• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build in sostituzione console

Pubblicità
650 euro si possono investire.... già se mi parli del doppio mi farei qualche problema.
non ce lo fia prorpio un pc con 650 euro oggi come oggi conviene 1000 volte la series X o la ps5
Le console hanno venduto a sfreggio tanto da essere introvabili per quasi 2 anni perchè avevano ed hanno ancora un rapporto al livello di hardware prestazioni e prezzi imbattibile

Un tempo potevi fgare build con la 1650 o la 1660 e spendevi sulle 6-700 euro, ma avevi una macchina che era nettamente superiore alla vecchia Ps4 per questo valeva la pena

Oggi purtroppo il mercato è totalmente cambiato e lato Pc non hanno rinnovato le schede di fascia bassa, se non con proposte costose e decisamente ridicole ( 3050)

per farti capire al situazione ti faccio dei semplici screen qiuesto è il nuovo PORTAL appena uscito, con path tracing

Guarda cosa significa avere il DLSS

ho fatto diversio screen con dlss 3.0 + dlss 2.0 e completamente senza adesso non mi metto ad analizzare cosa è cosa ma un render che fa senza DLSS appena 30 fps con una 4080 con DLSS 3.0 + 2.0 riesce a farne fino a 140 ( in modalità bilanciata)

Adesso ti lascio solo immaginare che impatto potrebbe avere il DLSS 3 sui giochi in generale e quanto diventi limitante comprare una scheda oggi e non avere nemmeno il dlss 2.0

in poche parole in commercio ci sono schede che seppure con "artifici" moltiplicano il frame rate in questo modo e dovremmo consigliare schede che non hanno tale tecnologia
Quelle schede dureranno poco

Ultima modifica:
ti ringrazio innanzitutto per le spiegazioni.
non è che mi sfugga il rapporto qualità prezzo prestazioni longevità, capisco il tuo ragionamento ed è giustissimo, ma io ci aggiungo anche "necessità".
da quello che avevo capito, "studiando" da poco più che profano, quella configurazione a cui avevo pensato era sufficiente per eguagliare (e in alcuni casi anche superare) una console next gen per giocare in full HD su un 25'' (in più si potrebbe "giostrare" sul discorso ottimizzazione grafica a differenza delle console).
il discorso dlss non l'ho approfondito ma se non ho capito male non cambierebbe tanto in full HD. è così?

scusami se insisto, non è che non apprezzi i tuoi consigli (almeno dopo le spiegazioni 😉) è che mi sono sembrati un pochino drastici. ripeto capisco il discorso generale ma vorrei che considerassi anche il mio discorso sulle esigenze.

in definitiva la spesa che andrei a spendere per una nuova console (compresi abbonamenti) non mi permetterebbe di passare a PC (che sfrutterei anche per altri giochi che oggi mi girano sul laptop) per giocare in full HD?

da quello che avevo capito, "studiando" da poco più che profano, quella configurazione a cui avevo pensato era sufficiente per eguagliare (e in alcuni casi anche superare) una console next gen per giocare in full HD su un 25'' (in più si potrebbe "giostrare" sul discorso ottimizzazione grafica a differenza delle console).
E'quasi corretto ma non del tutto, per prima cosa lo sviluppo su consoel avviene in maniera diversa e una console è in linea teorica leggermente più potente.
Oltre al fatto che il target della console è il 4k quindi il discorso ottimizzaione su console è molto diverso che su pc

Quest'anno ad esempio sui pc sono usciti almeno il 60% dei giochi al d1 in condizioni indecenti, e quando dico indecenti intendo che schede come la 4080 o la 4090 in alcuni titoli facevano fatica a mantenere i 60 fps stabili per risoluzioni QHD in alcuni casi con uttte le impostazioni al massimo
Ovviamente in molti casi i problemi sono stati risolti, in altri meno con svariate pach correttive, ma questo su console non succede

il discorso dlss non l'ho approfondito ma se non ho capito male non cambierebbe tanto in full HD. è così?
Cambia eccome il DLSS 3.0 è un frame generator, ossia è la scheda che "crea" dei frame aggiuntivi partendo dai frame precedenti, questo umenta il framerate a volte in maniera anche notevole permettendo di usare effetti che non sarebberop possibili,

Il DLSS 2.0 è ugualmente importanter anche in full hd seppure la resa maggiore si ha in 2k/4k è comuqnue una tecnica di scaling che permette 8un aumento notevole di frame senza una perdita di qualità apprezzabile, anche in full HD

scusami se insisto, non è che non apprezzi i tuoi consigli (almeno dopo le spiegazioni 😉) è che mi sono sembrati un pochino drastici. ripeto capisco il discorso generale ma vorrei che considerassi anche il mio discorso sulle esigenze.
non sono drastici il mercato è cambiato, facendo una build troppo vecchia ti troveresti già fin da subito a scendere a compromessi in molti giochi ed avere impostazioni grafiche INFERIORI alle console e con una spesa comunque maggiore

in definitiva la spesa che andrei a spendere per una nuova console (compresi abbonamenti) non mi permetterebbe di passare a PC (che sfrutterei anche per altri giochi che oggi mi girano sul laptop) per giocare in full HD?

Per il cp oggi ci vuole una certa spesa minima altrimenti hai una macchina che arrancerà prestio esattamente come il laptop

la spesa di una console è di 549 euro a cui si aggiunge 9,90 di abbonamento per poter 3eventualmente giocare ad un gamepass di qualche tipo, abbonamenti che esistono anche su pc quindi la soppesa dell'abbonamento è un qualcosa che si deve fare

Con 600 euro puoi fare i salti mortali ma nonc e lo copstruisci un pc

ti dico la mia, anche se ha poca importanza, credo che ne valga la pena rifletterci, io utilizzo un monitor fhd sia per il pc che per la console (ho una series x ed un pc con una rtx 2060 super) a parità di monitor, il fhd NATIVO del pc è inferiore alla risoluzione della console, non parlo di dettagli (un cespuglio in + o in meno) parlo SOLO ed esclusivamente di risoluzione, per eguagliare e\o superare la risoluzione della console, sulla maggior parte dei giochi su pc ho dovuto attivare dal pannello nvidia il DSR (che comporta un dispendio di energie), allora ho una risoluzione pari ed in certi frangenti, anche superiore alla console, non so se mi son spiegato. appena ho tempo ti posto qualche confronto fatto da me. cosa voglio dire? che se devi giocare in fhd vai di console, se invece hai budget superiore prendi un monitor qhd ed un pc che sia all'altezza.

ti dico la mia, anche se ha poca importanza, credo che ne valga la pena rifletterci, io utilizzo un monitor fhd sia per il pc che per la console (ho una series x ed un pc con una rtx 2060 super) a parità di monitor, il fhd NATIVO del pc è inferiore alla risoluzione della console, non parlo di dettagli (un cespuglio in + o in meno) parlo SOLO ed esclusivamente di risoluzione, per eguagliare e\o superare la risoluzione della console, sulla maggior parte dei giochi su pc ho dovuto attivare dal pannello nvidia il DSR (che comporta un dispendio di energie), allora ho una risoluzione pari ed in certi frangenti, anche superiore alla console, non so se mi son spiegato. appena ho tempo ti posto qualche confronto fatto da me. cosa voglio dire? che se devi giocare in fhd vai di console, se invece hai budget superiore prendi un monitor qhd ed un pc che sia all'altezza.
la console come potenza grafica infatti è superiore ad una 2060 super, è più o menod ella potenza di una 6700xt

A volte un pochino sotto ma visto che le console ormai costano davvero poco e con 549 non ci costruisci un pc perchè il mercvato ha cacciato praticamente solos chede video di fascia alta è difficile dare un consilgio

Secondo me non si dovrebbe scxendere sotto un certo limite, altrimenti ci si ritrova appunto una macchina capace solo di retrogaming o comquneu che deve scendere a forti compromessi
Cosa che su console uccede meno in quanto il gioco viene "cucito" sulla console stessa

ti ringrazio innanzitutto per le spiegazioni.
non è che mi sfugga il rapporto qualità prezzo prestazioni longevità, capisco il tuo ragionamento ed è giustissimo, ma io ci aggiungo anche "necessità".

scusami se insisto, non è che non apprezzi i tuoi consigli (almeno dopo le spiegazioni ) è che mi sono sembrati un pochino drastici. ripeto capisco il discorso generale ma vorrei che considerassi anche il mio discorso sulle esigenze.

Io la vedo diversamente dagli altri. Il concetto necessità di cui parli è un parametro che conta. La configurazione che hai proposto sta in piedi e ti permetterà di giocare in fhd per parecchio. È comunque decisamente più potente delle consolle. Il concetto dell'ottimizzazione è vero ma riguarda un numero limitato di giochi che comunque vanno male anche su macchine decisamente più costose. Sei vuoi giocare su PC a 650 euro lo puoi fare, consapevole che con 750 avresti di più con 850 ancora di più e così via.
A riguardo dei vari software che generano immagini in maniera artificiosa(si parla di intelligenza artificiale appunto) il discorso è piuttosto complesso e combattuto.
Avrai un PC non di ultima generazione con componenti che hanno un paio di anni sulle spalle ma comunque validi. Il processore è solido e se un domani vorrai aumentare dettagli grafici potrai cambiare solo la scheda video.
Ripeto, se non hai necessità particolari e non insegui gli FPS come se fossero l'unica cosa che conta allora procedi. Con tutte le considerazioni fatte sopra.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

È comunque decisamente più potente delle consolle
ehm no qui sei in errore una consoel ha in pratica una 6700xt la configurazione fatta al massimo pareggia al console per via del processore
Pareggia comuqnue la consoel non è un buon obbiettivo su pc peorpio epr via dell'ottimizzaizone

Poi comprare una radeon a più due anni dal lancio con i giochi che stanno uscendo secondo me è un errore si fa meglio a risparmiare mettere da parter i soldi e continuare a giocare su console o attendere tempi milgiori o si rischia di fare un pc che già dall'anno prossimo sarà obsoleto
Mi raccomando boicottiamo AMD (e Intel) per i luoghi comuni, poi non lamentatevi se la rtx 5060ti costerà 600€, avrà 8gb con bus a 64bit e andrà il 5% in più della rtx4060ti

Se lui chiede una config 700€ circa, che senso ha dire che o rtx4060 o fa schifo ed è un fermacarte? Non esistono solo i videogiochi pesanti, con ray tracing e dlss3, esistono un mare di altri videogiochi che queste cose manco le supportano e non è che senza il 2160p a 200fps allora meglio una console.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io la vedo diversamente dagli altri. Il concetto necessità di cui parli è un parametro che conta. La configurazione che hai proposto sta in piedi e ti permetterà di giocare in fhd per parecchio. È comunque decisamente più potente delle consolle. Il concetto dell'ottimizzazione è vero ma riguarda un numero limitato di giochi che comunque vanno male anche su macchine decisamente più costose. Sei vuoi giocare su PC a 650 euro lo puoi fare, consapevole che con 750 avresti di più con 850 ancora di più e così via.
A riguardo dei vari software che generano immagini in maniera artificiosa(si parla di intelligenza artificiale appunto) il discorso è piuttosto complesso e combattuto.
Avrai un PC non di ultima generazione con componenti che hanno un paio di anni sulle spalle ma comunque validi. Il processore è solido e se un domani vorrai aumentare dettagli grafici potrai cambiare solo la scheda video.
Ripeto, se non hai necessità particolari e non insegui gli FPS come se fossero l'unica cosa che conta allora procedi. Con tutte le considerazioni fatte sopra.

Si
ehm no qui sei in errore una consoel ha in pratica una 6700xt la configurazione fatta al massimo pareggia al console per via del processore
Pareggia comuqnue la consoel non è un buon obbiettivo su pc peorpio epr via dell'ottimizzaizone
La scheda video più simile a quella della ps5 è la rx6700 (non XT), con 16gb a 256bit ma frequenza più bassa e niente cache da 96mb

Mi raccomando boicottiamo AMD (e Intel) per i luoghi comuni, poi non lamentatevi se la rtx 5060ti costerà 600€, avrà 8gb con bus a 64bit e andrà il 5% in più della rtx4060ti
Non è colpa nostra se AMd non fa concorrenza

Se lui chiede una config 700€ circa, che senso ha dire che o rtx4060 o fa schifo ed è un fermacarte? Non esistono solo i videogiochi pesanti, con ray tracing e dlss3, esistono un mare di altri videogiochi che queste cose manco le supportano e non è che senza il 2160p a 200fps allora meglio una console.
Lui provioene da consoel secondo me con 700 euro è molto melgio rimanere su console attualmente sia perchè i componenti costano cari sia perchè i giochi sono emlgio ottimizzati

Lui provioene da consoel secondo me con 700 euro è molto melgio rimanere su console attualmente sia perchè i componenti costano cari sia perchè i giochi sono emlgio ottimizzati
ciò che dici ha senso se ci si aspetta un determinato tipo di gaming, che presenta controparte su console

ma pensa a tutti i videogiochi o datati o semplicemente non pervenuti su console, che fai? te ne privi?

ma pensa a tutti i videogiochi o datati o semplicemente non pervenuti su console, che fai? te ne privi?
si contano sulla punta delle dita e se davvero ti interessa qual tipo di giochi non ti serve nemmeno uan scheda v ideo girano orami sui qualsiasi integrata in commercio, persino l'integrata intel

A giochi anche pesanti come persino diablo 4 o giochi vecchi come skyrim giocavo in ospedale con una iris XE su un portatile da 400 euro

giochi come skyrim giravano a 60 fps fissi senza problemi ma come ho detto per retrogaming e uso del pc "generale" si puòp affiancare una macchina da pochi soldi se non si ha proprio budget

L'acquisto di una VGA dedicata oggi è costoso me ne rendo conto, e non tutti possono permetterai una tale spesa, ma proprio per questo bisogna stare attento al "valore futuro" ed alle tecnologie che ci sono in ballo e che stanno arrivando

Purtoppo come ho gioà detto 1000 volte il mercarto è cambiato.

Ma questo non significa che uno non possa farsi un pc con pochi soldi, secondo il mio opunto di vista in questo momento non ne vale la pena in quanto le condizioni di mercato sono qelle che sono e siamo in un periodo anche di transizione al livello tecnologico

La 40760 ad esempio ]e criticata da tutti, ma ]è una scheda che ha il dlss 3,0 ha una buona efficienza costa sulle 330-350 euro oggi conviene fare un pc almeno sulla base della 4060

nonostante le critiche

Ovviamente non sarebbe un pc da 600 euro in qaunto poi ci devi mettere tutto il resto

si contano sulla punta delle dita e se davvero ti interessa qual tipo di giochi non ti serve nemmeno uan scheda v ideo girano orami sui qualsiasi integrata in commercio, persino l'integrata intel

A giochi anche pesanti come persino diablo 4 o giochi vecchi come skyrim giocavo in ospedale con una iris XE su un portatile da 400 euro

giochi come skyrim giravano a 60 fps fissi senza problemi ma come ho detto per retrogaming e uso del pc "generale" si puòp affiancare una macchina da pochi soldi se non si ha proprio budget

L'acquisto di una VGA dedicata oggi è costoso me ne rendo conto, e non tutti possono permetterai una tale spesa, ma proprio per questo bisogna stare attento al "valore futuro" ed alle tecnologie che ci sono in ballo e che stanno arrivando

Purtoppo come ho gioà detto 1000 volte il mercarto è cambiato.

Ma questo non significa che uno non possa farsi un pc con pochi soldi, secondo il mio opunto di vista in questo momento non ne vale la pena in quanto le condizioni di mercato sono qelle che sono e siamo in un periodo anche di transizione al livello tecnologico

La 40760 ad esempio ]e criticata da tutti, ma ]è una scheda che ha il dlss 3,0 ha una buona efficienza costa sulle 330-350 euro oggi conviene fare un pc almeno sulla base della 4060

nonostante le critiche

Ovviamente non sarebbe un pc da 600 euro in qaunto poi ci devi mettere tutto il resto
La 4060 però è una scheda con un bus impresentabile, il dlss 3 non è uno standard garantito (vedrai che AMD ripeterà la situazione di starfield) e senza è una scheda che nemmeno eguaglia la 3070. Hanno messo in vendita la versione a 16giga senza praticamente pubblicità.
A detta di tutti Nvidia a questo giro ha fatto la furba e AMD fondamentalmente le è andata dietro. Solo che storicamente le schede AMD invecchiano molto meglio.

uno dei miei videogiochi preferiti è warhammer 3
videogioco indubbiamente piuttosto pesante, che su console manco sanno cosa sia
Hanno messo in vendita la versione a 16giga senza praticamente pubblicità.
ovvio, secondo benchmark trapelati, in alcuni videogiochi va ADDIRITTURA leggermente meno della versione 8gb e il motivo non è ancora chiaro
puoi mettere anche 100gb ma con un bus a 128bit nei sempre più numerosi videogiochi bisognosi di banda passante vram, sei fregato

uno dei miei videogiochi preferiti è warhammer 3
videogioco indubbiamente piuttosto pesante, che su console manco sanno cosa sia
Sono strategici ma a dettaglio medio basso girano anche sulle integrate cosi come rome total war e tanti altri

Con l'integrata iris Xe ho giocato a diabloi 4 che è nuovissimo ed è pure molto pesante fino alla settimana scorsa in ospedale

Sono strategici ma a dettaglio medio basso girano anche sulle integrate cosi come rome total war e tanti altri

Con l'integrata iris Xe ho giocato a diabloi 4 che è nuovissimo ed è pure molto pesante fino alla settimana scorsa in ospedale
Ma appunto il concetto è proprio quello secondo me. I giochi girano. Anche su PC da 700 euro. Ed alcuni ci girano benissimo, anche recenti. Poi c'è chi preferisce vedere i millemila effetti luce ed avere 300fps che spende 700 euro solo per la scheda video.
Tutti gli stategici a turno, gli rts, i gestionali sono giochi sconosciuti praticamente a chi ha le consolle e che non necessitano di chissà quali potenze. Passare al PC ti consente ti svariare molto di più nei vari generi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro