiosi è perchè con il pc ci fai pure altro.

Ultima modifica:
Come emerge dall'ultima analisi il PC da 700 euro è il più diffuso. Vero che sono macchine vecchie ma dimostra che attualmente la maggior parte della gente ha hardware di quel valore attuale. Poi crime giustamente avvisa che la future proof è limitata ma per molti non è un problema così rilevante.
Bisogna considerare le esigenze di tutti e riuscire a consigliare il meglio possibile, che sia verde rosso o blu.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

stelep se vuoi una configurazione low budget "console killer" puoi fare un questo modo, risparmiando su qualche componente tipo il case

cpu ryzen 5600 - 136€
dissipatore assassin X 120SE - 20€
mobo Gigabyte B550M DS3H - 94€
ram 16gb(2x8gb) 3200 lexar - 40€
case MCZ- 51€
PSU 700w cooler master white - 57€
GPU RX 6650 XT - 265€
ssd già in possesso
TOTALE 663€

potresti pure farla a base intel che è più aggiornabile con
CPU intel i3 12100f - 105€ / i3-13100f - 126€
MOBO B760M gigabyte - 140€
il resto uguale

tuttavia ad oggi suggerisco di fare un minimo sforzo e di prendere una 3060ti o una 4060 per sfruttare le nuove tecnologie di nvidia
con la 4060 a 330€ sei sulle 700€

io personalmente preferisco il pc sempre e comunque alla console, e le motivazioni te le ho dette in privato, per i più curiosi è perchè con il pc ci fai pure altro.
ti ringrazio

mi dai modo di chiedere di nuovo quello che era il mio dubbio iniziale (la discussione è un po' degenerata sulla war console/Pc ma non era mia intenzione forse ho sbagliato io a parlare di console)

è preferibile intel perchè più aggiornabile ma se non ho capito male la prossima sarà l'ultima gen basata sul socket attuale. considerando le mie esigenze non cambierei la cpu ogni 1 o 2 anni mi chiedevo se è effettivamente conveniente spendere un po' di più per passare a intel o piuttosto restare su am4 e magari quella differenza spostarla sulla scheda video 3060ti o 4060 (anche se anche su questo ho ancora qualche dubbio)

l'altra alternativa che chiedevo era se in previsione possa essere meglio aspettare un abbassamento dei prezzi per magari passare a un 13400 dopo l'uscita della nuova gen o addirittura ad am5 magari spendendo qualcosina in più ma a quel punto sarebbe più aggiornabile (chiedo perchè non conosco le dinamiche del mercato)

un altra cosa ho visto che hai messo un 5600 a differenza mia che avevo individuato un 5600x c'è una differenza sostanziale per circa 30€?

è preferibile intel perchè più aggiornabile ma se non ho capito male la prossima sarà l'ultima gen basata sul socket attuale. considerando le mie esigenze non cambierei la cpu ogni 1 o 2 anni mi chiedevo se è effettivamente conveniente spendere un po' di più per passare a intel o piuttosto restare su am4 e magari quella differenza spostarla sulla scheda video 3060ti o 4060 (anche se anche su questo ho ancora qualche dubbio)
e'preferibile intel perchè durerà di più uin 5600x è un processore che già ha i suoi anni, cosi come le schede AMd stanno palesemetne indietro su diverse tecnologie

il DLSS 3 per farti un esempio riece a "moltiplicare "il frame base fino anche a 4-5 volte

un pc con componenti che hanno già anni sul groppone durerè sicuramente meno di un pc con componenti nuovi tutto qua

qui nessuno vuole farti i conti in tasca, ma è melgio psendere 1000 euro e fare la build che ti ho fatto sopra che 600 e fare una build cosi

ci giochi uguale, per adesso ma l'altra dura molto di più

si ma è un eccezione, non la regola
e comunque l' input lag è da 30 fps non da 130

si ma è un eccezione, non la regola
e comunque l' input lag è da 30 fps non da 130
no non è cosi, l'input lag non è un problema con reflex attivo credimi e con il dlss2 non sono 30 fps quello è il erender nativo

in relatà il dlss 2,0 ti porta il frame a 60 quindi hai un ottimo input lag

il dlss 3 è n avanzamernto tecnologico ENORME io opggi non comprerei nulla che non lo abbia onestamente

Poi è avero che il DLSS 3 mette input lag ma è talmente minimo che non da alcun fasstidio

@SteLep se vuoi ti dico la mia.
Permesso che concordo con crime in tutto, guarda sotto il mio post che ho le mie configurazioni: il PC2 é quello di mio figlio, l'anno scorso ho speso molto più di mille euro fra tutti i componenti (case, psu, ecc) ma ora con 700 euro secondo me ce la fai. E mio figlio gioca in fhd a tutto quello che c'è sul mercato senza compromessi o quasi.

la console come potenza grafica infatti è superiore ad una 2060 super, è più o menod ella potenza di una 6700xt

A volte un pochino sotto ma visto che le console ormai costano davvero poco e con 549 non ci costruisci un pc perchè il mercvato ha cacciato praticamente solos chede video di fascia alta è difficile dare un consilgio

Secondo me non si dovrebbe scxendere sotto un certo limite, altrimenti ci si ritrova appunto una macchina capace solo di retrogaming o comquneu che deve scendere a forti compromessi
Cosa che su console uccede meno in quanto il gioco viene "cucito" sulla console stessa

la console come potenza grafica infatti è superiore ad una 2060 super, è più o menod ella potenza di una 6700xt

A volte un pochino sotto ma visto che le console ormai costano davvero poco e con 549 non ci costruisci un pc perchè il mercvato ha cacciato praticamente solos chede video di fascia alta è difficile dare un consilgio

Secondo me non si dovrebbe scxendere sotto un certo limite, altrimenti ci si ritrova appunto una macchina capace solo di retrogaming o comquneu che deve scendere a forti compromessi
Cosa che su console uccede meno in quanto il gioco viene "cucito" sulla console stessa
però come quantità di oggetti renderizzati nella scena e + potente la 2060super della console, un esempio lampante è forza horizon 5, su console non è male ma su pc è superiore (quasi tutto maxato), non capisco perchè il nativo FHD del pc sia inferiore alla risoluzione della x, a parità di monitor ovviamente

però come quantità di oggetti renderizzati nella scena e + potente la 2060super della console, un esempio lampante è forza horizon 5, su console non è male ma su pc è superiore (quasi tutto maxato), non capisco perchè il nativo FHD del pc sia inferiore alla risoluzione della x, a parità di monitor ovviamente
non proprio la console attualmente è come una 6700, quindio è più potente dui una 2060 super non puoi valutare dal singolo gioco peerchè ci sono scelte fatte dagli sviluppatori a monte

cioè il gioco su console viene "cucito" sulla console specie quando è un esclusiva vengono scelte tutte le iompostazioni grafiche che "gradisce" la consoel e tolte quelle che invece potrebbero essere "problmeatiche" per raggiungere un obbiettivo che può essere differente anche da gioco a gioco.

L'obbiettivo di forza horizon ad esempio potrebbe essere quello di avere un frame di 120fps con una risoluzione in modalità performance in QHD e di 60 fps in 4k ( è un esmepio non dico che sia cosi)

E gli sviluppatori mettono in atto tutto quello che è possibile fare per raggiungere questo obbiettivo ( che può essere anche inferiore, è un esempio ripeto).

Su consoel ci potrebbero essere anche scelte discutibili e di natura "artistica" per l'utilizzo stesso del controller o di un particolare controller, che su pc ovviamente non viene o non vengono perese in considerazione, ma per il pc si deve fare un discorso molto più complesso

In primis l'ottimizzazione è inferiore, molto più "pigra" per una serie di ragioni pratiche e di mercato che sono ovvie e che non sto ad elencare ( hardware più vario, costi dei giochi al d1 relativamente più bassi, driver ecc)
Ma e molto più difficile per un utente specie se viene da console decidere che rtipo di impostaizoni mettere

Ossia non puoi certo maxare tutto e basta su pc indiscriminatamente a meno che non hai un pc di fascia altissima quindi devi capire e sapere che cosa fa un impostazione o meno per ottimizzare le tuoi giochi

Certo ci sono anche dei software che lo fanno in automatico, ma essere consapevoli cosa fa quella o l'altra impostazione su pc è doveroso, inquanto spesso i giochi nons ono ottimizzati per nulla bene specie quelli nuovi.

Un definitiva mente su console hai un gioco pronto, quindi non devio settare nulla su pc chi sviluppa non conosce la tua configurazione, e potrebbe avere messo impostazioni molto al di sopra di quelle che un utente si può permettere o anche se può farlo alcune di queste impostazioni possono essere in uno stato che non danno un esperienza fluida

Ultima modifica:
Io da pochi giorni ho comprato una ps5 a 450 euro mi sto trovando benissimo sto giocando a Metro e la grafica è veramente bella e una risoluzione che va oltre il full hd. Vi sfido a giocare con un pc dal costo di 450 euro poi ognuno può comprare quello gli pare ma questa è come la penso io.
Quando voglio giocare a warzone collego la tastiera e il mouse e gioco benissimo.
Aggiungo che il dualsense ti da quel immersivita’ in più nei giochi singleplayer

Io da pochi giorni ho comprato una ps5 a 450 euro mi sto trovando benissimo sto giocando a Metro e la grafica è veramente bella e una risoluzione che va oltre il full hd. Vi sfido a giocare con un pc dal costo di 450 euro poi ognuno può comprare quello gli pare ma questa è come la penso io.
Quando voglio giocare a warzone collego la tastiera e il mouse e gioco benissimo.
Aggiungo che il dualsense ti da quel immersivita’ in più nei giochi singleplayer
Ed è proprio il motivo per cui tendo a sconsigliare PC da 600 euro, proprio perché con 450 euro hai una macchina che da prestazioni probabilmente superiori

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro