• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build gaming + lavoro 3000EUR

Pubblicità

unprettier

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
36
Buonasera a tutti,

grazie ad una serata fortunata, ho vinto un paio di schedine facendo 3k di netto, che dovrò spendere a breve, altrimenti c'è il rischio che li rigiochi e perda xD

Perciò stavo pensando ad un pc da gaming sul quale lavorerò anche in smartworking (utilizzo anche virtual machine).

Come periferiche ho già tutto, nello specifico ho due monitor 2k (uno WOLED, l'altro IPS da 165hz entrambi).

Siccome la cifra me lo permette, vorrei fare qualche richiesta, se possibile:
- vorrei 3 ssd (1TB per OS, 2TB + 2TB gli altri due, storage, robe di lavoro e gaming uno, e solo gaming l'altro)
- vorrei una build con case bianco e luci RGB con un bel bianco (mi piacerebbe il contrasto bianco/nero)
- ram 64GB, perchè no?
- scheda madre con wifi e bluetooth

Grazie a tutti,

Alessio

grazie ad una serata fortunata, ho vinto un paio di schedine facendo 3k di netto, che dovrò spendere a breve, altrimenti c'è il rischio che li rigiochi e perda xD
forse ti serve qualche gruppo di recupero per scommettitori e non un pc 😂
Siccome la cifra me lo permette, vorrei fare qualche richiesta, se possibile:
ok per il budget che hai, ma è troppo anche per una workstation semi professionale, ciò che rimane mettili da parte, investili o fai un viaggio

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€377.02 @ Amazon Italia) o 9900x3D (per me costa troppo)
CPU Cooler: be quiet! Light Loop Liquid CPU Cooler (€134.66 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X870 AORUS ELITE WIFI7 ICE ATX AM5 Motherboard (€289.52 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€189.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.00)
Storage: SK Hynix Platinum P41 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€137.00)
Video Card: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€964.79 @ Amazon Italia) alternativa
Case: be quiet! Light Base 600 LX ATX Mid Tower Case (€158.21 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€124.22 @ Amazon Italia)
Total: €2464.41

Buongiorno,

grazie innanzitutto per la risposta.

Allora, mi son guardato un po' di video questa notte + molte altre build che sono state consigliate in questo forum.

Avrei qualche domanda/correzione su ciò che ho detto:
- CASE: non ho menzionato il fatto che, avendo una scrivania con un vano per il case, sono vincolato a certe dimensioni, e che abbia le ventole davanti e dietro, che sono gli unici spazi aperti (a dx e sx ci sono le pareti della scrivania). Al momento possiedo un Cooler Master MasterBox TD500 Mesh White con dimensioni 499 x 210 x 500 mm (LxPxH), che sta giusto. Peccato perchè quel case che mi avevi consigliato è strabello.

- CPU: mi sono guardato un po' di video confronto tra la 9900x e la 9800x3d, e a livello di fps ho notato che la 9800x3d va meglio. Dite che potrei optare per la 9800x3d? (diciamo che la parte lavorativa in cui mi appoggio ad una virtual machine è blanda, era solo per far capire che non userò il pc solo per gaming insomma)

- STORAGE: Tra gli ssd che mi hai consigliato tu e il 990 pro c'è molta differenza? A parte il prezzo che pende dalla parte di 990 pro?

- GPU:Anche qui ho cercato un po' di video confronto tra 5070ti e 5080, mettendo come denominatore comune l'uso della 9800x3d, e la 5080, di media, 20/30 fps glieli dà alla 5070ti. Non ho problemi a saturare tutti i 3000 euro.

Grazie

dovrò spendere a breve, altrimenti c'è il rischio che li rigiochi e perda
...
vorrei una build con case bianco e luci RGB con un bel bianco (mi piacerebbe il contrasto bianco/nero)
in tal caso meglio spenderli bene, il budget permette di investire sulla CPU più potente della categoria, gli SSD Samsung sono notoriamente tra i più affidabili in assoluto:

- CASE: non ho menzionato il fatto che, avendo una scrivania con un vano per il case, sono vincolato a certe dimensioni, e che abbia le ventole davanti e dietro, che sono gli unici spazi aperti (a dx e sx ci sono le pareti della scrivania). Al momento possiedo un Cooler Master MasterBox TD500 Mesh White con dimensioni 499 x 210 x 500 mm (LxPxH), che sta giusto. Peccato perchè quel case che mi avevi consigliato è strabello.
guarda questo se ci etra, stra consigliato sul forum e per le ventole ci vuole poco a cambiarle e metterci quelle ARGB
- CPU: mi sono guardato un po' di video confronto tra la 9900x e la 9800x3d, e a livello di fps ho notato che la 9800x3d va meglio. Dite che potrei optare per la 9800x3d? (diciamo che la parte lavorativa in cui mi appoggio ad una virtual machine è blanda, era solo per far capire che non userò il pc solo per gaming insomma)
allora vai di 9800x3D, hai parlato di macchine virtuali e sono andato su una cpu più da lavoro
- STORAGE: Tra gli ssd che mi hai consigliato tu e il 990 pro c'è molta differenza? A parte il prezzo che pende dalla parte di 990 pro?
dipende dai prezzi a cui li trovi, samsung produce i suoi prodotti, hynix è un produttore di chip di memoria, trovi lo stesso chip in brand più famosi di SSD e RAM
- GPU:Anche qui ho cercato un po' di video confronto tra 5070ti e 5080, mettendo come denominatore comune l'uso della 9800x3d, e la 5080, di media, 20/30 fps glieli dà alla 5070ti. Non ho problemi a saturare tutti i 3000 euro.
puoi mettere la 5080, ma è una scheda nata per il 4k ed hai un monitor 1440p che non supera i 165Hz come gli attuali che arrivano a 360Hz, ma ti giochi l'intero budget per un salto che non noteresti molto secondo me

Allora, grazie a tutti voi intanto.

Faccio una premessa, siccome i soldi prelevati finiscono sul mio saldo PayPal, li devo usare da lì e non posso usare Amazon perchè non ho una carta di credito (ho solo Postepay che non posso ricaricare da PayPal). Perciò devo prendere tutto da un altro sito, al quale mi sono sempre appoggiato (che ha molta roba, ma non tutta, e ottimi prezzi spesso)

Vedo che la roba bianca costa di più, e neanche poco. Quindi tengo bianco solo il case e le ventole, e neri i componenti. Dovrebbe avere più senso.
Ricapitolando:
- CPU: Decisa. Vado di 9800X3D
- Cooler: Prenderei Corsair Nautilus 360mm Nero
- MOBO: Msi Mag X870 AM5 Atx 4x DDR5
- RAM: Silicon Power DDR5 64GB nero Le RAM le prenderei da Amazon a sto punto
- SSD: Sicuramente un paio di 2TB Samsung M.2 990 Pro / ho visto che ci sono le ssd GEN5, cosa ne pensate di Samsung 9100 PRO Gen5?
- ALIMENTATORE: 850W Enermax Revolution DF12 Nero
- GPU: Mi rimarrebbero circa 1300EUR per scheda video, 5080 nera con rgb. Non conosco i produttori purtroppo e non saprei quale scegliere.
- CASE: Son bellissimi tutti quelli proposti, ma l'NZXT H7 Flow è troppo alto, il be quiet! Light Base 600 LX è troppo largo e il Corsair FRAME 4000D ha le porte usb sotto. Dovevo specificare meglio. Io il case lo tengo in un vano a livello del pavimento, perciò le usb devono stare in alto. E questo vano è alto 53cm e largo 29cm, perciò il case direi che debba avere altezza di 50cm e larghezza 25/26cm max.
Il case lo vorrei appunto bianco, con ventole argb.

Alessio

cosa ne pensate di Samsung 9100 PRO Gen5?
totalmente inutile, con gli stessi soldi ci prendi un PCIe 4 grande il doppio
le usb devono stare in alto
allora
  • Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white) --> dimensioni 450 x 230 x 500 mm
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
il case lo tengo in un vano a livello del pavimento
è una pessima scelta per l'airflow

fai una prepagata seria e collegala al conto paypal

il case andrà su uno di quei porta pc sotto la scrivania?

RAM: Silicon Power DDR5 64GB nero Le RAM le prenderei da Amazon a sto punto
queste ci sono anche bianche: Silicon Power XPOWER Zenith (SP064GXLWU60AFDG, white) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 e la versione RGB Silicon Power XPOWER Zenith RGB (SP064GXLWU60AFDH, white) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
ho solo Postepay che non posso ricaricare da PayPal
io da paypal a postepay trasferisco senza problemi, com'è possibile che tu no?

Ok capito

allora
  • Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white) --> dimensioni 450 x 230 x 500 mm
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

è una pessima scelta per l'airflow
Eh la scrivania è fatta così e mi è stracomoda per come sto storto, me la sono portata dietro da Torino a Roma, anche se ne avrei potuta tranquillamente comprarne un'altra, ma ho bisogno di quella forma. Per quanto riguarda il case che mi hai proposto non va bene, perchè ha l'usb sopra al case, e dovreo allungare la mano all'interno del vano (nella risposta sotto c'è la foto)
queste ci sono anche bianche: Silicon Power XPOWER Zenith (SP064GXLWU60AFDG, white) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 e la versione RGB Silicon Power XPOWER Zenith RGB (SP064GXLWU60AFDH, white) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

Tutti i componenti all'infuori del case li prenderò neri.
Io ho postepay vecchia gialla, la prima insomma. Non posso trasferire.

fai una prepagata seria e collegala al conto paypal

il case andrà su uno di quei porta pc sotto la scrivania?
Hai ragione, però comunque quel sito offre spesso prezzi inferiori ad Amazon.
Esatto, ho il porta pc in basso a destra

come fate ad utilizzare quella cosa brutta con la sicurezza di paperino
Hai ragione, però comunque quel sito offre spesso prezzi inferiori ad Amazon.
la garanzia di amazon se la scorda
il classico spazio da preassemblato, guarda l'H5 flow e metti il radiatore frontale, stessa cosa per il 501 LX (4 ventole be quiet) o ti tieni il tuo che supporta AIO da 360mm sul top

Pubblicità
Pubblicità
Indietro