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Build in sostituzione console

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uno dei miei videogiochi preferiti è warhammer 3
videogioco indubbiamente piuttosto pesante, che su console manco sanno cosa sia
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ovvio, secondo benchmark trapelati, in alcuni videogiochi va ADDIRITTURA leggermente meno della versione 8gb e il motivo non è ancora chiaro
puoi mettere anche 100gb ma con un bus a 128bit nei sempre più numerosi videogiochi bisognosi di banda passante vram, sei fregato
Warhammer 3 è pesante, ma non perché sia un esclusiva PC o abbia chi sa che grafica/fisica avanzata, è solo uno dei tantissimi titoli ottimizzati con i piedi da Creative Assembly.
Se non esce su console è solo perché sarebbe un problema dato la mancanza di mouse e tastiera su console. Certo altri strategici escono su console ma i total war sono molto complessi nella gestione delle battaglie in tempo reale e su console risulterebbe un casino per via dei comandi.

@matteo_c Si, ha performance simili alla rtx 3080 10GB, una gpu che ancora oggi il 1440p se lo mangia.
La rtx 4060 / 4060ti sono definite da Nvidia stessa, gpu per il 1080p, inoltre le loro performance si attestano su 4060 < rtx 3060ti ( di un 10% ) mentre la rtx 4060ti < rtx 3070 ( di un 5% ) in aggiunta la rtx 3070 ha un bandwidth di 448.0 GB/s mentre la rtx 4060ti solo di 288.0 GB/s.
Certo la memoria cache della rtx 4060ti può compensare questo divario ma deve essere sfruttato dalle software house e questo non è semplice visto come in questo periodo storico, le software house ottimizzano con i piedi i giochi.
 
Certo la memoria cache della rtx 4060ti può compensare questo divario ma deve essere sfruttato dalle software house e questo non è semplice visto come in questo periodo storico, le software house ottimizzano con i piedi i giochi.
Si fa presto a parlare di cache ma sono solo 32mb
La 6700xt per esempio ne ha 96mb
 
Si fa presto a parlare di cache ma sono solo 32mb
La 6700xt per esempio ne ha 96mb
Si ma non centra niente la gpu amd. Stavo parlando di rtx 4060ti vs rtx 3070.
La prima ha 32mb di cache la seconda ne ha solo 4mb, una gran bella differenza come lo è il bandwidth a favore della rtx 3070.
Per questo dicevo che se la software house è in grado di sfruttare la cache, può diminuire il gap prestazionale causato dal basso bandwidth, ho scritto "POTREBBE" poiché sappiamo tutti quanto poco ottimizzati sono i giochi in questo periodo, quindi sempre meglio avere un bandwidth superiore.
 
Warhammer 3 è pesante, ma non perché sia un esclusiva PC o abbia chi sa che grafica/fisica avanzata, è solo uno dei tantissimi titoli ottimizzati con i piedi da Creative Assembly.
Se non esce su console è solo perché sarebbe un problema dato la mancanza di mouse e tastiera su console. Certo altri strategici escono su console ma i total war sono molto complessi nella gestione delle battaglie in tempo reale e su console risulterebbe un casino per via dei comandi.

@matteo_c Si, ha performance simili alla rtx 3080 10GB, una gpu che ancora oggi il 1440p se lo mangia.
La rtx 4060 / 4060ti sono definite da Nvidia stessa, gpu per il 1080p, inoltre le loro performance si attestano su 4060 &lt; rtx 3060ti ( di un 10% ) mentre la rtx 4060ti &lt; rtx 3070 ( di un 5% ) in aggiunta la rtx 3070 ha un bandwidth di 448.0 GB/s mentre la rtx 4060ti solo di 288.0 GB/s.
Certo la memoria cache della rtx 4060ti può compensare questo divario ma deve essere sfruttato dalle software house e questo non è semplice visto come in questo periodo storico, le software house ottimizzano con i piedi i giochi.

Certo che vedere che la generazione successiva non eguaglia nemmeno la classe superiore della generazione precedente la dice tutta sull'evoluzione della serie 4000...dlss3 o meno....e vedere come la versione a 16 giga della 4060ti sia anche inferiore a quella a 8 pur costando 100 euro in più (il 25% praticamente!!!) è davvero criminale!
A questo giro ci hanno proprio incastrato

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Certo che vedere che la generazione successiva non eguaglia nemmeno la classe superiore della generazione precedente la dice tutta sull'evoluzione della serie 4000...dlss3 o meno....e vedere come la versione a 16 giga della 4060ti sia anche inferiore a quella a 8 pur costando 100 euro in più (il 25% praticamente!!!) è davvero criminale!
A questo giro ci hanno proprio incastrato

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Per Nvidia questa situazione è ottima, per noi clienti invece è una situazione disgustosa.
Purtroppo per il momento questo è il mercato delle gpu 😔
 
Certo che vedere che la generazione successiva non eguaglia nemmeno la classe superiore della generazione precedente la dice tutta sull'evoluzione della serie 4000...dlss3 o meno....e vedere come la versione a 16 giga della 4060ti sia anche inferiore a quella a 8 pur costando 100 euro in più (il 25% praticamente!!!) è davvero criminale!
A questo giro ci hanno proprio incastrato

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il punto è che non esiste più solo la rasterizzazione e nvidia non ha nessun tipo di reale concorrenza, al livello oggettivo sono comuqnue le schede migliori che si possono comprare,

Ossia noi non abbiamo scelta
 
Per Nvidia questa situazione è ottima, per noi clienti invece è una situazione disgustosa.
Purtroppo per il momento questo è il mercato delle gpu
Spero nelle 7800/7700 di AMD, più che nelle prestazioni nel prezzo, che impatti e costringa Nvidia a lavorare meglio senza spennarci per un 10% in più generazione su generazione

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Spero nelle 7800/7700 di AMD, più che nelle prestazioni nel prezzo, che impatti e costringa Nvidia a lavorare meglio senza spennarci per un 10% in più generazione su generazione

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non ci sta nulla da sperare, la serie 7000 è stata un disastro totale, AMd è nettamente in ritardo proprio sulle nuove tecnologie ed è prorpio per questo che nvidia fa il cavolo che vuole

Le parole d; ordine sono Ray tracing e dlss frame generator su cui nvidia punta tutto e non "va un pò melgio in rastering"

il DLSS 3.0 è una batosta per AMD, il problems di AMd è sempre stato questo, inseguono
 
non ci sta nulla da sperare, la serie 7000 è stata un disastro totale
Son d'accordo, per questo il prezzo diventa la discriminante. se è aggrassivo, che so 349 e 449, Nvidia dovrà rivedere la cose per forza per a quel punto il rapporto qualità/prezzo diviene decisivo.

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Son d'accordo, per questo il prezzo diventa la discriminante. se è aggrassivo, che so 349 e 449, Nvidia dovrà rivedere la cose per forza per a quel punto il rapporto qualità/prezzo diviene decisivo.

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Non ci sperare, Nvidia se ne frega altamente di AMD, dall'alto del suo 84% di marketshare. Può fare i prezzi che vuole purtroppo.
 
Son d'accordo, per questo il prezzo diventa la discriminante. se è aggrassivo, che so 349 e 449, Nvidia dovrà rivedere la cose per forza per a quel punto il rapporto qualità/prezzo diviene decisivo.

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il fatto è che se lo pu`permettere e il mercato gli da ragione, le schede AMD costano meno, ma nvidia ha l'84% del mercato, significa che la loro strategia funziona
 
Per questo secondo me la mossa di AMD su starfield ha un grosso significato in termini di marketing, son cresciuto con il jingle "Nvidiiiaaa" ed il logo che appariva a schermo su ogni cavolo di gioco che facevo, da piccolo credevo fosse una software house!. Se AMD comincia a sponsorizzare i giochi del momento avrà un ritorno superiore che abbassando i listini del 15%.
Capisco la rabbia di chi ha speso 800/1000 euro per il dlss3 e non lo può usare però dal punto di vista AMD la mossa ha senso.

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Per questo secondo me la mossa di AMD su starfield ha un grosso significato in termini di marketing, son cresciuto con il jingle "Nvidiiiaaa" ed il logo che appariva a schermo su ogni cavolo di gioco che facevo, da piccolo credevo fosse una software house!. Se AMD comincia a sponsorizzare i giochi del momento avrà un ritorno superiore che abbassando i listini del 15%.
Capisco la rabbia di chi ha speso 800/1000 euro per il dlss3 e non lo può usare però dal punto di vista AMD la mossa ha senso.

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una goccia nel mare e finisce che Starfield alal fine funziona molto meglio su schede nvidia che su schede AMd come già succede per decine di giochi

Il punto è che nvidia non solo ha l'84% del mercato, ma detta la linea di mercato

Se lei punta su determinate tecnologie piuttosto che altre queste saranno fondamentali, le stesse SH la seguono per via proprio del potente market share che ha

Starfiled è un eccezione semplicemente perchè un esclusiva xbnox che sarà su gamepass, non sposterà di un decimo il mercato di schede video ma loro puntano a rilanciare xbox la partnership AMDe scontata visto che Le console hanno chip AMD

non ci sperate il mercato se lo sono già spartito a tavolino, la concorrenza non esiste semplicemente perchè non se la vogliono fare

Ad AMD basta e avanza il mercato enorme delle console


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AMD ha diversi problemi, ha avuto una grandissima occasione con le RTX 6000 e non ha nemmeno approfittato del nodo nettamente superiore di TMSC rimanendo ancorata a dare ottimi risultati in raster, ma decisamente deludenti in Ray tracing

Il punto è che il ratsering è più o meno finito, come proprio tecnologia in quanto ha raggiunto livelli in cui per avere un miglioramento grafico apprezzabile si dovrebbero impiegare risorse che sono maggiori di quelle che impiega il ray tracing!

Mi spiego melgio

Un omra in ray tracing ha anche una zona di penombra che è difficilissima da realizzare, questyo vale per molti altri aspetti che in alcuni casi richiedono anche una soluzione "arbitraria da parte dello sviluppatore che poi mostra dei limiti e sembra irrealistica

Abbiamo fatto tanti esempi, come l'illuminazione

Per questo è inevitabile che i giochi futuri andranno verso il ray tracing, che sarà sempre più pesante e complesso

Questo significa che tecnologie come FSR e DLSS saranno fondamentali per avere un numero di frame accettabile
 
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